Oddio, mi immedesimo sempre di più!
Io ho cacciato via mia madre urlandole addirittura dietro! Mi faceva continuamente sentire un'incapace! Quando se n'è andata sono stata più serena.
Le paranoie che ti fai sono quelle che si sono fatte tutte le madri e che continuano a farsi anche quando i figli crescono (e sappi che da questo invece non se ne esce!!
Ora è il sederino rosso, domani lo scappellotto, dopodomani la scelta della scuola, e così via). Nessuno è perfetto e come i nostri genitori hanno commesso errori con noi, anche noi ne commetteremo inevitabilmente con loro. Con loro cresceremo e grazie a loro impareremo molto. Ma sappi che a qualsiasi errore commetteremo ci sarà sempre un rimedio. Sbagliare è umano.
Certo, sbagliare su un esserino che dipende totalmente da te e che accetta e subisce passivamente tutto ciò che tu decidi, mette una certa angoscia. Sono responsabilità che ti pesano come un fardello di un quintale sulle spalle. Ma essendo (di solito) problemi da cui son passate tutte le madri puoi trovare molta solidarietà, consigli e vie di sfogo parlandone con altre madri (ma sceglile bene, altrimenti ti fan sentire solo un'inetta), anche qui se vuoi.
Per esempio: sederino rosso? Probabilmente ha caldo, suda molto. E la pelle nel pannolino non traspira lasciando il sudore irritante a contatto con la cute. Spogliala (lascia perdere quel che dice tua mamma, se noi abbiamo caldo loro ce l'hanno 2 volte di più perchè non riescono a disperdere il calore attraverso una sudorazione efficace) e se puoi lasciala senza pannolino a lungo, mettile sotto il sederino un telo assorbente monouso e lascia che la pelle traspiri per qualche ora al giorno.
Stavo ricordando alcune scene di mia mamma! Oddio! Allucinanti! Me le hai fatte tornare in mente! Quando allattavo mi si sedeva accanto perchè voleva assistere alla poppata. Così ammirava intenerita la scena della figliola che nutriva la nipotina ed io dentro mi rodevo dal nervoso per l'invasione della mia/nostra privacy. O quando (aveva due settimane, era luglio e faceva un caldo boia) non le avevo messo di proposito la cannottierina (aveva i capelli mizzi di sudore) e lei: "Sei la prima madre che vedo che non mette la cannottiera ad una bimba così piccola!". A parte che già il termine "madre" mi faceva rabbrividire perchè ancora non mi ci sentivo nel ruolo, ma ancora prima di sentirmi tale già svilisci questo ruolo in fase di costruzione paragonandomi a presunte madri più in gamba di me?! Le ho mollato Morgana urlando: "Toh, gestisci tu mia figlia, visto che sei così brava ed io un'incompetente! Torna a far la mamma!". In quel momento Morgana ha sternutito e mia madre: "Vedi? Le stai facendo prendere freddo!". Ho sbattuto la porta e sono andata a fare una passeggiata (l'avevo appena allattata! ..Altrimenti non me ne sarei mai andata!).
Sei ancora in tempo per disdire la vacanza!
...Ma tuo marito in tutto questo?