Un giorno ho sentito questa frase: "Se il tuo avversario chiede pietà...significa che il primo colpo non è stato abbastanza forte.." e mi sono chiesta, possibile che un antibiotico che mi fa passare qualsiasi malore non abbia ucciso l'E. Coli?
Eccomi qui, sono dolcizia, ma da stamattina ho deciso di cambiare il mio nome in Ripley (che poi sarebbe l'eroina di Alien impersonata da Sigourney Weaver e siccome io sto contro un alieno mi ci ritrovo). Vi seguo da qualche mese e soprattutto vi e per me siete la speranza di poter abbandonare l'antibiotico (che però ringrazio vivamente perchè senza di lui non sarei qui, ma mi sarei buttata dalla finestra dal dolore tempo fa) e di poter riprendere le sorti della mia vescica in mano così da evitare che l'E.Coli decida tutto per me.
Se può servire vi dico che ho lo stesso compagno da 14 anni, che non ho mai preso la pillola e che le mie prime cistiti non sono venute successivamente ad un rapporto sessuale.
Vi posto il mio "cistidiario" (ogni tanto mi chiedo se è normale che una donna debba tenere un diario delle cistiti) anticipandovi che prima di luglio 2009 (anno a partire dal quale ho avuto recidive) avevo avuto un "episodio" (forse" nel 2003 ad agosto al mare (niente rapporti, solo niente acqua probabilmente, ma forse non era neanche cistite visto che l'ho curata con della semplice pomata canesten) e uno nel 2005 curato con noroxin.
Cistite pesantissima
01 luglio 2009 8.30
venuta nella notte senza alcuna avvisaglia. Nei giorni precedenti non avevo avuto rapporti (da molti giorni), mi sveglio al mattino senza alcun sintomo (niente bruciori), vado a fare pipì, un bruciore pazzesco e sangue!!!
ho telefonato al mio medico in lacrime e mi ha prescritto noroxin per 5 gg, stavo bene già al secondo.
Fatte analisi dopo l'assunzione del noroxin, perchè non ho resistito fino al giorno dopo, e non avevo niente.
14 agosto 2009 11.00
Ero in Polonia. Senza medicinali perchè pensavo che quello di luglio fosse semplicemente un episodio. Comprato Urosept in una farmacia, non vi dico la difficoltà a spiegare, (non capivano l'inglese), ha tenuto più o meno a bada il bruciore. Comunque ha reso il resto del viaggio molto sopportabile. Tornata in Italia preso Cistalgan per 2 gg, proprio prerchè non stavo malissimo e per evitare almeno per una volta l'antibiotico, ma la situazione è peggiorata.
Dopo aver preso 2 compresse di Noroxim. tutto ok, cmq profilassi normale per 5 gg.
Cistite lieve
30 settembre 2009 22.00
provato a contrastarla con augmentin, niente, ero fuori italia (USA) quindi ho comprato un medicinale da banco, mi sembra Cistex, si è calmato molto il dolore, tornata in italia ho preso noroxin 5 giorni, tutto bene già dal 2.
Cistite
03 novembre 2009 03.00
dolori fortissimi improvvisi, usato AZO Standard Urinary Pain Relief, farmaco da banco comprato in USA, (lì hanno una quantità impressionante di farmaci per la cistite o più in generale per l'urinary pain senza prescrizione) é passato tutto presa tutta la scatola che avevo comprato.ps. facevo pipì arancione.
Cistite
18 febbraio 2010 16.00
provato alcuni giorni cistalgan, nessun effetto, anzi peggioravo, poi noroxin
fatto analisi prima di prendere il noroxin da cui risultava escherichia coli
rifatte dopo noroxin, non risulta più niente
Cistite
17 maggio 2010 15.00
noroxin (per 5 giorni 2 pastiglie al giorno, ma al secondo sto già benissimo, ossia non mi accorgo neanche di aver avuto la cistite)
Cistite
21 agosto 2010 da 12.00 a 13.00
provato per alcuni giorni con cistalgan, niente, probabilmente per me è come l'acqua fresca questo farmaco
Cistite
08 ottobre 2010 da 10.00 a 11.00
noroxin (per 5 giorni 2 pastiglie al giorno, ma al secondo sto già benissimo, ossia non mi accorgo neanche di aver avuto la cistite)
Analisi fatte prima di noroxin:
- nistriti assenti;
- esterasi leucocitaria positivo++
- leucociti 121
- batteri 47650
- ph 5.5
- germe isolato: E. Coli 1 >1.000.000 UFC/ml
Nota 1 cristalli di ossalato di calcio
Analisi fatte dopo qualche settimana:
- nitriti assenti
- esterasi leucocitaria positivo++
- leucociti 197
- batteri 3253
- ph 6.5
- niente E. Coli
Cistite
31 dicembre 2010 EVVIVA SI INIZIA BENE L'ANNO 8.00
preso immediatamente noroxin per 5 gg. anche questo episodio associato a viaggio e stitichezza.
Cistite
19 marzo 2011 da 07.00
sto provando con D-Mannosio.
Viaggio di 4 giorni + immediata stitichezza, 1 rapporto, sto benissimo il giorno successivo, niente rapporto perchè come dice la ragazza di cui ho letto il post ieri e che cito perchè ha ragione da vendere "la paura è più terribile del sintomo, perchè ti condiziona anche quando stai bene", alle 7 del mattino del 2° giorno dal rapporto mi sveglio per il dolore. Corro, e mentre corro la mia vescica dice: "no no no, no dinuovo no..." (certo, noi dialoghiamo ), a fare pipì ed eccola lì, dolore allucinante a fine minzione, mi vengono pure i brividi e mi sembra di avere qualcosa che spinge nel canale urinario. no urine maleodoranti diversamente dalle altre volte.
A questo punto immaginatevi la scena: una persona davanti ad una scatola di Noroxin (che risolve il problema sicuramente) e una scatola di D-Mannosio...non avete idea. mi sembrava di essere davanti alla scelta tra filo rosso e blu....alla fine ho scelto il mannosio...
Un applauso per me (faccio tutto da sola) però davvero ragazze, voi non capite cosa è stato per me prendere la scatola di D-Mannosio al posto di quella, rassicurante, di noroxin...
Il diario di quest'ultima ricaduta è il seguente:
sabato 19: sono stata male, 3 D-Mannosio (a sera va meglio, non ho più pesantezza, ma brucia)
domenica 20: sto meglio, 3 D-Mannosio idem come sopra
lunedì 21 - martedì 22: idem come sopra
mercoledì 23: mi sveglio, faccio pipì, brucia da morire, mi sento come se la vescica mi uscisse, non so come dirvi (mi sembra un film dell'orrore) ho bruciore anche sul perineo e all'imbocco dell'uretra e quando faccio pipì, alla fine della minzione
4 D-Mannosio e guardo da lontano la scatola magica di noroxin
cerco di tenere in vescica il mannosio per più tempo possibile
faccio a fine giornata la famosa manovra che mi provoca un po' di fastidio
va meglio, ma c'è sempre un po' di fastidio anche se la minzione è molto meno dolorosa
giovedì 24: mi alzo e urino con fastidio (sento la pipì che scorre lungo il canale), D-Mannosio, un'ora riurino con fastidio, ma non con dolore, bevo bevo riurino come sopra. Pranzo, attendo un'ora, prendo D-Mannosio, lo tengo in vescica un'ora circa con poca acqua, urino-fastidio a fine minz, prendo altri 2 D-Mannosio a metà gg e sera prima di andare a dormire, la sera non ho quasi sintomi.
venerdì 25 : PORCA MISERIA! mi alzo, urino e ho un male cane a fine minzione, scoramento, prendo 4 D-Mannosio durante la giornata
sabato 26 (inizia anche il ciclo): idem come venerdì, la sera ho un po' di pesantezza
domenica 27: mattino "al fuoco!!!!" a fine m., 4 D-Mannosio in giornata, fine gior. poco bruciore a fine m.
lunedì 28: mattino fastidio, ma niente bruciore, pochissimo prurito, D-Mannosio come sopra, acqua, acqua, acqua, prima di andare a dormire faccio pipì e purtroppo a fine ho quella bruttissima sensazione di non aver ancora finito che si protrae...
martedì 29: pipì abbastanza bene anche se brucia un po' e ho senso di pesantezza, non so come spiegarvi, è come se avessi un assorbente interno proprio all'imbocco del canale...niente, non sto guarendo...
(sto per cedere, non lo nego...help)
Purtroppo sto cominciando ad associare la cistite al VIAGGIO (quindi immaginatevi cosa sta diventando per me partire per un viaggio...il viaggio di piacere sta diventando un supplizio...sta diventando l'anticamera della cistite), alla stitichezza da viaggio, perchè quando sono a casa non ho di questi problemi, e a 1 rapporto (me ne basta davvero uno). Che devo fare?
Vi devo anche dire che non ho problemi di diarrea o stitichezza se non viaggio.
Ah ho smesso di usare da un anno il perizoma che io usavo quasi esclusivamente. Quindi non era neanche quello il problema.
Mi lavo esclusivamente con LACTACYD o AVEENO, poi a volte faccio la doccia e uso il docciaschiuma che uso per il corpo che cmq è delicato.
Quando mi avvicino all'inizio del CICLO i sintomi, diversamente da quanto ho letto qui, spariscono e addirittura una volta mi è arrivata una cistite fulminante (ossia di quelle per cui non c'è alcuna avvisaglia) e 1 giorno dopo mi è arrivato il ciclo e tutto è sparito senza prendere niente. Mi sembrava un miracolo. Questa volta però non è andata così...
Vogliamo parlare poi del problema PERDITE BIANCASTRE?
Ho perdite bianche non maleodoranti (tranne in alcuni casi) a volte molto liquide, a volte abbondanti, anche quando non ho cistite. Devo però dirvi che quando non ho la cistite non ho alcun fastidio tipo bruciori o prurito, il prurito l'ho avuto solo due volte in vita mia.
Inoltre d'estate, quando sono al mare in costume devo controllare ogni 5 minuti queste perdite perchè con il costume..., che situazione imbarazzante. C'è rimedio per questa cosa bruttissima? è candida? Cos'è?
Sento di persone che vivono costantemente con il salvaslip, allucinante, io non lo voglio fare perchè cerco di evitare qualsiasi ulteriore situazione che possa evitare la traspirazione delle parti intime.
Vi posso dire che spessissimo sono fortemente stressata e che il mio medico generico mi ha detto che questo non aiuta.
Forse BEVO poco, figuratevi che un giorno (ovviamente stavo bene da parecchio) mi sono accorta di aver bevuto durante tutta la giornata un solo bicchiere di acqua. Non so cosa voglia dire avere sete soprattutto in inverno...infatti mi metto delle sveglie sul cellulare per ricordarmi di bere un bicchiere d'acqua.
Cmq sono SCORAGGIATA anche perchè sentire storie come quella di Lamu77 quando dice che appena non prende più il mannosio la cistite ricompare non mi fanno sperare in niente di buono. So che l'antibiotico non è la soluzione perchè ci sono le ricadute, ma tra una ricaduta e l'altra io sto benissimo e non devo prendere niente, riesco anche ad avere rapporti senza alcun problema, invece ora come ora io sn quasi al punto di partenza... (è da dieci giorni, che uso D-Mannosio e continuo ad avere fastidio e domani vedo il mio ammore, ma mi verrebbe voglia di non vederlo perchè per l'ennesima volta gli dovrò dire "niente sesso siamo inglesi..."... forse davvero per me non serve) (scusate, ma io e la mia amica Santa Pazienza in questo periodo siamo un po' in rotta...)
Anyway...grazie a tutte per questo forum, e soprattutto a Rosanna finalmente un forum che serve e che consentirà a Rosanna di portare a termine una rivoluzione per liberare le donne da questa croce e che forse riuscirà a raggiungere anche quelle migliaia di persone che ancora non sanno usare internet e che tutti i giorni per il dolore.
Bene Rosanna, ora che hai trovato la cura per questa piaga sei pronta per trovare la pozione dell'eterna giovinezza ...
Grazie grazie grazie (indipendentemente dal fatto che io riesca a resistere o meno), è importante aver trovato questo posto per me, soprattutto perchè a volte il credere di essere soli è peggio della malattia
Un abbraccio virtuale.
ps. scusate se sono stata prolissa, ma volevo darvi un po' di info...baci