sono daccordo con tutti i punti che hai enunciato, ma forse non mi sono spiegata correttamente e non sono stata sufficientemente esaustiva.
Non nego la validità dell'urinocultura ... è indispensabile.
Solo che ormai mi conosco ...se faccio un'urinocultura ai primi sintomi non esce nulla (il risultato "diversi batteri", che spesso mi sono ritrovata tra le mani, non mi aiuta).
Troppe volte mi sono precipitata al laboratorio al primo bruciorino.
Già meglio se aspetto un giorno o due. in questo caso, infatti, se:
- la cistite è leggera-leggerissima se ne va da sola,
- se, invece, al secondo /terzo giorno permane vuol dire che qualcosa c'è...e spesso l'aspetto e l'odore lo testimoniano.A quel punto l'urinocultura è più significativa e , a mio avviso, sensata.
Avrei dovuto farla ieri mattina ..i nitriti erano a mille e le urine veramente poco belle ...ma ovviamente
era sabato e l'operazione impossibile.
Ho rifatto lo stick al pomeriggio e i nitriti non c'erano più ... in compenso il dolore è aumentato a dismisura.
E' aumentato nel pomeriggio e poi nella notte ...e anche questa mattina.
Oggi pomeriggio sono letteralmente schienata dal male ...ho finito anche le lacrime

Oggi pomeriggio ho persino dolore alla schiena, ho la febbre, non mi reggo in piedi...o meglio, se cammino un po' piegata sul davanti ce la posso fare. Ho perfino la dissenteria ...della serie non sono mai pari! o stipsi o dissenteria!
Il dolore è più alto (sento male dietro la schiena ma un po' più in basso dei reni) ma anche più esterno (uretra e bruciorini esterni che ieri non avevo).
Non c'è pace.Se sopravvivo fino a domani mattina faccio sicuramente l'urinocultura.
Nel frattempo ho seguito il tuo consiglio e ho sostituito alla malva l'equiseto.
Se hai un consiglio lo prendo volentieri (scredo che oggi siate tutte a desenzano...spero che sia stato un bellissimo w-e...al prossimo non mancherò!) e non smetterò di ringraziarti per la dedizione che ci dedichi quotidianamente con grande passione.
una domanda, infine: non ho ben capito se gli esercizi di kegel possono essere fatti anche in fase acuta ...li trovo molto semplici edalla tua prima descrizione non ho avuto alcuna difficoltà a riprodurre il meccanismo.
baci e a presto
sissa