Francesa 25 anni di cui 4 a braccetto con la Cistite!

L'archivio delle storie personali

Francesa 25 anni di cui 4 a braccetto con la Cistite!

Messaggioda Francy85 » mar feb 15, 2011 8:31 pm

Finalmente mi decido a scrivere anch’io la mia storia.
E’ un’anno almeno che voglio farlo ma poi tra alti e bassi penso sempre “la prossima volta che starò così scriverò...”
Ed eccomi qui. Sono in lacrime e credo di non essere ne la prima ne purtroppo l’ultima che visita questo forum in queste condizioni. Premetto che ho 25 anni, vivo ancora con mamma e papà, ho un fidanzato che amo e mi mancano pochi esami a laurearmi per poi finalmente farmi una vita. Questo per dire che lo stress di cui parlerò alla fine, non è minimamente paragonabile allo stress di altre storie che ho letto su questo forum, o comunque forse definire ciò che mi mette in ansia:“stress” forse non è poi così appropriato.
Comunque la mia storia è questa:

Qualche episodio di cistite da bimba (all’età di 3 anni circa).
Poi più nulla fino ai 18 anni circa, quando si verifica il primo episodio che ricordo, curato con le famose 2 mega buste di Monuril.
Questo episodio seguito, a distanza di un annetto, da un’altro episodio anch’esso “curato” nel medesimo modo, più urinocultura e scoperti i soliti famosissimi (anche loro?) E.Coli. Se non ricordo male ho avuto un terzo episodio e poi più nulla per circa 3 anni.
A 21 anni circa inizia il vero calvario. Mi metto insieme al mio attuale ragazzo e dopo qualche mese e un bel po di passione :) tac...la mia "amica" ritorna all’attacco...Il mio dottore è stato capace per 3 anni di seguito a farmi fare continue urinocluture e prescrivermi uno dei tanti antibiotici “adatti”, inizialmente per periodi corti (1 settimana/10 giorni di cura), per poi arrivare ad una delle ultime recidive dove mi affidavo ancora a lui, a prescrivermi di prendere un certo antibiotico per 1 mese di seguito; poi interrompere la cura e ricominciarla dopo 3 mesi, per un ulteriore mese...Mica sono caramelle!!!!
Ormai la frequenza di cistite era una ogni 2 settimane...in pratica la avevo in continuazione e con sangue. Questo mi ha fatto riflettere. Perchè martoriarmi il fisico in questo modo? Perchè questa persona non ascoltava le mie motivazioni, le mie paure e se la sbrigava prescrivendomi A CASO uno dei principi attivi che un foglio di analisi gli suggeriva e al quale , tra l’altro, alla prossima urinocultura sarei risultata resistente? Perchè dopo 2 anni la situazione era nettamente peggiorata? E se dovessi ammalarmi e nessun antibiotico mi facesse più effetto cosa succederebbe? Bene. Non volli approfondire, ma questo dottore non mi vide più.

Poi sono iniziate le ricerche in internet, la scoperta di questo fantastico, completo, risolutivo, eccezionale forum ricco di esperienze di vita vere con le quali ho iniziato a confrontarmi e grazie alle quali ho imparato piano piano a sperare...
Ho iniziato a prendere l’D-Mannosio da sola, seguendo i consigli del numero verde, e le cistiti da un anno o poco più ho imparato a curarle così.
Ora sono in cura con una dott.ssa ginecologa di Milano che mi soddisfa perchè appoggia il metodo D-Mannosio, mi ascolta e sembra interessarle di più la mia guarigione che il "fidelizzarmi" per potermi prescrivere più scatolette di antibiotico possibili all’anno (non so se mi spiego...).
Le cistiti, prima di andare in cura con questa ginecologa, rimanevano comunque ad una frequenza di una al mese.

Ad oggi, un episodio ogni 2 mesi (prendo anche Cistivis, Berberina e in caso di acuta R18gocce e nient’altro).
Quello che vi chiedo..e il motivo per cui alla fine mi sono trovata qui a scrivervi è:

Questo è un periodo per me di stress da esami, pensieri vari e subito si è riverificato il problema cistite (a distanza dei soliti 2 mesi dalla precedente recidiva che non può neanche essere la solita cistite da luna di miele..perchè anche da quel lato i risvolti sono stati pessimi e la mia vita sessuale si è tramutata in una vita praticamente di rinunce da quel punto di vista...tristissimo!), COME MAI OGNI RICADUTA è SEMPRE PEGGIO? E non parlo fisicamente...ma PSICOLOGICAMENTE!
Mi spiego. Ormai mi curo con D-Mannosio e anche se per le quantità che prendo mi converrebbe richiedere un mutuo, la soluzione c’è, la vedo e ho fiducia sul fatto che non tornerò mai ai vecchi e antipatici antibiotici... Ma la mia mente? Io non so come fare ad ogni ricaduta a non dovermi ridurre ad un’ameba, triste, sconfortata, nervosa. Perchè alcune donne in particolare devono avere questa sfiga?? Ho anche preso le EN non so se qualcuna di voi le conosce, sono dei calmanti e in effetti funzionano, ma il giorno dopo si è punto da capo...
Io ho tanta paura di dover limitare la mia vita per sempre e non voglio, mi deprimo davvero quando sento arrivare quel bruciore che ormai conosco così bene e so che entro poche ore diventerà la mia prigione... e piango, piango e vorrei solo che qualcuno mi dicesse perchè mi devo buttare ogni volta sempre più giù e avere sempre meno forza di reagire...pur vedendo che forse una soluzione definitiva c’è...
Un bacio affettuoso.

Francesca

Qui sopra ciò che ho scritto prima che mi succedesse questo(avevo salvato su un file in attesa di poterlo pubblicare):
Il giorno successivo a quello in cui piangevo a dirotto, psicologicamente distrutta, mi è iniziato un male fortissimo all'altezza del rene destro. Sono dovuta correre al pronto soccorso perchè il mio medico non rispondeva e la guardia medica di zona neanche e io vomitavo e non sapevo che fare... insomma con una flebo nel giro di pochi minuti mi è passato il dolore MA:
quoto il mio"non tornerò mai ai vecchi e antipatici antibiotici" -> risultato esco dall'ospedale con un antibiotico(Levoxacin 250mg) da prendere per 5 giorni e supposte di voltaren da prendere 2 volte al giorno per 2 giorni... ma me la sono tirata??? :muro:

Comunque ora la cura è finita e sto bene, anche psicologicamente devo dire...ho riniziato con il mannosio e spero di "vivere"per almeno un mese di fila..non so neanche che fare con il mio ragazzo..ho paura che questa calma duri poco...anche perchè ho preso l'antibiotico che di sicuro mi avrà scombussolato tutto!
Ora vorrei prendere dei fermenti lattici per riequilibrare ma non so quali e poi devo andare da un urologo per escludere patologie tipo calcoli, renella, reflusso ecc... da un certo punto di vista spererei quasi che mi dicano che ho i calcoli e che sono quelli che mi hanno da sempre causato cistite...almeno ci sarebbe un motivo che sia UNO!!!
...ma non credo proprio...visto che il tutto è partito da comuni episodi di cistite da E.Coli!

Mi scuso per il papiro..ma una volta che mi sono decisa a scrivere ho buttato fuori davvero tutto!
:thanks: a tutte!
:baci:

Francesca
[font=Cursive]Tutte noi abbiamo il DIRITTO e il DOVERE di guarire![/font]

Re: Francesa 25 anni di cui 4 a braccetto con la Cistite!

Messaggioda sere24 » mar feb 15, 2011 10:01 pm

Ciao francesca....mi spiace tanto per come stai.Purtroppo ci siamo passate o ci siamo ancora in molte qui e per questo ti capiamo.E' vero che ci si sente monche,ci si preoccupa per i nostri compagni,ci prende lo sconforto perchè ci pare di non uscrine e però è pur vero che ci sono tante ma tante esperienze di donne guarite totalmente o comunque che vivono in modo piu sereno di prima.
Chi è questa ginecologa a milano da cui vai?Ma hai sempre trovato e-coli nelle urine?Sai potrebbe anche essere che le cause sono altre....c'è scritto tanto sul forum a riguardo.
Intanto usi lubrificanti durante i rapp?Usi solo acqua?Usi fermenti?Ecco per quest'ultimi visto che hai dei dubbi ti dico subito che con ste dosi di antibiotico che hai preso devi andar giu pesantissimo di fermenti.Metti quelli vaginali (normogyn,lactonorm ecc..)e anche orali (xflor,femelle ecc) se leggi in giro ne troverai tantissimi.Adesso sono importantissimi per te,ti permetteranno intanto di rafforzare le difese.

Messaggioda Francy85 » mar feb 15, 2011 10:39 pm

Grazie mille della risposta ..e così veloce poi!
Io vado dalla dottoressa Stefania Piloni che ha lo studio vicino a moscova è molto brava e sensibile su questo argomento e poi è specializzata in medicina naturale(forse è per questo che appoggia il d-mannosio), unica pecca..un po costosa la visita.
Io ho sempre trovato E.Coli nelle urinoculture, in diverse intensità ma sempre quelli, domani ne faccio un'altra prescrittami dal medico e vediamo un po che succede.
Durante il rapporto usavo prima lipogel vea..ottima come crema "ristrutturante" di ogni tessuto, bruciori ecc ma NON come lubrificante..si impasta un po tutto diciamo... :)
Ora invece (sempre sotto consiglio della Piloni) uso, ma solo a volte, anche perchè ho smesso la pillola quindi non ho molti problemi di lubrificazione, Elageno A(1 volta al mese applicato anche internamente). Non è male ma non mi convince proverò il lubrigyn di cui ho letto ottime opinioni proprio qui...spero vada bene...almeno per le prime volte che sono in panico!
Fermenti MAI usati..e siccome leggevo qui qui sono untili proverò qualcuno di quelli che mi hai suggerito, magari leggo la sezione relativa per capirci qualcosa in più...
Grazie ancora..speriamo bene!

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 16, 2011 12:55 am

Benvenuta, cara :welcome:
Anche io sono passata dal periodo terribile di due o anche tre cistiti al mese, e capisco benissimo come ti senti. :potpot:
Hai imboccato la buona strada, ma non puoi sperare di risolvere la situazione solo con D-Mannosio. E' fondamentale assumerlo per tutte le ragioni scritte nel forum, ma non e' una bacchetta magica: devi affiancare tutti gli altri accorgimenti che ti permetteranno di ricostruire quello che e' stato distrutto da questi anni di antibiotico selvaggio e di infezione/ infuammazione continua. E' fondamentale. Nel momento in cui comincerai a farlo, il tuo corpo iniziera' a riprendersi e la situazione comincera' a migliorare nettamente.
Leggi, leggi, leggi, e poi leggi ancora! :book:

Messaggioda Rosanna » gio feb 17, 2011 12:20 am

Francy85 ha scritto:sembra interessarle di più la mia guarigione che il "fidelizzarmi" per potermi prescrivere più scatolette di antibiotico possibili all’anno (non so se mi spiego...).

Ti spieghi perfettamente!
Comparaggio.
Non ci crederai, ma l'urologa che mi ha seguita per lungo tempo qui a Bolzano si chiama STEFANIA PILLONI (con due elle la mia)!!
Francy85 ha scritto:prendo anche Cistivis

Ecco, questo lo eviterei perchè contiene molte sostanze acide e molto alcool.
Francy85 ha scritto:Ho anche preso le EN non so se qualcuna di voi le conosce

Credo che qui le conoscano tutte!
Francy85 ha scritto:COME MAI OGNI RICADUTA è SEMPRE PEGGIO? E non parlo fisicamente...ma PSICOLOGICAMENTE!

Perchè ancora non hai ben chiaro come uscirne e come dice Stefania non è solo prendendo D-Mannosio che se ne esce.
Leggi ancora di più e più leggerai, più scoprirai perchè ti tornano e metterai in pratica tutte le procedure che ti permetteranno di guarire e non soffrire più ne' fisicamente, ne' psicologicamente.
Ma se non leggi non prenderai mai coscienza dei motivi che ti portano alle recidive ed ogni volta vedrai la cistite come un demone inbattibile.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda clio77 » gio feb 17, 2011 2:05 am

benvenuta anche da me en passant..leggi leggi e dicci di più della Piloni!!!! Frementi mai usati?? Mah! Leggi anche bene la sezione sui lubrificanti! :book: io ho stilato una specie di schema d'attacco per le vulvodiniche che va bene anche per chi ha cistiti abatteriuche negli ultimi gg! Mi stupisco sempre di più di quanto incomplete siano le terapie!!!

Messaggioda Frens » gio feb 17, 2011 6:58 am

benvenuta omonima :baci:

Messaggioda Francy85 » gio feb 17, 2011 5:53 pm

Grazie mille a tutte! è così bello leggere i vostri commenti...da forza!
Oggi mi sento un leone, sono 3 giorni che sto bene(neanche dolori al basso ventre!) e sto prendendo 2 dosi di D-Mannosio al di e facendo pipi ogni 5 ore massimo, in più oggi compro dei fermenti lattici e il famoso lubrigym(..si avvicina il week end.. :lol: ).
Non so perchè ma sento di potercela fare e ora che tutte le sere leggo un po di più questo forum mano a mano mi sembra di saperne sempre di più ed essere sempre più preparata alla battaglia quando e se ritornerà LEI! :pugile:

Lunedì ritiro gli esiti dell'urinocultura, poi dovrò andare dall'urologo e vi farò sapere!speriamo non mi faccia fare esami troppo invasivi...

@Rosanna: allora sospendo il Cistivis tanto avevo anche finito il boccione :) Mi metterò sotto anche con tutti gli altri consigli che hai dato in giro per il forum!!! E sotto con l'acqua! ormai mi sto trasformando in un cammello!
@Clio77: sulla Piloni vi aggiornerò appena ci ritorno (tra un mesetto)..comunque pero ora (a parte che mi aveva prescritto il cistivis che mi ero accorta anche da sola che fa poco e niente!) posso dirvi che è molto brava e attenta e risponde sia su internet(ha un servizio mail che funziona molto bene) che per telefono anche se rispondendo le segretarie lei ci mette qualche giorno a richiamare...
AH! mi ero dimenticata che mi ha prescritto il "Blu di metilene" ...sono pastigliette che vanno prese entro 24 ore dal rapporto e ti fanno fare pipi blu per i successivi 3 giorni!! :? ..però non so cosa fa! io lo prendo e basta e per ora "cistiti da luna di miele" (anche se i rapporti non sono più così frequenti aimè) non ne ho più avute...però magari è merito delil mannosio...chi può dirlo :)

Grazie davvero di cuore a tutte
:baci:

Messaggioda Rosanna » gio feb 17, 2011 11:42 pm

Ma il blu di metilene non era stato ritirato dal commercio? L'hanno reintrodotto? :shock:
Francy85 ha scritto: E sotto con l'acqua! ormai mi sto trasformando in un cammello!

Non esagerare però.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Cristy » sab feb 19, 2011 5:29 pm

:welcome: !
Leggendo la tua storia ho trovato molte cose in comune con la tua, sia per quanto riguarda la situazione fisica (cistiti sin da bambina, poi scomparse e riapparse molti anni più tardi con insistenza, escherichia coli...) sia, soprattutto, per quanto riguarda l'aspetto psicologico.
Francy85 ha scritto:Ma la mia mente? Io non so come fare ad ogni ricaduta a non dovermi ridurre ad un’ameba, triste, sconfortata, nervosa. Perchè alcune donne in particolare devono avere questa sfiga??

Non sai come ti capisco!!! L'unica mia consolazione è quella di trovare sostegno in questo Forum e, quando leggo nuove testimonianze, mi rendo conto di non essere così "pazza" come tutti credono!!
Persino le amiche non comprendono la mia situazione...perchè è facile puntare il dito contro quando non sanno nemmeno cosa sia la cistite!!!
Pensa che di recente ho lasciato il mio ragazzo, con cui stavo da 2 anni e mezzo, perchè questa malattia mi aveva logorato...a lui pesavano le continue rinunce :sesso: ed io ero esasperata....

Nonostnte sia abbastanza nuova del Forum, posso dirti però che anche nel mio caso il sostegno ed il supporto di tutte le iscritte è stato fondamentale!! :flower:
Grazie ai loro consigli sono riuscita ad affrontare episodi di cistite acuta e ad adottare degli accorgimenti validi.
Per cui ti invito a non mollare e, soprattutto, ad affidarti ai consigli di tutte noi, in particolare delle più esperte.
Come già detto, oltre alil mannosio devi partire all'attacco su vari fronti: igiene intima, attenzione ai rapporti, fermenti orali e vaginali, tisane di malva ed equiseto....
Oggi credo di stare meglio, ma soprattutto, fisicamente mi sento più forte e sicura di me perchè sto lentamente imparando cosa fare per abbattere il "nemico"!! :cup:
Vedrai che, poco alla volta, anche tu acquisterai questa maggior sicurezza..tieni duro e vedrai, sei sulla buona strada!!! :friend:

Messaggioda Cristy » sab feb 19, 2011 5:37 pm

Oops scusate :oops: ma ho combinato un pasticcio...ho inviato 2 volte il messaggio e non so come eliminarlo...mi potete aiutare!!! Sorry :oops: :oops:

Messaggioda sere24 » sab feb 19, 2011 6:10 pm

tranquilla,capita!Ti ho cancellato il doppione ;)

Messaggioda Francy85 » sab feb 19, 2011 8:08 pm

@ Rosanna: o mamma come l'avevano ritirato?? ho visto sul forum che è perchè costava poco ed era tutto sommato un buon antifiammatorio. Io l'ho comprato alla farmacia Legnani in Via Giovanni Rasori, 2 a Milano, li fanno un sacco di intrugli, come le farmacie di una volta per intenderci. Sul barattolo c'è scritto MICT, farmacia legnani, Malva 250mg, blu di metilene 20 mg, magnesio stearato, cellulosa microcristallina (che ansia prendere tutte ste cose che non si sanno bene cosa siano!Ormai prendo di tutto! :schifezze: )

Se per caso non ho letto bene e sai che l'hanno ritirato dal mercato perchè nocivo me lo puoi far sapere così lo sospendo? Tra l'altro un dubbio: visto che c'è dentro la malva non è che quando prendo questa pastiglia (ricordo che non la prendo spesso perchè ho pochi rapporti con il mio attuale ragazzo), non devo predere le mie 2 tisane alla malva giornaliere per caso? Oppure di malva se ne può prendere quanta si vuole?

@Cristy: sei molto dolce..che belle parole :love1:
E' bello leggere che qualcuno affronta il tuo stesso cammino, i tuoi stessi ostacoli e confrontarsi sui risultati, le sconfitte, le conquiste! Amo questo forum proprio per questo! E come si dice...l'unione fa la forza!!! :cup:
Allora non mollo...passo dopo passo mi sento e voglio sentirmi più forte!

Grazie ancora..vi aggiornerò presto sugli accertamenti che farò a breve!

Messaggioda Francy85 » sab feb 19, 2011 8:23 pm

dimenticavo..
Cristy ha scritto:Pensa che di recente ho lasciato il mio ragazzo, con cui stavo da 2 anni e mezzo, perchè questa malattia mi aveva logorato...a lui pesavano le continue rinunce :sesso: ed io ero esasperata....

Pensa che io l'ho lasciato oggi...non so perchè ma tutto mi sembra un problema con lui..a volte mi sembra di averlo identificato come "causa scatenante" delle mie continue cistiti e per questo ho tutto questo rancore nei suoi confronti che non mi permette di vivermi serenamente la storia come all'inizio...siccome sono conscia che non è colpa sua, anzi lo so per certo, dopo tutte le testimonianze che ho letto qui su, ho pensato che non si merita tutta questa tristezza che gli trasmetto inevitabilmente, quindi con scuse un po a caso, gli ho detto che è finita. :cry:

Ora sto male e per la prima volta da anni lo stress non mi provoca i fastidiosi dolorini post sclero, come li chiamo io..è un grande traguardo per me

Messaggioda Cristy » dom feb 20, 2011 11:41 am

sere24 ha scritto:tranquilla,capita!Ti ho cancellato il doppione

:thanks:
Francy85 ha scritto:Pensa che io l'ho lasciato oggi...non so perchè ma tutto mi sembra un problema con lui..a volte mi sembra di averlo identificato come "causa scatenante" delle mie continue cistiti e per questo ho tutto questo rancore nei suoi confronti che non mi permette di vivermi serenamente la storia come all'inizio...siccome sono conscia che non è colpa sua, anzi lo so per certo, dopo tutte le testimonianze che ho letto qui su, ho pensato che non si merita tutta questa tristezza che gli trasmetto inevitabilmente,

Condivido pienamente!!!
Anche io nei momenti di rabbia pensavo fosse lui la causa principale perchè le mie cistiti recidivanti si sono verificate dopo due mesi dall'inizio della nostra relazione e non mi hanno più lasciata!!
Avevo avuto altre relazioni lunghe (3 per la precisione), ma il problema cistite si era presentato inizialmente, un paio di volte e basta. Ora invece era diventata la mia compagna di vita.. :na:
Coraggio Francy...sosteniamoci a vicenda e teniamoci in contatto!! :flower:

Messaggioda Rosanna » dom feb 20, 2011 5:03 pm

So che, essendo tossico ad alti dosaggi, era stato ritirato dal commercio. Credo a questo punto che sia stato reintrodotto, altrimenti mai e poi mai avrebbero potuto inserirlo in un prodotto acquistabile in farmacia.
In passato veniva effettivamente utilizzato per le cistiti con buona efficacia. Viene utilizzato anche nelle sale operatorie in corso di interventi ginecologici per riempire la vescica attraverso il catetere in modo tale che se malauguratamente per sbaglio si tagliasse la vescica lo si vedrebbe subito perchè fiuoriuscirebbe il liquido blu.
Ah! Fa fare la pipì verdognola di solito.

Messaggioda Francy85 » dom feb 20, 2011 7:36 pm

Ah ok..allora per il momento non dovrei avere problemi visto che il ragazzo è andato.. :?
però terrò presente questa cosa!
La pipi si!! altro che verdognola, diventa blu intenso! :bleha:

Un bacio

Messaggioda Frens » lun feb 21, 2011 5:51 pm

domani rientro e mi informo.
anche la mia titolare tempo fa diceva l'avessero ritirato

Messaggioda Francy85 » mar feb 22, 2011 3:14 pm

Ehila ragazze!
Volevo aggiornarvi sul risultato della mia urinocoltura fatta a seguito dei quella presunta colica avuta settimana scorsa.
NEGATIVO!
In realtà non so nemmeno io se essere felice o meno...però direi che era scontato che non rilevassero i Coli perchè tutto sommato, avendo preso antibiotico + D-Mannosio per un po di giorni prima di farla, come potevano aver resistito i maledettti?? :lol:
Ora andrò dall'urologo il 10/03 con documentazione alla mano e staremo a vedere cosa mi dirà...

IO INTANTO VI VOGLIO DIRE CHE... VIVO ALLA GRANDEEEEEE!!!
D-Mannosio :friend: D-Mannosio :friend: D-Mannosio :friend: !!!!

Buona giornata a tutte!
Un bacio grande

Messaggioda Cristy » mar feb 22, 2011 4:21 pm

:clap: :clap: :clap: continua così!!
Mi raccomando però, non abbassare la guardia, perchè avendo preso recentemente gli antibiotici...sei a rischio!
Avrai sicuramente compromesso le tue difese immunitarie, per cui, parti all'attacco con i fermenti (orali e vaginali, se non li stai già assumendo), tisane, igiene intima adeguata ecc.....
E soprattutto...alle prime avvisaglie.....aumenta le dosi di D-Mannosio e vedrai che ce la farai!!

A proposito...sul fronte... :love1: qualche novità???

Prossimo

Torna a Archivio