Ciao Ros
, riporto la mia esperienza.
Ho appena compiuto 47 anni. Il mio ciclo è sempre stato più breve, circa 26 giorni, fino a due anni fa. Nei mesi autunnali si è accorciato fino a comparire 2 volte nel mese. I dosaggi ormonali erano regolari e l’ecografia sanciva il solito utero fibromatoso che dava cicli più abbondanti. Nell’estate 2009 un esame delle urine presenta “ alcune ife fungine”. Faccio urinocoltura con diagnosi “candida”. Ero asintomatica, il medico di base e i successivi ginecologi prescrivono antimicotici (diflucan, sporanox, lavande betadine, ovuli sertadie ecc) che mi rendono fortemente sintomatica. Di mia iniziativa faccio un tampone vaginale, positivo per candida Kefir. Sempre di mia iniziativa eseguo coprocoltura negativa, le feci erano di aspetto regolare. Dolori e bruciori mi impedivano il sonno notturno. Stavo andando in paranoia... butto i farmaci e non prendo più nulla, avevo già un’alimentazione curata e le norme igieniche erano giuste. Nel giro di qualche mese mi ristabilisco, urine ok e ritorno anche in piscina. Dalla primavera il ciclo è regolare.
Luglio 2010 ancora ife nelle urine, tampone vaginale con candida kefir che curo inutilmente con fermenti orali (dicoflor elle, femelle) e vaginali (normogin). Ero in un periodo stressante, avevo leucociti (500) nelle urine, ero infiammata. Normogin mi irrita ancora di più e sono costretta a sospenderlo, lo yogurt brucia. Nel frattempo le feci diventano sfatte, capisco di avere la candida intestinale, infatti la coprocoltura è positiva, solita candida Kefir. La situazione peggiora, candidep e LF 100 non mi fanno nulla, aumentano i disturbi digestivi e diarrea, impiegavo ore a digerire, pancia gonfia ed eruttazioni, perdo 4 kg. Non dormivo la notte, solo con Lexil, un miorilassante che assumevo sporadicamente, riuscivo a riposare.
Decido di cambiare fermenti lattici: a novembre inizio VSL 3 e fin dai primi giorni la consistenza delle feci migliora. Dopo quasi un mese li sospendo, ormai sono completamente guarita. Ritorno in piscina, dai mesi prima avevo introdotto fermenti vaginali lactonorm con cui mi sono trovata molto bene, alternandoli a yogurt, facendo attenzione a non eccedere per non andare in citolisi.
In Ottobre torna il ciclo doppio, ne segue uno di 40 giorni, in gennaio ciclo doppio. Venerdì scorso, dopo 3 giorni dal termine, 3 giorni di spotting. Le feci stanno diventando meno compatte, probabilmente in seguito allo scombussolamento ormonale. Riprendo VSL 3 e lattoferrina per l’anemia.
Oggi lo spotting è finito, ho inserito yogurt. Non ho mai avuto vampate, nè altri sintomi, peso 50 kg per 1,60 di altezza. Noto però che si sta gonfiando l’indice nelle due mani.
Questa è la mia situazione attuale. Non vorrei rivolgermi al ginecologo che in passato mi ha distrutto le mucose e avendo l’utero fibromatoso non potrei fare la TOS quando sarò in menopausa. Vorrei confrontarmi con altre donne...per capire come orientarmi.
Un saluto a tutte voi.