la storia di anna

L'archivio delle storie personali

la storia di anna

Messaggioda anna81 » gio gen 20, 2011 12:39 pm

Carissime lettrici, mi chiamo Anna ho 29 anni, sposata da 8anni con una bellissima figlia di 4 anni.
Vi racconto un po’ la mia storia con la cistite (che incubo solo a nominarla),ho iniziato ad avere sintomi nel 2002 protratti nel tempo fino a raggiungere quasi la fine del 2005. In tutti gli esami colturali delle urine si presentava un numero elevato di colonie di Escherichia coli, iniziò così un vero e proprio calvario. Cominciai con le varie cure antibiotiche quasi sempre a base di ciprofloxacina, eseguivo correttamente la terapia, trovavo un po’ di pace per almeno 15gg, ma poi ritornava ancora più fastidiosa ( quasi 2 volte a mese). Pian piano la situazione peggiorava , perché si associava la candida(penso per l’utilizzo degli antibiotici) avvertivo forti bruciori vaginali e uretrali, fastidi nei rapporti(dovuti ad una eccessiva sensibilità) e bruciore fortissimo durante la minzione, insomma non riuscivo più a distinguere i vari tipi d’infezione. Non mi ricordo in quale anno forse nel 2004 mi ricoverano per 3 giorni, durante i quali eseguii la cistoscopia, da quest’ultima risultò la presenza della Klesbisella, ma nessun altro problema a parte la presenza del ceppo batterico. L’urologo mi dimise e mi prescisse una cura a lungo termine( 3 mesi di noroxin).dopo un mese dovetti smettere per reazioni allergiche. Consultai nuovamente l’urologo, che secondo me non ne poteva più e lui con una frase mi licenziò,( signora abbi pazienza, beva molta acqua e vedrà che passerà da sola). Cosi mi sentii abbandonata con il mio problema, ma per grazia di Dio alla fine del 2005 scomparve, forse perché il mio destino voleva che uscissi incinta, nel 2006 resto gravida e partorisco a fine dicembre. Il periodo della gravidanza è stato il più bel periodo della mia vita, non ho avvertito nessun disturbo di nessun genere. La cistite scompare per più di quattro anni( età della mia piccolina), piccole recidive di 2 g , che scomparivamo immediatamente con l’assunzione del monuril. Disgraziatamente oggi è ritornata, inizio novembre 2010 avverto quel cattivissimo odore della pipì (terribilmente acido), bruciore fortissimo all’uretra e per mezza giornata un va e vieni continuo dal gabinetto( fortunatamente non ho perdite di sangue, almeno non visibili). Dalla visita ginecologica mi risulta la candida( che curo con sporanox e ginocanesten), invece l’urinocoltura che ho eseguito per due volte risulta negativa (con ph 5.5, tracce di emoglobina, alcuni leucociti, nitriti assenti, emazie rare).
Vi scrivo principalmente perché mi è di conforto sapere che chi legge mi capisce, (l’essere non capita mi distrugge e scoraggia), non voglio più prendere antibiotici perché a quanto capisco da quello che ho potuto leggere in questo meraviglioso forum e anche dalle mie esperienze, non sempre sono di grande aiuto anzi…. Vorrei iniziare una nuova terapia con il vostro appoggio ( e con quello dell’D-Mannosio). Cercherò di leggere il più possibile i contenuti istruttivi del forum, ma nel frattempo voi potete aiutarmi prima che mi viene un altro attacco? (l’ultimo l’ho avuto il 31 dicembre proprio nel periodo del ciclo). Al 20 gennaio 2011, la situazione è la seguente: il disturbo principale è un bruciore costante alla vulva, (escludo la vagina perché durante il rapporto non provo tanto fastidio), il bruciore segue fino a l’ano e mi aumenta quando sto seduta e quando la pipì e più concentrata( da premettere che ho iniziato a bere tanto), l’uretra mi pizzica spesso. Inoltre avverto dei leggeri dolori pelvici, sempre più da seduta. Non credo si tratti di candida, comunque andrò a fare un'altra visita e poi vi farò sapere( spero che il ginecologo non mi prescriva la solita cura), non posso mettere nemmeno pomatine baby tipo fissan perché qualsiasi cosa mi provoca una sensazione di forte calore, quasi mi stesse prendendo fuoco. Dal 31 non ho avuto altre recidive.
Momentaneamente ho adottato le seguenti misure: mi lavo solo con acqua e a volte con lubrigyn oleolatte detergente; mi asciugo solo con carta igienica; bevo più di 2 litri d’acqua; prendo un preparato farmaceutico a base di uva ursy ( posso dire che mi aiuta); ho iniziato con lo yogurt vaginale prima di andare a letto( spero di aumentare la flora batterica, penso che possa essere uno dei problemi principali) è un dolce sollievo. Questo è tutto. Scusatemi se mi sono dilungata, spero nelle prossime conversazioni di essere più breve. Grazie a tutti coloro che hanno dato vita a questo forum.

Re: la storia di anna

Messaggioda Rosanna » gio gen 20, 2011 10:48 pm

Benvenuta Anna!
anna81 ha scritto:numero elevato di colonie di Escherichia coli

Cioè?
anna81 ha scritto:si associava la candida(penso per l’utilizzo degli antibiotici)

ma certo che sì.

candida ed antibiotici ti hanno solo distrutta e dovrai sospenderli totalmente se vorrai uscire da questo circolo vizioso.
Intanto dai tuoi sintomi mi sembra abbastanza evidente che il tuo non tanto un problema di cistite, quanto di vestibolite vulvare. Ti invito a questo proposito a leggere qui:
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
Intanto servirebbe un tampone vaginale per controllare la situazione della tua flora batterica (non per vedere se c'è infezione quindi, di quella ci interessa poco o nulla) e un'urinocoltura per vedere lo stato delle urine.
Nel frattempo puoi prendere D-Mannosio per assicurarti che non ti venga una cistite (visto che cmq i fattori predisponenti attualmente ci sono tutti).
Abolisci TOTALMENTE i detergenti intimi!
Usi lubrificanti durante i rapporti?
Hai letto lenozioni base?
viewtopic.php?f=26&t=1784&start=0
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda anna81 » ven gen 21, 2011 11:12 pm

Cara Rosanna innanzitutto, grazie per la tempestività con cui rispondi e per il tempo che sottrai alla tua famiglia per aiutare il prossimo.
Per quanto riguarda il forum, ho letto vari argomenti, qualche storia personale e soprattutto le informazioni relativi a cistite e candida. Gli esami delle urine, fatti nei tempi passati in cui soffrivo tanto di cistite il numero di colonie di E.coli aggiravano sempre attorno i 700.000/1000.000. Invece i due che ho fatto di recente, precisamente il secondo l’ho effettuato 11/01/2011 risultano negativi, con i seguenti dati: ph 5.0 proteine assenti, emoglobina tracce, glucosio assente, urobilina normale, pigmenti biliari assenti, mucopus assente, nitriti assenti, leucociti alcuni ( non esprime numero in percentuale), emazie rare cellule delle b.v.u alcune. Solitamente li eseguo 10g dopo la recidiva perché somministro per tamponare sul momento uroctracin (anche se inutile e sbagliato).
Per quanto riguarda il lubrificante raramente metto Vea spray,ma non sento l’esigenza perché basta poco e mi lubrifico bene. Oggi pomeriggio però dopo aver letto tanto in questi giorni i vostri consigli ho acquistato lubrigyn crema, ho già aperto una dose per vedere se la tollero e posso dire che non ho avuto quel senso di bruciore che si scatena immediatamente dopo l’uso di qualsiasi prodotto.
Non ho ancora acquistato D-Mannosio ma intendo farlo, penso ormai la prossima settimana, per quanto riguarda la terapia che vorrei seguire è proprio quella di mantenimento dettata dal forum, poi se tu vorrai darmi qualche consiglio lo accetto. Per due mesi ci vorranno più di 14 confezioni ( abbiamo fatto un po’ i calcoli con mio marito), magari lo prenderò in due volte visto che lo stipendio è soltanto uno, e che anche la visita ginecologica mi costerà un bel po’.
Nel frattempo ho prenotato la visita dal ginecologo, che fra l’altro l’ avevo fatta a novembre con risultato candida. Io da quanto ho letto sulla vestibolite vulvare temevo che il mio quadro clinico si rispecchiasse in essa, ora mi sento un po’ giù perché non so se il mio gin, mi darà i giusti consigli. Lunedì vedremo. Ti farò sapere. Male che vada tu potresti aiutarmi, o devo essere comunque seguita dal dottore? Vorrei iniziare gli esercizi e la manovra di kegel, che ho già letto, e che andrò a rivedere. Nel frattempo per rinfrescare la mia farfallina metto lo yogurt, così aumento anche la flora batterica( ma devo prendere in concomitanza altri fermenti lattici?, soltanto lo yogurt può bastare?)
ciao e grazie

Messaggioda clio77 » sab gen 22, 2011 1:58 am

Ciao, benvenuta! Puoi mettere lo yogurt, ma lo yogurt, pur avendo alcuni buoni ceppi lattobacillari, non li ha tutti i lattobacilli di Doederlein. Ti consiglio di leggere la parte del sito che parla di ecosostema vaginale, in cui Rosanna spiega magistralmente tutta la composizione del nostro ambiente vaginale. Quindi puoi integrare coi lactonorm. :)

Messaggioda anna81 » sab gen 22, 2011 9:21 am

ciao Clio, grazie del consiglio ma come fate a stare dietro a tutte noi?. per adesso mi sento un pò giù e anche confusa, ma voi mi siete di conforto.

Messaggioda Viv. » sab gen 22, 2011 2:13 pm

Ciao Anna!! Benvenuta anche da parte mia. Ti han detto tutto loro. Ora tocca a te. Ti auguro un buon percorso di guarigione! :welcome:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Greta » sab gen 22, 2011 2:29 pm

Ciao Anna :welcome: qui troverai aiuto e conforto, segui i consigli del forum, hai appena imboccato la strada per la guarigione. Tieni duro, in bocca al lupo :baci:

Messaggioda Sarasa » sab gen 22, 2011 5:06 pm

benvenuta :welcome: :flower:
"Io non sono la mia malattia"

Messaggioda anna81 » sab gen 22, 2011 8:48 pm

grazie a tutte per il benvenuto, pian piano imparo a conoscervi.

Messaggioda anna81 » sab gen 22, 2011 9:22 pm

sapete,tutte le volte che esco , e per mezza giornata non bevo appena torno a casa un bruciore da impazzire, sto bene soltanto quando bevo tantissimo ed urino spesso. ma mica posso restare sempre a casa chiusa ed esiliata. :S: non vedo l'ora di iniziare il mannosio. anche se devo ancora acquistarlo penso la prossima settimana.
per adesso sto un pò in anzia speriamo che la visita di lunedì dal ginecologo vada bene e capisca di cosa si tratta

Messaggioda clio77 » dom gen 23, 2011 3:18 am

:potpot: :potpot: non ti preoccupare, la vita da reclusa termina! :)

Messaggioda anna81 » dom gen 23, 2011 11:34 am

una cosa importante che ci tenevo a raccontare, come sapete sono sposata ed ho una bimba che ha già 4 anni. nell'estate del 2010 abbiamo iniziato a capire che la nostra piccolina aveva bisogno di una compagnia, e anche lei mi chiede spesso un fratellino o una sorellina. così ad agosto abbiamo ricominciato con i rapporti non protetti, e sempre più frequenti. Per tre mesi di intensa attività sessuale non ho avuto alcun fastidio o bruciore. verso metà novembre vado in bagno ( ecco ritornata la cistite) e poi la candida e da allora come vi ho già scritto questo dolore pelvico e il continuo bruciore. Allora mi sono chiesta ma abbiamo agito scorrettamente nell'andare alla ricerca di una nuova gravidanza? forse ci siamo un pò fissati e abbiamo trasformato quello che dovrebbe essere un un godimento e un piacere, in un lavoro faticoso? :n adesso mi sembra di pagarne un pò le conseguenze, spero appena guarisco di ricominciare la storia sessuale con mio marito con più serenità e di sapere attendere pazientemente l'arrivo di un pargoletto. :love1:
vorrei dare un consiglio atutte le donne che vanno alla ricerca disperata di un bebè: avere un figlio è il più bel dono che Dio possa offrirci, e come tale deve essere frutto di un amore intenso e no di una fatica immane, l'unione tra marito e moglie deve avvenire nella tranquillità più assoluta, perchè il vero piacere non è di per sè l'orgasmo, ma il modo sereno con cui lo si raggiunge ( fatto d'amore e non solo di sesso)

Messaggioda clio77 » dom gen 23, 2011 12:02 pm

La risposta te la sei già data saggiamente da te..ci mancherebbe che uno fa un altro figlio per altri motivi! Io sono una felicissima figlia unica comunque :D

Messaggioda Rosanna » dom gen 23, 2011 9:45 pm

Anche Lorgana per ora è felice di esserlo (e cmq anche se cambiasse idea sempre unica rimane! :mrgreen: )

Come avrai letto lo sperma aumenta la possibilità di infezione perchè è alcalino e ostacola la vita dei lattobacilli vaginali benefici.
(Leggi nella sezione dedicata al sesso)

Le urinocolture non si fanno MAI dopo le terapie antibiotiche. Ci credo che risultavi negativa. Si fanno prima per capire l'entità e la causa dell'infezione.

Il lubrificante usalo cmq, anche se non ti sembra utile, vedrai che differenza! E non il Vea, ma uno di quelli consigliati qui.

Facci sapere cosa ti dirà il ginecologo domani (sebbene ormai non nutra molta fiducia nei ginecologi che non conosco)

anna81 ha scritto:( ma devo prendere in concomitanza altri fermenti lattici?, soltanto lo yogurt può bastare?)

Dipende da ciò che hai. Per questo sarebbe importante eseguire un tampone vaginale per rendersi conto delle condizioni della tua flora.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda anna81 » dom gen 23, 2011 10:02 pm

ciao Rosanna, per quanto riguarda l'urinocoltura, io l'ho fatta dopo 10 giorni dall'antibiotico ( che fra l'altro avevo preso solo per 2 giorni), cosa mi consigli devo rifarla? ora uso il lubrigyn. volevo chiederti ma quando fanno il tampone vaginale il risultato indica anche il numero della flora batterica presente? secondo te è corretto chiedere al dott. se si possa trattare di VV? o dovrebbe essere lui a capire dopo aver descritto le mie sensazioni e se così non fosse? che faccio? :? Peccato che non posso essere curata da un Dottore come il vostro dopo tutte queste testimonianze mi sntirei più sicura,
ancora grazie per le tue attenzioni

Messaggioda Rosanna » lun gen 24, 2011 11:24 am

anna81 ha scritto: secondo te è corretto chiedere al dott. se si possa trattare di VV?

La domanda da porsi non è tanto questa, quanto "Ma il ginecologo la conoscerà la vv?"
Se la conosce sarà in grado di diagnosticartela subito, se non la conosce nel momento in cui tu gli ipotizzi questa diagnosi negherà spassionatamente che tu l'abbia per non fare figure da ignorante.
anna81 ha scritto:cosa mi consigli devo rifarla?

No, solo nel momento in cui dovessi avere ancora dolore acuto.
anna81 ha scritto: quando fanno il tampone vaginale il risultato indica anche il numero della flora batterica presente?

no

Messaggioda anna81 » mar gen 25, 2011 11:59 am

ciao Rosanna una nuova foto? quasi non ti riconoscevo!! Allora ti aggiorno; ieri sono andata dal ginecologo ( da premettere, cosa strana ieri stavo un pò meglio, già prima di andare dal dott. strano perchè pensavo che l'ansia peggiori un pò le situazioni). Anche oggi posso dire di non avvertire un granchè di fastidi é possibile che Yogurt ed esercizi di kegel fatti in questi giorni abbiano fatto un pò effetto? A comprovare tutto,questa mattina è stato il rapporto.... ho usato lubrigyn, e non ho avuto nessun dolore o bruciore, soltanto una sensazione di sensibilità quasi solletico, comunque è andata bene. ;)
Ritorniamo al dott.: ho elencato un pò i miei disturbi( doloretti pelvici e bruciore vulvare e 2 casi di cistite), così mi ha controllata, il caso vuole, anche mio marito se n'è accorto perchè era proprio davanti a me durante la visita, di avere la vulva pulitissima senza alcun rossore che avevo avuto qualche giorno prima( soprattutto prima di utilizzare i fermenti lattici). Insomma mi controlla per circa 5 minuti con una specie di microscopio e una lente di ingrandimento che non aveva mai utilizzato durante le mie precedenti visite( lui e il mio gin. da tanto tempo,). Non ha voluto ripetere il tempone vaginale, perchè non ha riscontrato niente nessun infiammazione( nè esterna nè inerna), ha eseguito l'ecografia vescicale ed ha trovato tutto ok.Naturalmente,non si è parlato nè di VV ne di altro, nemmeno ho fatto domande io per paura di offendere.comunque mi ha consigliato di mettere e fare :
-LeniGin ovuli vaginali la sera (con acido jaluronico)
-Sempre la sera fare impacchi di camomilla solo esterni.
-La mattina invece devo mettere delle compresse vaginali Microspor ( contenenti Lactobacillus Acidophilus e Acido lattico), e per qualche giorno, fare lavande interne con acqua e bicarbonato).
questo è tutto, ci risentiremo dopo mi dice.
Che ne pensi? intanto vediamo come va, comunquei doloretti pelvici non li sento veramente da 2 giorni, certe volte mi chiedo é possibile psicosomatizzare quello che si legge? o magari i disturbi vanno e vengono? Provo intanto prendere questi fermenti e gli ovuli( quest' ultimi solo per 3 giorni), invece i fermenti penso di continuarli a mettere anche dopo questo ciclo, infatti copmrerò i lactonorm più yogurt, fin quando ne sentirò la necessità.Sotto tuo consiglio vorrei ordinare magari anche oggi stesso D-Mannosio, voglio iniziarlo prima del ciclo. vorrei seguire la cura di mantenimento prescritta nel forum, che dici? Così faccio un pò i calcoli e ordino.
Del resto non non so che dire, speriamo che si tratti di semplici disturbi, il problema che non saprei nemmeno a chi rivolgermi. Si ci sono altri ginecologi ma qualè quello giusto? Per adesso ci siete voi con i vostri consigli... Grazie

Messaggioda Rosanna » mar gen 25, 2011 12:51 pm

Rosanna ha scritto:Anche Lorgana

:shock:
Ma che ho scritto?!?!
:humm: Però non sarebbe stato male anche Lorgana!

anna81 ha scritto:una nuova foto?

Già! Mi sono adattata anche graficamente al clima polare di questi giorni!

Anna, visto che la situazione sta andando molto meglio con ciò che stavi facendo, perchè mai cambiare approccio? Il rischio è quello di scoprire di essere sensibile ad uno dei principi attivi odegli eccipienti presenti nei prodotti che ti ha dato il ginecologo (è molto frequente in chi ha la mucosa vulvare sensibile). Quindi avendo già trovato dei prodotti che sembrano perfetti per te perchè modificare terapia?
Tanto l'ovulo dei fermenti è sostituibile con lo yogurt che ti ha dato così tanti benefici in pochi giorni.
La camomilla anche può dare reazioni di sensibilizzazione e gli impacchi cmq tolgono secrezioni vulvari preziose e necessarie.
La lavanda col bds è da evitare come fosse la peste!! Ma che ti dà a fare i fermenti se poi te li distrugge con la lavanda? Qui bisogna smettere di distruggere (e il bds lo fa) e cominciare a ricostruire!
anna81 ha scritto:comunquei doloretti pelvici non li sento veramente da 2 giorni, certe volte mi chiedo é possibile psicosomatizzare quello che si legge?

:n Stai semplicemente guarendo grazie ad una giusta terapia ricostruttiva (finalmente).
anna81 ha scritto:Sotto tuo consiglio vorrei ordinare magari anche oggi stesso D-Mannosio, voglio iniziarlo prima del ciclo. vorrei seguire la cura di mantenimento prescritta nel forum, che dici?

:coool:

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 26, 2011 12:44 am

Ciao Anna, benvenuta!
Sono molto felice per i primi miglioramenti, vedrai che col tempo andra' sempre meglio :welcome:

Messaggioda clio77 » mer gen 26, 2011 10:08 am

Rosanna ha scritto:Anche Lorgana Ma che ho scritto?!?! Però non sarebbe stato male anche Lorgana!

:D :D :D

Prossimo

Torna a Archivio