da Rosanna » lun lug 27, 2009 9:10 am
Ciao carissima. Complimenti innanzitutto per come scrivi! E' un piacere leggerti (al di là del triste contenuto).
Vi chiedo innanzitutto se avete fatto proprio tutti i tamponi: vaginale (tu), uretrale (entrambi), spermiocoltura (lui) e se tu soffri anche di stipsi e di dolore durante o dopo i rapporti.
Le continue infezioni (sia nell'uomo, che nella donna) portano a sensibilizzare la zona genitale ed urinaria fino ad estendere questa sensibilità all'ano e alle cosce. A causa di ciò proverete dolore anche per stimoli normalmente non dolorosi (acidità delle urine, calore delle urine, cibi irritanti, cariche batteriche bassissime, che normalmente non vengono neanche segnalate positive, ecc.) e ciò può far credere di avere una cistite, quando in realtà si tratta di una infiammazione non legata a batteri. Tuttavia la stessa infiammazione porta le mucose a perdere le sue naturali capacità difensive e ad essere quindi più vulnerabile verso gli attacchi batterici, micotici e virali. Insomma: infezione chiama infiammazione ed infiammazione chiama infezione creando uncircolo vizioso difficile da interrompere. Se leggi nel sito (non nel forum) il mio articolo su vulvo-vestibolite, vulvodinia e soprattutto dolore cronico capirai molte cose sui vostri problemi.
Il mannosio credo che, proprio per questa vulnerabilità alle infezioni (tant'è che se bevi o prendi antibiotici stai meglio), ti possa aiutare: ti evita anche quelle minime cariche (non segnalate all'urinocoltura), ti sfiamma un pochino grazie al noni ed è antidolorifico. Non ti aspettare miglioramenti ecclatanti, ovviamente. I risultati sono graduali, ma costanti. Forse interrompendo questo circolo vizioso riesci ad uscirne. E cmq vale la pena di tentare vista l'innocuità della terapia.
Tisane di malva ed equiseto contribuiscono ad alleviare dolore ed infiammazione. Inoltre utilizzerei fermenti lattici sia orali, che vaginali per ripristinare la normale flora batterica vaginale (che contrasta le infezioni), tanto bicarbonato di sodio sia per te che per lui (starete meglio da subito assumendolo) per eliminare l'acidità urinaria molto aggressiva sui tessuti infiammati, D-Mannosio entrambi e bidet con bicarbonato (per te anche lavande), lubrificante Lubrigyn durante i rapporti sessuali assolutamente, anche se ti sembra di essere lubrificata (non serve solo a lubrificare!).
Ma leggi i 2 articoli che ti ho detto (nella home page del sito c'è il link), così capirai meglio ciò che vi sta succedendo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.