Quando leggo questi messaggi di donne terrorizzate dalla CI sento il dovere morale di rispondere.
Barbara, ti prego, rimuovi questo pensiero! Il tuo stato d'animo e quello che descrivi è esattamente quello che ho vissuto io, non riuscendo a decifrare la causa dei miei disturbi, identici ai tuoi. Ero convinta di avere la CI e non scherzo, sono finita dal dott. Porru a Pavia, che è specializzato in CI, ed ero talmente disperata che ero perfino in lista d'attesa per un esame terrificante, invasivo e dannoso come la cistoscopia in narcosi in idrodistensione con biopsia. Sicuramente ne avrai sentito parlare. E immaginati tutti i tentativi fatti prima di arrivare a un punto simile! Per fortuna il mio buonsenso alla fine ha prevalso e all'ultimo momento ho rifiutato, ho speso pure una fortuna nei preparati galenici che mi erano stati prescritti. Non so cosa è scattato in me alla fine, forse la voglia di lottare, forse un istinto di sopravvivenza, fatto sta che ho accantonato quel percorso e ne ho cercati altri, finché ho appreso di questo forum, delil mannosio, e soprattutto che non tutto è così bianco o così nero come si pensa quando si sta nell'ignoranza. E io ero informatissima sull'argomento, te lo garantisco, avevo percorso ogni strada possibile; ciononostante ero ignorante, nel senso che ancora ignoravo alcune cose, non avevo appreso di molte cose, di molte altre sfumature che intercorrono tra una donna che soffre di cistiti abatteriche e una che soffre di CI, del fatto che la cistite abatterica non è sinonimo di CI. Ho appreso di tutte le cause intermedie: contratture, batteri non rilevabili dalle urinocolture e adesi alle pareti vescicali e che possono causare infiammazioni, stati infiammatori cronici che hanno altre origini (per esempio che originano da forme di vulvodinia o vestibolite magari non eclatanti e non diagnosticate), insomma di un sacco di opzioni che nulla hanno a che fare con la CI.
Quindi per favore, te lo dico col cuore, smettila assolutamente di maturare nella tua testa questi pensieri deleteri, studia il forum e vedrai che come me troverai la strada giusta! Sono certa che sarà così. Sii forte e concentra le tue risorse in questo percorso e non nel torturarti con idee che non fanno altro che farti sprofondare ulteriormente in un vortice che non ti giova. Te lo dice una che ci è passata e che non ti giudica assolutamente, ma che vuole risparmiarti le psicosi e le angosce che a sua volta ha vissuto.
Coraggio!