Ciao belle, dopo 2 anni di tentativi ecologici tiro le somme: i prodotti tradizionali vincono su quasi tutti i fronti
A parte che ci ho speso una fortuna, dato che costano il triplo, ma i risultati .... Vi racconto:
-lavastoviglie: i detersivi ecologici dopo qualche lavaggio la lasciano sporca attorno al filtro di una sostanza grassa simile a neve: non c'è verso di lavarla via, neanche faticosamente a mano, tocca prendere quelle dosi Fairy supersgrassanti che ripuliscono tutto, anche i tubi (così, se un minimo di inquinamento l'avevo evitato, rieccotelo lì con gli interessi!) ... Inoltre spesso i piatti non venivano puliti e dovevo rilavare. Con i detersivi tradizionali,tutto pulito subito, anche la lavastoviglie.
-Lavatrice: il peggio del peggio. Le mie tovaglie erano costantemente macchiate, i tessuti dei vestiti si rovinavano in pochissimo tempo, niente profumo. Le macchie dei vestiti delle bimbe andavano via solo se le pretrattavo con bio shout ( !!! ) ... I loro li cambio spesso perchè crescono, io però sono già cresciuta, e non è che posso rifarmi il guardaroba ad ogni stagione perchè il detersivo mi rovina tutto!!
insomma un altro fallimento.
- Il detersivo multiuso si salva: ha pure un buon profumo, sia per il pavimento che per pulire il bagno.
- Detergenti e creme: Dopo averne provati un sacco, e giuro, davvero un sacco, tra shampoo, creme per il viso, detergenti per il viso, non sono ancora riuscita a trovare quelli per me, e ho dovuto convivere con brugoline e punti neri per un anno. Questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: settimana scorsa mi sono rotta letteralmente le p...... sono tornata a lavare la faccia con la saponetta dei provenzali, ad usare la siliconosissima crema Perfecta di Collistar, il siliconosissimo fondotinta fluido Shiseido, e nell'arco di una settimana la mia pelle è tornata a posto
morbida, punti neri che stanno sparendo, distesa........ guardate ragazze, ho l'orgoglio sotto i piedi, ma torno ad essere una strega inquinatrice!!!!!
- tinte: vi ho già raccontato dell'hennè. Le tinte bio contengono gli schifidi cugini degli schifidi ingredienti delle tinte tradizionali. Quindi o lasciamo i capelli bianchi come Rox, o facciamoci pure la tinta veloce in 10 minuti.
-Il detergente intimo lo salvo: per il poco che lo uso, non mi ha mai dato problemi, nemmeno quando in fase di transizione lo usavo di più.
- Lo shampoo Lush mi ha fatto venire un prurito pazzesco alla testa: santo Garnier!
- salvo anche lo spray per i piedi al tea tree: a daniel ha risolto una micosi e continua ad usarlo.
- i dentifrici fanno schifo!!! ma schifo!!!! o hanno un sapore vomitevole, o non lavano.
e i denti fniscono per prendere colorazioni gialline. Quello per bambini in qualche modo, se ne rimane un po' tra le setole, e ci rimane anche se sciacqui e risciacqui, fa la muffa .. e tocca buttare lo spazzolino!!!!!!!!
- i cosmetici in polvere minerale sono salvi: sono sempre bellissimi ed economicissimi rispetto alla grande distribuzione. I fondotinta minerali invece seccano la pelle.
Ragazze ... Non sono più una strega ecologica!