SILVIAC. Aiuto, attacchi brevi ma ogni mese

L'archivio delle storie personali

SILVIAC. Aiuto, attacchi brevi ma ogni mese

Messaggioda silviac » lun lug 20, 2009 12:40 pm

Ciao,
sono una nuova iscritta al forum e ringrazio Rosanna e tutte le partecipanti per le preziosissime informazioni contenute del sito e nel forum.

Ho avuto la prima cistite un anno fà (maggio) a seguito di un rapporto. Poi a distanza di un mese altre due.
Ora con la stagione estiva ne ho avute altre due (sempre a distanza di un mese).

Tutte le cistiti che ho avuto sono passate in circa una giornata senza prendere nessun farmaco ma bevendo moltissima acqua e litri di tisane depurative.

Non voglio cedere alla mia dottoressa che mi dice di prendere gli antibiotici!! gli attacchi sono davvero fastidiosi, anche se brevi e ho paura che con il tempo peggiorino.
Presto farò un esame delle urine con urinocoltura.

Volevo sapere da voi: intanto posso iniziare a prendere D-Mannosio?
Dove posso trovare indicazioni sul dosaggio più adatto alla mia situazione?
Grazie!!

Re: Aiuto, attacchi brevi ma ogni mese

Messaggioda ELY84 » lun lug 20, 2009 12:55 pm

Ciao carissima, benvenuta :)
Concordo col fatto che è meglio non cedere agli antibiotici. O meglio: se si riesce a fare una terapia mirata la cistite va via e non ti torna piu per qualche anno. ma dovrebbero azzeccare il tipo di antibiotico, la dose, dovresti riprendere i giusti fermenti dopo... diciamo che quasi sempre accadono problemi, perchè la tua flora microbica protettiva e le tue difese si abbassano non poco dopo gli antibiotici, e questo porta alle recidive (riacutizzazioni).
Quindi l'ideale è:
-compra il mannosio direttamente da ettore de angelis (costa meno che in farmacia, 9 euro e qualcosa rispetto che 22 euro a confezione) mandando un'email alla ditta info@ditta.it
-prendine per un mese 3 dosi al giorno, poi il secondo mese due dosi al giorno (x 3 mesi), passati questi tre mesi inizia (se vuoi) a prenerne una al giorno (oppure alterna una o due al giorno)
se/quando hai l'attacco acuto puoi aumentare le dosi di mannosio (SEMPRE A STOMACO VUOto cosi si assorbe meglio) fino a 5 dosi al giorno. Cosi' consiglia Rosanna, io ho provato anche con 7 dosi in un giorno (una ogni 2 ore circa in lontananza dai pasti, in vicinanza nulla) e pare che sto bene :)
i fastidi e bruciorini continueranno, purtroppo, per un bel po' se li hai, ma si dovrebbero fare sempre piu tenui.
POi ti consiglio di bere tanto tanto tanto (in fase acuta io faccio 2 litri d'acqua piu' 1 litro di tisana di malva e camomilla). In genere quando prendi il mannosio cerca di non bere troppo. Bevi dopo 45 minuti per togliere via mannosio+eventuali batteri attaccati ad esso).
Per qualsiasi cosa chiedici pure ;)
Buona guarigione!! :baci:

Messaggioda silviac » lun lug 20, 2009 1:02 pm

Grazie mille ely!

Messaggioda ELY84 » lun lug 20, 2009 1:43 pm

di niente!! :baci:

Messaggioda Rosanna » lun lug 20, 2009 2:32 pm

Ciao Silvia e benvenuta!
Se vai nella sezione terapie alla voce D-Mannosio trovi tutte le informazioni relative: come assumerlo, dove acquistarlo, asperienze, ecc.
Che batteri risultavano all'urinocoltura?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Rosanna » lun lug 20, 2009 2:35 pm

Blocco questo thread e lo sposto nelle storie personali in modo che anche la tua storia abbia un suo spazio riservato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: SILVIAC. Aiuto, attacchi brevi ma ogni mese

Messaggioda silviac » lun lug 20, 2009 3:41 pm

Ho appena ordinato il mannosio.

Però mi sto chiedendo se magari fosse meglio iniziare con una dose intermedia (cioè 2 dosi al giorno per tre mesi, etc) visto che ho attacchi non molto forti.

Cosa mi consigliate??

Grazie!!

Messaggioda Rosanna » lun lug 20, 2009 3:47 pm

Io comincerei con 3 almeno la prima settimana, poi si valuterà in base a come starai. Ma all'inizio è meglio la dose d'attacco per eradicare tutti i batteri rimasti nascosti nelle pareti vescicali.
Hai notato se c'è qualcosa che ti porta ad avere cistiti? Tipo: rapporti sessuali, alimentazione, stipsi, diarrea, sport, ecc?

Messaggioda silviac » lun lug 20, 2009 4:01 pm

Rosanna,
grazie mille per la pronta risposta.
Domani andrò a fare l'esame delle urine con urinocoltura. Non l'ho fatto prima perchè avevo preso degli antibiotici per una operazione ai denti e ho aspettato un paio di settimane.

La prox settimana farò anche una ecograf a reni e vescica.
Comunque ho già ordinato D-Mannosio.

Ho notato la comparsa della cistite:
- dopo il primo rapporto sessuale con il mio nuovo ragazzo
- dopo periodi di stipsi dovuti a viaggi all'estero
- in primavera/estate (bella stagione, caldo, mi dimentico di bere!!)
- mai avuti attacchi in inverno

Ciao!

Messaggioda Rosanna » lun lug 20, 2009 11:28 pm

Quindi ulteriori consigli potrebbero essere questi:
- utilizza sempre un lubrificante durante i rapporti (Lubrigyn è il più utilizzato e quello con cui ci si trova meglio) e prendi sempre una dose di D-Mannosio dopo il rapporto e 3 il giorno dopo (anche quando avrai sospeso il mannosio);
- prendi fermenti lattici per regolarizzare l'intestino e cerca di bere molto per rammorbidire le feci. Più ristagnano e più i batteri al loro interno aumentano rischiando di invadere vagina, uretra e vescica;
- bere poco e sudare di più in estate non fa che impedire il costante lavaggio vescicale, importantissimo meccanismo di difesa che ha la vescica per buttare fuori gli eventuali batteri che cercano di colonizzarla. BEVI!!!

Mi viene il dubbio che le cure non servono a nulla...

Messaggioda silviac » mar lug 21, 2009 5:47 pm

Leggendo le vostre storie e le cure (molte di voi prendono dosi massicce di mannosio appena compaiono i sintomi della cististe) mi viene il dubbio che cmq la cistite passi da sola dopo 1/2 giorni.

Infatti a me accade così... appena mi compaiono i sintomi inizio a bere molto e al massimo un giorno il fastidio mi passa.
Quindi mi chiedo: e se fosse inutile prendere farmaci??.... visto che dalle vostre storie si evince che fate continuamente uso di mannosio.

Però con la speranza di guarire definitivamente credo anche anch'io mi sottoporrò alil mannosio.

Vorrei conoscere le vostre opinioni e a riguardo delle basi scientifiche che riconoscono l'efficacia del mannosio.

Ciao e grazie

Re: Mi viene il dubbio che le cure non servono a nulla...

Messaggioda Licia » mar lug 21, 2009 9:41 pm

:o non capisco dov'è il dubbio se la cistite ti passa in un giorno :humm: :humm:
se a me passasse così semplicemente non prenderei certo D-Mannosio!

Messaggioda Viv. » mar lug 21, 2009 9:57 pm

Guarda, beata te!
Io ci sono finita all'ospedale all'età di 8/9 anni!
Pensa che mia sorella ha avuto una cistite nella sua vita. Curata come dici tu, bevendo molto e stanno al caldo. Io invece mi sbatto (anzi mi sbattevo, speriamo) dietro una media di 6/7 cititi l'anno. Alcune potentissime. Un periodo mi sono messa in testa di smetterla con gli antibiotici e di restire... puoi immaginare come è andata a finire: sangue, impossibilità di dormire, brividi, stai sulla tazza per ore.. Certo che c'è tutta la probabilità che una cistite passi da sola, ma credimi ci voglio ben più di 2 giorni se è una cistite degna di questo nome ma c'è anche tutta la possibilità di avere problemi ben più seri dei soli sintomi (che cmq ti devastano la vita e ti fanno sentire anomala, fatta male): se l'infezione risale e non la curi son ca**i!

P.S: sapete qual'è la differenza tra me e mia sorella, a parte credo una predisposizione congenita diversa? Io urine acide, lei basiche. Da sempre.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 10:53 pm

mmm... in effetti pare che bisogna alcalinizzare per allontanare i maledetti batteri...ma allora perchè i lactobacilli dovrebbero aiutarci contro ste cistiti? le cose sono poco chiare. comunque a proposito di mannosio ho trovato una cosina

Per prima cosa gli antibiotici non servono a nulla perche amazzano solo i batteri che sono nelle urine ma non quelli che si annidono nelle pareti della vescica, per questo spesso dopo un attacco di cistite ed una cura antibiotica la cistite torna ancora. In piu si diventa presto sensibili agli antibiotici, per questo i medici li cambiano dandovi sempre antibiotici piu forti cosi rovinando le vostre difese, la vostra vescica e facendovi venire problemi di candida.
Dovete assolutamente EVITARE il mirtillo e prodotti tipo acidif che lo contengono se avete la cistite perche rendono le urine acide cosi facendo proliferare ancora di piu i batteri. Al contrario di quello che vi dicono i medici NON si deve acidificare le urine ma ALCALINIZZARLE.
L'unico prodotto per debellare la cistite da e coli o kleibsella è il MANNOSIO. Purtroppo quello che vendono qui chiamato D-Mannosio non contiene un dosaggio sufficientemente alto di mannosio per debellare un attacco di cistite in atto, lo si puo magari usare come profilassi una volta guariti per evitare che ritorni. Perci l'unica soluzione è acquistare il mannosio puro in internet. é una sostanza naturale quindi non ha nessuna controindicazione. Vi salverà la vostra vescica e vi guarirà completamente. Io soffro di CI e sono convinta che mi è venuta a causa dei ripetute atacchi di cistite da e coli che non riuscivo a debellare. Se avessi saputo del mannosio prima mi sarei risparmiata tanti anni di sofferenza e mi sarei evitata una malattia incurabile come la CI. Spero di cuore che questo messaggio posso aiutare tante di voi a guarire e non soffrire come ho dovuto io a causa di medici che non capiscono proprio un cavolo. Ciao Laura "

dunque mi viene da pensare, il mannosio è in dosi troppo basse? forse è il caso di potenziare le dosi? Sarebbe possibile chiedere al dr de angelis di produrre un "D-Mannosio plus" ovvero in dosi molto piu alte per fronteggiare al meglio l'attacco acuto? :)

Messaggioda Rosanna » mar lug 21, 2009 11:37 pm

Gradirei per favore che non venissero riportate solo alcune parti dei discorsi fatti negli altri forum! O li si riporta completamente, oppure non li si riportano per niente, altrimenti non si fa informazione, ma solo allarmismo fuorviante.
Il messaggio che hai inserito è di Fragola in forum alfemminile e già avevo risposto a suo tempo. Mi costringi così a ripetere ciò che avevo detto allora, visto che hai riportato solo il suo intervento e non il mio.
Ecco il discorso COMPLETO tra me e Laura:

"
Non sono d'accordo!
"
Inviato da atropina2 il 29 mag a 23:59

O meglio. Concordo su ogni parola che hai detto, tranne che sull'efficacia ed il dosaggio delil mannosio. I 500mg di mannosio contenuti sono sufficienti in quanto MOOOLTO più puro di quello contenuto nel waterfall (ho visto e fatto fare personalmente le analisi con risultati incredibili!!). Seconda cosa: il noni potenzia l'effetto del mannosio ed aggiunge efficacia perchè è cicatrizzante (quindi può andar bene anche per le ulcere di hunner), antinfiammatorio, antidolorifico. La sinergia dei 2 elementi potenzia l'effetto di entrambi.
Se vai nel mio forum (cistite.info) puoi trovare decine di testimonianze di donne che stanno sconfiggendo le infezioni acute con D-Mannosio. Sono per curiosa di sapere in base a cosa asserisci ciò che dici. Esperienza personale? E' normale che per qualcuna non abbia avuto gli esiti sperati, come d'altra parte molte dicono invece di essersi trovate meglio con il mannosio rispetto al waterfall. Io sono una di quelle che aveva iniziato col waterfall, ma dopo avere fatto analizzare waterfall e mannomax sono passata immediatamente al secondo buttando via le scorte di waterfall (questo succedeva 4 anni fa). Ora c'è una seria ditta italiana finalmente, che lo produce e non sono più costretta a farmelo arrivare dall'America con i problemi noti di sdoganamento. C'è un farmacista (nonchè il titolare dell'azienda, nonchè De Angelis), che è sempre disponibile a rispondere ai nostri dubbi e ad accogliere le nostre proposte (tra un po' metterà in commercio un lubrificante ed una lavanda a base di mannosio grazie alle nostre richieste). Il Sig john della waterfall ti risponde solo se gli scrivi o parli in inglese e se ne ha voglia e tempo.
Io stessa in caso di insuccesso delil mannosio consiglio di provare il mannomax, ma fra tutte quelle a cui è successo, non ci sono state differenze di efficacia: se non funziona uno, difficilmente funzionano gli altri.
LAura, già che ci sono volevo chiederti una cosa: ho letto molti tuoi interventi e (D-Mannosio a parte) hai sempre dato ottimi consigli e sei una persona concreta, razionale ed affidabile. Mi piacerebbe inserire nel mio libro sulla cistite alcuni dei tuoi interventi come testimonianza che potrà essere d'aiuto a tante donne che non hanno avuto ancora diagnosi di CI e che, pensando di avere una batterica cronica, compreranno il libro alla ricerca di una soluzione. Posso inserirli?

"
Ciao antropina
"
Inviato da fragola701 il 30 mag a 09:38

quando il mannosio è uscito in italia, l'ho subito acquistato. Ero felice perche ero in fase acute di cisite batterica e avevo quasi finito le scorte di mannosio. Cosi ho iniziato il trattamento ma a differenza del mannosio, dove nel giro di massimo due ore sto gia meglio il mannosio non mi faceva niente, cosi ho aumentato le dosi facendomi venire dei crampi addominali che con il mannosio non ho mai avuto. Nel frattempo avevo ordinato il mannosio dall'inghilterra che per fortuna è arrivato in tempo recordo. L'ho subito assunto e stavo meglio dopo il secondo cucchiaino. Nello stesso mese avevo un appuntamento con il mio urologo a Pavia per una visita di controllo. Lui oltre che la Ci fa ricerca sul mannosio e lo usa con le sue pazienti per le cisitite batteriche da e coli. Gli ho parlato del il mannosio e della mia esperienza. é stato lui a dirmi che il mannosio contiene un dosaggio molto basso di mannosio e che per curare una batterica in fase acuta ci vorrebbero almeno 6 dosi al giorno ma per un periodo molto prolungato nel tempo. Il mannosio sicuramente è piu pratico perche gia contiene il bicarbonato per alcalinizzare le urine ma basta prende mezzo cucchiano al giorno come faccio io quando assumo il mannosio ed è la stessa cosa. Puo essere che chi prende il mannosio questo non lo sa. Quindi anche questo va ripetuto. Il mannosio è molto piu efficace in urine alcaline... quindi ALCALINIZZATEVI!! Comunque credo che ognuna di noi deve trovare quello che meglio funziona per se stessi. Io ho costatato che su di me funziona meglio il mannosio, se per altre persone funziona meglio il mannosio ben venga. L'importante è fare capire alle persone che si puo guarire dalla cisitite ma NON con GLI ANTIBIOTICI o con prodotti contenenti MIRTILLO E PRODOTTI PER ACIDIFICARE.

Per quanto riguarda il tuo libro, sono molto felice di potere contribuire nel mio piccolo, a divulgare informazioni per aiutare piu persone possibili. Quando stavo male io non sapevo a chi rivolgermi e spero che ora la nostra conoscenza e quella di altre possa aiutare tante ragazze a guarire dalla cistite e a conoscere meglio la CI.
Ciao Laura
poi ti scrivo in pvt e ti lascio la mia mail

"
Inviato da atropina2 il 30 mag a 15:32

Infatti in fase acuta bisogna prenderne 5 dosi al giorno, ma ricordo che quando assumevo il mannomax ed il waterfall ne assumevo molto di più in fase acuta: un cucchiaino subito, dopo un'ora un altro cucchiaino e poi ogni 3 ore i primi 2 giorni, per un totale di ben 7 cucchiaini al giorno!! Molti di più rispetto alil mannosio. Anche col mannomax i dosaggi vengono dimezzati. La ditta stessa suggerisce uno scoop (cioè una quantità che è esattamente la metà rispetto a quella consigliata dalla waterfall) e ti assicuro che è molto più efficace del waterfall. Ciò che fa la differenza non è la quantità del mannosio contenuto in una dose, ma la sua purezza e la sua capacità adesiva.
Un cucchiaino di bds al giorno non ti assicura l'alcalinizzazione delle urine per tutta la giornata, ma solo fino alla minzione successiva all'assunzione. Ti consiglio quindi di prenderne meno e più spesso.
Tornando al libro pensavo di inserire ci che hai scritto della tua storia, ovvero il tuo calvario dai primi sintomi, passando per il calvario di esami e visite a cui sei stata sottoposta, per arrivare finalmente e purtroppo alla soffertissima diagnosi di CI. E' molto utile e potrebbe evitare ad altre donne lo stesso tuo travaglio.
Grazie per il consenso!

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 11:41 pm

Scusami rosanna non volevo creare tutto questo disagio/allarmismo :)

Messaggioda Rosanna » mar lug 21, 2009 11:56 pm

;)
Non hai creato nulla di quanto dici, ma le prossime volte mi raccomando alla completezza di ciò che viene riportato. Non capisco come mai hai riportato solo quella parte, visto che la risposta alle domande che ti ha fatto sorgere Fragola, era già scritta nei post successivi!?

Messaggioda silviac » mer lug 22, 2009 11:27 am

Grazie mille per le vostre testimonianze!!

E' appena arrivato il mannosio e oggi pom inzierò!

-- Silvia

Messaggioda ELY84 » mer lug 22, 2009 4:53 pm

per mia impacciataggine ho letto e mi sono allarmata, senza leggere il seguito ;) scusami ancora hai perfettamente ragione ;)

Messaggioda Rosanna » mer lug 22, 2009 6:59 pm

;)

Prossimo

Torna a Archivio