The Dreamer....
Proprio tu?????
Queste sono informazioni che si trovano in un libro di chimica organica o di biochimica.
Ora, io non ricordo bene... tieni presente che sono cose studiate anni fa.. Ma ad esempio, per il glucosio è la forma D (destrogira) ad essere metabolizzata e prodotta dalla maggior parte degli organismi viventi organismi viventi e non quella levogira, che non a caso è meno diffusa in natura.
Il fatto che "chimicamente" un composto venga prodotto al 50%-50% nei due isomeri enantiomerici non significa, infatti, che in natura le due sostanze siano egualmente abbondanti.
Così a freddo mi vengono in mente alcuni spunti... però ora sono a lavoro.
Spero che non ci siano grossi errori dato che sto andando a memoria. E spero ti siano utili per capire il ragionamento che ti viene richiesto.
Dovresti poi trovare delle adeguate fonti bibliografiche.
Hai provato a guardare nella bibliografia di Rosanna, nel sito?Hai fatto una ricerca su pubmed o google scholar o sciencedirect?FLUSSO DI PENSIERI SPARSI (di più ora non posso fare).
Eucarioti, Eubatteri e archea sono i nuovi "regni" in cui vengono suddivisi gli organismi viventi (Archea ed eubatteri insieme vengono anche detti Procarioti). Questi differiscono tra loro anche per il tipo di molecole utilizzate. Ad esempio gli archea non hanno gli D-aminoacidi nella parete cellulare, a differenza degli eubatteri.
Il nostro metabolismo, le reazioni enzimatiche e in generale tutte i processi che coinvolgono la presenza di recettori, sono fondamentalmente influenzate dalla FORMA delle molecole coinvolte.
Per lo stesso motivo, una catena polisaccaridica non potrà mai fare da enzima mentre una catena polipetidica si.
Quindi è evidente che il mannosio è a sua volta soggetto a questa legge. Essendo un monosaccaride chirale esiste nelle due forme, levogiro e destrogiro. Di queste, la forma D non viene utilizzata dal nostro corpo. Non essendo utilizzata rimane nel sangue una volta assorbito dall'intestino (essendo una piccola molecola finisce subito nel circolo ematico) perché nessuna cellula umana lo utilizza. Finendo nel sangue, quando il sangue viene "filtrato" dai reni, esso finirà nelle urine.
Negli Eubatteri invece sono abbondanti i siti compatibili per il D-mannosio.
Immagino che il tuo professore voglia sapere qual è il GAP CHIMICO MANCANTE cioè L'aspetto puramente chimico che fa si che noi non metabolizziamo il d-mannosio.
Ora, cara sono a lavoro e tutto quello che ti ho detto è solo un vago ricordo.. avrei bisogno di avere dei libri sottomano.. ma mi stupisco che tu non riesca a trovare queste informazioni.
Inoltre, mi viene anche in mente (sono quasi certa) che il D-mannosio abbondantemente presente nel glicocalice delle cellule eucariotiche venga prodotto da noi stessi, internamente, a partire dal glucosio!!
A questo punto prova ad andare avanti tu. Per qualunque cosa contattami per mail! E poi scrivi SOLO le conclusioni dei ragionamenti qui: ormai abbiamo aperto un topic, non possiamo lasciarlo nudo di informazioni certe.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!
Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina