Salve ragazze,
innanzitutto vi ringrazio….. vi sono grata per tutto ciò che c'è sul sito e nel forum.....pensavo di essere una delle poche a vivere nell'inferno cistite e a essere allo sbando tra antibiotici, medici discordanti etc. etc.
grazie a voi mi sono chiarita le idee su tanti punti e soprattutto ho incontrato l'ausilum
.
ma ho ancora tanta strada da fare e quindi vi racconto un pò la mia storia e vi chiedo qualche altro consiglio.
Nel febbraio 2008 ho subito un raschiamento per un aborto ritenuto; dall'aprile 2008 ho iniziato a soffrire di cistite.
premetto che nella mia vita prima di quel momento avevo avuto un solo episodio di cistite emorragica nel 2005 poco prima della mia prima gravidanza. insomma da quell'aprile 2008 ho iniziato a soffrire di csititi che si sono presentate da subito in maniera molto ravvicinata e con una frequenza via via maggiore, fino a soffrirne ogni 15 gg. Causa sempre E.coli
Sono stata trattata con monuril inizialmente e poi con vari antibiotici (ma spessissimo con ciproxin anche quello da 1000 2 volte al giorno!!) ho fatto iniezioni di glazidin nonché una marea di lavande e creme vaginali di vario tipo e scatole intere di normix (altro antibiotico per l’intestino)!!!!…..ma niente è sempre ritornata! Disperata nel genn 2010 ho provato anche una cura omeopatica (ho fatto ben 40 iniezioni di varie sostanze omeopatiche o simili…..ma niente!!!)……per quasi tutto il 2009 ho preso anche il cystomann a base di D-Mannosio e Cranberry ma nulla (forse per la presenza del Cranberry il Mannosio non funzionava????). inoltre ho preso anche l’uticran (a base di mirtillo) e l’Acidif [(è un integratore alimentare a base di L-metionina e di estratto secco concentrato di mirtillo rosso canadese (cranberry)]…ma vi dico che gli effetti benefici sono stati minimi….per non parlare di tutti i fermeti lattici ingurgitati (mi hanno sempre dato il dicoflor…ma ora su vostro consiglio sono passata a yovis!!!).
Nel gennaio 2010 il tampone uretrale e l’urinocoltura (non ho più il conto di questi ne ho fatto di questi esami) sono risultati positivi per la prima volta al proteus. Allora mi è stato consigliato dall’ennesimo urologo (ne ho cambiati 4 all’attualità) di far fare una spermiocoltura a mio marito . e indovinate anche lui era positivo al proteus.
Ci siamo ricurati entrambi con il ciproxin. Naturalmente in questi due anni e passa abbiamo cercato con insistenza una gravidanza che putroppo non è arrivata. Inoltre avendo rapporti mirati nei giorni dell’ovulazione (uso i test ovulatori) con quasi matematica cistite post rapporti, nell’incertezza di essere o meno incinta spesso sono stata anche 2 sett dai primi sintomi di cistite senza prendere nulla. Immaginate che sofferenza!!!!
Ultima cistite un mese fa, io positiva a e.coli sia in urinocolt che in tamp vag e mio marito di nuovo con il proteus nello sperma. Qualcuno ci ha detto che è lui che infetta me (ma nell’ultimo caso ciascuno aveva una “bestiola” diversa …quindi bho!!!).Ma avete qualche ipotesi circa quest’ultima infezione di mio marito da proteus…ovvero sicuramente io non gliel’ho trasmesso come si presuppone sia accaduto a gennaio…e quindi ?a cosa è dovuto? L’urologo genericamente ci ha detto che talvolta capita, ma secondo voi è una cosa che dobbiamo approfondire? Se si in che modo?
Grazie a voi ho curato l’ultima cistite con l’ausilum ed ha funzionato, inoltre ho fatto una cura di 10 gg con il normovagin (prescrittomi dall’ultimo urologo…ma rispetto al normogin che ho visto consigliate voi? Qual è il miglior prodotto?)l’urologo mi ha dato anche un prodotto a base di Cranberry ma non l’ho preso e inoltre per sei mesi mi ha consigliato il bimixin per l’intestino per una sett al mese….è un antibiotico per combattere l’e.coli nell’intestino…ma che faccio? Io sarei per non prenderlo
!!!!
CMQ morale della favola, anzi dell’incubo, è che:
- al 99% la cistite da e.coli è post rapporti,
- in due anni e passa di antibiotici sono debilitata fisicamente (mi prendo qualunque virus ci sia in giro) e la mia flora vaginale è “ASSENTE” (così recita l’ultimo tampone!!!) e infatti io non ho più alcuna perdita!
- in più sono fortemente provata a livello psicologico!
…il punto infatti sono tutti gli strascichi psicologici di sta cosa…sono terrorizzata dai rapporti intimimi sento angosciata al minimo bruciore o se sento il bisogno di urinare più frequente (ma proprio che mi assale un’ansia pazzesca!!!) e soprattutto ho una stanchezza costante che è sicuramente psicologica…mi pesa uscire, fare la spesa, preparare la cena, giocare con mia figlia etc etc!!!!in più il fisico è un po’ allo sbando…. dopo l’ultima cistite ho avuto un virus gastro int e ora ho un forte mal di gola….insomma per quanto mi faccia forza per non far capire nulla a mia figlia (ha 4anni), per continuare ad avere una vita sociale, per non venire meno ai miei doveri a lavoro o a casa etc etc a volte mi è difficile anche uscire dal letto la mattina!!!!
In più ogni volta che vedo un pancione in giro mi prende un magone terribile ……Mio marito mi da forza …ma io credo che se uno non ha vissuto o vive questo incubo non si rende conto fino in fondo di cosa significhi…gli stessi medici quando ascoltano la mia storia mi dicono:” ma signora è solo cistite!!!” e lì mi fanno sentire veramente fuori dal mondo, quasi una pazza….ma razionalmente lo so che c’è gente che muore di tumore e per carità non mi paragono a loro…ma la qualità della mia vita da + di due anni a questa parte è scarsissima….mi rendo conto che forse vedo tutto deformato in negativo ….ma credetemi e solo voi mi potete capire, non riesco più a sostenere questa situazione…sono stanca di star male, stanca di non poter vivere serenamente la mia vita, stanca di dire che sto male sempre per lo stesso motivo, stanca di cercare un bimbo senza esiti e di sentirmi dire che la cistite non c’entra nulla…..aiutoooooooooooo