da Cristy » sab nov 06, 2010 4:45 pm
Un grosso saluto a tutte voi e un abbraccio a Rosanna...prezioso sostegno per chi, come me, ha avuto la sfortuna di incontrare la TERRIBILE COMPAGNA DI SVENTURA!!!
Mi presento....sono una nuova utente del Forum, Forum che in realtà seguivo come ospite da circa un anno.
Mi chiamo Cristy, abito in provincia di Bergamo e ho avuto la sfortuna di conoscere la nostra "nemica" sin da piccola: ricordo ancora i pianti fatti in tenera età sulla tazza del wc, in attesa che mia mamma mi portasse quelle pastigliette dal sapore nauseante color giallo, contenute in una confezione rossa.....credo il precedente formato di Furadantin. Purtroppo penso di aver ereditato questa patologia da mia mamma e dalla nonna materna, che spesso ne erano soggette. Mio padre infatti, in questi ultimi anni di calvario, i più dolorosi, mi ripeteva spesso: "Ce l'aveva anche la mamma, te la terrai anche tu...non c'è niente da fare!!!!
Comunque, a parte qualche episodio sporadico, la prima comparsa significativa l'ho avuta nel lontano 1996, quando, in occasione di una nuova relazione, ho avuto la cistite durante i 3 mesi estivi!! Curata naturalmente con antibiotici ogni 15 giorni, ma inutilmente, perchè al termine della cura...si ripresentava!! Purtroppo l'esito delle urinoculture era sempre negativo e così...via con un nuovo antibiotico!!!
Fortunatamente terminato il periodo estivo si è ripresentata solo una volta...me la sono curata con il "fai da te" perchè tanto...neanche il mio medico aveva saputo fare di meglio!!! E così tutto è filato abbastanza liscio fino al 2008. Dico abbastanza perchè saltuariamente avevo bruciorini alla minzione...da vera esperta in materia arginavo il problema bevendo tantissimo!!! Veniamo al dunque...lunedì 2 novembre 2008 (chissà perchè ricordo ancora quella data?!?) mi sveglio nel cuore della notte con uno stimolo fortissimo, una sensazione di peso e di malessere che subito mi rievocano ciò che già avevo conusciuto nel passato!!! Purtroppo era arrivata e così, per poter andare al lavoro ho passato tutto la notte bevendo tisane e prendendo l'Aulin per placare il dolore! Poi di corsa in farmacia dove mi dicono di bere molto, tisane di uva ursina,....ma alla mia risposta: "Sto male!! Non mi basta bere!!!" mi accontentano con Neofuradantin. Logicamente dopo 20 giorni si ripresenta. Vado dal medico il quale mi dice che la cura con Neofuradantin era stata troppo breve e così mi prescrive un nuovo antibiotico. Da ottobre a dicembre, per essere sintetica, assumo 1 antibiotico ogni 15 gg, dopo aver fatto l'urinocultura che conferma la presenza del temutissimo HESCHERICHIA COLI!!!
Nonostante i numerosi antibiotici prescritti non sono mai stata bene; infatti al termine di ogni cura capivo che il problema si sarebbe ripresentato, perchè il bruciore era sempre lì, costante!!!
Tornavo dal medico il quale, senza una minima preoccupazione mi diceva: "L'escherichia coli si debella difficilmente" e ..via con altri antibiotici, sempre più potenti e devastanti. Dovrei farti decine di nomi (neofuradantin, frontalexin, samper 500...), ma ho buttato tutte le scatole e NON NE VOGLIO PIU' SAPERE!!!
Contemporaneamente mi sono affidata, visto gli scarsi risultati, a rimedi "dolci": tisane di uva ursina, malva, cramberry, semi di pompelmo, mirtillo, sciroppo Lenicyst...ho persino fatto una dieta di 3 mesi eliminando quasi totalmente lieviti e latticini....ma inutilmente!!! Tutto questo fino a settembre 2009 quando, in occasione di un altro attacco fortissimo di cistite, mi rivolgo ad un nuovo medico (il mio era in vacanza..fortunatamente!!!) il quale pare maggiormente interessato alla mia situazione. Mi consiglia bitet con Betadine (quante ore ho passato immersa in quel liquido!!!) e contemporaneamente mi consiglia una visita presso l'ambulatorio di Urodinamica di un vicino ospedale, per scongiurare la presenza di eventuali malformazioni.
Nel frattempo mi imbatto..non so per quale colpo di fortuna, in questo fantastico sito..e decido di acquistare ed assumere D-Mannosio, ma sto ancora male!!
Vengo sottoposta a vari esami (Stress test, residuo urinario postminzionale, cistomanometria di riempimento..)..tutto nella norma, ma la dottoressa comincia a pensare che i problemi siano a livello uretrale, in quanto le ultime urinoculture erano negative!!
Infatti, mi sottopongo a vari tamponi che evidenziano la presenza di micoplasmi urogenitali (Ureaplasma urealyticum e Mycoplasma hominis) a livello uretrale e cervicale. Vengo curata con Bassado e poi la dottoressa mi prescrive cicli di Normogin, Enterogermina, e una nuova cura omeopatica: URINAIRE (chi di voi l'ha conosciuta?). Credo di stare meglio, ma subito al termine della cura, ho di nuovo la cistite, che curo e risolvo con massicce dosi di D-Mannosio!!!
Da novembre 2009 non ho più assunto antibiotici e, nonostante non stia ancora bene, sto fronteggiando gli episodi di cistite (3-4 in un anno) con il favoloso D-Mannosio!!!
Avrei ancora moltissimo da dirvi, soprattutto sul piano psicologico, perchè purtroppo la cistite ha cambiato, rovinato la mia vita, il mio umore, il mio carattere, la mia voglia di vivere, ha minato spesso la mia nuova relazione (iniziata, purtroppo 2 mesi prima dei forti attacchi).
20 giorni fa mi sono sottoposta all'esame delle urine....purtroppo ancora positivo all'escherichia coli!!! Attendo l'esito dei tamponi uretrale, vaginale, ceevicale..ma vi garantisco....BASTA ANTIBIOTICI!!!
Vi ringrazio per avermi ascoltata...so di essere stata interminabile, ma avevo tanto bisogno di raccontarmi!!
Un bacio a tutte e...UN GRAZIE DI CUORE a ROSANNA!!!! Senza di te sarei sprofondata...adesso invece comincio a sperare!!!