anche fran ha la sua piccola storia ...

L'archivio delle storie personali

anche fran ha la sua piccola storia ...

Messaggioda fran » gio set 23, 2010 10:02 pm

Ciao Rosanna, ciao a tutte voi che lasciate le vostre testimonianze - preziose - in questo forum. Da oltre un mese mi fate compagnia quasi quotidianamente. Ho letto e riletto tante volte le vostre storie e grazie ad esse - grazie al lavoro di Rosanna - ho preso coscienza anch'io della mia malattia. Non c'è niente di nuovo, in quello che sto per raccontare. Cistiti e vaginiti sin da 23 anni, prima sporadiche, poi - dopo le due gravidanze che mi hanno regalato i gioielli della mia vita - con frequenza più o meno annuale, curate sempre (frettolosamente, senza approfondire) con antibiotici e creme (quanto Monuril! e qunto Gynocanesten!). E quel fastidio, a volte, durante i rapporti, fastidio leggero, sì, aumentato dopo la nascita dei miei piccoli, sul quale non mi sono mai voluta soffermare. Quest'anno, però, la svolta: tre episodi di cistite, urinocoltura negativa, l'ultimo, ad agosto, devastante. Solito dolore lancinante urinando, dolore che - questa volta - non se ne è andato: da allora pulsa cupo, diffuso, intermittente nelle pelvi, nell'uretra, nell'ano. Bruciore costante, di giorno, di notte (dormo male, sonno leggero, mi sveglio prima della sveglia, e con lo stimolo di fare pipì). L’ultimo antibiotico preso mi ha sconquassato l'intestino - di suo è già malmesso, con la colite che da anni non mi abbandona. E l’enterococco è nel tampone vaginale, insieme alla klebsiella. L'ansia sale (e non ce n'era proprio bisogno, dato che è mia compagna da sempre e mi ha regalato anche delle belle gastriti) e non so che fare. In vacanza, in montagna, un erborista mi parla del d - mannosio. Cerco su Internet, trovo D-Mannosio e trovo voi. Ci provo, inizio a prenderlo e vi leggo, vi rileggo, vi ascolto ... curo la dieta (sempre andata avanti a pasticci, io, in ufficio cioccolate dalla macchinette e merendine del distributore a pranzo ... ). I dolori non mi abbandonano, mi spaventa la prospettiva di una cistite interstiziale ... leggo del professor Pesce, lo chiamo e l'11 settembre riesco ad avere un appuntamento con lui a Bologna. E' squisito: la notte prima della visita - penso lo scombussolamento emotivo - mi arrivano pure le mestruazioni fuori programma (ma la ginecologa diceva a maggio che è già ‘climaterio’)! Lui, però, è gentilissimo, 'Signora, non si preoccupi' e mi visita ugualmente ... con mio grande imbarazzo. La diagnosi: vestibulodinia di media intensità, ipertono dei muscoli del pavimento pelvico con dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti. Mi seguirà nel percorso, che sarà lungo e impegnativo. L’autostima va a picco (e già prima era piuttosto compromessa. Mi sento un catorcio, vecchio per giunta e mal funzionante. Ecco, adesso sono qui: a 43 anni, al mio fianco un marito, disorientato, che mi vede piangere ma che cerca di convincermi che posso guarire (lui ci crede più di me, forse ...).E io terrorizzata: reggerà? Reggeremo? Sarà al mio fianco davvero? E sensi di colpa … Due bambini – la mia luce - che hanno bisogno di una mamma serena. E io che invece piango, piango di nascosto per il male che non mi lascia, per l’amore che non posso dare (e non posso avere) senza dolore, piango per la vaginite che dopo un mese e mezzo è ritornata (ho cercato di riappropriarmi, due giorni fa, di un po’ di intimità con mio marito … ma la ricaduta c’è stata, purtroppo), piango perchè non so cosa mi aspetti. O meglio, perchè ho capito quello che mi aspetta, ogni giorno, acquattato in un angolo del mio corpo e in attesa di scatenarsi, magari dopo qualche ora di tregua ... e, ovviamente, mi chiedo 'perchè a me?' Ma a questa domanda non c'è risposta. Continuo a leggervi, Rosanna, e grazie ancora: senza di voi adesso starei brancolando nel buio. :hurted:

Re: anche fran ha la sua piccola storia ...

Messaggioda Frens » ven set 24, 2010 2:14 pm

ciao e benvenuta cara, vedrai che reggerai e reggerete, ora sei in cura con un medico competente e hai a disposizione le preziose info che trovi sul forum, oltre che la possibilità di sfogarti e di essere compresa da chi come te sta passando o ha passato questa situazione.
sei appena all'inizio del tuo percorso..sii felice perchè hai scoperto il tuo problema e puoi combatterlo, e non abbatterti :potpot: :potpot: :potpot:

Messaggioda Rosanna » ven set 24, 2010 2:44 pm

:potpot:
concordo: ora la guarigione è sempre più vicina. La strada intrapresa è quella giusta.

fran ha scritto:per l’amore che non posso dare (e non posso avere) senza dolore

l'amore è qualcosa che si può dare e ricevere anche senza contatto fisico (sebbene abbia capito cosa intendessi, ma pensaci)
fran ha scritto:e, ovviamente, mi chiedo 'perchè a me?

ritengo che una ragione ci sia sempre per tutto ciò che ci accade. Io l'ho trovata solo dopo 3 anni dalla guarigione ed è diventata uno degli scopi principali della mia vita. Tu la troverai, ma non devi avere fretta.

senti. quali accorgimenti, tra quelli che consigliamo, stai mettendo in atto?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » ven set 24, 2010 3:41 pm

Ciao, benvenuta!
:welcome:

Cerca di rasserenarti, perche' dalla diagnosi precisa che hai ricevuto comincera' finalmente il cammino verso la guarigione. :fish:

Messaggioda Viv. » ven set 24, 2010 9:30 pm

:welcome:
Fran, per cosa piangi esattamente? Per il senso di colpa nell'essere malata? Per il tempo/occasioni che temi di perdere? Per la paura? Spiegaci. :baci:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda holly » ven set 24, 2010 10:37 pm

Benvenuta!!!! anche io sono approdata in questo forum da pochi mesi e come per te la paura è l'emento dominante....ma mi voglio troppo bene per buttarmi via cosi,senza aver provato ad acchiappare il toro per le corna!!!! Forza cara amica dobbiamo guarire per i nostri compagni,per i figli(che ancora non ho)ma sporatutto per noi stesse. Siamo persone speciali perchè sappiamo ,con audacia ,convertire il dolore in amore....non mollare maiiiiiiiiiiiiii .

Messaggioda Viv. » ven set 24, 2010 11:00 pm

Brava Holly!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda fran » ven set 24, 2010 11:23 pm

Rosanna, Frens, Stefania, Viv, Holly … grazie, grazie a tutte quante! :love1: Che gioia sentirvi vicine! Davvero, le vostre parole sono come un abbraccio … e mi ci voleva! Sapeste quanto siete state importanti, in questi giorni! Siete voi a darmi speranza! Allora … da dove parto? Andiamo con ordine. Quello che sto facendo, anzitutto. Fondamentale: dal 12 agosto prendo D-Mannosio. Tre dosi di regola (in ufficio mi porto il termos con la camomilla calda e un bicchiere da 150 ml …), ma passo a quattro quando sento qualche bruciore più sospetto … da ieri sono tornata a cinque, perché la malefica si è rifatta sentire (insieme alla vaginite, ma poi vi dico). Igiene e abbigliamento: non uso più detergenti, ma solo acqua. Cerco di indossare biancheria di cotone e solo assorbenti di cotone naturale. Evito i pantaloni stretti, privilegio le gonne. Alimentazione: ho eliminato latte e latticini, tutti i dolciumi (solo marmellata o fatta da me o senza zucchero), il pomodoro, gli alcolici, il caffè e le salse, fritti e intingoli vari. Scelgo pasta di kamut, integrale o di mais. Mangio molto pesce e carne bianca. Verdura e frutta evitando quelle più acide (agrumi, kiwi, fragole, fagiolini, peperoni, etc.). Avevo iniziato col latte di soia, ma – dopo aver letto che a Rosanna aveva dato qualche problema – sono passata al latte di riso (va molto meglio). Al posto del pane, gallette di riso, kamut, fette integrali. Da un mese a questa parte i gonfiori (che sempre più spesso, ultimamente, mi facevano sembrare incinta di qualche mese, mi toglievano il respiro e mi causavano dolori addominali molto forti oltre a scariche occasionali) sono molto molto migliorati. Cerco di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Sport: chiuso con la bici per andare a lavorare, a piedi o (ahimè) in macchina. Quel pochino di ginnastica che ogni tanto facevo di sera con un bel dvd di aerobica l’ho archiviata … sto pensando di ‘rubare’ al mio babbo il suo bel tapis roulant … almeno cammino e mi sfogo! Il prof. Pesce mi ha insegnato un movimento di contrazione (minima) e rilassamento del pavimento pelvico. Non sono molto costante, ma quando me ne ricordo lo faccio. Vi scrivo cosa sto prendendo su indicazione del Prof: Spasmoxide e Pelvilen due volte al giorno, Exspose tre volte al giorno, Noan gocce la sera. Devo dire che (speriamo sia vero!) i dolori – che io avvertivo all’addome ma specialmente nella zona anale – da quando prendo questi farmaci mi sembra si siano un po’ attenuati. Si erano acuiti molto in fase premestruale. Quello che resta è un (quasi) costante bruciore/pizzicore uretrale (a volte è molto acceso la mattina, prima di far pipì), di ‘raschiamento’ sulle pareti della vagina, oltre a un senso di pesantezza continuo. Spesso punture di spillo in vagina, prurito e pizzicore. Nessuna perdita, però. Frequenza al bagno: 6/7 volte, più una la notte (novità, per me) Domenica scorsa, dopo circa un mese e mezzo, un rapporto completo (confesso che volevo provare per vedere cosa sarebbe eventualmente successo). D-Mannosio un’ora prima e subito dopo, crema D-Mannosio subito prima e subito dopo, Xanagel durante … che ambaradan, ma l'abbiamo buttata sul ridere ... mercoledì prime avvisaglie, giovedì così così (stimolo frequente, bruciore), da stamattina dolore alla fine della minzione … ma poche volte in bagno, finora. Piuttosto, ancora pizzicore vaginale. Nel frattempo, il tampone vaginale (che ancora non avevo quando sono andata da Pesce) dice che ci sono Klebsiella ed Enetrococco. Urocultura finora negativa, ma domani mattina la rifaccio. Il medico di base mi prescrive Levoxacin 500 per la vaginite, che io però NON HO INTENZIONE DI PRENDERE! Continuo con D-Mannosio, punto. La mia ginecologa (sentita pure lei) mi consiglia anche Neoxene ovuli per 10 gg.e a seguire Difesan Crema Vaginale. Mi dice poi di prendere da domani le compresse di Fattore M (mai sentite: avete idea di cosa siano?) per reintegrare la flora batterica. Che dici, Rosanna? Mi sconsiglia anche lei – assolutamente – l’antibiotico, ma… non conosce D-Mannosio e d – mannosio, mi dice di prendere, per la cistite, integratori a base di mirtillo e uva ursina (ma non mi sembra proprio opportuno, vero Rosanna?). Peraltro, si dice scettica sulla diagnosi di Pesce (‘la vestibolite è un’altra cosa’) ma io a lui (e a voi) mi sono affidata, lui e voi intendo ascoltare. Il 30 ottobre (prima non era possibile, niente appuntamenti) inizierò un ciclo di terapie nel suo studio a Bologna. Che dite, c’è qualcos’altro che potrei fare, nel frattempo? Ho letto del Noni, ad esempio… o del Lubrigyn … vorrei provare anche con lo yogurt, ma se devo invece ricorrere agli ovuli?
L’aspetto psicologico: questa è una prova, Rosanna, è ‘un altro modo di’, hai ragione. Voglio farcela, oggi sento che posso farcela. Se supero questa cistite senza l’antibiotico posso davvero farcela … Viv … piango perché ho paura … paura di non riuscire a fermare questa bestia … paura di andare a dormire e di svegliarmi non con il dolore, ma per il dolore … paura che la sofferenza mi cambi dentro e fuori (in un mese e mezzo sono dimagrita di 4 kg, la prima settimana di settembre i miei pensieri si avvolgevano 24 ore al giorno come una spirale attorno al disagio che provo). Piango per quello che temo di avere perso, perché mi sento una donna a metà e sì, piango perchè mi sento in colpa … perché – sotto sotto – cova la convinzione che sia una malattia ‘voluta’ – angosce, inquietudini, rancori, frustrazioni, stress … tutto immagazzinato sempre lì, nella pancia che, in me ‘sente’ prima del cervello – piango perché sono anni che corro, corro per cercare di incastrare famiglia lavoro genitori vita coniugale … sentendomi in colpa (ancora) per l’aiuto che a volte chiedo (‘nonni materni, mi tenete i piccoli che devo andare in ufficio/dalla parrucchiera/dal dottore/a far la spesa per cena?’) e a furia di correre è come se mi fossi ‘consumata dentro’ …
Grazie, ragazze, ho scritto tanto … :oops:

Messaggioda Viv. » sab set 25, 2010 12:31 am

fran ha scritto: Mi sconsiglia anche lei – assolutamente – l’antibiotico, ma… non conosce D-Mannosio e d – mannosio, mi dice di prendere, per la cistite, integratori a base di mirtillo e uva ursina (ma non mi sembra proprio opportuno, vero Rosanna?). Peraltro, si dice scettica sulla diagnosi di Pesce (‘la vestibolite è un’altra cosa’)

E' pazza.

fran ha scritto: Viv … piango perché ho paura … paura di non riuscire a fermare questa bestia … paura di andare a dormire e di svegliarmi non con il dolore, ma per il dolore … paura che la sofferenza mi cambi dentro e fuori...Piango per quello che temo di avere perso, perché mi sento una donna a metà e sì, piango perchè mi sento in colpa … perché – sotto sotto – cova la convinzione che sia una malattia ‘voluta’ – angosce, inquietudini, rancori, frustrazioni, stress … tutto immagazzinato sempre lì, nella pancia che, in me ‘sente’ prima del cervello – piango perché sono anni che corro, corro per cercare di incastrare famiglia lavoro genitori vita coniugale … sentendomi in colpa (ancora) per l’aiuto che a volte chiedo (‘nonni materni, mi tenete i piccoli che devo andare in ufficio/dalla parrucchiera/dal dottore/a far la spesa per cena?’) e a furia di correre è come se mi fossi ‘consumata dentro’ …

Una sola cosa voglio dirti: NON E' COLPA TUA.
Non c'è colpa. Ti ci sei trovata e ti ci barcameni come puoi. Butta via la paura. Un pezzo alla volta. Un minuscolo pezzettino alla volta. Abbi fiducia e i pezzettini saranno più grandi.
Goditi la vita. Ora vivi da malata. TI privi di tutto. Aumenti lo stress: mi è venuta l'ansia solo nel leggerla, la tua dieta! Insomma, fai quello che ti fa stare meglio ma senza forzarti.

Messaggioda clio77 » sab set 25, 2010 12:35 am

Ciao Fran scusa per il ritardo..non avere paura, risolverai tutto quanto..sei un altro esempio di come molte donne corrono a dx e a sinix e si sentono in colpa se non riescono a incastrae tutto..perché è una colpa affidare i pargoli ai nonni? sai che al sud è una pratica normalissima, anzi si offendono se non lo fai? Devi recuperare un tuo spazio vitale solo tuo per tornare a respirare e vedrai che molta tensione a livello pelvico si allenterà, te lo garantisco, poiché il corpo ti segnala che stai stirando troppo le marce. La prima persona che deve venire sei tu. Stai tranquilla che la spirale dei pensieri non si avviterà più con la malefica, ci vorrà un po' di tempo, ma così sarà. Un saluto :):

Messaggioda clio77 » sab set 25, 2010 12:36 am

ah dimenticavo giusto!
Viv. ha scritto:fran ha scritto:
Mi sconsiglia anche lei – assolutamente – l’antibiotico, ma… non conosce D-Mannosio e d – mannosio, mi dice di prendere, per la cistite, integratori a base di mirtillo e uva ursina (ma non mi sembra proprio opportuno, vero Rosanna?). Peraltro, si dice scettica sulla diagnosi di Pesce (‘la vestibolite è un’altra cosa’)

E' pazza

non sa di cosa sta parlando questa dottoressa :|

Messaggioda Rosanna » sab set 25, 2010 10:06 am

Fran, intanto ti dico solo che nel leggere la parte finale del tuo post ho pianto. Pianto a singhiozzo. Come una bambina.
Ma è stato stupendo piangere, liberarmi, condividere con te una sofferenza psichica comune (non solo a noi due, ma a migliaia di donne sfruttate e represse).
Intanto mi limito a comunicarti la mia empatia. Poi aggiungerò il resto.
Grazie per avermi dato la possibilità di sfogarmi con queste lacrime.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » sab set 25, 2010 3:26 pm

Fran, innanzitutto due cosine pratiche.

la prima: gli esercizi che ti ha insegnato Pesce non sono un di piu' sono importantissimi! Falli con piu' costanza, ritagliati qualche minuto a orari fissi nella giornata come faresti per una medicina e vedrai che la loro associazione con i farmaci ti fara' fare progressi enormi. Il problema di noi popolo moderno e'che siamo disposti a prendere qualsiasi farmaco confidando nei miracoli della scienza ma ci rifiutiamo troppo spesso di attuare semplici comportamenti sani perche' non ci sembra possibile che possano essere cosi' efficaci. Ti posso dire che sul forum ci sono esempi di ragazze che hanno risolto i loro problemi di contrattura da sole solo con gli esercizi di Kegel e che lo stasso Pesce ad alcune ha prescritto solo esercizi, senza farmaci di supporto. Ovviamente si parla di casi lievi, ma e' per farti un esempio di come questa ginnastica sia potente :):

La seconda, ho fatto una rapidissima ricerca sulle compresse Fattore M; non nho trovato nulla di abbastanza approfondito da meritare di essere segnalato, ma ho capito che sono integratori contenenti anche lattoferrina (non ho trovato informazioni sulla quantitaQui nel forum abbiamo alcuni topic appositi che riguardano proprio la lattoferrina, e abbiamo selezionato dei prodotti che la contengono e sembrano ottimi. Se fai una ricerca puoi trovare tutto e capire se puo' fare al caso tuo oppure no e in caso di dubbi ne discutiamo. Ma prima leggi. Magari anche questo Fattore M e' un altro prodotto ottimo, ma da quello che ho trovato per adesso non riesco a capirlo.

Un'altra cosa: ho riletto tutti i post ma non mi ritrovo... questa dieta drastica la stai facendo a fronte di cosa? Della colite?

Infine grazie per esserti aperta con noi :flower:
Sono sicura che ti ha fatto bene esplicitare il tuo disagio, riconoscerlo sempre e' il primo passo per risolverlo.
Anche io come Viv ti dico: stop ai sensi di colpa, la colpa non esiste... E la tua vita e' tua, tua, non di tuo marito, del lavoro, dei nonni, scusami la crudezza,neppure dei tuoi figli. Tutte queste persone che ami meritano di certo la tua attenzione e il tuo rispetto, ma prima di tutto e soprattutto nel rispetto della persona che sei, che deve partire da te per prima. Ci vuole armonia. Non fraintendermi, non sto facendo un elogio dell'egoismo, sto dicendo che ti devi amare un po' di piu', porre le tue esigenze sullo stesso livello di quelle di coloro che ami e cercare un equilibrio piu' giusto per tutti, piu' utile per tutti. Vivi, e invece di pensare alla malattia pensa che piano pino si risolvera' e nel frattempo cerca di godere di ogni cosa bella come di ogni minimo progresso.

Dopo questa perla di filosofia spicciola ti abbraccio e ti auguro un week end sereno
:friend:

... e fai gli esercizi, che lunedi' ti interrogo :ss

Messaggioda Rosanna » sab set 25, 2010 3:50 pm

Concordo con tutto ciò che han detto Stefania e Viv: mangia ed allenati!!
Inoltre:
8 bicchieri d'acqua possono essere tanti come pochissimi; ...dipende dal bicchiere.
Per i bruciori uretrali residui vai con la manovra del dito.
Per l'infezione vaginale abbonda con le applicazioni di yourt e di fermenti lattici direttamente in vagina.
Ovviamente niente mirtilli, antibiotici ed acidificanti.
Fattore M sconosciuto totalmente, ma Normogin, Lactonorm, Acidif CV e lattoferrina stra noti e stra efficaci.
Lubrigin o meglio ancora crema D-Mannosio, che ha sia azione infiammatoria, sia azione lenitiva, antibatterica (mannosio) ed idratante.
Una ginecologa che si mostra scettica sulla tua vestibolite è assolutamente una ginecologa da cambiare. Semplicemente non ha l'umiltà di ammettere la sua ignoranza, a discapito però della Paziente (che passa in secondo piano rispetto al suo amor propio). Pur di non ferire il suo orgoglio di medico (accidenti! Un altro collega ha finalmente capito che cos'ha questa povera donna. Io non l'avevo capito) dubita della diagnosi che lui non è riuscito a fare, confidando nell'ignoranza della Paziente. Ma questa Paziente, cara ginecologa, non è più ignorante, sa? Si sta aggiornando come avrebbe dovuto fare lei e sta prendendo coscienza del suo corpo, della sua mente e della situazione che la circonda.
Sta cominciando ad uscir fuori dal suo condizionamento sociale. Sta quindi cominciando a guarire!

Messaggioda fran » sab set 25, 2010 4:52 pm

... Ragazze ... sono senza fiato ... non mi succede di sentirmi così da tanto di quel tempo! :oops: Sono così emozionata ... grazie, le cose che avete scritto sono un balsamo ... io vi assicuro, anche se fisicamente in questi ultimi due giorni va peggio che in precedenza (la ricaduta), il vostro abbraccio e la tua empatia, Rosanna, mi fanno sentire 'nuova' ... e con la voglia di uscirne! Oggi, pensando a tutte le pasticche che prendo, a tutti i vasetti di pipì che vado portando in laboratorio, alle 'iniezioni di yogurt' (mi danno davvero sollievo, Rosanna!) mi sono pure fatta una bella risata. Grazie, va meglio, con voi. Mi sento a casa, qui. E sì, Clio, sì Viv, avete ragione, sto capendo anch'io che mi devo riappropiare della mia vita ... sapete cosa mi ha detto Pesce? 'Signora, lei deve imparare a piacersi di più'. Sono davvero 'contratta dentro', per cause che posso razionalizzare (e in parte vi ho spiegato), ma credo anche per tanto altro che intuisco ma che, forse, non ho ancora capito fino in fondo. Tutto, tutto, vivo tutto con un senso di colpa. A volte ho la sensazione che questa vita, pur allietata dalla gioia dei miei bambini, da un compagno leale al mio fianco, una vita apparentemente 'senza problemi' (a fronte di tanti drammi reali che quortidianamente molte persone soffrono) sia una gabbia dorata. E' la prima volta che ammetto questo disagio profondo e lo sto facendo con voi. Io credo davvero che sia un primo passo, credo davvero che il mio corpo abbia scelto di fare la voce grossa urlando proprio da lì, dal punto dove tutto ha origine - la nascita, l'amore, il piacere, la passione, la gioia del cibo ... che sia questo? Oddio ragazze ... sai Rosanna, quello che dici a poposito dell'esserti ammalata 'affinché' ... e se fosse così anche per me? Provo a pensarlo, questo mi dà coraggio ... Non piangere Rosanna, anche se le lacrime ci fanno bene, preferisco pensare di farti sorridere ... magari chiedendoti qualche scemenza, tipo: lo yogurt, dopo che l'ho aperto, lo posso utilizzare anche nei giorni successivi o lo butto? :S:
Ecco qua: sì, guardate, la ginecologa l'ho lasciata parlare, ci vado da una vita e l'ho sentita più che altro per correttezza, ma già avevo capito che non ne vale proprio la pena ... lunedì arrivano in farmacia queste compresse di Fattore M e poi vi scrivo cosa c'è dentro. Che dici, Rosanna, li provo comunque questi ovuli Neoxene?
Ora la dieta: in realtà avevo sentito a inizio settembre una nutrizionista, che mi ha fatto un test delle intolleranze e mi ha preparato un piano alimentare piuttosto rigido (troppo, direi anche io ... stamattina ho visto le brioche in panetteria e mi è venuto un coccolone ... :na: ). E' vero che anche Pesce mi ha detto di non credere molto al 'fattore alimentare' e quindi, pur sottolineando la stretta connessione con queste patologie e la sindrome del colon irritabile, mi faceva presente che lui non se la sente neppure di sconsigliare il caffè (ne bevevo litri ... :mrgreen: ), perchè ogni fisico reagisce a modo suo ... però, Stefania, mi pare di avere capito che - in effetti - evitando latte, latticini e lieviti mi sento meglio ... adesso, quano uscirò dalla fase acuta (mamma mia, che affanno fare pipì! :( ), proverò pian piano a reintrodurre alcuni alimenti. Comunque, :fish: mi ha detto pure di fare il 'breath test' per l'intolleranza al lattosio. Ce l'ho in programma martedì!
Rosanna, ti confesso che la manovra del dito mi ha sempre creato inquietudine a leggerla ... mi sembra complicata! :? ... adesso mi rileggo qualche post per 'assimilare' bene le istruzioni ... e poi mi cimento!
Vi voglio bene, vi abbraccio e vi auguro una splendida domenica! :flower:

Messaggioda Stefania 69 » sab set 25, 2010 5:10 pm

Ciao bella, riguardo al cibo ti consiglio allora di evitare solo quello che realmente ti sembra ti dia fastidio (latte e lieviti) e concederti tutto il resto, magari con moderazione e non in fase di cistite acuta, e ricorrendo a un cucchiaino di bicarbonato dopo un pasto potenzialmente irritante.
Si, perche' e' importante distinguere un alimento che ti fa male in se' da quelli che per chiunque hanno potere irritante e quindi se ingeriti da una persona gia'... irritata ;) possono acuire la sintomatologia... ma non provocarla a meno di non farsi un'overdose. La mia migliore amica ha avuto l'unica cistite della sua vita per colpa del cioccolato, ma si era anche pappata un intero barattolone grande di nutella in un pomeriggio... :S: ovviamente quella cistite e' passata solo con acqua e non e' mai piu' tornata.

Per quello che riguarda i lieviti, dopo un primo periodo di astinenza, ti suggerisco di provare gradualmente a reintrodurre per primi i prodotti a lievitazione naturale che dovrebbe essere il meno aggressivo e vedere come va. Magari chiedi conferma alla nutrizionista.

Altro consiglio variare, variare, variare.

Bene per tutto il resto, soprattutto per la risata! :potpot:

Messaggioda Viv. » sab set 25, 2010 6:29 pm

Sono d'accordo con Stefania. E' logico che con i tuoi problemi dovrai limitarti sul cibo o addirittura eliminare qualcosa. Ma questo non significa che devi svilirti e rinunciare a tutto. farai qualche rinuncia all'inizio ma fallo sapendo che pian piano ricomincerai con maggior piacere.

Messaggioda Rosanna » sab set 25, 2010 9:01 pm

Sullo yogurt è tutto scritto in terapie farmacologiche. Trovi anche la risposta alla domanda che hai posto.
Il Neoxene? Per carità! E' clorexidina. Lascialo perdere.
Sulla dieta concordo con Pesce, ma perchè ho vissuto sul mio corpo la sua inutilità, la depressione che mi metteva e soprattutto perchè ne sono uscita quando (non perchè) ho smesso di rinunciare ai cibi che amavo.
La manovra del dito VA FATTA! Per me è stata decisiva nel mio percorso di guarigione e così per tantissime di noi.

Messaggioda clio77 » sab set 25, 2010 10:55 pm

Sul fattore dieta ci trovi concordi: evita ciò che ti sembra ti irriti, mangia normalmente per il resto.
fran ha scritto: A volte ho la sensazione che questa vita, pur allietata dalla gioia dei miei bambini, da un compagno leale al mio fianco, una vita apparentemente 'senza problemi' (a fronte di tanti drammi reali che quortidianamente molte persone soffrono) sia una gabbia dorata.

hmhm...questa vita è vera per te? Sentirsi in colpa mai, te l'abbiamo già scritto.
Non voglio angosciarti né sembrare cruda, quel che mi sento è trascriverti un pezzettino dell'introduzione di un noto libro della psicoterapeuta statunitense Robin Norwood
Il divorzio lo avevo voluto io e la sola ragione che riuscivo a dare era che il mio matrimonio era una situazione per me ormai falsa. avevo scoperto che fingevo continuamente di essere la persona felice che ritenevo di essere. Ogni giorno che continuavo questa commedia voleva dire vivere nella menzogna e dovevo assolutamente smetterla.

L'ho postato non certo per permettermi alcunché non fraintendermi!! Solo per riflettere a volte sulle gabbie dorate..sempre gabbie sono. La realtà credo sia che tu abbia bisogno di "piacerti" come ti dice Pesce, di un tuo spazio privato, aggiungo io, dove un senso di benessere e libertà ti permettano poi, una volta uscita da tale spazio, di affrontare la vita con le sue responsabilità. Nessuno ci ha insegnato che crearsi questo spazio è assolutamente indispensabile. Ce lo insegna magari il ns corpo, con la sua saggezza.
Stefania 69 ha scritto:Anche io come Viv ti dico: stop ai sensi di colpa, la colpa non esiste... E la tua vita e' tua, tua, non di tuo marito, del lavoro, dei nonni, scusami la crudezza,neppure dei tuoi figli. Tutte queste persone che ami meritano di certo la tua attenzione e il tuo rispetto, ma prima di tutto e soprattutto nel rispetto della persona che sei, che deve partire da te per prima. Ci vuole armonia. Non fraintendermi, non sto facendo un elogio dell'egoismo, sto dicendo che ti devi amare un po' di piu', porre le tue esigenze sullo stesso livello di quelle di coloro che ami e cercare un equilibrio piu' giusto per tutti, piu' utile per tutti.

mi sono permessa di sottolineare e mettere in grassetto le parti del post di Stefania che hanno espresso il concetto in maniera semplice e precisa, meglio di come avrei potuto scrivere..e a proposito delle lacrime..le ultime parole del post che ho scritto nel mio spazio, a proposito della pioggia..piangete, piangiamo, poiché in ogni lacrima può riflettersi l'arcobaleno.

Messaggioda fran » sab set 25, 2010 11:47 pm

... Già, Clio, le donne che amano troppo finiscono per amare poco se stesse. Grazie, mi piace moltissimo quello che hai scritto: 'Nessuno ci ha insegnato che crearsi questo spazio è assolutamente indispensabile. Ce lo insegna magari il ns corpo, con la sua saggezza'.
E anche sul cibo: attendo il test sul lattosio e poi - quando, sperando in San Mannosio, la fase acuta sarà passata - ricomincerò pian piano a reintrodurre quello che fnora ho accantonato. Stefania, mi informerò senz'altro dalla nutrizionista sui prodotti a lievitazione naturale - che, confesso, non conosco.
Ok, Rosanna, allora niente ovuli ma solo yogurt e D-Mannosio crema. E proviamo con la manovra del dito!
Un bacio a tutte e ... buonanotte! :zzz:

Prossimo

Torna a Archivio