da Trilly » lun lug 26, 2010 11:32 pm
Ciao a tutte!
Mi presento e vi racconto la mia storia. Ho 28 anni e la mia storia da cistgirl comincia proprio con la mia nuova, bellissima storia d’amore..ma andiamo con ordine.
Negli ultimi mesi del 2009 finisce una storia in cui avevo profondamente creduto e in cui avevo investito con grande passione 4 anni della mia vita. Sofferenza, delusione ma un sorriso sempre pronto ad affrontare la nuova vita.
A Gennaio conosco Lui, mi fa sentire di nuovo amata e comincia la nostra storia: una passione mai vissuta prima. Ho rapporti (protetti col preservativo) anche 8-10 volte a settimana! La mia lubrificazione è ottimale, da quel punto di vista, non ho mai avuto (FINORA) alcun tipo di problemi. I rapporti però..per vari motivi..avvenivano in posti ehm..spesso scomodi…e senza la possibilità di curare subito la mia igiene, né di urinare subito dopo il rapporto.
Dopo pochi giorni di passione, in concidenza (guarda un po’..) con una cura cortisonica per un’allergia…(il cortisone abbassa vertiginosamente le difese immunitarie!!) ecco la prima cistite…erano i primi di febbraio 2010. Sintomi “solo” un forte peso vescicale, sensazione di dover urinare di continuo e invece scarse urine.
Senza preoccuparmi più di tanto (avevo avuto la cistite solo un paio di volte in vita mia da quando sono ragazzina curate sempre con un monuril)…prendo il mio bel monuril e vado a letto.
Come in passato passa tutto…o così credo….!!
10 giorni dopo…riecco la cistite! Il mio medico di famiglia mi prescrive la mia prima urinocoltura e di non prendere antibiotici prima di avere il responso…risultato? 4gg di inferno prima di poter avere l’esito: ESCHERICHIA COLI!! Dolori forti anche ai reni, un po’ di febbre, minzione frequente e insufficiente., niente ematuria.
Poi 5 gg di neofuradantin prescritti dal mio medico e ritorno di nuovo a vivere già dal primo giorno (a proposito..mi dicono che questo antibiotico è molto “LEGGERO” vi risulta?)
Passano le settimane e mi dimentico del problema…nel frattempo continuo ad avere rapporti ultrafrequenti e potendo curare la mia igiene solo dopo diverse ore…
Nel mese di marzo mi ricompare per una volta un po’ di senso di pesantezza della vescica..sopportabile ma fastidioso…comincio a bere litri di mirtillo, cistiflux e uva ursina come consigliato da farmacisti ed erboristi…..passa tutto in qualche giorno ma comincio ad essere preoccupata…..
Dimenticavo: DA SEMPRE bevo almeno 1 – 1,5 lt di acqua al giorno e seguo una dieta ricca di frutta e verdura.
È aprile 2010…2 mesi dopo l’ultimo episodio acuto…una sera come tante…il giorno dopo una serata di passione…percepisco la vescica supergonfia subito dopo aver urinato…NOOO…DI NUOVO?!
Questa volta nessun dolore, solo un grosso senso di pesantezza vescicale e la sensazione di dover urinare pressoché fissa. È venerdì pomeriggio…non c’è modo di portare il campione di urine fino a lunedì…spaventata dall’ultima volta (Febbraio) e da come ero stata male decido di provare..alla cieca…con un monuril…funziona…
Il giorno dopo sto bene..
E siamo a maggio…il mio rapporto sentimentale va alla grande…dopo alcune riflessioni decido col mio lui di RI-cominciare a prendere la pillola..era un anno che non la prendevo ma l’ho sempre assunta…non mi ha mai dato problemi di alcun tipo da quando ho 16 anni. A fine maggio…un mese e mezzo dopo la TERZA cistite in 5 mesi riecco il senso di pesantezza…nel frattempo avevo diradato un po’ i rapporti e cercato di “tamponare” la mia ricerca di igiene subito dopo il rapporto con salviette intime antibatteriche!!! Che incosciente!! Anche questa volta solo peso vescicale e necessità di urinare di continuo….e anche questa volta….di venerdì!!!! ….accidenti alle uscite del mercoledì sera….!!
Disperata….il sabato sera…..con grandi sensi di colpa….riassumo un monuril e di nuovo risolvo il problema…ma psicologicamente sono a una svolta: non posso più andare avanti così.
Decido che DEVO trovare una soluzione o una causa!!!
Escludo che sia il mio compagno a passarmi qualcosa: i primi 4 mesi aveva sempre il preservativo.
Indago la mia igiene (accurata tranne in quei casi di forza maggiore!). dò la colpa al mio intestino pigro e spesso alterato per lo stress lavorativo e familiare…comincio ad assumere fermenti e mi butto a capofitto nella ricerca in internet e scopro te Rosanna!! Un angelo!!
Mi dico “allora non sono l’unica disgraziata a stare così!! Forse se ne esce prima o poi!!” e scopro il mannosio! Dapprima mannosio in capsule 500 mg/cadauna da una ditta del nord (arriva alla mia farmacia di fiducia appena ordinato), poi, due settimane fa..l’ausilum!
Dall’ultimo attacco di maggio (aprile e maggio gli attacchi sono stati molto fastidiosi ma non dolorosi) ho assunto il mannosio e sono stata meglio…ma ancora non sono guarita!!
Tanto per gradire…i 40° che abbiamo avuto..alternati all’aria condizionata a 20° mi hanno fatto venire l’influenza a fine giugno e tanto per cambiare mi hanno imbottita di antibiotici+cortisone!!!
MAI Più!! (questo è il mio sogno….)
Una settimana dopo la cura avverto dei leggeri fastidi alla vescica…ORMAI TI RICONOSCO ANCHE DI LONTANO BELLA MIA!! Via di D-Mannosio!! 5-6 dosi al giorno per qualche giorno..e fastidi passati…urino coltura dopo qualche giorno e rileva una “scarsa carica polimicromica”..ovvero…poco e nulla ma provetta probabilmente contaminata nel raccogliere le urine.
Nel frattempo queste sono le modifiche alla mia vita “intima” da maggio:
-niente + rapporti in posti scomodi senza un bagno a disposizione o estremamente diradati
- bere almeno 2 lt di acqua al giorno
- assumere iovis a periodi alterni (ultimamente da due settimane)
- lavarmi col sapone a ph 3.6 una, al massimo, due volte al giorno e solo esternamente, per il resto mi lavo con sola acqua e mi asciugo con salviette usa e getta
…ora….veniamo al dunque….perchè c’è una novità….
Domenica è stata una domenica di passione. Igiene accuratissima, mannosio dopo ogni rapporto, e tre volte al giorno dalla sera stessa…ma da oggi pomeriggio (24 h dopo) ho un fastidioso peso sulla vescica e sensazione di urinare anche quando non devo. La cosa si accentua subito dopo avere urinato e 20-30 minuti dopo diminuisce di intensità fino ad essere quasi sopportabile…ma subito dopo aver fatto pipì non riesco a stare seduta per il fastidio!!!
Per cui mi sono proprio depressa stasera:
ma come?? Ho fatto tutte le cose a modino…..DOVE HO SBAGLIATO???
A marzo sono stata dal ginecologo..che ovviamente ha bollato i miei primi due episodi di cistite ravvicinata come “banalità” e mi ha detto appena si ripresenta il caso di fare urino coltura e prendere il relativo antibiotico. Bere tanta acqua e combattere la stipsi. MA VAH?????
Per il resto mi ha rigirato come un calzino e fatto tutti gli esami canonici (vorrei vedere..per 110 EURO!!) compresa ecografia e ho tutto apposto.
Ho ancora le difese immunitarie a terra?! Presumo di sì dato che ho acciacchi alla minima passata sotto il condizionatore…
Non mi sono ancora ripresa dall’ultimo SIMPATICO giro di amoxicillina e cortisone per la forte influenza che ho avuto 3 settimane fa?
Domani porterò le urine per l’urinocoltura. Nel frattempo cerco di farmi forza ma è dura. Sono sempre più scoraggiata e triste e tutto, nella mia vita, vita di coppia compresa, ne risente….
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia ( K.Gibran )