Richiesta suggerimenti

L'archivio delle storie personali

Re: Richiesta suggerimenti

Messaggioda fesi » dom giu 06, 2010 4:29 pm

Cara Rosanna e Streganoit, grazie, prima di tutto, per le vostre sollecite risposte. Avevo letto sul forum del Cystoman, sul suo ridotto quantitativo di mannosio e su quell’inspiegabile contraddizione tra il mannosio e il cramberry. A maggior ragione mi sono sorpresa quando mi è stato consigliato di prenderlo solo per due settimane!.Quando il medico me lo ha prescritto non mi ha detto nulla sul prodotto ed io, colta alla sprovvista non ero sicura che fosse quello stesso che avevo letto sul forum per cui non cercai di saperne di più. Dopo, mi sono interrogata perché mi sorprende che un medico che sa del mannosio, non conosca i limiti del prodotto che prescrive!
Comunque il problema non me lo pongo affatto, continuerò con l’D-Mannosio come ho fatto fino ad ora! Riguardo i preziosi consigli ricavati dal forum questi vanno dall’igiene ai fermenti lattici Nutriflor, dall’uso del bicarbonato alle tisane di gramigna+malva (ho difficoltà a trovare l’equiseto ma l’ho ordinato). Non mi sono trovata bene, invece, con la manovra del dito e con i fermenti lattici vaginali. Invece per la leggera distrofia legata all’età continuo con gli ovuli di estriolo.
Per quanto riguarda l’urinacoltura, ha perfettamente ragione Rosanna ( i consigli servono,eccome!)
per cui domattina porterò subito il campione ad esaminare anche perché questo pomeriggio sto meglio e non vorrei che i risultati risultassero non rispondenti al reale stato delle cose. Comunicherò i risultati appena mi saranno consegnati. Un saluto affettuoso e grazie sempre.

Messaggioda clio77 » dom giu 06, 2010 9:33 pm

ciao, sì facci sapere, un salutone a te cara

Messaggioda Frens » lun giu 07, 2010 11:19 am

ciao fesi, che fermenti lattici hai preso?
puoi in alternativa usare lo yogurt

Messaggioda fesi » mar giu 08, 2010 6:47 pm

Cara Frens,scusa la mia inesperienza a proposito di fermenti lattici vaginali,non avrei dovuto aggiungere la parola “vaginali” perché in effetti intendevo quelli dello yogurt che ho letto nel forum essere validi lo stesso.Ho utilizzato lo yogurt che consumo ogni tanto cioè bianco, senza zucchero e magro, solo che non ne ho ricavato molto sollievo, mi trovo meglio con la camomilla o con l’acqua tiepida+bicarbonato. Ho trovato l’equiseto e ho iniziato a berne la tisana con la malva. Quanto ne dovrei bere nell’arco della giornata? Domani ritirerò il responso dell’urinacoltura e farò sapere.Grazie sempre per l’attenzione. Un abbraccio

Messaggioda Viv. » mar giu 08, 2010 8:47 pm

Ciao Fesi,
di tisane puoi berne quante vuoi. Hai provato lo yogurt intero: quello è ideale!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda clio77 » mar giu 08, 2010 11:19 pm

infatti! Lo yogurt dev'essere intero senza zucchero ;)

Messaggioda fesi » gio giu 10, 2010 8:06 pm

Ieri ho ritirato gli esami, brutte nuove! La carica batterica (sempre quegli stramaledetti E.Coli) è di 1000000. Presente:emoglobina ++ ,muco-pus ++ , nitriti. Esame microscopico:48-50 leucociti degenerati. Numerosa cellule epiteliali. 6-7emazie p.c.m..Presenti batteri. Anche se mi sentivo meglio, ho preso subito tre dosi nel resto della giornata e penso che dovrò continuare così per almeno dieci giorni e poi, se non ci sono problemi, scalare a due. Pensate che possano bastare? Ma prima di scalare vorrei rifare l’esame di urine per vedere come vanno le cose. Temo, però, che finchè non si impedirà a questi batteri di arrivare in vescica, non si uscirà mai dal tunnel! I fermenti lattici orali, come il Nutriflor, dovrebbero riequilibrare la flora batterica intestinale e quindi mettere in minoranza questi maledetti o no? Ho capito bene come dovrebbero funzionare le cose? Il cammino è lungo, ne convengo. per cui continuerò a prenderli senza pormi problemi. Volevo aggiungere che il Ph delle mie urine è 5.0. Un’ultima cosa: a proposito dello yogurt da applicare, pensate-quindi- che quello magro sia meno efficace di quello intero? Questo uso dello yogurt serve per attenuare il bruciore da cistite o per risolvere problemi più legati alla sfera ginecologica? Mi piacerebbe un chiarimento in proposito.Ringrazio anticipatamente Rosanna e le fedelissime del forum per l’attenzione che prestate ai miei problemi e per la pazienza che avete. Auguro a voi tutte ogni bene . A presto.

Messaggioda clio77 » gio giu 10, 2010 9:27 pm

i arrivare ad almeno 5 bue /die x il resto leggi di + il forum gli argomenti yogurt etc sono ampiamente trattati!!

Messaggioda Viv. » gio giu 10, 2010 10:14 pm

Concordo con clio. Ti suggerisco però di cercare di alzare un po' il pH delle urine. Per quanto riguarda le domande relative allo yogurt: ci sono moltissimi post sparsi per il forum in cui puoi trovare degli spunti di riflessione che senz'altro ti saranno molto utili. Evitiamo di appesantire il forum con domande ripetitive. ;)

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda clio77 » gio giu 10, 2010 10:40 pm

ma che cavolo ho scritto!! :ss ovviamente non buoi ma dosi :mrgreen:

Messaggioda Rosanna » ven giu 11, 2010 11:55 am

E' vero che nel forum c'è scritto tutto e che cercando si possono trovare le risposte di cui hai bisogno senza appesantire il forum. Tuttavia mi sento di aiutarti cmq, considerata la tua data di nascita e quindi le difficoltà che potresti avere nell'utilizzare questo mezzo informatico. E' già una gran cosa che stai utilizzando questo strumento per la tua salute. ...Se penso che mia madre (che ha circa la tua età) non sa neanche accenderlo un pc!

Dunque.
fesi ha scritto:Anche se mi sentivo meglio

Questa è la cosa più importante! Che tu stia meglio a prescindere da ciò che dice l'urinocoltura. Finchè è così procedi serena per la tua strada. Ricordati che ci sono donne che vivono tranquillamente coi loro milioni di batteri vescicali senza curarsene perchè asintomatici, quindi innocui. Col mannosio li stai rendendo proprio innocui, quindi fa come se non ci fossero!
Stai bevendo molto? Stai prendendo le tisane di malva ed equiseto?
Io continuerei con 3 dosi non solo per 10 giorni, ma andrei avanti per mesi o almeno finchè le urine presentano batteri.
fesi ha scritto:I fermenti lattici orali, come il Nutriflor, dovrebbero riequilibrare la flora batterica intestinale e quindi mettere in minoranza questi maledetti o no?

Il problema non sono i batteri a livello intestinale (o meglio non solo quelli). Sono più importanti quelli presenti in vagina e sulla vulva. Se questi batteri intestinali prendono il sopravvento su quelli benefici vaginali, è normale che poi arrivino anche in vagina. Quando hai fatto l'ultimo tampone vaginale? Prova a farne uno ora valutando la quantità di lattobacilli di Doderlein. Se questi sono bassi bisognerà reintegrarli perchè sono proprio questi che ci difendono dai batteri fecali impedendogli il passaggio dall'ano all'uretra (e quindi alla vescica). Lo yogurt ha questa funzione: apportare lattobacilli in vagina. Il lavarsi solo con acqua senza detergente fa sì che non vengano asportate secrezioni vaginali ricche di lattobacilli, anticorpi e sostanze difensive. Al posto dello yogurt si possono usare anche fermenti vaginali come il normogyn o l'acidif cv.
fesi ha scritto:il Ph delle mie urine è 5.0

Troppo basso: assumi bicarbonato o prodotti alcalinizzanti in vendita in farmacia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Viv. » ven giu 11, 2010 3:19 pm

Ops... 1944. Neanche me ne ero accorda. Che moderatrice inaffidabile!

Messaggioda fesi » dom giu 13, 2010 11:18 am

Carissima Rosanna, grazie, grazie di cuore per la tua risposta . Ti confesso che dopo aver letto la risposta di Clio77 e di Viv. pensavo che non avresti aggiunto altro. Un po’ mi dispiaceva non sentire il tuo parere ma comprendevo sia la grande stanchezza di dover ripetere all’infinito consigli ed informazioni già ampiamente dibattuti sia l’enorme pazienza che occorre per gestire un forum così popoloso. Ben poche persone-credimi- sarebbero capaci di portare avanti questo grande lavoro con uguale serietà!
Qualche mio quesito può aver dato l’impressione che io non abbia prima cercato di leggere le relative notizie già presenti nel forum, invece nasce da una mia insicurezza dovuta al fatto che la stragrande maggioranza delle iscritte al forum è composto da giovani donne ancora ben lontane dalla menopausa e con una vita sessuale pienamente attiva pertanto non tutti i consigli che le riguardano mi sembra che si adattino alla mia persona. Spero che sia chiaro il mio pensiero e credimi – per mia natura- mi dispiace sempre tanto dover creare dei fastidi agli altri per cui mi sentirò sempre riconoscente verso voi tutte non solo per la solerzia delle vostre risposte ma per il garbo con cui le date tanto da non mettere in imbarazzo chi vi porge le domande. Riguardo, poi, l’uso del pc, hai ragione! Alla mia età non si riesce ad avere un facile approccio con questo meraviglioso “marchingegno”, per me è stata una sfida che ho voluto vincere perché mi piace moltissimo, lo trovo fantastico! Certo la mia memoria spesso vacilla ma io mi sono fornita di un quadernetto e alle lezioni ho preso i miei bravi appunti che, se sono in difficoltà, vado a controllare. Ovviamente sono ancora molto incerta a sperimentare cose nuove ma cerco di non tirarmi indietro. Non hai idea di quanto abbia esitato prima di iscrivermi al tuo forum, lo leggevo e non osavo provare, poi quando ho inviato il mio primo messaggio, non ti dico come grondavo di sudore per l’emozione e per paura di combinare qualche pasticcio. Ma ne valeva la pena!
Adesso rispondo ad alcune tue domande. Per quanto riguarda il tampone vaginale non l’ho mai fatto né mai mi è stato richiesto da un medico. Di recente ho fatto il pap test e nella valutazione microbiologica c’era scritto soltanto “cocchi”. Ho chiesto qualche spiegazione al medico e mi ha risposto “Normale!” E basta! Ho pensato che questo significava che in vagina non ce n’erano di quegli stramaledetti e.coli. e mi sono quasi rallegrata. D’altra parte io non ho competenze mediche quindi mi devo fidare oppure andare ad intuito. C’è un altro episodio che ti voglio raccontare: prima di iniziare a prendere Nutriflor, la farmacista che mi vedeva sempre acquistare fermenti lattici e conosceva il mio problema di cistite, mi consigliò di provare Femelle. Telefonai all’urologo e gli chiesi se era d’accordo che sostituissi lo Yovis che mi aveva prescritto con Femelle ma la sua risposta fu negativa. Mi sono convinta che probabilmente la vagina è a posto e i batteri provengono dall’intestino. A tale scopo ho anche regolato le funzioni intestinali. Adesso cosa mi resta da fare? Continuerò a prendere l’D-Mannosio tre dosi al giorno almeno per un mese come mi hai suggerito (hai fatto bene a dirmelo così continuerò a prenderlo senza esitazioni) poi farò di nuovo l’esame.. Se pensi che mi potrebbero essere di aiuto altri tuoi consigli, ti ringrazio anticipatamente perché ne farò tesoro. Per quanto riguarda il consumo dell’acqua, cerco di fare del mio meglio, prendo tutta quella che riesco a bere ma da quello che ho letto or ora sulle possibili recidive estive cercherò di aumentarne il quantitativo. Per il ph che è basso non posso fare altro che prendere mezzo cucchiaino di bicarbonato a metà mattinata, la sera non posso perché prendo le statine e c’è scritto che non vanno d’accordo con gli antiacidi. Che dirti di più? Solo che ti ringrazio ancora e ti abbraccio con affetto.

Messaggioda Rosanna » dom giu 13, 2010 4:05 pm

fesi ha scritto:Per quanto riguarda il tampone vaginale non l’ho mai fatto né mai mi è stato richiesto da un medico.

:muro: Fallo al più presto, così vediamo com'è la situazione della flora vaginale. Ma com'è possibile che non te l'abbiano mai fatto, considerando anche la menopausa?!
fesi ha scritto:nella valutazione microbiologica c’era scritto soltanto “cocchi”. Ho chiesto qualche spiegazione al medico e mi ha risposto “Normale!” E basta!

Sai, il fatto che ci siano cocchi dice poco o niente. E' importante invece sapere quanti lattobacilli ci sono. Se sono pochi allora quei cocchi rappresentano un'infezione, se invece i lattobacilli sono sufficienti, allora quei cocchi sono effettivamente insignificanti. E cosa ancora più importante: se non ci sono sintomi vaginali, quei cocchi sono decisamente insignificanti.
fesi ha scritto:gli chiesi se era d’accordo che sostituissi lo Yovis che mi aveva prescritto con Femelle ma la sua risposta fu negativa.

I femelle sono ottimi perchè specifici per la flora vaginale (ma la tua non si sa come sia, quindi non si sa quanto tu abbia bisogno di questi). Lo yovis è altrettanto ottimo perchè ha un dosaggio elevatissimo di fermenti, quindi è utile per ripristinare la flora alterata dalle continue terapie antibiotiche. Altri fermenti ottimi sono il Nutriflor. L'ideale a mio parere è cambiare fermenti regolarmente perchè abbiamo bisogno di ceppi diversi. I fermenti vaginali presi per bocca lasciano il tempo che trovano nel senso che se li inseriamo direttamente in vagina abbiamo un'azione molto più rapida ed efficace (per esempio lo yogurt naturale o il normogyn) lasciando nell'intestino quelli appositi per l'intestino.
Hai eliminato i detergenti intimi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda fesi » mar giu 15, 2010 4:50 pm

Cara Rosanna, ho letto con attenzione la tua risposta e mi sembra evidente che è opportuno che faccia questo tampone vaginale. Peccato non averci pensato prima! Avrei potuto farlo il mese scorso quando ho fatto la visita ginecologica! Pazienza! Adesso cercherò di attivarmi quanto prima e poi ti farò sapere.
Per quanto riguarda i detergenti intimi prima usavo quello con Ph 5,5 ma ora, dietro tuo consiglio, non l’ho più usato tranne- per necessità- qualche rarissima volta e in pochissima quantità. Ti ringrazio nuovamente dei tuoi consigli e ti saluto caramente

Messaggioda sere24 » mar giu 15, 2010 6:55 pm

solo quando fai popò e limitatamente alla zona di dietro,sennò levalo proprio da torno! :D

Messaggioda fesi » sab nov 27, 2010 6:33 pm

Cara Rosanna, è da parecchio tempo che non scrivo di me in questo forum ma la ragione è da ricercare nel fatto che mi sono messa paziente e tranquilla consapevole che la guerra contro la cistite non è breve né facile. Quindi ho continuato a prendere sistematicamente D-Mannosio, Nutriflor e tisane con assiduità autoregolandomi secondo le necessità. Ho trascorso così in modo accettabilmente tranquillo il periodo luglio-ottobre durante il quale però un leggero dolorino a fine minzione non mi ha abbandonato mai mentre le recidive sono diventate sempre più distanziate e sempre meno violente. Ad inizio del mese di novembre questo dolorino ha cominciato ad essere meno assiduo fino a scomparire del tutto ( questo dopo ben nove mesi di D-Mannosio!). Ho subito pensato a te, volevo darti la meritata soddisfazione per questo successo ma prima volevo la conferma attraverso l’esame d’urina. Il risultato mi ha spiazzato: c’è sempre 1milione di e.coli, poi nitriti, 16-18 leucociti degenerati, numerose cellule epiteliali e nient’altro. Tutto questo in assenza di qualsiasi disturbo!
So che tu non dai particolare importanza alla presenza di batteri se sono asintomatici ma io non sono tranquilla perché non mi abbandona l’idea che se dovessi sospendere o ridurre ad una sola le dosi di D-Mannosio, i coli potrebbero riaggredire le pareti della vescica o addirittura risalire sino ai reni. Vorrei tanto un tuo parere!! Secondo te sono fondati i miei timori? A questo punto del mio percorso di guarigione forse qualche giorno di antibiotico potrebbe aiutarmi ad eliminare definitivamente tutti questi batteri che certo non sono pochini? O cas’altro mi consigli di fare? Ti ringrazio sempre per la tua attenzione. Buon fine settimana a te e alla tua famiglia!

Messaggioda Rosanna » sab nov 27, 2010 8:24 pm

Prima di tutto potevi anche farti viva prima, giusto per aggiornarci sul fatto che andava meglio, evitando di farti viva solo ora che hai bisogno perchè hai scoperto di avere ancora un milione di colonie in vescica.
Il tampone vaginale, come ti era stato consigliato, lo hai fatto?
Stai mettendo in atto i consigli che hai sicuramente letto qui? Quali di questi?

Messaggioda fesi » dom nov 28, 2010 5:22 pm

Non mi sono fatta viva prima per il semplice motivo che, non avendo nulla di rilevante da dire
(anche sul tampone) temevo di infastidire te e le ragazze del forum dando notizie sulla mia salute che potevano essere smentite subito dopo da una nuova recidiva. Non mi sentivo sicura di poter affermare niente, sapevo solo che dovevo insistere e pazientare! Considera, poi, che sono una persona anziana che in un forum frequentato da giovani donne, si inserisce con una certa timidezza e con un pizzico di inadeguatezza.
Mi dispiace se tu hai considerato questo mio silenzio una mancanza di riguardo verso tutte voi ma-ti assicuro- non ne avevo alcuna intenzione. Sono comunque stata sempre molto vicina al forum che seguo con costante interesse e simpatia.
Qualche giorno fa, in occasione di una nuova ordinazione di D-Mannosio, ho avuto l’opportunità di parlare con il dott. De Angelis e di esporgli la mia situazione attuale. Lui mi ha suggerito di continuare con l’D-Mannosio e di rifare a dicembre tutti gli esami, tampone compreso. Cosa che ho intenzione di fare senz’altro quanto prima. Avrei dovuto aspettare questi risultati aggiornati prima di scriverti ma in realtà ero soprattutto ansiosa di darti la buona notizia che l’D-Mannosio aveva ancora una volta funzionato e che finalmente erano passati bruciori e dolori! Per questa ragione ritengo opportuno ricontattarti non appena i risultati saranno pronti in modo che si possa fare una migliore valutazione della situazione attuale. A presto!

Messaggioda Rosanna » dom nov 28, 2010 7:04 pm

:t
Come una scema non mi sono ricordata dell'età. Di solito non faccio alcuna distinzione tra le utenti e mi approccio con tutte allo stesso modo, tuttavia ho sempre avuto un occhio di riguardo per la "terza età" perchè immagino non abbiate col web quella dimestichezza che può avere una giovane ragazza che è stata nutrita con latte ed internet.
Ti chiedo quindi scusa perchè mi rendo conto che con questo mio sprovveduto intervento probabilmente non ho fatto altro che incrementare il tuo senso di inadeguatezza a questo mondo visrtuale. Sappi che non è assolutamente così e che ammiro tantissimo le donne come te, come Lalla44, come Sanvec, come Etoile84 (tutte più o meno coetanee) che hanno deciso di restare al passo coi tempi che corrono e che si trasformano adattandosi, aggiornandosi, apprendendo strumenti e mezzi comunicativi nuovi, mettendosi in discussione ancora e ancora.

Ma torniamo al tuo problema:
non preoccuparti per quei batteri ancora presenti: il mannosio li rende innocui e infatti non hai problemi. Se leggi la storia di Stefania69 vedrai che lei convive con cariche di 10 milioni di e. coli beatamente, senza alcun disturbo. Prende D-Mannosio e li tiene sa bada così da quasi un anno (senza alcun antibiotico). L'importante è che questi batteri non si attacchino alle pareti vescicali. Solo attaccandovisi riescono a scatenare infiammazione, dolore e danni, ma il mannosio non glielo permette.
Certo. Contemporaneamente devi cercare di togliere le cause di questo arrivo di batteri in vescica. Di solito il serbatoio è in vagina. Per quello ti chiedevo di fare il tampone. Ma non ho capito se l'hai fatto o no?
I fermenti orali e vaginali li stai utilizzando? Il lubrificante vaginale?

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio