La conversazione è molto vecchia ma essendo nuova volevo dire la mia.
Ho fatto pilates un paio di anni e ho capito che ci sono diversi approcci a questa disciplina che, a me personalmente, ha dato benefici in termini di elasticità e stabilità.
Venivo da svariati anni di ipotiroidismo che non riuscivo neanche a stare su un piede solo da quanto mi sentivo debole e dolorante... e dopo pochi mesi ero tornata "in forma".
La questione è solo una:
l'insegnante deve essere CAPACE.
I primi due anni ne avevo una fantastica.... lavoravamo anche sul pavimento pelvico e moltissimo sul suo rilassamento. La maggior parte della lezione erano esercizi consigliati anche qui nel forum.
Il terzo e quarto anno ho fatto solo le prime due lezioni di prova e poi mi sono iscritta a ginnastica posturale... perchè l'insegnante nuova faceva pilates come si farebbe aerobica e quindi non mi in teressava ed ero sicura facesse anche male!!!
L'ultimo anno ho fatto yoga privatamente.... sperando di fare solo gli esercizi che mi erano utili... ma non mi è piaciuto e ho sospeso.
Se potessi rifarei pilates con una brava insegnante, che conosca le varie problematiche.
L'unico modo è provare e vedere come ci si trova...