Richiesta suggerimenti

L'archivio delle storie personali

Richiesta suggerimenti

Messaggioda fesi » gio apr 01, 2010 7:51 pm

Cara Rosanna,
sono la 66enne che lunedì 1marzo -dopo molte titubanze perché timorosa di importunarti- decise di telefonarti per chiederti consiglio. Voglio, per prima cosa, ringraziarti per la tua non comune disponibilità e gentilezza e dirti che la mia storia non merita di essere raccontata perché simile a quella di tante donne che scrivono nel tuo forum. Vittima della cistite dal 2007, un mese fa, dopo un ultimo ravvicinato attacco di cistite, ho voluto provare ad uscire da questo tunnel che distrugge psicologicamente e fisicamente una donna, rifiutandomi di continuare a prendere l’antibiotico e provando con l’D-Mannosio. Ho seguito le tue indicazioni:4 dosi inizialmente, poi 3 per 5 giorni e poi due. Ho notato inizialmente un sensibile miglioramento nella sintomatologia e ho continuato con 2 dosi alternando momenti di fiduciosa speranza ad altri in cui sentivo che “la belva” era ancora lì pronta a mordere.
L’altro ieri, però, il dolore alla fine della minzione è stato forte e non ti nego che lo sconforto mi ha assalito. Ho ricominciato con 4 dosi che hanno attutito il dolore e poi sono passata a 3 ma sta mattina avevo formicolio alla fine dell’uretra e dolore nella minzione. E’ come se l’D-Mannosio non riuscisse a sradicare completamente gli E. coli dall’uretra! Ho letto, riletto e continuo a spulciare il tuo forum attingendo consigli di ogni genere che cerco di mettere in pratica sull’igiene, l’alimentazione e via di seguito, e allora perché questa forte recrudescenza? A volte temo che forse sono io che, inconsapevolmente, commetto qualche errore che vanifica l’effetto del mannosio, per esempio: l’D-Mannosio si può prendere vicino ai pasti o addirittura cenare nell’intervallo tra la sua assunzione e la successiva bevuta? Perché a volte, dovendo uscire o sbrigare delle faccende, mi sono ridotta a prenderlo la sera. Di mattina bevo una tisana di gramigna e malva ( l’equiseto per ora non è disponibile nella mia erboristeria che me ne ha proposta una composta da più erbe e contenente uva ursina,da alternare; che ne pensi, va bene?). Non so più quante cose ho eliminato dalla mia alimentazione per paura di acidificare troppo le urine ma forse commetto errori anche in questo campo perché i pareri non sono sempre concordanti. Ho letto sul forum che la frutta in genere è alcalinizzante comprese le arance ma ho paura a consumarle perché altrove ho letto diversamente. Comunque cerco di mettere sempre nella mia dieta le verdure crude o cotte per tamponare almeno qualche errore. Ma dimmi, in base alla tua esperienza, è così che vanno di norma le cose? A me sembra –a distanza di un mese- di essere sempre al punto di partenza. Quanti mesi o anni di consumo continuo di D-Mannosio ci sono voluti perché tu te ne liberassi? L’altro giorno leggo sul tuo forum che sconsigli i cibi con conservanti ed additivi, per curiosità vado a vedere la busta di fibra liquida che prendo e leggo:acidificante (ac.citrico), conservanti (potassio sorbato, sodio benzoato), edulcorante (acesulfameK), stabilizzanti (maltitolo, sorbitolo) e nei fermenti lattici che prendo tra gli eccipienti trovo saccarosio. Non so cosa ne pensi di queste sostanze ma io sono rimasta di sasso perché mi sono sentita tradita proprio dalle cose che dovrebbero essermi di aiuto. Attendo con ansia un tuo parere, sei l’ultima speranza che mi resta perché ti confesso che a volte, pur di avere qualche settimana di pace, sono tentata dagli antibiotici ma non voglio ancora “buttare la spugna”!

Ti saluto caramente

P.S. Domando alle amiche del forum:vi siete accorte che il colore della polvere contenuta nelle dosi di D-Mannosio, originariamente bianca,nelle successive confezioni era beige ed ora ,nelle nuove confezioni, è ritornata ad essere bianca? C’è qualcuno che me ne sa spiegare la ragione?

Re: Richiesta suggerimenti

Messaggioda Rosanna » gio apr 01, 2010 9:17 pm

Benvenuta nel forum. Sono contenta di vederti qui.
fesi ha scritto:L’altro ieri, però, il dolore alla fine della minzione è stato forte e non ti nego che lo sconforto mi ha assalito.perché questa forte recrudescenza?

Tranquilla! E' normale. Il mannosio guarisce, ma non è miracoloso. Il fisico ha comunque bisogno di tempo per ritrovare gli equilibri persi dopo anni o mesi di antibiotici. Bisogna ricostruire la flora batterica vaginale ed intestinale, far guarire le piccole lesioni sulla mucosa vaginali, ripristinare il sistema immunitario. Tutto ciò non avviene in un solo mese e ti anticipo che non avverrà neanche in 2 o 3 mesi. Finchè ciò non avviene la nostra vescica non sarà ancora in grado di difendersi e quindi lo dovrà fare il mannosio al suo posto. Tra l'altro il mannosio è in grado pian pianino di ripristinare lo strato dei GAG (cioè quello strato protettivo presente sulla vescica). Il non prendere l'antibiotico poi ti permetterà non distruggere più nulla e di cominciare a ricostruire. Ma devi avere pazienza e non abbatterti quando avvengono queste recidive. Sono normali e vedrai che col tempo il tuo organismo diventa via via più forte e questi attacchi saranno sempre più lievi e sempre più distanti nel tempo fino a sparire.
Intanto vai avanti con la dose di attacco per i prossimi 2 giorni e poi prosegui con 3 per almeno un mese. Vediamo poi in base ai sintomi come procedere.
Non mi ricordo se ti avevo parlato di ovuli a base di estrogeni (o forse li stavi già applicando?).
fesi ha scritto:Non so più quante cose ho eliminato dalla mia alimentazione per paura di acidificare troppo le urine ma forse commetto errori anche in questo campo perché i pareri non sono sempre concordanti.

Mangia quel che vuoi e non ti impuntare sulla dieta. All'alcalinizzazione ci pensa già il bicarbonato contenuto nelil mannosio. Evita solo gli alimenti che ti creano indubbiamente problemi. Il nostro corpo ha bisogno di ogni alimento.
fesi ha scritto:l’D-Mannosio si può prendere vicino ai pasti o addirittura cenare nell’intervallo tra la sua assunzione e la successiva bevuta? Perché a volte, dovendo uscire o sbrigare delle faccende, mi sono ridotta a prenderlo la sera.

Piuttosto che non prenderlo per niente è meglio prenderlo anche a stomaco pieno. Ne assorbirai meno, ma meglio il 70%, piuttosto che lo 0% !
fesi ha scritto:Ma dimmi, in base alla tua esperienza, è così che vanno di norma le cose? A me sembra –a distanza di un mese- di essere sempre al punto di partenza.

E' proprio così che vanno le cose. Nessuna è guarita in un solo mese di assunzione. Io ho impiegato un anno e dopo 5 mesi dall'inizio ho avuto la mia bella recidiva curata solo con mannosio. Solo dopo un anno ero tornata perfetta.
Non è vero che a un mese di distanza stai come prima. Infatti hai passato giorni di benessere e solo ora hai avuto questi sintomi. Sii paziente e fiduciosa, metti in conto possibili recidive, ma sappi anche che le puoi superare senza antibiotici (e questo non è poco!) e che saranno sempre più rare.
I conservanti e gli additivi purtroppo sono dovunque e non possiamo evitarli, ma non sono questi a compromettere la guarigione.
fesi ha scritto:Domando alle amiche del forum:vi siete accorte che il colore della polvere contenuta nelle dosi di D-Mannosio, originariamente bianca,nelle successive confezioni era beige ed ora ,nelle nuove confezioni, è ritornata ad essere bianca? C’è qualcuno che me ne sa spiegare la ragione?

viewtopic.php?f=45&t=1222&start=0
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda sere24 » gio apr 01, 2010 9:22 pm

ciao e benvenuta cara,guarda è un mesetto mi pare di capire che assumi D-Mannosio e se leggi le altre storie ti rendi conto da te che è comune alla stragrande maggioranza delle utenti il fatto di richiedere molto tempo prima della guarigione.Proprio perchè non si tratta di un antibiotico ci vuole piu pazienza,non è così immediato per cui sta tranquilla e continua ad utilizzare tutti gli accorgimenti che leggi quissu....... :potpot:
é vero che il mannosio,se non hai modo diversamente,lo puoi prendere anche con lo stomaco pieno perchè è cmq meglio che non prenderlo proprio e però cerca di attenerti piu posssibile alle indicazioni e di non prenderlo solo alla sera perchè la costanza è la precisione sono la prima cosa.Se c'è l'uva ursina nella tisana la eviterei...non ha avuto grossi effeti benefici,anzi!!!!(se vedi nel forum trovi anche info).
Il mannosio è bianco perchè è stato reprita una composizione di noni piu raffinata anche qui se controlli nell'agomrnto noni morinda citr trovi il tutto,cmq è assolutamente uguale l'effetto quindi no problem!!!
Mi raccomando.....insisti,non demordere,segui tutte le indicazioni e ce la farai!!!

Messaggioda sere24 » gio apr 01, 2010 9:22 pm

a ti ha già risposto rosanna,pardon!!!!

Messaggioda Stefania 69 » ven apr 02, 2010 9:58 am

Ciao e benvenuta.
Rosanna ti ha gia' detto tutto e spero che tu sia un po' piu' tranquilla ora.

Volevo solo aggiungere che per evitare conservanti ed eccipienti inutili, la fibra esiste anche in polvere. Prova.

Per i fermenti puoi provare a cercare nel forum, il saccarosio comunque non e' un conservante, ma se si puo' evitare tanto meglio. Tutte cose inutili.

:):

A presto!

Messaggioda Viv. » ven apr 02, 2010 9:30 pm

Ciao e benvenuta!
Concordo con le altre. Non esistono cure miracolose: bisogna avere costanza, portare pazienza e rallegrarsi dei piccoli progressi.. Insomma, mi dirai che non ne hai notati??? O anche solo il fatto di riuscire a curarti senza antibiotici non ti rende fiduciosa? Non so te ma io ci mettevo circa un mese a riprendermi da una settimana di antibiotico. Inoltre, devi tenere conto che curandoti come stai facendo ora e rinunciando all'antibiotico diminuisci le probabilità di ricadere in nuove cistiti, così che progressivamente la frequenza delle re-infezioni si abbasserà di molto, se non fino ad azzerarsi.
Inoltre, ti faccio presente che in fase acuta puoi anche assumere più di 4 dosi al giorno.

Stai facendo nulla per ripristinare le dfese intestinali e vaginali?

Per quanto riguarda l'assunzione del d-mannosio, hai letto bene qui? viewtopic.php?f=45&t=8#p19
Puoi anche aiutarti con la manovra del dito, sempre nei giorni di cistite acuta: viewtopic.php?f=45&t=41#p143

In ogni casa, non disperare! E non buttare la spugna. Gli antibiotici li prenderai se mai saranno necessari! :potpot:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda fesi » sab apr 03, 2010 8:06 pm

Ringrazio Rosanna e le altre amiche del forum per l’attenzione prestata ai miei problemi e per i consigli. Proverò la manovra del dito che razionalmente mi sembra una buona cosa. Siete grandi!
La fibra, questa mattina l’ho comprata sotto forma di “riccioli di crusca alla prugne” e non mi sembra male. Il saccarosio mi ha stupito perché l’urologo che mi aveva prescritto i fermenti, mi aveva anche raccomandato di evitare gli zuccheri e i dolci in generale perché fanno male per la cistite. A Rosanna confermo che da tre anni faccio uso di ovuli a base di estriolo (te ne avevo accennato al telefono). Comunque le tue parole, cara Rosanna, mi hanno veramente dato coraggio, ne avevo bisogno! Ho capito che mi devo mettere paziente e continuare a prendere il mannosio adattandone le dosi alle necessità. Come dice il proverbio: “Aver compagne al duolo, scema la pena!” e di compagne nel forum se ne trovano tante. Da Sere 24 mi farebbe piacere saperne di più sulla sua esperienza con l’uva ursina.Grazie! Comunque terrò informato il forum degli sviluppi e, se avrò successo, sarà un trionfo per tutte! Auguri di Buona Pasqua!
:):

Messaggioda Rosanna » sab apr 03, 2010 8:29 pm

fesi ha scritto:da tre anni faccio uso di ovuli a base di estriolo (te ne avevo accennato al telefono)

:cavoli: Perdonami, ma non riesco a memorizzare tutte le chiamate che ricevo. :S:
Buona Pasqua anche a te!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda sere24 » sab apr 03, 2010 8:39 pm

no no io non ho usato l'uva ursina !!!leggi un pò qui :http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=29&t=39... ;)

Messaggioda clio77 » dom apr 04, 2010 8:01 pm

Ciao cara benvenuta anke a te ;)

Messaggioda fesi » gio apr 15, 2010 7:58 pm

Carissima Rosanna non mi sono fatta più viva nel forum perché attendevo di fare le analisi del sangue( che faccio annualmente) e l’orinacultura e darti notizie. Dopo quaranta giorni di D-Mannosio ho potuto notare che la carica batterica è un po’ diminuita (600000 anzicchè 1.000000) ma c’è ancora del pus nell’orina anche se da ++ sono passata ad +, niente tracce di emoglobina. Tra un mese rifarò l’esame e così vedremo come va. Temevo che, essendo il D-mannosio uno zucchero, potessi avere i valori della glicemia alti ma invece erano a posto, invece ho notato che sono aumentati i valori dei trigliceridi (210 mentre il massimo dovrebbe essere 170) e che in passato ho avuto sempre nella norma (152). Io, per sicurezza, ho ridotto le dosi di D-Mannosio da tre a due al giorno ma mi piacerebbe sapere se a qualcuna delle amiche del forum è successo di fare gli esami di sangue durante l’assunzione dell’D-Mannosio e di aver notato un aumento dei valori dei trigliceridi. Da te, cara Rosanna, vorrei sapere cosa ne pensi, se ritieni che si tratta di una coincidenza o di un possibile effetto collaterale e cosa mi consigli di fare per poter continuare a prendere l’D-Mannosio senza danno. Attendo tue notizie, comunque tra breve rifarò l’esame in farmacia per vedere se ci sono cambiamenti. Grazie di cuore per il supporto che dai a tutte noi, vittime degli E.coli.

Messaggioda StregaNoite » gio apr 15, 2010 10:27 pm

Ciao Fesi, io credo che D-Mannosio non ne sia responsabile, infatti è il d-mannosio è uno zucchero che non viene quasi assimilato, tanto che possono prenderlo anche i diabetici :):

Messaggioda Rosanna » ven apr 16, 2010 9:03 am

Concordo. Il mannosio è uno zucchero che non viene neanche metabolizzato, ma eliminato completamente con le urine. Lo zucchero poi non può essere trasformato in colesterolo. E' più probabile invece che dipenda dai cambiamenti ormonali che avvengono in menopausa ed in post menopausa. Gli estrogeni hanno la stessa origine del colesterolo, pertanto le loro quantità sono indirettamente proporzionali: più sono presenti estrogeni e più basso sarà il colesterolo nel sangue. In menopausa, ma soprattutto nel post menopausa gli estrogeni subiscono un brusco calo e di conseguenza aumenta il colesterolo.
Quindi il fatto che questa ipercolesterolemia sia insorta dopo l'inizio delil mannosio è solo una coincidenza.
Un ottimo rimedio a questo colesterolo alto è l'utilizzo di abbondante soia nell'alimentazione quotidiana.
Leggi questo articolo:
http://www.vitadidonna.it/farmacia_00000d.html

Messaggioda Frens » ven apr 16, 2010 11:07 am

ciao fesi, però ho visto che parli di trigliceridi, non di colesterolo..
concordo con le altre, il mannosio non può assolutamente darti un'innalzamento nè dei trigliceridi, nè del colesterolo, però i trigliceridi alti, possono essere semplicemente dovuti a una mangiata più "corposa" del normale, oppure a un periodo di mangiate più "corpose", a me capita che siano normali se mangio bene, e alti appena introduco qualche alimento più grasso.. devi pensare se durante quel periodo, avevi mangiato qualcosa di grasso...considera che i trigliceridi alti in seguito a un periodo in cui mangi molto/male, possono rimanere alti anche per 30 gg, nonostante poi sei "rientrata", a me è successo

Messaggioda Rosanna » ven apr 16, 2010 2:49 pm

:cavoli:
Non avevo letto bene!
Sono proprio i trigliceridi!
Allora il discorso cambia! I trigliceridi cmq aumentano in caso di deficit estrogenico, ma possono aumentare anche in caso eccesso nella dieta di grassi, alcool ed anche zuccheri.
Essendo però il mannosio uno zucchero che non viene metabolizzato dubito quindi che possa aver provocato l'aumento di questi trigliceridi, anche perchè un grammo e mezzo al giorno è una quantità troppo bassa per poter alterarne il livello. Sicuramente assumi durante la giornata molto più glucosio (lo zucchero normale che al contrario del mannosio viene metabolizzato completamente) attraverso zucchero nel caffè o nella colazione, biscotti, dolci, pane e pasta. Se mai ci fosse una responsabilità del mannosio nell'aumento dei trigliceridi ti basterebbe eliminare un solo cucchiaino di zucchero al giorno per compensare il mannosio introdotto.

Messaggioda fesi » sab apr 17, 2010 9:19 pm

Carissima Rosanna, grazie a te e alle altre amiche del forum per aver risposto al mio ultimo messaggio. Concordo con te per quanto riguarda ( purtroppo!) l’effetto che il venir meno degli estrogeni ha sulla nostra salute. Io , poco dopo essere entrata in menopausa, ho scoperto di avere un livello di colesterolo piuttosto alto ma ho potuto dimostrare che non era di natura alimentare ma genetica per cui ho avuto prescritte le statine che prendo ormai da circa dieci anni. E la cosa mi dispiace parecchio perché mi rendo conto che non sono un toccasana per il fegato ma per lo meno mantengono i valori entro la norma . Ecco perché faccio periodicamente gli esami di sangue : per controllare la funzionalità del fegato che fino al momento va bene. Ma i trigliceridi sono stati sempre regolari, per questo mi è venuto il dubbio di un possibile nesso con l’D-Mannosio anche se avevo già letto che lo zucchero del mannosio non viene metabolizzato.
In quanto ad assumere dolciumi sono da alcuni mesi abbastanza cauta perché l’urologo mi raccomandò esplicitamente di abolire gli zuccheri perché, come ben sai, favoriscono lo sviluppo dei batteri, infatti anche durante le festività pasquali non ho assaggiato né dolci né bevuto alcolici proprio per non infiammare di più l’apparato urinario. Ma forse un peccatuccio lo devo confessare ora che mi ci avete fatto pensare:ho conosciuto un nuovo panettiere che fa dei panini squisiti e probabilmente ne ho mangiato qualcuno di troppo dimenticandomi che i cereali sono zuccheri a lento assorbimento ma pur sempre degli zuccheri. Cercherò adesso di “rientrare nei ranghi” e poi controllerò i valori. Speriamo bene! Comunque, non mi dici nulla sui risultati dell’urinacultura? 600000 di carica batterica sono ancora tantissimi, vero? E lo sento infatti! Sta notte mi sono alzata diverse volte e ho avuto dolore e formicolio, poi lavandomi con acqua e bicarbonato i sintomi sono piano piano spariti.Un piccolo consiglio: so che consigli di lavarsi con la sola acqua ma qualche goccia di amuchina nell’acqua, quando il fastidio è alla fine dell’uretra quindi quasi all’esterno, potrebbe essermi utile? Adesso ti ringrazio per l’attenzione prestatami e auguri per un piacevole fine settimana.Ciao

Messaggioda Rosanna » sab apr 17, 2010 9:34 pm

fesi ha scritto:i cereali sono zuccheri a lento assorbimento ma pur sempre degli zuccheri.

Più che il lento rilascio devi guardare l'indice glicemico (cioè la capacità di innalzare la quantità di zucchero nel sangue) e i cereali hanno un indice glicemico molto alto!
fesi ha scritto:Comunque, non mi dici nulla sui risultati dell’urinacultura? 600000 di carica batterica sono ancora tantissimi, vero?

No. Tieni presente che ci sono donne che vivono con milioni di batteri costantemente senza prendere nulla.
Il solo fatto che siano diminuiti (quasi dimezzati!) è un segno buonissimo! Vuol dire che il mannosio sta funzionando e così le tue difese naturali. Tieni poi conto che quelli esiti si riferivano all'urina prelevata molti giorni fa e che se rifacessi ora l'urinocoltura probabilmente li vedresti ulteriormente diminuiti. Tu vai avanti con D-Mannosio ad alte dosi (3-4 al giorno) e non preoccuparti dei trigliceridi.
fesi ha scritto:lo sento infatti! Sta notte mi sono alzata diverse volte e ho avuto dolore e formicolio, poi lavandomi con acqua e bicarbonato i sintomi sono piano piano spariti.

Il lavaggio dei genitali non fa sparire il dolore vescicale da infezione urinaria!! Se hai cistite questa non ti sparisce lavandoti esternamente. Quello che hai è più probabilmente un'infiammazione uretrale o vulvare non dovuta sicuramente ai batteri urinari. Prova a bere bicarbonato di sodio prima di andare a dormire e dovresti avere parecchio beneficio.
Evita l'amuchina! Per carità! Piuttosto lavati col bicarbonato, ma senza esagerare, solo quando hai molto fastidio. Lo yogurt naturale applicato in vagina e sulla vulva alla sera ti potrà aiutare tantissimo, fidati e provalo!

Messaggioda fesi » dom giu 06, 2010 1:34 pm

Cara Rosanna e care fedelissime del forum,
è da un bel po’ di tempo che non scrivo di me in questo forum ( in realtà non avevo notizie che meritassero di essere scritte) ma non per questo mi sono estraniata dallo stesso, anzi!
Mio marito dice che sono stata “drogata” da questo forum e non ha tutti i torti infatti tutti i pomeriggi (o quasi) specialmente quando mi sento un po’ sola o un po’ giù, mi collego con il forum ritrovando l’atmosfera di una grande famiglia. Inoltre c’è veramente molto da leggere perché è veramente ben strutturato con parti di taglio prettamente scientifico e parti più intime dove tra i vari problemi legati alla cistite emergono frammenti di vita quotidiana (problemi con marito o compagno, figli, lavoro, genitori,ecc.) che umanizzano le varie testimonianze. Ho letto la storia di tante compagne di sventura, alcune mi hanno colpito in modo particolare, non avrei mai immaginato che giovani donne, in una fascia d’età in cui dovrebbero godere a pieno della salute e dell’amore, si trovassero a soffrire così tanto! Avrei voluto dire qualcosa ad alcune di loro ma mi sento ancora troppo “discepola” per permettermi di dare consigli o conforto sull’argomento. L’unica persona mia coetanea che ho trovato nel forum è Lalla44. Dalle sue parole ho ricavato l’impressione che sia una persona molto affettuosa e di animo gentile. Anch’io, come lei, ho imparato ad usare il pc in un corso tenuto dalle Università per persone per lo più in pensione.
Lei, a differenza di me, però è stata fortunata perchè è guarita rapidamente potendo così ritornare ai suoi amati viaggi. Anch’io amo viaggiare ma problematiche familiari me lo hanno impedito spesso, adesso c’è la cistite a sconsigliarmelo. Come potrei andare girando nelle città con l’occhio sempre alla ricerca di un bar dove risolvere una nuova urgenza o per prevenirla? Senza contare che adesso ho anche attacchi di bruciore esternamente che solo con litri di camomilla riesco a controllare e poi ci sono le tisane da preparare… pazienza!
Di recente sono stata dal ginecologo per il controllo ( visita, ecografia, pap test), ha trovato tutto a posto. Per la cistite mi ha consigliato di prendere per due settimane al mese due compresse al giorno di Cistoman e fermenti lattici per il resto del mese. Sul momento non ho detto nulla perché insicura ma poi sono andata a controllare nel forum e ho visto che il prodotto era citato essendo anch’esso a base di mannosio. Io, per la verità, non me la sono sentita di cambiare terapia anche perché avevo proprio in quei giorni acquistato un certo numero di scatole di D-Mannosio e poi la terapia con il Cistoman mi sembra più leggera (essendo solo per due settimane al mese) mentre l’D-Mannosio lo prendo tutti i giorni con tre o due dosi (secondo la necessità) che posso aumentare se c’è un attacco forte mentre con il Cistoman non mi sembra che questo sia consigliato! Pertanto penso per ora di continuare così. So, cara Rosanna, che tu hai sempre avuto (a ragione) una netta preferenza per l’D-Mannosio ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi di questa terapia così strutturata. Sembra anche a te più leggera rispetto a quella con l’D-Mannosio? Di buono c’è che il mannosio comincia a farsi strada nell’ambiente medico e che non tutti i medici continuano ad insistere con gli antibiotici ad oltranza (come fa il mio medico di base che sostiene che questo è il protocollo ufficiale!)
A maggio ho avuto una grande illusione: prendevo due dosi di D-Mannosio al giorno e notavo un certo miglioramento rispetto al passato, il dolore alla fine della minzione era diventato solo un leggerissimo fastidio. Dopo alcuni giorni ho voluto provare a prendere una sola dose (ancora non l’avevo fatto neppure una volta) e sono stata ad aspettare. Non succedeva niente! Ho cominciato a pensare tra me e me che forse chissà …forse mi avvicinavo al traguardo! Non osavo dire niente per scaramanzia. Tra me e me mi proponevo di fare quanto prima l’urinacoltura! Ma non ne ho avuto il tempo, il paradiso è durato solo quindici giorni poi la recidiva con dolore e bruciore che ancora oggi sto cercando di domare! Comunque l’urinacoltura la farò lo stesso appena mi sentirò un po’ meglio e vedremo come vanno le cose.
Spero che mi perdonerete per la lunghezza del mio scritto ma a volte si ha voglia di raccontarsi se non altro per non sentirsi troppo sole. E questo lo sapete benissimo anche voi! Un abbraccio a tutte

Messaggioda StregaNoite » dom giu 06, 2010 2:49 pm

Ciao Fesi!La quantità di mannosio contenuta in Cistoman è molto ridotta, è per questo che è preferibile D-Mannosio.
Le recidive inizialmente capitano a tutti, bisogna tenere d'occhio i segnali d'allarme che ci manda il nostro corpo e aumentare all'occorrenza le dosi, non bisogna avere fretta, anche a scalare: se avevi ancora qualche bruciorino non era il caso di scendere a 1, ma dovevi mantenere il numero di dosi necessario a stare bene, fino a che ti sentissi sicura a scalare. Inoltre l'urinocoltura è fondamentale per "conoscere" il nemico: falla, e facci sapere!
Stai bevendo infusi di malva ed equiseto?
Un abbraccio!

Messaggioda Rosanna » dom giu 06, 2010 2:49 pm

Fesi, ti posso chiedere quali tra i consigli che hai trovato qui stai applicando?
Hai letto la sezione relativa alla menopausa?
Hai rifatto altre urinocolture dopo quella da 600mila batteri?
fesi ha scritto:Per la cistite mi ha consigliato di prendere per due settimane al mese due compresse al giorno di Cistoman e fermenti lattici per il resto del mese.

E perchè i fermenti non te li fa prendere per tutto il mese? Mica ci sono pericoli di sovradosaggio o di interazioni col cystoman! Per quanto riguarda il cystoman se ne è già parlato e in terapie farmacologiche c'è proprio lasezione dedicata a questo prodotto:
viewtopic.php?f=44&t=63&start=0
fesi ha scritto:A maggio ho avuto una grande illusione: prendevo due dosi di D-Mannosio al giorno e notavo un certo miglioramento rispetto al passato, il dolore alla fine della minzione era diventato solo un leggerissimo fastidio. Dopo alcuni giorni ho voluto provare a prendere una sola dose

Troppo presto. In fondo se non spaglio hai iniziato solo ad aprile e a dosaggi molto bassi tra l'altro. Io per esempio sono andata avanti un anno con 2-3 dosi al giorno in base alle necessità.
fesi ha scritto:il paradiso è durato solo quindici giorni poi la recidiva con dolore e bruciore che ancora oggi sto cercando di domare!

Aumenta per qualche giorno a 4/5 dosi e fai al più presto un'urinocoltura (non quando ti sentirai meglio, ma ora!). A che mi serve sapere se ci sono batteri quando stai bene? E anche se ci fossero? Se stai bene puoi anche fregartene della loro presenza, quindi non ha utilità farla. Ha senso invece ora per capire contro cosa dobbiamo combattere ed in che modo dobbiamo farlo.

Per i bruciori vulvo-vaginali stai applicando yogurt o fermenti lattici vaginali? Non ricordo più: stai facendo terapie estrogeniche?

Prossimo

Torna a Archivio