da Lalla44 » dom mar 21, 2010 4:53 pm
Cara Rosanna,
questa mia è solo per dirti un GRAZIE grande come l’universo.
Anche alla mia veneranda età (tra poco saranno 66 anni) ho potuto guarire dalle cistiti batteriche recidivanti solo grazie a te e a questo forum che tu hai voluto libero e consultabile da tutte.
Non sono molto ferrata nell’uso del pc, perché ho iniziato da poco a imparare tramite dei corsi per anziani e sto facendo del mio meglio. Infatti ormai da metà novembre vi seguo tutti i giorni. Dapprima con molti punti interrogativi poi, pian piano a furia di leggere, ho capito bene cosa dovevo fare e sperare nella mia guarigione.
Grazie al cielo, le mie cistiti non sono state così complicate e dolorose come quelle descritte da tante ragazze, alle quali auguro una perfetta guarigione e magari al più presto, perché le trovo tutte molto generose, disponibili, intelligenti, preparate, educate, colte, mature, solerti, documentate, simpatiche, buffe, ironiche; in poche parole: tue degne, dirette discepole. Sentire ragazze come voi scalda il cuore e fa riconciliare con le brutture del mondo. Vi ammiro molto, a cominciare da te e dal tuo compagno che, generosamente, ti da una mano a tenere in ordine il forum.
Le mie semplici cistiti sono cominciate nel maggio 2008, dopo un viaggio vacanza. Devo premettere che da tanti anni ho lo stomaco e l’intestino in disordine (colon irritabile) e nonostante gastroscopie e colonscopie, nessun medico è mai stato in grado di suggerire una terapia che mi facesse stare meglio. Naturalmente ho trovato tutto nel tuo forum: dai fermenti lattici giusti (sono intollerante al lattosio da almeno 50 anni) ad un aiuto per lo stomaco (recentemente con i prodotti mastiha in OT, grazie!).
Dunque, subito al ritorno dal viaggio arriva la cistite con dolori al basso ventre e bruciori alla minzione, insopportabili; la mia dott.ssa di base mi dà Ciproxin. Naturalmente tutto passa nel giro di pochi giorni (ma niente esame urine o urinocoltura, e io non sapevo neanche che esistesse!).
L’anno scorso, 2009, tre viaggi e tre cistiti al ritorno, niente urino cultura, ancora Ciproxin o simili. Solo che l’ultima volta non funziona e, dopo un mese, anche se dolori e bruciori sono attenuati, mi rimane un peso vescicale in sopportabile e l’impossibilità di camminare causa un fortissimo dolore alla vescica ad ogni passo. Un internista amico mi consiglia un’ecografia addominale e (finalmente!) un’urinocoltura. Ecografia a posto, urino coltura: 1.000.000 escherichia coli e antibiogramma con un sacco di resistenze ad antibiotici. Mi rivolgo ad un luminare urinoginecologo che in 10 minuti mi visita (150 €) e studia i possibili antibiotici tra i sensibili. Prescrive Bactrim, due al giorno per una settimana e Furedan per tre mesi, più Acidif al mattino per acidificare e Cistalgan al bisogno. In chiusura mi dice: “Non si preoccupi, alla prossima cistite troveremo altri antibiotici”. Stavo prendendo antibiotici da un mese, non stavo bene, me ne venivano prescritti altri e altri ancora in previsione! Ma i medici non predicano sempre di prendere questi medicinali il meno possibile?!
Qualcosa nel mio cervello si è messo in moto. Mi sono detta “Perché non cercare di saperne di più su internet?”. Ho iniziato alle 8 di sera, vi ho trovate quasi subito, e ho letto fino a mezzanotte. Poi il giorno dopo per ore e poi ancora. Ho letto la tua storia di anni di sofferenza, le tue spiegazioni scientifiche, le tue ricerche, la tua determinazione, la costanza, dei Sigg. De Angelis che ti hanno ascoltata, ho trovato D-Mannosio, le tisane di malva ed equiseto, il bds. Ho letto le storie delle altre ragazze e ho capito quanta sofferenza è nascosta nelle loro/vostre parole di incoraggiamento per chi approda qui.
Ho ordinato l’D-Mannosio, ma non l’ho preso subito, ho continuato con gli antibiotici del luminare. Ho pensato che dopotutto voi giovani avevate facilità a guarire perché ancora con tutti gli ormoni a posto, io non ho più questi aiuti (?) o problemi (?) da anni. Però dopo un altro mesetto di dolori e bruciori mi sono detta: “Essendo uno zucchero, al massimo non mi fa niente”. Ho iniziato con 5 dosi al giorno per 5 giorni (e sono guarita subito!!), ho continuato un’altra settimana con 4, poi 3 al giorno per 15 giorni, poi 2, ma stavo già benissimo. L’urinocoltura evidenziava tutto negativo! Ancora adesso prendo una dose al giorno (forse sarebbe meglio due, come preventivo) e bevo sempre le tisane oltre ad una dose di noni che ho ordinato a gennaio. Ho superato raffreddori e una sinusite cronica senza antibiotico. Amici e familiari si sono presi tutti il virus del vomito e diarrea ed io no! Mia figlia, che non ha tempo di leggervi, ha seguito i vostri suggerimenti, tramite me, per la sua cronica candida. Ora sta bene e vi ringrazia.
Ora mi resta la prova del 9! Il ritorno dal prossimo viaggio; ma tanto c’è D-Mannosio!
Rinnovo i miei ringraziamenti ed auguri a tutte le forumine. Continuerò a leggervi per tenermi aggiornata. Da voi imparo qualcosa ogni giorno! Vorrei dare un abbraccio particolare a StregaNoite (cos’è Noite?). Da lei ho imparato un sacco su prodotti bio-eco, seguendo e trovando altri links al riguardo. Strega sei simpaticissima con i tuoi OT; senza nulla togliere alle altre!
Rosanna, se tu non avessi fatto tutto questo lavoro, anche io sarei disperata. Hai un cuore e un cervello impareggiabili. La tua bambina (già bellissima!) è anche fortunatissima ad avere una mamma così.
Ancora grazie, ti sarò per sempre riconoscente.
Scusate la lungaggine!!!