Accidenti...a dire il vero io conosco pochi colleghi della Provincia, ma del Comune di Induno conosco la Rossana Turuani.
Per quanto riguarda il Dott. Porru...a parte i modi di fare un pò particolari (sono stata io a dire che un pò assomiglia a Mr Bean), ma molto gentili ed educati, sicuramente è molto bravo e competente, ed anche disponibile. Non so, forse sono stata io sfortunata...io ho fatto la prima visita a giugno 2007 e mi aveva parlato del D-mannostio della Waterfall e ho iniziato a prenderlo a novembre 2007 quando un esame è risultato positivo all'E.Coli. Da quel momento fino ad oggi (aprile 2009) non ho più avuto cistiti ma tieni in considerazione che da febbraio 08 a marzo 09 non ho avuto rapporti che per me sono la causa scatenante della maledetta!
Cmq a novembre 2007 prendo il mannosio (per circa 1 mese) e faccio a dic 07 visita dalla loro ginecologa (che lavora in collaborazione con lui) e mi viene diagnosticata la vulvodinia (Fai conto che anche se non avevo più la cistite in quel periodo (nov 07-febb 08) i rapporti erano diventati impossibili: dolori pazzeschi interni, come degli spilli, che ci portavano a interrompere). A marzo 08 la cistoscopia in idrotensione e biopsia, e in occasione del ricovero ho modo di parlare con il terapista del dolore che mi prescrive Lyrica e Contramal per i dolori, bruciori, ecc., ma non hanno effetto su di me
Dopo circa 1 anno ritorno con il mio ex e riprendo ad avere rapporti (feb 09 circa), nel frattempo ricontatto il medico che mi prescrive questi ovuli (dic. 08)
Sicuramente sono meno dolorosi i rapporti (forse perchè sono le "prime" volte dopo tanto tempo???), ma la cistite è tornata: 3 episodi in 1 mese (figurati due a distanza di due giorni!) alla prima ricomparsa ho preso di tutto e di più: bicarbonato, mannosio e antibiotico, le altre 2 volte solo il mannosio e bicarbonato.
Mi lamentavo della cistite con la mia estetista che mi ha fatto conoscere una ragazza che ha problemi simili ai nostri e che per caso è incappata nel dott. Salvatore (gli ha fatto un esame, forse l'urodinamica o altro, non ricordo) e le ha parlato della riabilitazione ecc, lei ora sta meglio è due mesi che non prende antibiotici (fai conto non ha mai preso il mannosio).
Domani io faccio la 6^ seduta con Mirko...non so ancora darti una mia valutazione, nel senso che una volta avevo la cistite emorragica e lui ha applicato un protocollo apposta perchè ero troppo infiammata (e mi è passata dopo circa 2 ore), l'ultima volta è stata dopo la visita col ginecolgo (di per sè dolorosa) e in fase premestruale, ma c'è anche stato un giorno che mi sono sentita proprio bene, senza alcun sintomo, nè bruciore... il ciclo è arrivato senza nessun dolore. E riesco ad andare in bagno con difficoltà ma con più regolarità (cosa che era diventata impossibile: anche 7 e più giorni di stitichezza!) e questo anche grazie a Mirko che mi ha fatto prendere consapevolezza di un errore che commettevo proprio a livello del pavimento pelvico: invece di spingere io contraevo il muscolo e in questo modo inibivo il tutto!!!
Della riabilitazione ne ho parlato con il Dott Porru che non me l'ha sconsigliata (mi ha solo detto "si si potrebbe aiutarti"), ma non me ne aveva nemmeno parlato...è per questo che mi chiedo se voleva sperimentare questi ovuli visto che agiscono sul muscolo essendo miorilassanti (almeno così credo)...
Però questa è la mia esperienza, leggo che molte altre persone si sono affidate a lui, ti ripeto secondo me molto bravo!!!
Io penso che se il mio problema fosse stata "solo" la cistite, probabilmente con il mannosio (magari una terapia più prolungata nel tempo) sarebbe passata, ma forse nel mio caso avrebbe dovuto tenere in considerazione anche gli altri dolori nel senso che leggendo il sito di Rosanna ho capito molto bene questo circolo vizioso di cui mi parlano sia Mirko che il dott. Salvatore!
Per concludere (sono sempre lunga nei miei post
)penso che nel mio caso alla terapia del dott. Porru mancasse qualcosa