La storia di Rita983

L'archivio delle storie personali

La storia di Rita983

Messaggioda rita983 » dom mar 22, 2009 2:50 pm

RAGAZZE VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA..
SOFFRO DI CISTITE +CANDIDA OVVIAMENTE DA 8 ANNI(PRIMO ATTACCO 24 DICEMBRE 2001).
LA PRIMA CURA E' STATA FATTA CON IL FURADANTIN, PERO' NON ANDAVA VIA QUINDI MI RIVOLGO AL GINE CHE MI PRESCRIVE L'ANTIBIOTICO IL CIPROXIN...E COSI VIA..
RICORRO ALL'UROLOGO UNO DEI TANTI SI COMPORTA COSI:
PREMETTO CHE NON MI HA NEPPURE FATTO ENTRARE CHE MI HA CHIESTO:SIGNORINA IL MOTIVO DELLA SUA VISITA? ED IO DOTTORE DA 5 ANNI (ERA IL 2006)SEMPRE PROBLEMI DI CISTITE DA E.COLI E CON 3 EPISODI DI SANGUINAMENTO. GLI HO SPIEGATO LE VARIE CURE... NON MI HA FATTO NEPPURE FINIRE DI RACCONTARE I MIEI FASTIDI E NE GUARDATO LE VARIE INDAGINI FATTE CHE ESORDIA DICENDO: LEI LA DEVE SMETTERE (PREMETTO CHE NON MI CONOSCEVA PRIMA D'ORA) IL SUO PROBLEMA E' DEL TUTTO MENTALE.. LEI NON HA UNA MALATTIA SE LA STA' FACENDO VENIRE, LEI HA PROBLEMI DI NATURA PSICOLOGICA: ED IO GLI RISPONDO BENE BENE DOTTORE(IN SENSO IRONICO) ALLORA MI POTREBBE PRESCRIVERE UN ANSIOLITICO ,UN ANTIDEPRESSIVO CHE NE DICE INIZIAMO A CURARE I NERVI A QUESTO PUNTO? MI HA DETTO DI SMETTERE DI ESSERE IRONICA MA DI AFFRONATERE LA SITUZIONE FACENDO TRAINING AUTOGENO ED ESAMINARE CHE SONO IO LA CAUSA DELLE MIE INFEZIONI..
COSA DIRE DI + HA DETTO CHE NEL FRATTEMPO BISOGNA ELIMINARE I GERMI PRESENTI NELLE MIE URINE PRENDENDO OGNI QUAL VOLTA HO IL PROBLEMA (CIOE' SEMPRE) UN ANTIBIOTICO IL BACTRIM MATTINA E SERA X 5 GG SE IL 5° GIORNO CONTINUO A STAR MALE DEVO CONTINUARE CON L'ANTIBIOTICO ED IN + MI HA PRESCRITTO DEI FERMENTI LATTICI CHE E' INUTILE DIRVI IL NOME... E' PALESE CHE LA CURA NON LA SEGUIRO' MAI E POI MAI:
HA DETTO SIGNORINA APPENA FINIRA' LA CURA SE NON LE PASSA FACCIAMO DELLE DISTILLAZIONI IN VESCICA CON UN CATETERE........
NON CI PENSO PROPRIO. GLI HO CHIESTO QUANTO FOSSE LA VISITA GIURO CHE NON LO AVREI PAGATO MA ERO NERVOSISSIMA DOVEVO ANDARMENE. QUESTA CONVERSAZIONE CON IL "PRIMARIO" (MACELLAIO) MI E' COSTATA 100 EURO.
GLI HO PARLATO DEL MANNOSIO E HA DETTO CHE NON SERVE A NULLA XCHE' MAGARI RISOLVE MOMENTANEAMENTE IL FASTIDIO MA AIUTA I GERMI A RINFORZARSI E NON DEBELLARSI MAI. GLI HO CHIESTO SE IN GIRO CI FOSSE QUALCHE VACCINO X L'E-COLI E MI HA DETTO DI NO MA NON CI CREDO.
MORALE DELLA FAVOLA NON HO RISOLTO NULLA CREDEVO CHE UN PRIMARIO NE SAPESSE QUALCOSA DI +.
IO NE HO PARLATO CON IL MIO GINE DEL MOMENTO DELLA CONVERSAZIONE DELL'UROLOGO E MI DICE DI NON ASSUMERE NEPPURE UNA PILLOLA DI ANTIBIOTICO.
QUESTO MI FA FARE ANCHE IL TEST HPV ANCHE QUI LA FORTUNA VUOLE CHE NN CI SIAN NULLA :)
NEL FRATTEMPO ORDINO MANNOSIO LO ASSUMO X QUALCHE MESE,MA PRESA DA NUOVI ATTACCHI E DALLA PERDITA DI PAZIENZA INTERROMPO TUTTO...ANCHE LA MIA STORIA CON IL MIO RAGAZZO FINISCE E QUI IMPAZZISCONO NON SOLO I GERMI NEL MIO INTESTINO MA ANCHE IO...
ANCHE QUESTA PASSA (SI FA X DIRE) NON AVENDO PARTNER E NON AVENDO QUINDI RAPPORTI X QUASI UN ANNO LA CISTITE C'E' COSTANTE, MA SI SCATENA DI TANTO IN TANTO..L'ULTIMO EPISODIO FRESCO FRESCO LA SETTIMANA SCORSA..L'ATTACCO L'HO DOVUTO RISOLVERE CON IL CIPROXIN + CISTALGAN + VARIE CURE X LA CANDIDA..
ORA RIVALUTO IL NUOVO MANNOSIO ITALIANO Il mannosio E MI CHIEDO SE MAI AVRA' IL SUO BENEFICIO SU DI ME...MA QUESTO LO SAPRO' SOLO DOPO AVERLO PRESO CREDO..E X LA CANDIDA STO' ANCHE VALUTANDO LAVANDE CON BDS..
TUTTO QUI X IL MOMENTO..CHE MI CONSIGLIA ROSANNA??
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: eccomi!!

Messaggioda Rosanna » dom mar 22, 2009 5:00 pm

Ciao Rita.
Ma perchè hai interrotto il mannosio? Come lo assumevi e quanto ne prendevi? E che marca di mannosio usavi? Ed infine: che batteri hai riscontrato all'urinocoltura?
Riuscirò a darti consigli più mirati se ne saprò di più. Intanto no ai lavaggi con bds, assumi anche molti fermenti lattici. E comincia pure con il mannosio o se hai in casa ancora il vecchio mannosio ricomincia ad usarlo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda rita983 » lun mar 23, 2009 9:40 pm

Ciao Rosanna
GRazie mille x la tua pronta risposta,intanto volevo avvisarti che giorni fà ho fatto il tuo questionario!!
Ho utilizzato il mannosio ordinato al sito che tu stessa mi consigliasti dell'homsterdmarket una cosa del genere e nn ricordo mi pare il mannomax, purtroppo non ricordo neppure in che modalità lo assumevo ma ho fatto tutto come mi era stato consigliato.
Mentre ho preso mannosio ho avuto un forte attacco e da lì ricorsi all'antibiotico,sconfortata eliminai il mannosio che assunsi x un periodo no nlunghissimo, mi pare x 4 o 5 mesi.
Non sempre i batteri sono presenti nell'urinocultura, ma spesso quello predominante è l'e-coli!!
Giovedì ho una visita con un urologo, sinceramente non sò xchè ci vado!! sono un pò combattuta tra il seguire dinuovo una mia strada o affidarmi (cosa che non penso) dinuovo ai medici che ovviamente ricorreranno agli antibiotici.
La visita la farò e ti farò sapere..
Intanto ordino il mannosio che dici?
Prendo tutti i giorni mattina e sera Yovis fermenti vanno bene o mi consigli qualche altro tipo?
X le lavande con bds,tu che modalità mi consigli e che dosi? Le ragazze del forum dopo la lavanda mettono il normagin..che ne pensi?
Grazie mille x la tua disponibilità!

Messaggioda Rosanna » lun mar 23, 2009 10:24 pm

Quindi per 4/5 mesi col mannosio non hai avuto recidive, giusto? Era già un buon risultato mi sembra. Anch'io dopo 5 mesi di mannomax avevo avuto una cistite fortissima, ma ho perseverato, non ho usato antibiotici ed ho triplicato la dose di mannosio fino alla negativizzazione delle urine. Da lì più niente!
Forse se insistevi saresti riuscita a debellare quel forte attacco senza antibiotici.

...Ma, visto che mi parli di Homesteadmarket (che consigliavo anni ed anni fa) tu sei Rita di Forumsalute con cui appunto anni fa ci si scambiava messaggi? Ma che bello ritrovarti!
Mi racconti un po' come è andata dopo che hai smesso il mannosio? Quante cistiti hai avuto poi? Ogni quanto? Sempre curate con antibiotico?
Io proverei con il mannosio e contemporaneamente farei anche lavande vaginali se hai ancora in casa il mannomax. Più la manovra del dito (la facevi all'epoca?)
La visita dall'urologo la farei, magari trovi un medico preparato ed aggiornato. Ma se ti prescrive la solita profilassi antibiotica trimestrale o addirittura semestrale, lascialo perdere. O meglio: se proprio vuoi tentare la strada della terapia antibiotica protratta, almeno prima riprova con il mannosio. Fai sempre in tempo ad intossicarti di antibiotici; puoi cominciare a prenderli in qualsiasi momento se non dovesse funzionare il mannosio o riperdessi ancora la pazienza e la fiducia.
Fammi sapere cosa ti dirà.
Dal sondaggio che ho fatto lo Yovis non risulta essere il massimo, ma infatti avevo messo questo come controllo. Nelsenso che lo Yovis è composto da fermenti generici, mentre cene sono altri più specifici per la flora vaginale. Quindi ho messo sia quello generico che quello specifico per valutare se le differenze tra uno e l'altro erano significative (in base ai voti dati da tutte voi). Beh! Le differenze sono significative!Molto significative! Quindi piuttosto che yovis ti consiglio femelle o dicoflor elle. Io non li ho ancora provati, ma dal sondaggio risulta che: Yovis è stato provato da 23 donne ed il voto medio è 4,4; Femelle è stato provato da 14 donne con voto 6,9; Dicoflor elle è stato provato da 11 donne con voto 6,2. Quindi direi che la differenza tra un probiotico generico ed uno specifico per l'apparato vaginale è notevole!
Le lavande con bds te le consiglio più che altro se hai candida, altrimenti falle solo col mannosio. Se fai lavande con bds integra con fermenti lattici locali tipo appunto il normagyn per ripristinare i lattobacilli inattivati dall'alcalinità del bds (i lattobacilli hanno bisogno di ambienti acidi per vivere).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda rita983 » mar mar 24, 2009 8:37 pm

Cara Rosanna
In effetti con il mannosio non ho avuto beneficio poiche' mentre lo assumevo ho avuto un attacco e quindi lo sospesi e ricorsi ai soliti antibiotici.
Si sono proprio io Rita del forumsalute. E' triste da parte mia ammetterlo xò x un pò di tempo sfiduciata da tutto ho smesso anche di seguire il forum ma oggi cosa mi ritrovo??che mi fido solo di voi ;) .
Il mannomax in casa l'ho terminato purtroppo quindi visto che con il mannosio non le posso fare x ora mi limito al bds e al normagin subito dopo!
Di cistiti ne ho avute dopo aver preso il mannosio circa 1 ogni 2 o 3 mesi (tranne se avevo rapporti,poichè in questo caso mi si scatena l'attacco dopo le 48 ore anche se non sempre). Tutti questi attacchi li ho curati con l'antibiotico tra il monuril che mi calmava solo inizialmente e poi il ciproxin 1000!! L'ultima cura con la'ntibiotico l'ho fatta 2 settimane fà ed ora va un pochino meglio!
Nell'arco della giornata ho sempre dei bruciorini sia prima di far pipì che dopo xò in 8 anni ho imparato a sopportarli ma non credo sia giusto! :? Ogni giorno c'è il timore di un attacco forte e questo sai meglio di me che ci fà vivere uno schifo.
Ti farò sapere cosa mi dirà l'urologo giovedì e subito dopo la visita ti contatto e poi ordino il mannosio.
Intanto compro femelle e così via con le lavande ed il normagin.
Non finirò mai di ringraziarti ;) (tvtb)

Messaggioda Rosanna » mar mar 24, 2009 10:16 pm

A presto carissima!

Messaggioda rita983 » gio mar 26, 2009 11:53 pm

allora,visita dall'urologo fatta.
Ho raccontato tutta la mia storia e bla bla blaa, lui ha letto un pò sulle indagini fatte nel corso di questi anni e nel leggere la cistoscopia nel quale si evidenzia(cosa che l'altro urologo non ci diede peso) pareti e vene vescicali sanguinanti ecc.
Mi ha proposto nuovamente la cistoscopia, mi ha chiesto se la preferissi con anestesia o senza ma preferisco senza.
Mi ha detto che in caso di attacco di utilizzare x il momento orudis supposte e come fermenti lattici il dicoflor.(ma ho comprato femelle e x il momento utilizzo quelle)
Ho parlato del mannosio e mi ha detto che anche lui utilizza auxilium ma non appena ha prima escluso che la causa delle cistiti sia qualcos'altro e cioè dopo aver fatto la cistoscopia.
Dice che non ha mai effettuato cure antibiotiche così critiche come gli altri urologi hanno sempre consigliato, ma di intervenire con integratori e altro che poi mi dirà!!
Mi sembrava abbastanza ottimista nel farmi guarire..io lo spero!! :P
Per il momento devo fare l'analisi delle urine e urinocult,poi decideremo quando fare la cistoscopia.

Messaggioda betty » ven mar 27, 2009 12:09 pm

Informaci sul prosieguo!!
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Messaggioda rita983 » ven mar 27, 2009 2:05 pm

certo..

Messaggioda rita983 » ven mar 27, 2009 2:11 pm

leggevo che mi ha prescritto non la semplice cistoscopia ma uretrocistoscopia!!
è diversa?+ dolorosa?uffi :oops:

Messaggioda Rosanna » ven mar 27, 2009 4:32 pm

E' solo il termine completo per definire la cistoscopia. Dato che per arrivare in vescica devono per forza passare dall'uretra, guardano ovviamente anche quella. Quindi il nome corretto della cistoscopia è proprio uretrocistoscopia (cioè visione attraverso l'endoscopio di uretra e vescica).
Ma ti ha parlato di idrodistensione?

Per quanto riguarda il Dicoflor va benissimo anche quello (era quasi a parimerito col femelle), ma attenzione ad acquistare il dicoflor ELLE, specifico per la flora vaginale e non il dicoflor normale.

Messaggioda rita983 » ven mar 27, 2009 9:57 pm

No Rosanna mi ha solo proposto la cistoscopia non ha parlato di idrodistensione,nel caso volesse fare anche questa accetto o no?
mi ha prescritto dicoflor semplice poichè non ha aggiunto altro xò acquisterò dicoflor elle ovviamente dopo che ho finito con femelle.

Messaggioda Rosanna » ven mar 27, 2009 11:18 pm

Probabilmente allora intendeva una semplice cistoscopia, altrimenti lo avrebbe specificato spiegandoti anche in cosa consistesse. Inoltre la cistoscopia in idrodistensione va sempre fatta in anestesia, quindi non ti avrebbe lasciato l'opzione di scegliere se farla o no in narcosi se avesse inteso la cisto in idro.

Messaggioda rita983 » sab mar 28, 2009 10:32 am

E' da qualche giorno che ho una grossissima difficoltà nella defecazione al punto che mi si sono scatenate credo le emorroidi.
Sò che la stitichezza non aiuta la cistite e tantomeno la candida, infatti quest'ultima mi si è presentata stamattina.
Ora mi chiedo, visto che neppure 8 giorni fà ho terminato la terapia locale x la candida con ovulo di sertagin e crema ab 300(stò ancora assumendo diflucan una volta a settimana) riprendo a mettere la crema oppure faccio solo lavande con bds?? :?
Premetto che non ho ancora mai utilizzato bds come lavanda ma solo via orale.

Messaggioda Rosanna » sab mar 28, 2009 4:42 pm

Vai con le lavande e soprattutto cura la stipsi! Un valido, innocuo ed efficace rimedio alla stipsi è il glucomannano. Lo trovi in farmacia e nei supermercati. Cerca però quello puro perchè spesso è associato ad elementi dimagranti. Viene prescritto addirittura ai bambini ed in gravidanza.

Messaggioda rita983 » dom mar 29, 2009 2:40 pm

ok grazie domani in farmacia cerco di comprare sia il glucomannano che il tea tree oil x le lavande con bds.

Messaggioda Cinzia82 » mer apr 15, 2009 11:12 am

Cara Rita,non ricordo,ma tu sei di Napoli?Te lo chiedo perchè io vivo a Napoli e leggendo la tua storia mi è venuto da pensare che siamo state dallo stesso urologo forse(intendo il primario assurdo che ti spillò 100 euro!).
Vedo che cmq sei stata da un altro urologo che mi sembra più serio e che soprattutto conosce D-Mannosio e non è contrario a prescriverlo.
Mi piacerebe conoscerti meglio e se sei di Napoli,magari incontrarci,darci consigli..se ti trovi bene con questo nuovo medico e dovessi averne bisogno,mi piacerebbe consultarlo.
La terapia con D-Mannosio la comincerò presto anche io,sto aspettando che mi arrivi perchè l'ho ordinato.Ora non ho una carica batterica alta,anzi è quasi insignificante e alterno giorni si ad attacchi forti,perciò voglio tentare con D-Mannosio anche io.
Sto facendo riablitazione del pavimento pelvico e mi trovo bene,diciamo che i benefici li avverti dopo un pò di tempo,ma cominciano ad esserci.
Pensaci,potrebbe essere utile anche a te.Se vuoi posso dirti dove la faccio.La mia Dottoressa è davvero brava.ti abbraccio

Messaggioda rita983 » mer apr 15, 2009 7:21 pm

Ciao Cinzietta
certo anch'io di napoli
Anche a me farebbe tanto piacere conoscerti, e approfondire il nostro problema insieme.
Riguardo alla riablitazione del pavimento pelvico di cosa si tratta esattamente e da chi viene fatto dalla gine?
Del nuovo urologo posso solo dirti che mi ha fatto piacere che ha parlato bene delil mannosio xò aspetto a dire che sia bravo quando inizierò a str maglio ;) ;)
Io ho prenotato x il prossimo lunedì 20 aprilela cistoscopia dal nuovo urologo all'ospedale cardarelli di napoli, e sono un pò indecisa se farla o meno in quella data poichè il 25 parto e resto fuori 2 giorni, ho paura che non starò bene nei 2 giorni di relax dopo la cistoscopia se dovesse venirmi un attacco di cistite oppure di candida visto che l'urologo mi ha anticipato che dopo la cisto dovrò prendere dell'antibiotico x prevenire l'infezione
Che pensi e che pensate rimando oppure è difficile che possa venirmi l'attacco?

Messaggioda Cinzia82 » mer apr 15, 2009 7:37 pm

Allora Rita io la cistoscopia l'ho fatta al policlininco e devo dire che sono rimasta più traumatizzata dall'esame urodinamico!Il medico che me l'ha fatta è stato bravo,in più mi ha anestetizzato un pò localmente e il dolore non l'ho sentito,solo molto fastidio.Io l'antibiotico l'ho preso già dal giorno prima,una sola compressa,poi il giorno stesso prima dell'esame e poi per altri due giorni dopo l'esame.
Infezioni non ne ho avute,o meglio mi ritrovo con questa carica batterica minima minima,ma attacchi forti non ne ho avuti.Non so dirti però se a te farebbe lo stesso...la cosa è molto soggettiva. Vedo che la farai al cardarelli...mmm...il primario di cui ti parlavo e che mi ha chiesto 100 euro per la visita lavora al cardarelli,forse non è lo stesso che visitò te,al cardarelli ci sono sicuramente altri urologi!Magari quando ci conosciamo e ci vediamo ne parliamo da vicino e scopriamo se il medico era lo stesso!Cmq fammi sapere come andrà la tua costoscopia...e soprattutto spero per te che questo urologo sia quello giusto!scriviamoci e vediamoci magari!ti abbraccio...

Messaggioda Cinzia82 » mer apr 15, 2009 7:46 pm

ah scusa!nel messaggio non ho risposto alla tua domanda sulla riabilitazione!Allora a me l'hanno consigliata dopo la cistoscopia perchè hanno visto che non c'è nessuna anomalia grazie a Dio.Io la faccio al policlinico però quello a napoli centro perchè purtroppo questa fisioterapia non la fanno in tutti gli ospedali!La mia terapista si chiama Francesca ed è molto brava.In pratica ti insegna degli esercizi di rilassamento per i muscoli di tutto il pavimento pelvico,vescica,utero,retto.In più con una sonda vaginale ti fa una sorta di elettrostimolazione che è utilissima anche ai fini di rapporti sereni,senza dolori insomma.Io l'elettrostimolazione purtroppo la faccio anche anale perchè ho difficoltà nella defecazione.:hurted: Fammi sapere,se ti va ci scambiamo i numeri di cell e ci mettiamo d'accordo per vederci! :baci:

Prossimo

Torna a Archivio