da Deida » mer ott 14, 2020 5:11 am
Buonanotte ragazze,
Come state?
Io sto avendo problemi con il sonno.
In realtà sono anni che ho problemi con il sonno, con modalità e cause diverse, ma adesso sta diventando una costante e ho ripercussioni durante la giornata, perché al mattino sono distrutta.
Inizialmente pensavo fosse un problema legato alle pipì notturne. Pesce anni fa, mi suggerì di smettere di bere intorno alle 20, per evitare di svegliarmi tante volte. Se non sono contratta, mi sveglio una volta per fare la pipì, credo sia fisiologico e se Mi riaddormento subito non me lo ricordo neanche.
Recentemente ho iniziato a ricollegare i problemi del sonno alla digestione. Come se mi addormentassi facilmente e poi intorno alle 3-4, mi svegliassi a causa della digestione interrotta per la posizione distesa. Allora mi metto sulla testiera con tanti cuscini e cerco di riaddormentarmi in quella posizione. Al mattino ormai non mi sveglio più con la fame, perché devo finire di digerire quello che ho mangiato la sera prima.
Ho letto che bisogna andare a letto tre ore dopo la cena. Ma io che faccio per tre ore dopo la cena?
In ogni modo Sto cenando sempre prima, oggi alle 19, cosa insolita per una persona del sud, ma mi trovo meglio così.
Altre volte mi sveglio e mi sembra di avere la digestione interrotta e di avere fame allo stesso tempo, veramente non capisco.
Certo controllare l’ora della cena, controllare cosa mangio, controllare che siamo trascorse 3 ore prima di coricarmi, sto perdendo spontaneità in tutto quello che faccio.
Adesso credo che il Mio stile di Vita sia errato. Credo di stancarmi poco durante la giornata, almeno dal punto di vista fisico.
Mi sveglio intorno alle 7, faccio una mezz’ora di risveglio muscolare ( o a giorni alterni yoga). Dalle 9 alle 18 sono al pc. Lavoro da casa in questo periodo. Alle 18-18.30 inizio a cucinare, mangio alle 19 e poi Non so che fare. Di solito esco per passeggiare vicino casa con un’amica. In palestra non vado più per il rischio Covid e cerco di uscire una volta a settimana Per aperitivo con amici, anche se poi so che se mangio male, rischio di non dormire.
Credo di non stancarmi fisicamente, forse potrei aggiungere una sessione di allenamento con i pesetti, sempre stando attenta a non contrarre. Tapis roulant che ho a casa, l’ho abbandonato perche mi sento contratta quando lo uso (eppure non corro).
La sera non so che fare e mi metto a letto e guardo la tv.
Sono pure un po’ preoccupata per il lavoro, per questo la notte cerco di fare qualcosa che non mi faccia pensare (guardare video noiosi su YouTube, leggere, fare meditazione assistita).
Ho fatto anche una cosa per la quale mi rimprovererete. Dopo anni ho interrotto il laroxyl di botto: ero arrivata a 5 gocce e ho smesso subito senza scalare. Da un mesetto circa, ma i miei problemi di sonno sono più vecchi.
Un erborista venerdì mi ha dato melatonina mista a valeriana, mi ha aiutata solo nel weekend a dormire. Ma credo che il problema sia nello stile di vita settimanale, perché nel we esco di più e mi stanco di più.
Ho letto che nn dovrei usare il cellulare, ma mi aiuta tanto a distrarmi.
Grazie