da zuzu » ven set 25, 2020 11:26 am
Ciao Alba, ho letto il tuo messaggio ieri appena l' hai scritto e anche io ci ho pensato molto se rispondere.
Questo perchè ho vissuto un' esperienza simile a quella a cui tu hai pensato: mia sorella è morta per un tumore, perchè ha deciso lucidamente di non voler combattere. Questo a causa di una depressione di fondo che nessuno aveva capito, perchè a causa di scelte e persone sbagliate che sono entrate nella sua vita ci eravamo tutti allontanati. Io ho provato a combattere per lei 1 anno e mezzo(tanto ci è voluto per arrivare alla fine), ho fatto le nottate al pronto soccorso pregandola di accettare di operarsi, di fare la chemio, di reagire, di provare ogni cosa anche se ci dava una visibilità cortissima di tempo garantito. Alcune cose le ha accettate, ma poi tornava sulle sue scelte. Era indecisa, voleva tempo per valutare, pensare, ma la malattia non dava tempo e alla fine per quanto lei ribadisse la convinzione della sua scelta, io ho capito che non era così, voleva ancora stare con noi. Ti scrivo questo per farti riflettere su una decisione che sembra una soluzione, ma che lascia dolore e amaro accanto a te. Sulle persone che stanno lottando accanto a te. E penso a tuo marito, che c'è e non è una cosa scontata. Perchè anche qui hai potuto leggere di persone che non hanno trovato appoggio in chi gli sta accanto. Metti sulla bilancia la fine delle tue sofferenze e quello che resta prima di decidere.
Stai soffrendo molto in questo periodo, e oltre alla parte fisica, la problematica cardine io la vedo nella tua depressione. Ho letto che Galizia ti ha detto di provare un nuovo farmaco, ma io sinceramente non so quanto ti sarà di aiuto. Fino a quando il tuo cervello penderà per una visione negativa, non penso che il tuo corpo assorbirà l' aiuto di un nuovo farmaco.
Leggendo la tua storia fino ad oggi ti ho visto come una combattente, che vince o perde le battaglie, ma che comunque partecipa, non si da per vinta, va avanti, si informa e cerca nuove soluzioni. Proprio l' altro giorno pensando a te qui in questo contesto, ti ho immaginato come una futura moderatrice. Sai prendere in mano la situazione, sai andare oltre il problema e cercare soluzioni, sai dispensare consigli quando serve, mai a vanvera. Io ti vedo così cara Alba, e spero che tu ti possa rispecchiare in questo ritratto. Forza, riprendi le armi e combatti la depressione come prima cosa. Che ha detto lo psichiatra? Ti aiuta il confronto con lui?