da Albarossa » gio ago 13, 2020 11:59 am
Salve, ho deciso di condividere la mail che Galizia mi ha inviato per spiegarmi il complesso referto della RMN al bacino:
“ gentile Isabella
come le avevo anticipato le descrizioni di Broglia sono sempre molto molto particolareggiate e non sempre di facile lettura immediata
dati salienti
- netta recurvazione ad angolo retto del coccige compatibile con gli esiti post-traumatici; le due cadute sul coccige che ha avuto hanno come sempre in questi casi alterato la normale angolazione del coccige stesso e di conseguenza alterato la contrattura di vari segmenti muscolari
- l'angolo ano-rettale non è comunque alterato (e questo è positivo)
- dismetria del bacino con sopraelevazione dell'ala iliaca di dx; altra condizione che altera la postura e quindi favorisce contratture muscolari e stiramento dei nervi
- la dismetria del bacino causa modificato carico (non recente quindi di vecchia data) che causa flogosi (infiammazione) delle articolazioni)
- discesa del piccolo intestino (ileo) in pelvi come da enterocele; è un prolasso interno dell'intestino tenue (non visibile dall'esterno) che può comprimere un pò utero
le conseguenze di queste situazioni, meticolosamente descritte, sono come sa da tempo
contratture muscolari
tendiniti
flogosi perineurali con conseguenti neuropatie
devo dire che il pudendo, da descrizione, non è messo neppure troppo male, viste le premesse a livello coccigeo
alla sua domanda se ci sono lesioni irreversibili rispondo che ci sono esiti post-traumatici, è una situazione inveterata nel tempo e purtroppo dai traumi non si torna indietro
nel senso che l'angolazione del coccige è quella e l'asimmetria del bacino è quella, entrambe non modificabili
direi quindi non lesioni ma esiti post-traumatici
in pratica ora ha la conferma radiologica dello stato dei muscoli e dei nervi causato dai pregressi traumi (come era deducibile dai sintomi che la affliggono purtroppo da anni)
la terapia non cambia: farmaci, integratori, fisioterapia
rimango a disposizione
cordiali saluti”.
Ogni volta che la rileggo ricomincio a piangere, perché mi sembra di avere proprio un disastro nel bacino.
Mancava pure l’interocele, al quale si aggiunge un lieve rettocele di cui ero già a conoscenza, frutto della stipsi cronica di cui ho tanto sofferto.
Mi rendo conto che la situazione del colon influisce in modo determinante su tutta la sintomatologia. Nell’ultimo mese già a casa stavo avendo problemi di stipsi e non sono riuscita a capirne il motivo, se non, forse, il forte stress legato alle visite e agli esami che stavo facendo.
Ora sono in vacanza in Alto Adige e, come ogni volta che cambio ambiente e alimentazione, il colon si è completamente piantato. Sto cercando di gestire a volte assumendo una compressa di frutta e fibre ( è successo due volte), a volte assumendo una bustina di Psilliox, ma entrambi i rimedi mi danno gonfiore, dolore e, soprattutto, l’evacuazione e’ dolorosa. Questo mi fa partire un forte dolore al coccige, a tutto il pavimento pelvico, alla vescica e al basso addome. I dolori scendono anche lungo le gambe.
Oggi sto passando la mattinata stesa sul letto, sperando che i dolori si plachino...
Sono molto depressa, perché non posso e non voglio vivere così.
Se avete consigli per la stipsi (la sezione apposita la so a memoria)...
Ho chiesto all’hotel di eliminare lattosio, kiwi (sono allergica), peperoni e l’altra sera ho chiesto di non prepararmi più nulla di piccante. Qui usano cipolle e pepe ovunque e il mio stomaco e il mio intestino non ce la fanno più!
Cerco di mangiare verdure, di bere, ma sono letteralmente sottosopra.
A casa ho un’alimentazione “essenziale “, a base di verdure, pesce, tacchino, frutta, 1,5 litro d’acqua e, come unico condimento, olio extravergine d’oliva. Non mangio dolci, anche perché non mi piacciono. Qui volente o nolente qualche dolce lo sto mangiando.
Non vedo l’ora di tornare a casa!!
Unica nota positiva: la crema al gabapentin di Galizia dopo 20 gg mi sembra che abbia ridotto i bruciori e il prurito vulvare.
Certo lo scompiglio del colon non mi consente di valutare appieno gli effetti...
Anche gli antidepressivi e gli ansiolitici favoriscono la stipsi: insomma è un cane che si morde la coda.
Ho molto bisogno di conforto....sono tanto stanca