Ciao stelle belle! Oggi ho dolori forti in tutto il quadrante destro, non capisco se è viscerale o muscolare...ad ogni modo, scaldino, pazienza, stretching e vediamo! Ansiarsi non cambia nulla, anzi, accentua...quindi vediamo come va! Ho prenotato visita da un Dottore specializzato in endometriosi proprio questo mese, quindi ormai è questione di giorni.
I latticini e il glutine li ho esclusi quasi totalmente, sarà successo in una o due occasioni che ho spolverato del parmigiano o assaggiato un dolce con un filo di farina. L'unica cosa che mi sto concedendo per necessità sono 3 sorsi di caffè amaro al mattino e/o dopo pranzo, perchè mi dà quella sensazione di sentirmi più concentrata, ma piano piano sto imparando a sorseggiare e ad apprezzare il caffè di cicoria con l'aggiunta di un pizzico di ginseng.
A livello di alimentazione non è affatto semplice abbinare e cucinare sempre qualcosa di nuovo, però sto imparando giorno per giorno e mi dedico la sera dopo cena alla preparazione di dolcetti senza glutine,lattosio e zucchero...oppure mi porto avanti con la cottura di miglio/quinoa per fare piatti sempre spicci, ma sani, buoni e nutrienti.
Vedremo, i risultati so che se arriveranno, ci metteranno un po'. I dolori mi piegano spesso e volentieri e non nego che qualche pianto me lo faccio per sfogarmi, però penso sia normale.
Ho deciso che nonostante sarà doloroso e faticoso, proverò a fare 2 giorni di ginnastica e 2 di nuoto...giusto per riattivare la mia muscolatura, ma in maniera dolce e costruttiva.
A fine Gennaio ho deciso che mi recherò anche da un fisioterapista che m'ispira moltissimo, giusto per aiutarmi con il discorso posturale, capire come muovermi nella maniera giusta e sciogliere qualche contrattura di troppo: ovviamente, Ileana rimane e rimarrà il mio riferimento per il pavimento pelvico.
Non ho tantissime novità, se non quelle che vi ho detto...ovviamente, mi sto aiutando con qualche integratore che funge da antinfiammatorio e per riequilibrare un po' l'assetto ormonale, e , ultimo, ma non meno importante, sto studiando. Ho tolto il farmaco con molta fatica e tanta paura, però ne avevo bisogno e vedremo se reggerò senza, ma la cosa più bella è sentirmi quasi lucida. A molte donne non ha portato alcun effetto collaterale, nel mio caso, mi ha aiutata tantissimo e devo molto a questo farmaco, ma mi aveva tolto la mia lucidità, la mia memoria e questa è essenziale per portare a termine degli studi universitari a stampo giuridico : ricordare un solo articolo era un dramma, ora meno.
Ovviamente tutto ciò sta portandomi dei costi, ho venduto molte cose tramite vari mercatini, ho lavoricchiato e qualcosa ho messo da parte, spero che con il tempo molte spese andranno scemando, ovviamente, ma per ora sono ben contenta di tentare e investire nella mia salute.
Proprio stanotte, quando stavo male, ho capito che la malattia può essere vista in tanti,tantissimi modi: tutte ci chiediamo, ma perchè proprio a me?!! Perchè proprio queste problematiche?!! Ecco, io negli ultimi anni ne sto avendo di ogni : stomaco, ossa, intestino, pavimento pelvico, nervi etc etc...eppure, forse il mio corpo mi vuole solo dire che devo sì aiutarmi, curarmi, ma soprattutto dare una svolta alla mia vita...ed ecco che ho tagliato molti rami secchi, in parte, mi sono anche isolata, però questo mi sta permettendo di concentrarmi in maniera più utile e concreta su ciò che e chi davvero conta.
Prima, in questo periodo, mi sarei affannata tra millemila negozi per andare alla ricerca di capi saldati e avrei comprato una miriade di cose inutili, che, in realtà, ho già. L'aver venduto un sacco di cose per mettere ordine mi ha consentito di capire quante cose ho e non ho mai utilizzato, quanti sprechi ho fatto e invece avrei potuto investire in altro e ho capito che, forse, era per colmare dei vuoti miei interiori, una sorta d'insoddisfazione.
Oggi, investo il mio denaro ( poco ) in cure ( purtroppo ), ma anche in piaceri, tipo terme...
Questo Natale ho fatto esattamente sei regali a fronte dei venti degli anni scorsi : solo regali realmente sentiti, utili e fatti con amore, senza forzature.
In molte sanno la mia estrema fobia per i batteri...accidenti! Beh...sono riuscita dopo 1 mese ad avere un rapporto: paura, ansia, ma ci tenevo così tanto...l'amore lo manifesti in tantissimi modi,ma a volte il bisogno di un contatto così profondo è incontenibile...
Beh speriamo che non mi arrivi un brutto scherzetto, io ho usato tanti accorgimenti: rilascio del pavimento pelvico, lubrificante, urina post rapporto, scaldino, vobis e mannosio.
Vedremo, ma anche solo l'averci provato, almeno per me, è un piccolo passetto avanti.
E' da esattamente un mese che so di avere anche endometriosi/adenomiosi, a cui si aggiunge , purtroppo, anche il sospetto di altro per ora non ben identificato, ma sempre disordini autoimmunitari : il nostro corpo che attacca noi stessi, sistema immunitario = intestino = secondo cervello....chi lo sa, forse, oltre alle cure mediche/naturali, per stare realmente meglio bisogna anche cambiare radicalmente il proprio modo di vivere. Non m'illudo che si guarisca, però che si possa star meglio e trovare un compromesso : potersi godere qualche giornata "sì"!
Auguro a tutte voi che questo 2019 sia pieno di forza, tanta forza di volontà e che vi consenta di raggiungere i vostri buoni propositi....tutti, nessuno escluso. Io ci sto provando, molta la fatica, ma spero tanta la soddisfazione....e ora vado a mettermi sotto scaldino.
Un bacione grande grande...ci aggiorniamo in questi giorni!