AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » sab set 01, 2018 8:54 am

Abbiamo saputo che sia gli Agena che i Refresh non verranno più prodotti. Terminate le scorte non saranno più acquistabili.
Dobbiamo quindi trovare dei validi sostituti, o meglio ancora un prodotto unico che possa sostituire entrambi.
Avete qualche consiglio? Avete provato qualche prodotto che possa sostituire Agena e Refresh? Come vi siete trovate?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Annaros88 » sab set 01, 2018 10:22 am

Non ci posso credere... :-...
Ricordo di aver letto qui sul forum, di qualche ragazza che ha usato il vitagyn c per abbassare il ph ed essersi trovata bene...
Questa è la sua composizione: acqua, alcool cetilstearilico, glicerina, olio di mandorle dolci, alcool cetilstearilico etossilato, burro di karité, argento citrato e acido citrico, sodio ascorbil fosfato, vitamina E acetato, imidazolidinilurea, olio di silicone, acido lattico, sodio poliacrilato, maltodestrine, sodio idrosolfito, EDTA sale bisodico.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » sab set 01, 2018 10:27 am

Grazie Annaros. Preziosissima!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Clasara » sab set 01, 2018 12:29 pm

Una volta, anni fa, la ginecologa mi fece usare Acidif cv 10 compresse vaginali riporto quanto segue. Caratteristiche:
una compressa contiene batteri lattici (Lactobacillus acidophilus), acido lattico ed isoflavoni di soia. La sua particolare composizione consente, una volta sciolta in vagina, di liberare entro pochi minuti batteri lattici ed acido lattico i quali contribuiscono ad abbassare il pH vaginale a valori di acidità tra 4 e 4,5 contrastando l'aggressione e lo sviluppo della microflora patogena. Gli isoflavoni di soia presenti nella compressa sono fitoestrogeni naturali che determinano un incremento della percentuale di acido lattico presente nella mucosa vaginale contribuendo all'abbassamento del pH, e quindi al benessere dell'ambiente vaginale

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Carmen91 » sab set 01, 2018 1:33 pm

Con Agena non mi sono trovata bene. Uso da anni Acidif cv e sono ottimi sia per consistenza che per effetti positivi sull'equilibro vaginale, almeno nel mio caso! Li consiglio!

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rossa » sab set 01, 2018 2:04 pm

Non intervengo mai, ma stavolta è necessario: io invece sconsiglio gli acidif, sulla (mia, si capisce) vulva sensibile da vestibolite bruciavano come l'inferno. Li sospesi anni fa proprio su consiglio di Ros. Sicuramente è un ottimo prodotto, ma sono parecchio aggressivi.

Poi se una di noi singolarmente ci si trova, benissimo!!
Però come sostituto di Agena e Miphil io piuttosto che loro userei tipo la lava del Monte Fato.

Ciao tope, continuo a seguirvi nel buio :baci:

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Duckling » sab set 01, 2018 3:10 pm

Ma assurdo, solo con noi del forum avranno guadagnato fior di soldi!
Confermo anche io di aver usato Vitagyn C anche se il rephresh aveva un applicatore più pratico (vitagyn va prima aspirato nella cannula).
Sconsiglio anche io gli acidif o almeno mi davano bruciore.
Aggiungo i lactofin che se non sbaglio vanno messi uno ogni 3 gg e hanno bacillus coagulans più acidificante.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » sab set 01, 2018 8:29 pm

Grazie a tutte per essere intervenute (Rosaa! Ma che sorpresa!!).
Vi seguo...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda giorgia84 » sab set 01, 2018 8:34 pm

Ciao a tutte! :ciao: Qualche anno fa, quando si presentò lo stesso identico problema con il RepHresh, mi misi alla disperata ricerca di un valido sostituto. Voglio condividere con voi i prodotti da me testati in modo che possiate provarli:
- Replens MD gel vaginale, sempre della Sandoz. è più indicato per secchezza, anche se c'è scritto che "ha un pH compatibile con un ambiente vaginale sano". è un po' più oleoso rispetto al RepHresh ma comunque gradevole, mi dava una bella sensazione di idratazione interna. Ingredienti: acqua depurata, policarbofil, olio minerale, glicerina, gliceridi di olio di palma idrogenato, omopolimero di carbomero di tipo B, acido sorbico e idrossido di sodio. In realtà è abbastanza simile al RepHresh, ma hanno aggiunto la componente oleosa. (Vi rimetto anche gli ingredienti del RepHresh per un rapido confronto: acqua purificata, glicerina, policarbofil, omopolimero di carbomero di tibo B, sodio etilparaben, sodio metilparaben, sodio propilparaben, idrossido di sodio)

- Intilac Plus della Saugella, applicatori monodose. Lo usai tanti anni fa, quando ero in condizioni pietose per la vulvodinia, e non mi diede alcun bruciore. Non so se sia ancora in commercio. Ho trovato l'INCI su internet: acido lattico; maltodestrine; glicerina; acqua purificata; idrossipropilcellulosa; sorbato di potassio; metilparaidrossibenzoato sodio; idrossido di sodio; colorante e profumo.

-Ancora meglio dell'Intilac Plus secondo me sono i Geliofil classic, applicatori monodose, perché non contengono profumi o coloranti. INCI: acido lattico, glicogeno, glicole propilenico, metilidrossipropil-cellulosa, lattato di sodio, acqua, pH fisiologico vaginale.

- Difesan Flor, capsule vaginali Non servono direttamente al ripristino del pH ma a ripopolare i lattobacilli. Me lo fece scoprire il mio ginecologo quando si estinsero i meravigliosi Lactonorm e sono ottimi. Solitamente li alterno al RepHresh. INCI: lattoferrina, lactobacillus plantarum LB 931, amido di mais, magnesio stearato, biossido di silicio.

- Acidif CV. Li usavo quando non avevo altro a portata di mano. Svolgono bene la loro funzione ma non idratano la mucosa e per questo sono un po' fastidiosi e le perdite non sono affatto piacevoli, irritano molto il vestibolo.

- Vitagyn C. Riguardo a questo prodotto vi prego di fare molta attenzione. Se la mucosa è molto infiammata, abrasa, con taglietti, brucia da morire. Lo usai agli inizi, quando ero messa molto male. Piansi dal bruciore, ancora me lo ricordo. Pensate a quando spremete un limone o tagliate un pomodoro. Se la pelle delle mani è integra non succede nulla, ma se avete un taglietto...ahia che bruciore! Mi sento di dirvi di usarlo con molta cautela.
Spero di esservi stata utile in qualche modo.
Un abbraccio a tutte

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda petalina75 » sab set 01, 2018 8:59 pm

Io pur essendomi stata diagnosticata vestibolite vulvare, mi trovo invece bene con ACIDIF GEL VAGINALE. Non mi brucia e lo uso alternando crema al d-mannosio per i rapporti sessuali, Mi aiuta molto x la lubrificazione , lo uso pure x gli automassaggi. Tenete conto che io ho vestibolo e vescica disastrate :?

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda soulvayne » sab set 01, 2018 10:33 pm

Io ho sostituito da tempo Agena con Gynocanesflor Ovuli e come acidificante logusgyn ovuli (Gliceridi semisintetici; acqua osmotizzata; silice colloidale; estratto liposolubile di calendula officinalis; immunoBlend - miscela di fermenti tindalizzati (Lactobacillus casei, lactobacillus acidophilus, lactobacillus plantarum; streptococcus thermophilus); Sunfiber - fibra di guar parzialmente idrolizzata; vitamina E acetato; acido lattico; vitamina A palmitato) e mi trovo molto bene

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » dom set 02, 2018 9:13 am

Grazie ancora per i vostri contributi. :t
Giorgia, accidenti che dettagliatissima recensione! Grazie!! :love1:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Albarossa » dom set 02, 2018 12:51 pm

Buongiorno,
prima di conoscere il Represh gel, anni fa ho usato come acidificante:
Gyno-Canesbalance della Bayer gel vaginale per vaginosi batterica in 7 flaconcini monodose.
INCI: acido lattico, glicogeno, glicole propilenico, idrossipropilmetilcellulosa, sodio lattato, acqua, ph 3,8.
Esperienza personale:
L’ho usato per 7 gg come previsto sulla confezione. Non bruciava affatto (a me brucia praticamente tutto), ma allora non avevo gli sticks per la misurazione del ph vaginale, per cui non posso dire molto sull’efficacia nell’abbassare il ph. Feci un tampone, che diede esito negativo, evidenziando solo scarsa flora lactobacillare. Non sapevo allora che il prurito e il bruciore continui erano legati alla SVV.

Lo scorso anno ho provato a usare Multi-Gyn ActiGel acidificante
INCI: Galactoarabinan Polyglucoronic Acid Crosspolymer*, Xanthan Gum, Glycerin, Caprylyl Glycol.
* 2QR: complesso di polisaccaridi brevettati
Esperienza personale:
Sulla mucosa vulvare a me bruciava tantissimo, per cui prima applicavo sulle vulva Vea olio, per isolare le mucose e poi inserivo il gel con una siringa da 2,5 c.c.: così lo tolleravo, perché in vagina non mi bruciava e faceva scendere il ph più velocemente del Rephresh, che devo usare almeno per tre gg per riportare il ph in zona “gialla”.

Anni fa una ginecologa, dopo avermi prescritto Meclon crema per gardnerella recidivante, mi prescrisse, da usare dopo Meclon, Vitagyn C crema vaginale a ph acido.
Esperienza personale:
non bruciava, ma dopo tre giorni mi è tornata la gardnerella, per cui ho abbandonato il prodotto, di cui non mi piace neanche la composizione (troppi ingredienti, alcuni decisamente aut per me: argento citrato, olio di silicone e olio di mandorle dolci – a quest’ultimo penso di essere allergica). In ogni caso è chiaro che su di me non ha funzionato.

Per quanto riguarda i lactobacilli locali, sto usando Pegaso Candinorm Lavanda (confezione da 4 flaconcini da assemblare, come Agena).
INGREDIENTI: Lactobacillus acidophilus LA-14 (2 miliardi), che favorisce lo sviluppo del microbiota vaginale, fibra idrosolubile di GOS Bioecolians ad attività prebiotica, olio essenziale di lavandula angustifolia, che contrasta la crescita di microrganismi patogeniresponsabili di vulvo-vaginiti quali Candida albicans, Gardnerella vaginalis, Streptococco B (agalatiae), E. Coli; Gliceril-4-caprato, precursore dell’acido caprilico e Acido lattico, che contribuiscono al ripristino di un ph vaginale fisiologico (tra 3,5 e 4,2) e contrastano la crescita di microrganismi patogeni, responsabili di vulvo-vaginiti, vaginosi batteriche e infezioni delle vie urinarie.
Esperienza personale:
è un prodotto delicatissimo, non brucia e lascia una sensazione lenitiva di fresco. E’ seccante l’assemblaggio, simile all’Agena.
Purtroppo, ho dovuto segnalare alla ditta che diversi flaconi erano difettati, perché non perfettamente chiusi, sì che il liquido si era deteriorato. Mi ha risposto via email la responsabile di produzione della Pegaso, che mi ha chiesto il n. di lotto e le foto dei flaconi e del tappo. Ho inviato il tutto e la responsabile di produzione mi ha informata di avere subito avviato, dopo la mia segnalazione (ben tra scatole da 4 flaconi difettati), un controllo interno, il quale ha evidenziato che effettivamente il sistema di avvitamento dei flaconi presentava random dei problemi e che la ditta stava provvedendo a intervenire per risolvere il problema. La stessa responsabile mi ha inviato tre confezioni da 4 lavande in omaggio, per risarcirmi. Spero che davvero il problema sia stato risolto.
Il prodotto non agisce sul ph in maniera significativa a mio parere, però è ben tollerato (da me) e non so se la mia scarsa flora lactobacillare sia presente grazie a questa lavanda o invece sia proprio la mia. Comunque sto continuando a usare questo prodotto una-due volte a settimana, dopo avere usato il Represh (finché ce l'ho).

Difesan Flor cp vaginali: me le ha consigliate Pesce.
Esperienza personale: su di me sono abbastanza aggressive, mi danno secchezza e bruciano. Ne ho sospeso l’utilizzo.

Acidif cp vaginali:
INCI: Lactobacillus acidophilus 500 milioni UFC, acido lattico (al 60%) mg. 15, Soia estratto (Glycine max, semi) estratto standardizzato al 40% in isoflavoni 18 mg. Eccipienti: mannitolo, amido. Antiagglomeranti: sodio carbosimetilcellulosa reticolata, beenato di glicerolo, biossido di silicio.
Esperienza personale:
Sono efficaci sia sul ph che sulla flora lactobacillare, ma bruciano e irritano terribilmente sia dentro che fuori, per cui non le utilizzo più. Le mie mucose non le tollerano, anche perché continuano a colare tutto il giorno.

Symbio-vag:
Esperienza personale:
ho usato una sola compressa, perché il bruciore vaginale è stato tale, che ho dovuto nel giro di pochi minuti estrarre ciò che ancora non si era sciolto e poi applicare vitamina E pura in vagina (contenuta in una capsula di Sursum capsule molli) per lenire il bruciore. Mai più.

Gyno-Canesflor cp vaginali, a base di L.Plantarum
Esperienza personale:
Buona tollerabilità, si sciolgono abbastanza bene, ma quando ancora non mi era diagnosticata la SVV e mi fu prescritta di nuovo Meclon crema vaginale (per streptococcus faecalis), dopo 20 giorni di utilizzo di queste compresse vag, il tampone vaginale mi diede come responso “assenza di flora lactobacillare”. Mah! Forse li riproverò, perché comunque non mi bruciano e poi ancora non avevo la diagnosi di SVV.

Logus Gyn ovuli vaginali: a base di fermenti tindalizzati
INCI: “Gliceridi semisintetici; acqua osmotizzata; silice colloidale; estratto liposolubile di calendula officinalis; immunoBlend - miscela di fermenti tindalizzati (Lactobacillus casei, lactobacillus acidophilus, lactobacillus plantarum; streptococcus thermophilus); Sunfiber - fibra di guar parzialmente idrolizzata; vitamina E acetato; acido lattico; vitamina A palmitato”.
Esperienza personale:
sono delicatissimi, ma la letteratura scientifica ha negato l’efficacia dei fermenti tindalizzati, per cui dubito dell’efficacia del prodotto. Non l'ho più usato, dopo aver letto quanto sopra.

Genetrix compresse vaginali: specifico per le vaginiti sostenute da coliformi.
INCI: Gomma di Guar, Lactobacillus Plantarum LP 02 (LMG-P 21020), Lactobacillus Acidophilus LA 02 (DSM 21717), Arabinogalattano, Frutto-oligosaccaridi (FOS), Cellulosa Microcristallina, Idrossipropilcellulosa, Calcio Idrogenofosfato Anidro, Gliceril Beenato, Acido Citrico, Sodio Bicarbonato, Palmitato di Saccarosio; Antiagglomerante: Magnesio Stearato.
Esperienza personale:
l’Escherichia Coli non è andato via con questo, come con tutti gli altri prodotti per uso vaginale da me utilizzati. Poi è andato via in vacanza, usando solo le bustine per bocca di XFlor e, successivamente a una cura antibiotica inevitabile (una brutta ferita), è tornato. Probabilmente, nonostante la carica batterica alta, è asintomatico.
Le compresse si sciolgono piuttosto bene, non bruciano, danno sollievo da bruciore e prurito e aumentano sensibilmente la lubrificazione vaginale.
Rosanna, mi hai fatto notare che queste cp contengono sodio bicarbonato, per cui mi hai scritto che tale ingrediente non va bene (immagino perché alcalinizzante). Non so, forse è bilanciato dall’acido citrico? Cmq non ho potuto verificare l’effetto sul ph di questo prodotto, perché non avevo ancora gli sticks per la relativa misurazione. Penso che darò un’altra chance anche a questo prodotto, perché resta uno di quelli da me più tollerati.

A margine, mi permetto di segnalare, come ottimo prodotto lubrificante e riepitelizzante delle mucose vaginali, Santes ovuli vaginali, a base di acido ialuronico, vit. A e vit. E: questi ovuli sono per me un toccasana per le mucose vaginali e anche per quelle vulvari, perché al mattino si ritrova (piacevolmente) il prodotto anche su quelle.
Li uso due volte a settimana, essendo in menopausa.
Ottimo riepitelizzante e protettivo sulle mucose esterne VEA LIPO 3, che applico mattina e sera con beneficio.
Spero di essere stata utile.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Albarossa » dom set 02, 2018 2:33 pm

Mi sembra che Geliofil Classic monodose, segnalato da Giorgia84 e Gyno- Canesbalance monodose, segnalato da me, abbiano identica composizione. Il glicogeno serve a nutrire i lattobacilli, giusto? Il Represh non lo contiene.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda marinotta » dom set 02, 2018 3:12 pm

Ciao a tutte.
Io a volte uso il vitagyn C e lo reputo un buon prodotto. Ha anche gli applicatori.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » dom set 02, 2018 3:15 pm

Tanto materiale Albarossa. Grazie! :t
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda annette » dom set 02, 2018 6:00 pm

Anche io rispondo lato lattobacilli! Da quando il Lactonorm - per me prodotto TOP sia come tollerabilità che come effetti - è andato fuori produzione, sono entrata un po' in crisi... Ho sostituito con gli ovuli Gynocanesflor. Non mi bruciano e hanno la praticità importantissima che non bisogna tenerli in frigo. Quindi li porto tranquillamente in viaggio, li ordino online, ecc. Domanda per chi li ha usati: come vi trovate? Io non soffro più di candidosi né la mia "amica" gardnerella da anni grazie a dio, ma i lattobacilli mi aiutano molto nel stare idratata. Il Lactonorm però era ancor meglio del Gynocanesflor, e delicatissimo per le mie mucose su cui brucia pressoché tutto. Speriamo qualche ditta lo cloni...

Vorrei provare il Difesan Flor ma il prezzo è eccessivo! 20 euro per 7 capsule (16-17 euro nelle farmacie online). Ma per chi deve usare i lattobacilli tutti i giorni (oltre a 6 altri medicinali) è troppo caspita...

Ultimamente sto andando di yoghurt, ma penso riprenderò il Gynecanesflor.


Peccato per il Rephresh, era un valido aiuto in caso di irritazioni, e molto delicato anche su di me che non tollero nessun gel.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Rosanna » dom set 02, 2018 8:33 pm

Annette, ho eliminato la domanda che avevi posto (fuori tema rispetto all'argimento trattato), anche in considerazione del fatto che avevi già posto il quesito nella tua storia.
Grazie per averci riportato la tua esperienza. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda Albarossa » lun set 03, 2018 9:41 am

Dimenticavo le capsule vaginali Femi, con diversi ceppi di lattobacilli in polvere. Sul forum ho letto che qualcuna li ha utilizzati. La mia esperienza è stata assolutamente negativa, perché la polvere contenuta nella capsula a me non si scioglie minimamente.

Re: AGENA e REFRESH fuori produzione. Cercasi sostituti

Messaggioda emahope » lun set 03, 2018 1:49 pm

Io ho usato il vitagyn su consiglio di una ginecologa. Non mi ha dato nessun tipo di fastidio, ma sette giorni di applicazioni consecutive per abbassare il pH sono un po' troppe secondo me in virtù anche del rapporto costi benefici. È veramente avvilente constatare quanto poco le case farmaceutiche tengano in considerazione le problematiche femminili. Ma in quanto associazione non si potrebbero fare degli accordi commerciali per riavere questi prodotti?


Prossimo

Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214