ciao a tutte
passo per aggiornare, scusate il ritardo con cui scrivo ma in queste ultime due settimane sono stata molto incasinata e in più sono anche partita qualche giorno. Ho anche aspettato a scrivere perché in realtà volevo prendermi del tempo dopo la visita di Pesce per riflettere bene sul mio stato di salute (pelvica) e dare un aggiornamento che fosse di sostanza, ossia con prospettiva macro e non di dettaglio.
Vi avevo lasciato con l'esito positivo della visita di Pesce, che se da un lato mi aveva messo di buon umore, dall'altro lato mi aveva lasciata con dei dubbi. Come vi dicevo, la visita è andata bene, lui non mi ha trovato contratta, e di questo sono abbastanza certa anche io, perché la sintomatologia è rientrata completamente, sento che è tutto tornato come prima e anche durante la visita, all'esplorazione manuale, non ho sentito alcun fastidio.
I miei dubbi principali invece riguardano lo swab test, che lui ha giudicato negativo. Io non ho sentito dolore o bruciore al tocco del cotton fioc, però avvertivo comunque delle pungicate, glielo ho detto ma dopo sono rimasta con il dubbio di non avergli espresso bene l'entità del fastidio che avvertivo, in parte per il sollievo che la visita stesse andando bene, un po' per la voglia di sentirmi dire che era tutto apposto, insomma uscita dallo studio sono rimasta col dubbio di aver sottostimato le sensazioni che avvertivo e di non avergliele riportate correttamente.
Questi dubbi sono in parte anche dovuti al fatto che ogni tanto ancora avverto dei fastidi a livello neuropatico, come se i nervi ogni tanto facessero "capolino", soprattutto la sera o nel periodo pre e post ciclo, per carità niente di "importante" (se mi distraggo quasi non me ne accorgo), però quella sensazione di non essere ancora "a posto", come dire. Di non essere tornata come prima. Ma ho anche il dubbio di male interpretare questa sensazione, nel senso che spesso è più che altro un fastidio inguinale che si irradia e magari è dovuto anche ad altri fattori, come lo stare molto seduta abbinato a un lungo periodo di inattività fisica (che invece prima praticavo con costanza e che mi faceva sentire sempre in forma e senza doloretti di qualsivoglia tipo).
Insomma, confusione.
Stavo anche valutando di richiamare Pesce per esporgli i miei dubbi (che ovviamente sono sorti tutti post visita, durante ero talmente euforica nel sentirmi dire che stavo bene che sono andata via senza chiedere nulla e senza nemmeno parlargli di questi piccoli fastidi, anche perché sono altalenanti e nei giorni prima della visita non li avevo avvertiti).
Ad ogni modo, poiché nei giorni successivi avevo la visita ginecologica di controllo che faccio ogni anno con Votano, ho approfittato per parlargliene ed esporgli i miei dubbi sulle sensazioni avvertite durante lo swab test, dato che anche lui lo fa e che in passato nella prima visita del 2013 me lo aveva fatto (avevo completamente dimenticato questa cosa ma rileggendo la mia testimonianza del 2013 su Votano nella sezione medici consigliati, ho riletto che Votano all'epoca mi aveva fatto lo swab e non avevo sentito nulla).
Così il 2 novembre ho fatto la visita con Votano, gli ho espresso i miei dubbi e lui mi ha rifatto lo swab, ho riavvertito le stesse identiche pungicate che ho avvertito durante la visita con Pesce, ma questa volta gli ho espresso bene la sensazione che provavo senza "minimizzare" e gli ho esposto le mie domande. Lui mi ha spiegato che l'importante è che io non senta dolore/bruciore e che, se la pungicata è assimilabile a un fastidio ma non è algica/dolorosa, questo potrebbe essere dovuto a una certa sensibilizzazione che ancora è rimasta e che sta scemando, ma che non è comunque tale da far considerare positivo lo swab, anche perché va considerato in relazione al quadro complessivo che è buono (mucosa rosa e sfiammata, muscolatura sciolta e rilassata, inserimento dello speculum per il pap test privo di fastidio alcuno, assenza di dolore ai rapporti eccetera). In sistesi mi ha molto tranquillizzato, perché oltre a confermare la diagnosi di Pesce (sulla quale non avevo dubbi), ha sciolto i dubbi che a Pesce non ero riuscita ad esprimere.
Ho aspettato a scrivere qui sul forum perché ho la necessità di non analizzare troppo il dettaglio (devo staccare con la testa da tutto questo, se no rischio di stare sempre lì a sentire se avverto dei fastidi) e adesso con occhio lucido e distaccato, mi sento di dire che oggettivamente anche se non è tornato tutto al regime silenzioso di un tempo, anche questi fastidi neuropatici residui sembrano via via scemare (per esempio il pre e post ciclo questo mese è stato nettamente migliore del precedente). Io intanto sto continuando a fare tutto quello che già facevo e che Pesce mi ha confermato di continuare a fare e cioè Etinerv, cuprum, magnesio e allay almeno per tre mesi.
Nel frattempo, sto cercando di recuperare un po' di normalità e serenità e di lasciarmi alle spalle questa sensazione di non stare bene che mi ha accompagnato negli ultimi 5 mesi. Così la settimana scorsa avevo qualche giorno di ferie e sono partita con mio figlio. Abbiamo preso un aereo per Dubai e da lì con una macchina abbiamo percorso 100 km e siamo andati in un resort in mezzo al deserto dove siamo rimasti tre giorni. E' stata un'esperienza bellissima, ma soprattutto è stata po' una mia rivincita personale sulla settimana di agosto a Santo domingo funestata dal fuoco incrociato di cistite, contrattura, neuropatia e antibiotico.
E da ieri ho ripreso i rapporti "come si deve". Anche se avevo recuperato gradualmente una certa intimità, non avevo ancora avuto un rapporto "completo" nel vero senso del termine. Ieri sera mi andava e ho avuto il primo rapporto vero dopo mesi, come un tempo, con tutte le nostre accortezze ma senza negarmi nulla. Indice anche questo che comincio a stare meglio psicologicamente.
Spero di riprendere presto anche lo sport.
Purtroppo non ho trovato il bandolo della matassa, e non vi nascondo una certa preoccupazione di fondo, ma come dicevamo con Stef:
Stefania 69 ha scritto:Secondo me il punto e' esattamente questo. Fino ad ora non avevi mai considerato la contrattura che probabilmente era subclinica, adesso che la tieni monitorata secondo me non e' altro che l'ultimo tassello.
Lo spero tanto. Spero davvero che arrivi il giorno in cui le cistiti smetteranno di tornare.
Vi tengo aggiornate. Grazie per esserci sempre.