da giadinabevi91 » sab set 02, 2017 2:32 pm
Ciao a tutte, mi chiamo Giada e ho 26 anni e vi scrivo dalla provincia di Como. Vi seguo da qualche mese e prendo spunto da molti vostri consigli, ma purtroppo sono in ricaduta, probabilmente a causa di vari fattori, quindi ho deciso di esporvi la mia storia, raccontarmi...e chissà che non mi possiate consigliare :-)
Riprendendo il modulo di Rosanna:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore misto dolore soprattutto in zona anale - prurito zona forchetta - brividi in tutta la zona perineale e schiena lombare - dolori sparsi al basso ventre/ zona sovrapubica
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sono stata bene per un 2/3 mesetti, dopo aver curato una vaginosi batterica ( ureaplasma e gardnerella )che probabilmente mi trascinavo da tempo immemore.
Ho avuto una ricaduta probabilmente dovuta allo sforzo fatto con la schiena, lo stress e l'ansia hanno messo la ciliegina e ormai da almeno 4 mesi non ho quasi pace.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
stress e ansia, in quanto seppur involontariamente irrigidisco le gambe e i glutei - sforzi con la schiena, anche solo una camminata con della tennis rasoterra o scalza - periodo subito dopo il post ciclo e un 2/3 durante l'ovulazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Recentissimi no, di un 1 annetto circa e mi dissero solo che "striscio è negativo", quindi tutto a posto.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
ahimè, bevo pochino...1 litro al giorno circa e faccio pipì un 5 volte al dì
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Dipende, generalmente è un flusso un po' interrotto, ma se rilasso il muscolo, anche il flusso riprende un corso normale.
L'urina esce quasi sempre spontaneamente, tranne quando ho l'addome contratto: in questo caso,punto il getto dell'acqua direttamente sulla vagina e poi riesco.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ne ho da tempo, però l'ingresso in vagina, a detta di Ileana, non è difficoltoso. Mi sento contratta in profondità, quindi in zona anale.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No, soffro di Gardnerella a causa del ph alcalino, su cui ci sto lavorando.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il mio ultimo tampone risale a Gennaio 2017, dopo aver fatto una cura massiccia di antibiotico per ureaplasma e Gardnerella.
Ero uscita positiva allo streptococco, negativa a tutti gli altri batteri/funghi : ph pari a 5.5 e lactobacilli numerosi ( avevo usato 4 confezioni di normogin in modo ininterrotto )
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Quando indosso i jeans, in quanto la cucitura in mezzo mi dà decisamente noia.
Utilizzo solo leggins morbidi ( cotonella ) e assorbenti in cotone e non mi danno noia.
Che metodo contraccettivo usi?
Non ho rapporti, quindi nessuno, ma se dovessi averne di nuovo, opterei per preservativo senza lattice : so che non è molto giusto usare preservativi in un ambiente vaginale abbastanza compromesso, ma ho il terrore di prendere un qualsiasi batterio.
Ho il terrore della sessualità, purtroppo...Non so se tornerò ad avere più rapporti.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Utilizzo il lubrificante per i massaggi intravaginali, sia quando li faccio a casa sia quando li faccio con la fisioterapista.
NEllo specifico, ho chiesto alle case produttrici "greenatural" e "fitobios", nonchè "neodonna" i ph dei loro lubrificianti e si aggirano tutti sul 4/ 4.5.
Xanagel l'ho usato per un po', ma tende ad alcalinizzare il mio ph, secondo me: ad ogni modo non mi ha mai dato bruciori o fastidi.
Utilizzi detergente intimo?
Assolutamente no
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, tranne rarissimi casi. Soffro di aerofagia, probabilmente dovuta all'ansia di tutta questa situazione e anche per questioni lavorative e famigliari.
Assumo la sera, quasi sempre, magnesio supremo e mi aiuto con l'alimentazione.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì, sto imparando.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Sì, li faccio ogni 3/ 4 giorni.
Faccio stiramenti a ore 5 - 6 -7
Brevissima contrattura e rilascio del muscolo, accompagnato da respirazione diaframmatica
Streching finale
Il calore ti aiuta?
Un pochino sì, nella piscina l'acqua è di 33 gradi e ne esco quasi sempre con un po' di sollievo ( 45 minuti in acqua ).
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, tra l'altro mi è stata diagnosticata sia dal Dottor Porru sia dal Dottor Pesce.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sì, allora:
niente detergenti intimi
solo biancheria in cotone
assorbenti in cotone
lubrificanti con inci verde
fisioterapia con fisioterapista specializzata
massaggi intravaginali casalinghi
stretching
cura farmacologica ( 4 gocce di laroxyl )
assumo regolarmente magnesio supremo ( 20 giorni al mese ) + probiotici + etinerv e nicetile
Non uso tacchi
Ho iniziato un corso di nuoto in acqua calda ( 33 gradi ), ma concentrandomi solo sullo stile libero e il dorso
Sto cercando di acidificare il mio ph facendo un ciclo di acidif e normogin al termine di ogni ciclo
Non esagero con i caffè : 1 o 2 al giorno e senza zucchero
Aiuto le mie difese immunitarie con due cucchiaini di melata al dì misto propoli e rosa canina, oltre a tanta frutta.
Di quali altre patologie soffri?
Ufficialmente di vulvodinia, ma ho problemi anche alla schiena e comunque ho questo problema delle infezioni vaginali, anche se non ho più fatto tamponi da Gennaio.
Che sport pratichi?
Sto imparando a nuotare e poi cammino
Grazie dei vostri suggerimenti!