Dunque, prima di tutto grazie del benvenuto!
Certo, rispondo subito.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Ormai da tanto direi esclusivamente bruciore, che è difficile attribuire a una zona ben precisa perché io lo sento irradiarsi, ma sicuramente zona uretrale e subito dopo l'imbocco della vagina la parete superiore (che penso coincida più o meno con l'uretra...). Me ne accorgo anche dai rapporti perché mi fa male proprio la parete anteriore e non quella posteriore: con lo sfregamento il bruciore peggiore. La frequenza è quasi costante, a variare è l'intensità del bruciore (talvolta se mi distraggo ed è lieve riesco a non pensarci per qualche ora), ma la presenza c'è più o meno sempre e fissamente.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
(vedi risposta precedente, non ho propriamente attacchi se non ad es. con le mestruazioni che il bruciore aumenta tantissimo)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I rapporti sessuali dolorosi non sono sicuramente la causa ma la conseguenza del bruciore, e ne ho avuti ormai pochissimi e sempre con lubrificante a base d'acqua da quando sto con questo problema. Le mestruazioni amplificano il bruciore ma poi c'è pure durante tutto il resto del mese. Le urine particolarmente acide amplificano il bruciore (al loro passaggio, e non nell'atto della minzione).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Sì, ho ben 3 urinocolture del mese scorso tutte a debita distanza dall'antibiotico (una del momento in cui sembravo guarita e le altre due fatte con il bruciore), tutte negative, e non evidenziano altri problemi particolari.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Di mio bevo molto poco, dovrei sforzarmi di bere di più. Faccio pipì un paio di volte alla mattina e diciamo 2-3 volte max tra pomeriggio e sera.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Allora il getto mi sembra unico, sulla spinta non ci ho fatto caso, da adesso verificherò!
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? La penetrazione in sé non è difficoltosa, ma dolorosa sì perché come dicevo prima aumenta il bruciore nella parte anteriore della vagina.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? L'unica vera cistite che credo di aver avuto è stata causata dall'inserimento dell'ovulo Deltavagin ed era a un livello tale di dolore che presi il monuril la sera stessa (è scritto nella storia), le 3 urinocolture che ho sono del periodo successivo (dopo una dozzina di giorni dal monuril!)
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sì, ne ho due. Il più vecchio diceva nessuna infezione né micosi e sviluppo di flora lattobacillare, poi dopo ance il Ciproxin l'altro sempre nessuna infezione né micosi ma assenza di flora lattobacillare. Sul ph non dicono nulla però!
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì, ma il bruciore ce l'ho sempre in realtà! Da quando tutto è iniziato (gennaio) uso solo mutande in cotone bianco, coppetta mestruale, e limito di molto i jeans preferendo leggins di cotone morbidi. Comunque non hanno risolto il problema...
Che metodo contraccettivo usi? Preservativi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? In genere non ne ho mai avuto la necessità, essendo sempre lubrificata di mio. Da quando tutto è iniziato lo usiamo sempre per evitare eventuali danni (ma in generale i rapporti ormai si contano da gennaio sulle dita di una mano...)
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non è il mio caso
Utilizzi detergente intimo? Alterno Chilly formula lenitiva (ph 5) a acqua e bicarbonato
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, nonostante appunto soffra di colon irritabile (qualche colica addominale nei periodi di forte stress e feci un po' più morbide, ma altrimenti eccetto il senso di gonfiore che si accentua dopo i pasti sto bene)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, ho seguito il video del massaggio per decontrarre i muscoli vaginali, ma non ho notato zone contratte su quella parete muscolare in realtà!
Il calore ti aiuta? No
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, anche il fatto che il bruciore in genere aumenta da seduta, però appunto non mi riconosco nella contrattura perché né massaggi sembrano evidenziare tensioni né il calore sortisce effetto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Slip in cotone bianco, acqua con una punta di bicarbonato, vestirmi comoda senza più jeans attillati...
Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile
Che sport pratichi? Palestra, i corsi di total body, ma una volta a settimana, massimo 2 ogni tanto