Bello spettacolo eh! Per colazione poi…
Lalli grazie per la tua vicinanza!
Laura grazie… ti rispondo volentieri e ti ringrazio moltissimo per tutto ciò che mi dici.:
DOVE E COSA:
Ce l’ho da un anno circa, o almeno temo sia così.
All’inizio erano solo puntini rossi, pochi, circoscritti alla zona perineale. Mi davano prurito e dolore alla pelle, come se fosse infiammata.
Poi piano piano la cosa è aumentata, fino ad ora che ce l’ho leggermente in risalita verso le grandi labbra dove i puntini rossi si fanno più netti…in mezzo alle natiche sono piena e da una parte si estende quasi verso il gluteo.
QUANDO: Sembra ci sia sempre, sono sempre piuttosto arrossata ma non così tanto. Quando non è “attivo” lo vedo(anche se moolto più ridotto e moolto meno rosso) ma è silenzioso.
Si acutizza in fase ovulatoria/premestruale (almeno mi sembra non ci siano altri fattori particolari o forse non sono in grado di delinearli…).
COME:
Quando si acutizza prude molto durante la notte, ma non sempre. Di giorno forse sono molto impegnata e non ci penso.
Attualmente più che prudere un po’ durante la notte, fa molto male.
Il dolore è come quando si ha un ustione da sole. Lo avverto anche ora che sono seduta.
Al tatto sembrano ponfi o brufoli rossi, vari.
La pelle in alcune parti appare lucida, a volte si spacca un po’ soprattutto tra le due natiche, mi si formano taglietti (sono molto delicata).
Una volta sola ho addirittura sentito una bollicina, confermata anche da Ileana la quale diceva “è strano, sembra un problema dermatologico, in alcune piccole parti sembra che la pelle sia stata lì a macerare”.
Non applico lo scaldino in quelle zone, mai. Solo sul pube, e lì non ho nulla.
CLASSIFICATO DAL MEDICO:
a luglio ero andata da un dermatologo/venereologo (molto conosciuto nel mio paesello tra l’altro) perché si era esteso molto e prudeva da strapparmi la pelle, col caldo i sintomi erano tremendi.
Questo medico, beh non mi è piaciuto dal momento in cui l’ho visto.
Già che ero lì ho parlato anche di un disturbo all’anulare della mano e sotto la bocca, in zona periorale.
Alla mano e alla bocca ha diagnosticato una dermatite, probabilmente da contatto.
Ha detto che era inutile addentrarci in esami allergologici perché sarei risultata allergica probabilmente a qualche metallo che troverei ovunque. Consigliava di usare saponi specifici, forse della bionike non ricordo. Mi è stato così sul culo che non ho seguito niente di ciò che mi ha detto.
In zona vulvare/perianale non voleva neanche visitarmi, mi ha guardato da lontano con faccia un po’ schifata e non mi ha neanche toccata, ho scostato io gli slip.
Mi ha prescritto tampone cutaneo da cui è emerso stafilococco aureo e spore fungine. Chissenefrega non mi sono fatta impressionare neanche un po, non so perché. Seguo ciò che mi dice l istinto.
La sua cura l’ho evitata come la peste come ho scritto sopra perché l’insetticida al geranio probabilmente avrebbe fatto meno danni.
Avevo applicato solo gel di Aloe ed era passato dopo circa 10 giorni….. poi il mese dopo si è ripresentato, piuttosto forte. E’ stato “risolto” con beben clorossina. Poi di nuovo ancora, fino ad oggi.
In sostanza non è stato classificato. Ci tengo a dire che mi sembra diverso dalle altre due zone del corpo sopra menzionate. Sembra poi boh, non vedo neanche troppo bene laggiù.
COSA USO PER LAVARE: un sapone intimo bio preso da tigotà, alla malva, senza sls e vattelappesca, ma SOLO per la zona anale, dopo aver defecato. Cerco di usare solo acqua, che a volte in fase molto acuta brucia anche da sola, figuriamoci.
Durante la doccia lavo prima i capelli a testa in giù in modo che lo shampoo non vada a contatto con le parti delicate.
Per il corpo uso solo saponette (di Aleppo o di latte di capra in questo momento).
FARMACI: attualmente prendo Laroxyl. antinfiammatorio, puro e daily al bisogno, così come il magnesio. Oti prodeg da questo mese lo circoscrivo alla settimana post ovulazione.
ALTRO:
- sto facendo traspirare il più possibile con slip di cotone bianchi come al solito, uso pantaloni di cotone morbidi piuttosto larghi (oggi sembro in pigiama ahahahh). In casa la sera e di notte sono perennemente smutandata.
- Nel 2015 ho avuto episodio di Herpes genitale. Questo non è herpes, lo riconoscerei, ma il dolore alla pelle quasi ci somiglia. E poi non è sulle mucose.
- Mio marito ogni tanto lamenta dei pruriti nella zona pubica, molto rari. Sulla sua pelle nera sembrano delle macchiette bianche, sembra il cratere dei brufolini quando si seccano.
Quando mette l’olio di mandorla non si vedono più dunque a me la sua sembra solo pelle secca. Non assomiglia lontanamente a ciò che ho io.
- Non ho mai provato vitamina E pura.
- Sono certa che i batteri e miceti (stafilococco aureo e spore fungine)ritrovati sul tampone cutaneo NON siano la causa di questa cosa ma che semplicemente approfittino di questa situazione che va e viene a suo piacimento. E poi, sorry, esiste donna che abbia la cute della vulva, del perineo e della zona perianale sterile? No così eh….magari mi sbaglio io.
Non mi viene in mente altro.
Sono un caso misterioso?
Vorrei tanto che Rosanna passasse di qui…..ma non ho osato interpellarla perché il suo lavoro è già immenso così che non vorrei aggiungermi alle lamentele di gente che la contatta da ogni parte.
Sto tenendo duro..forse troppo.
Ros, se mai passerai di qui sappi che ne sarò super onorata e felice.
Sto messa male, eh?
Un abbraccio e grazie a tutte. Laura grazie per occuparti di me in questo giorno di riposo