Buongiorno a tutte,
è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che vi ho scritto, ma nel frattempo ho continuato a leggere il forum e a seguire i vostri consigli.
Per riprendere le fila del discorso, il batterio riscontrato nell’urinocoltura fatta nel mese di Febbraio era la Klebsiella. In quel mese, come mi avevate suggerito, ho fatto anche il tampone vaginale e anche lì hanno riscontrato Klebsiella. Per cui la mia nefrologa ha deciso di trattare questo batterio, prima che prendesse il controllo di tutto. Nella mia situazione però ho dovuto fare le flebo in ospedale, visto che l’antibiotico che dovevo prendere è nefrotossico. Per cui per una settimana, ogni sera alle 18:30 sono andata in reparto a farmi la mia flebo di antibiotico e mi controllavano la creatinina per vedere che non cambiasse. Nel frattempo avevo iniziato a riempirmi di fermenti lattici per evitare di distruggere proprio tutto.
Inutile!
Dopo 4 flebo stavo malissimo, avevo iniziato ad avere una leggera tosse. Alla 6° flebo ho iniziato ad avere decimi di febbre. La settima flebo l’ho rifiutata, non l’ho voluta fare! Il giorno dopo già non avevo la febbre e dopo due giorni non avevo più la tosse. Sembrava che l’antibiotico mi indebolisse talmente tanto da starne male. Comunque dopo 10 giorni dall’ultima flebo avevo di nuovo i sintomi della cistite. Non è servito a nulla, ma mi avevano spaventata e quindi ho voluto provare.
A questo punto mi sono presa il mio tempo! Ho iniziato a bere tanta acqua, a prendere il mannosio 3 volte al giorno per poi ridurlo a 2 volte al giorno. L’urinocoltura era sempre positiva, sempre per klebsiella, ma almeno non avevo sintomi.
L’ultimo episodio di cistite l’ho avuto il 17 Aprile. Il pomeriggio mi sentivo stanca e mi misurai la febbre. Avevo qualche decimo per cui presi l’antibiotico, il solito Augmentin. Due compresse al giorno per 7 giorni e poi 1 compressa al giorno per altri 3 giorni. Nel frattempo ho continuato a prendere il Mannosio aumentando la dose a 3 compresse al giorno fino a quando non ho smesso di prendere l’antibiotico. Poi sono riscesa a due compresse al giorno (avevo paura di fare qualcosa di sbagliato visto che nefrologia mi aveva autorizzato a prendere solo una pasticca al giorno). Ho continuato così per un mese. Adesso ho ridotto la dose a 1 compressa al giorno a parte quando ho rapporti, per cui prendo 3 compresse nelle 24 ore successive.
Bhè! Così facendo ho ottenuto la prima urinocoltura sterile il 20 Maggio.
Il 31 Maggio sono tornata al controllo nefrologico e ho dovuto riportare l’urinocoltura. L’urina non mi sembrava limpida, ma un po’ torbida. Per cui credo che il batterio sia tornato, ma come al solito non ho neanche un sintomo. Vedremo cosa mi diranno, ad oggi non ho ancora i risultati.
Comunque voglio continuare così.
Al controllo, con la Dott.ssa ci siamo messe d’accordo di continuare con il mannosio, visto che non hanno riscontrato delle interferenze con i medicinali in questi mesi. Io ce la metto tutta, anche perché mi ha detto che nefrologicamente parlando il rene è stabile e quindi potrei pensare di riprovare ad avere una gravidanza, ma devo attendere la prossima visita, il 30 Novembre, dove mi cambieranno il medicinale che non posso prendere se rimasessi incinta.
Io combatto
e vi terrò aggiornate
Ciao ciao