da flo67 » mar ott 25, 2016 4:31 pm
....perchè ne valse la pena.
E dopo lungo peregrinare è giunto il momento di scrivere qui perché posso e voglio finalmente dichiararmi GUARITA.
Ci ho messo un bel po' per scrivere in questa sezione, una vocina nella mia testa mi diceva che non ero ancora pronta, ma sì ce l'ho fatta, pure io.
Ho sofferto per anni, silenziosamente, come molte di voi, ho combattuto e sopportato eterni giorni da incubo che diventavano tali sempre dopo un rapporto. Un dolore cane, da togliere il respiro. In media 3-4 volte l'anno sempre nella stessa modalità, sempre gli stessi antibiotici a farla da padrona. E poi, la paura che tanto ritornava, la pancia tesa come un pallone e i soliti ben conosciuti sintomi tra un attacco e l'altro. Sempre gli stessi errori da manuale. Stipsi che non curavo adeguatamente, detergenti che usavo in maniera inopportuna, mancanza di lubrificante ai rapporti, il mio equilibrio uro-vaginale compromesso ed alterato. Poi ho scoperto di avere una contrattura non molto severa, ma persistente che, credo, mi abbia accompagnato fin da adolescente.
Scoperto il forum (ricordo ancora il mio stupore ad una prima e frettolosa lettura su tanta conoscenza e pertinenza del problema), mi sono subito resa conto che avevo sbagliato una serie di cose che credevo fossero normalissime.
Ho cambiato subito norme comportamentali e ho intrapreso immediatamente la cura a base di mannosio per una cistite batterica in corso. Sconfitta la recidiva malefica con molto dolore e sacrificio, mi sono rivolta subito a Pesce perché ho capito che avevo molto su cui lavorare, su me stessa, sulla mia mancata consapevolezza, sugli accorgimenti che potevo adottare per migliorare il mio stile di vita. Dopo la visita ho curato la mia vestibolodinia, lieve ma c'era, con neuromodulatori e integratori come Etinerv e magnesio, mannosio, riabilitazione del pavimento pelvico e tanto, tanto amore per me stessa. Ho persistito, creduto ciecamente nel forum e nella cura di Pesce, ho ascoltato. Tanto.
Prima di curare me stessa, ho vissuto la sofferenza degli altri, mi sono immedesimata e ho trovato le risposte prima di porre le domande. Ho trovato tanta solidarietà e umanità, tante moderatrici preparate, propositive, simpatiche, gagliarde che mi hanno sostenuto. Ho trovato amicizie virtuali ma anche VERE. Ho trovato Rosanna che è una donna che ha dell'incredibile. Seria, preparata, brillante. Mi ha fatto capire tante di quelle cose che mi sembra impossibile che prima, nessuno mai mi aveva spiegato.
Infine ho trovato il BENESSERE.
Dapprima accennato, poi sussurrato, poi vissuto a tratti, poi perso e ritrovato dopo un breve periodo di sbandamento “muscolare” in cui la contrattura aveva alzato la cresta. Non mi sono arresa e ci sono andata giù con tutti gli accorgimenti che conoscevo, ultimo l'Oti Prodeg che è stata la chiave di volta sulla mucosa vaginale che per via del periodo pre-menopausale era diventata un po' atrofica.
Ora STO BENE.
Non ho più sintomi da un bel po', giusto nel pre mestruo avverto qualcosa come prurito e pipì stentata, ma basta poco per far rientrare il discorso come accettabile. E poi non ho paura di un peggioramento perché so combattere con le armi giuste. Anche se dovesse venirmi una cistite, so che non sarà mai come quella del 2013 perché la mia vescica è più forte. Io sono più forte.
Ora ho un livello di qualità decisamente migliore, e questo GRAZIE A VOI.
Vorrei scrivere un ultima cosa:
questo tipo di patologie, spesso e volentieri, influisce sul lato emotivo, ne condiziona le reazioni, le scelte quotidiane e su larga scala, gli stati d'animo. Poi, a me aveva tolto pure la forza di combattere per cercare una via di uscita. Ero convinta non ce ne fossero e che io ero una sfigata come poche altre.
Ho sofferto per più di 20 anni, certo non in modo altamente invalidante questo no, ma la cistite era la goccia cinese che scavava la roccia della mia esistenza fino al momento che ho sentito quel “clic”nella mia testa che presupponeva un cambiamento che ho desiderato fortissimamente, penso, come poche cose nella mia vita. Da lì è ricominciata la mia rinascita interiore, anche se ero fortemente provata dal punto di vista fisico, la mia testa era pronta. Ho iniziato a documentarmi (grazie a questo forum) e più lo facevo, più mi sentivo spalleggiata, sorretta e guidata. Questo è stato il percorso negli ultimi 3 anni e mezzo.
A tutte quelle che stanno combattendo, alle donne che credono di dover convivere con la cistite, dico: credete nel fatto che la cistite non è una patologia che viene da sola, è la risposta di un problema che sta a monte, il vostro corpo vi sta chiedendo (con il dolore) che dovete modificare e curare qualcosa che ha perso il naturale equilibrio. Riprendetevi la vostra vita curandovi come si deve, perché si può, si deve, si fa.
Perchè ne vale la pena.