Coppetta mestruale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » mer apr 20, 2016 4:55 pm

Vabbhe, ci rinuncio. Ci stavo facendo un pensiero ma mi avete fatto cambiare IDEA! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Cles » mer apr 20, 2016 4:58 pm

ahahaha non ti preoccupare sappi che il mio utero sta benissimo! Mi era solo venuto un attimo di paranoia perchè non mi era mai capitato prima e trovarmi nel bagno di un ristorante non mi ha certo aiutata a mantenere il sangue freddo!
Avevo addirittura pensato di chiamare il mio compagno per aiutami ma...che gli potevo dire? Tira??? :lol: :XX

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » mer apr 20, 2016 5:00 pm

:lol:
No, no, vai Lisa: provane una che costa poco, ce ne sono da tutti i prezzi con tutte le caratteristiche. Tra le più economiche c'è senz'altro la Yuuki, che è in tre varianti, quindi trovi senz'altro anche quella che fa per te: al massimo avrai buttato una quindicina di euro (sui 25 se vuoi la versione extralusso con lo sterilizzatore), ma se funziona hai risolto una menata galattica per sempre!

Cles :risatona: :risatona: :risatona:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » mer apr 20, 2016 5:03 pm

Ahahahaah aahahhhaahah!!!!
Ma io sono molto fifona... pensate che ancora non ho superato la paura delle lenti a contatto... ogni volta che le metto ho paura che mi si disperdano chissà dove, o vadano sotto la palpebra o di non riuscire a toglierle!
Mhmmm comunque vorrei vederne una "dal vivo" per rendermi ocnto! E poi con la misura come si fa? Mica ho ben capito.....
:grin:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » mer apr 20, 2016 6:25 pm

Allora, in generale i produttori consigliano la taglia grande per tutte le donne sopra i 30 anni (così intanto te lo ricordano, je possino...).
Ovviamente, ci sono le dovute eccezioni, anatomiche e muscolari. Se in questo momento sei così contratta da temere che la taglia grande ti possa infastidire, prova la piccola. C'è da dire che, dando un'occhiata alle misure, si nota subito che la differenza tra grande e piccola è proprio irrisoria: in linea di massima, direi che la vera differenza è la capacità, un po' più ridotta nel caso di quelle piccole ovviamente. Il che, in caso di flusso abbondante, significa dover svuotare più spesso, che è il momento più delicato, lo sappiamo: ma anche qui, niente di drammatico, basta un minimo di esperienza.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » mer mag 04, 2016 4:04 pm

Scusate, torno a tediarvi.
Sto leggendo e rileggendo accuratamente tute le pagine ma me ne manca ancora qualcuna, quindi vorrei sapere (ed in caso cancellate il messaggio) se qualcuna ha preso già in considerazione questa coppetta che mi pare abbia caratteristiche diverse dalle altre.

http://www.rossolimone.com/catalogo/4256/-medea/coppetta-gea#.Vyn_cY9OKUl

Ho un'altra domanda un po' delicata....
A seguito dell'infiammazione che mi sono portata dietro per mesi (anni?) ho delle ghiandole molto ingrossate nettamente palpabili all'interno della vagina (solo sulla parete sinistra).
La ginecologa le ritiene irrilevanti visto che voleva propinarmi il Nuvaring che le ho detto di mettersi lei....... e il Prof. Pesce ritiene che se ne andranno man mano che risolveremo la contrattura.
Ma intanto che si fa???? Potrei provare ugualmente la coppetta o rischio di farmi male??? Una è proprio grossa, si riesce nettamente a prendere tra le dita.
Sono ancora più combattuta degli altri giorni... non mi so proprio decidere se fare questa spesa o no!
Grazie! :-gulp

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » mer mag 04, 2016 10:45 pm

Ciao Lisa,
Ma le ghiandole ti fanno male quando le tocchi/sfiori, o anche durante i rapporti ecc. ?

La coppetta Gea non l'avevo mai sentita ma mi sembra buona e ben fatta, l'unica pecca sarebbe il materiale il TPE che è un po' più rigido rispetto al silicone e fa lievemente più fatica ad aprirsi, ma la mia prima coppetta era proprio in TPE e ci ho messo solo un paio di cicli per imparare bene, andrà bene anche per te.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab mag 07, 2016 10:12 am

Grazie Madda per la risposta, la speravo da te che hai avuto problemi di fragilità come me.

michiamoMaddalena ha scritto:Ma le ghiandole ti fanno male quando le tocchi/sfiori, o anche durante i rapporti ecc. ?


No assolutamente, anche durante l'automassaggio le maltratto parecchio. Però un conto è dosare la propria forza per non farsi male un conto è farle schiaffeggiare dalla coppetta! :lol:
Cmq voglio essere ottimista, Pesce ha detto che se ne andranno e così sarà.... lo rivedo mercoledì quindi posso magari chiedere un parere anche a lui.

Allora, riassumendo. La "mia" coppetta dovrebbe essere in silicone non in altre materiali, l'anello superiore un po' più rigido per opporsi alla contrattura, l'anello sotto da fastidio quindi meglio pallino o codino, la lunghezza in base all'altezza della cervice (da controllare durante il ciclo perché scende), capienza da valutare in base al modello.

O signur.... sono già stanca! :lol:

:ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 07, 2016 12:41 pm

Allora il TPE non è per nulla scattante, se la tua preoccupazione è lo scatto che fa la coppetta per aprirsi con quel materiale vai sul sicuro, perché quel movimento non lo fa proprio, la fai aprire tu con le dita e stai tranquilla perché puoi regolarti molto meglio. In ogni modo nemmeno tutte quelle in silicone hanno questa caratteristica poiché dipende da quanto è tonica la coppetta in relazione al tuo pp.
Le caratteristiche che hai elencato mi sembrano buone, solo non ti focalizzare troppo sull'anello scattante che l'apertura si impara in pochissimi inserimenti, piuttosto meglio che sia poco tonica per non comprimere.
Per il problema di fragilità, guarda io ho iniziato ad usarla quasi nel mio periodo peggiore, ed alla fine è andata bene, il consiglio ovviamente è sempre lo stesso: litri e litri di lubrificante, pavimento pelvico basso e morale alto! Stai serena e datti minimo un paio di cicli per provare per bene e prenderci confidenza.

Se hai altre domande io sono sempre disponibile.
Facci sapere che dice Pesce ed eventualmente quale sceglierai!
:schifezze:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab mag 14, 2016 10:46 am

Buongiorno eccomi di nuovo ad importunarvi!
Ne ho parlato con il Prof. Pesce per avere un consiglio ma in realtà non me ne ha dati, ha detto solo di sceglierla in base all'entità del flusso e che mi stia comoda, ossia non faccia male nel metterla/toglierla e portandola. Se ci sono più taglie di partire con la piccola e poi in caso di salire. Non sono riuscita ad storcergli nient'altro.... neanche dove sia posizionata la mia cervice che da sola non me la trovo!!!

Alla fine ho acquistato questa http://www.lybera.it/ taglia 1 per una serie di motivi e considerazioni.
Sui vari siti la definiscono "adatta per principianti", il prezzo è buono (con lo sconto della farmacia 17 euro), è semirigida (ho pensato che con i muscoli ipertonici una più morbida l'avrei accartocciata in un secondo), non è una tra le più capienti (ma il mio ciclo è più sostanzioso solo due giorni e per il resto è quasi uno spotting) e poi è fucsia bellissima... :grin:

Ho fatto un po' di prove di piegatura e credo che quella "a tulipano" con un po' di xerem solo sulla parte alta sia più facile da inserire.
Primi timori.... non mi è chiaro se quando la inserisco devo accompagnarla completamente (coppetta e dita all'interno) o no... nel senso che già la coppetta entra a calcioni se devo mettere pure le dita addio... se la lascio si apre e ho paura di farmi male. Dopo di che una volta aperta dovrebbe trovare da sola la posizione più comoda, giusto?
Ho letto che bisogna mirare alla cervice ma come ho detto io non me la trovo... ho provato ad esplorare ma niente.... sento solo il canale uretrale in alto (a proposito, è normale che sia "molto ingombrante"?) e poi il dito viaggia viaggia viaggia fino a dove posso arrivare ma niente. L'unica percezione diversa è che in fondo il tessuto al tatto cambia e diventa morbido e vellutato... dove mi trovo????
Su facebook ho letto che con il canale vaginale così lungo sono consigliate coppette lunghe... la lybera è cortissima, 67mm incluso lo stelo.... devo rivedere il mio acquisto? Dovesse salire molto in alto? Siamo sicuri che poi riesco a toglierla??? :-tt
Infine, dubbi manutenzione.... Quando la faccio bollire prima dell'utilizzo poi devo inserirla immediatamente? Questo è conciliabile se sei a casa... ma il ciclo potrebbe arrivare anche mentre sei in giro e quindi se hai la coppetta in borsa certo non puoi bollirla (e cmq non avrebbe senso sennò andrebbe bollita ad ogni inserimento).
Maronna mia l'ultima volta che sono stata così agitata è quando ho imparato a mettere le lenti a contatto!!!! :-tt :-tt :-tt
:thanks:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » sab mag 14, 2016 12:40 pm

:lol:
Allora, una cosa per volta.

LisaBetta ha scritto:Sui vari siti la definiscono "adatta per principianti"
Ho visto anch'io recensioni di questo tipo: bene, ottima premessa. E poi mi sembra un giusto compromesso, per vari motivi. Leggo anche che il bordo non è particolarmente rigido, perfetto.

LisaBetta ha scritto:Ho fatto un po' di prove di piegatura e credo che quella "a tulipano" con un po' di xerem solo sulla parte alta sia più facile da inserire.
È la stessa piegatura che uso io e mi ci trovo benissimo. Visto il tuo problema di contrattura, però, metterei un po' di lubrificante anche sul corpo della coppetta, non solo sul bordo: magari non litri e litri, per evitare che ti sgusci via dalle mani come una trota, ma una giusta quantità per rendere agevole l'inserimento.

LisaBetta ha scritto:non mi è chiaro se quando la inserisco devo accompagnarla completamente (coppetta e dita all'interno)
Considerando che la devi tenere per evitare che si apra e che la coppetta va inserita interamente (per capirsi: tutto il corpo deve restare dentro alla vagina, senza sporgere), è inevitabile inserire anche le dita per posizionarla correttamente. Però tranquilla: basta trovare una posizione comoda (io ti consiglio di sederti sul bidet), aiutarsi col lubrificante e fare un bel kr, et voilà! Una volta che l'hai inserita tutta, la lasci e dovrebbe aprirsi da sé: se non succede (con le coppette morbide può capitare, come ti spiegava Madda), basta che premi delicatamente la parte bassa ed è fatta.

LisaBetta ha scritto:Dopo di che una volta aperta dovrebbe trovare da sola la posizione più comoda, giusto?
Giusto. Se all'inizio la dovessi sentire un po', non ti spaventare: è una sensazione nuova, è normale percepire qualcosa di diverso. Ma in genere dura poco.

LisaBetta ha scritto:Ho letto che bisogna mirare alla cervice ma come ho detto io non me la trovo... ho provato ad esplorare ma niente.... L'unica percezione diversa è che in fondo il tessuto al tatto cambia e diventa morbido e vellutato...
Mmm.. e se fosse quella la cervice? Magari non è particolarmente sporgente e quindi non la senti. E comunque, no problem: tu posiziona la coppetta dritta, o comunque segui l'andamento delle tue pareti vaginali: se non hai centrato bene la cervice, al massimo ci sarà qualche perdita, a cui si rimedia facilmente usando un salvaslip (o due paia di slip, se non tolleri neanche gli assorbenti di cotone). Anche qui, si procede per esperimenti: una volta trovata la quadra giusta, non dovrebbero esserci perdite di alcun tipo. Nel tuo caso, però, è possibile che le pareti irregolari, per via delle ghiandole sporgenti, qualcosina lascino passare: poco male, intanto le ghiandole rientreranno.

LisaBetta ha scritto:la lybera è cortissima, 67mm incluso lo stelo.... devo rivedere il mio acquisto?
I modelli più lunghi (se compatibili con le caratteristiche fisiche) sono indicati per chi ha flussi molto abbondanti, perché ovviamente sono più capienti. Tu inizia svuotandola ogni 5 ore circa nei giorni di flusso abbondante, così ti fai un'idea: se dopo 5 ore non è piena, significa che puoi lasciarla tranquillamente anche di più, se invece è stracolma al punto di perdere forse è meglio valutare un modello più lungo. Per il resto
LisaBetta ha scritto:Dovesse salire molto in alto? Siamo sicuri che poi riesco a toglierla???
Ma certo!! E anzi, non farti problemi ad accorciare il gambo/anello finale, o anche a eliminarlo del tutto (ovviamente stando attenta a non forare la coppetta), intanto perché sporgendo potrebbe darti fastidio, poi perché (come avrai letto) non è che puoi attaccarti a quello e tirare. La mia coppetta è totalmente "decapitata", io sono alta (e con una vagina in proporzione) e a me la coppetta in genere sale un bel po', ma non ho MAI avuto problemi a riacciuffarla.

Davvero, Lisa, è mooooolto più complesso da spiegare (e da immaginare) che da fare. Te lo dice una che ha provato l'assorbente interno una sola volta nella vita, dopo patemi e ansie infinite, per poi toglierlo dopo dieci minuti in preda a dolori atroci. La coppetta è proprio un altro pianeta.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 14, 2016 1:20 pm

Sono d'accordo con Mare su tutto.
Solo ti volevo chiedere, non riesci a sentire la cervice in nessuna posizione? Nemmeno accovacciata? Seduta? Hai provato anche durante le mestruazioni a cercarla?
Comunque non fa nulla se non la senti, sicuramente c'è e in questo caso ti basta mettere la coppetta in basso ed aspettare che si sistemi da sola. Non ti preoccupare se sale, non togliere il gambetto per le prime volte se ti fa stare più tranquilla, ma guarda non c'è proprio pericolo che rimanga incastrata.
Magari inizia con tanto lubrificante quando hai poco flusso, anche perché fare i vari metti togli metti togli nei primi giorni può essere fastidioso.

Ma quindi hai già provato a metterla o no?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab mag 14, 2016 1:52 pm

No la cervice non la sento proprio... ma ovvio che c è... su un forum mi hanno risposto che il tessuto più morbido in fondo è la spugna uretrale.... la cervice dovrebbe essere tipo una ciambellina dura.in effetti quando faccio i tamponi l operatore si deve sporgere tutto dentro tipo particella di sodio che chiede se c è qualcuno...
Ho provato solo ad inserirla per metà ma non ho avuto coraggio di mollarla perché ero in pausa pranzo e non ero proprio rilassata dovendo tornare al lavoro.
Mare io non ho mai messo neanche un tampone.. parto proprio da zero....
Rincuorata dalle vs risposte proverò con calma a casa è vi farò sapere. Grazie!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Mare73 » sab mag 14, 2016 2:21 pm

Brava, Lisa: scegliti un momento tranquillo, a casa tua, dove puoi appoggiarti e toccare tutto, senza fretta. E ricorda: in realtà, è molto più facile di quanto non sembri.
Il fatto che tu non abbia esperienza con gli assorbenti interni non fa differenza, perché con la coppetta è tutto diverso: metodo di inserimento, posizione, sensazione... tutto, insomma. Era solo un esempio mio per dirti che, in fatto di impanicamento quando si trattava di infilare qualcosa in vagina, io non ero seconda a nessuno: ma con la coppetta è stata una passeggiata, davvero.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Keira » sab mag 14, 2016 2:45 pm

Ragazze mi sto decidendo anche io x la coppetta!!! Gli assorbenti di cotone non li tollero proprio e anche quelli lavabili mi danno fastidio, non sopporto l'idea di essere tutta attappata là sotto. Io non ho un flusso abbondante anzi, mi dura massimo 3 giorni e solo il secondo ho un flusso che definire medio, il modello come quello comprato da Lisa potrebbe andare bene anche nel mio caso? Anche a me spaventa un po' l'inserimento, anche se da anni uso i tamponi, che solo di recente ho abbandonato perché il metti e togli iniziava a darmi fastidio, soprattutto x il flusso scarso che lasciava il tampone un po' asciutto. Avrei una sola domanda in più, la coppetta si può mettere anche x andare al mare e fare il bagno? O ci sarebbe qualche rischio?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 14, 2016 2:54 pm

Ciao Keira assolutamente nessun problema, io ci faccio sempre anche il bagno al mare, ma anche in piscina.
Che bello che anche tu vuoi passare alla coppetta, è la svolta, davvero.
Per consigliarti in modo più mirato ci occorrerebbe sapere anche la posizione della tua cervice. :baci:

Lisa la tranquillità al momento delle prime prove è fondamentale! Con l'ansia difficilmente si riesce a stare del tutto rilassate, comunque è già un gran bel passo che la fase dell'inserimento l'hai affrontata, ora tocca prendere coraggio e lasciare la presa! Aspettiamo notizie eh :ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Keira » sab mag 14, 2016 3:17 pm

Ecco Madda su questo non so risponderti ho il problema di Lisa!!! E dire che io ci ravano parecchio là dentro tra massaggi e osservazione del muco :lol: In pratica appena entro sento sul davanti una sporgenza bella grossa, se poi invece mi concentro sulla parte posteriore del canale vaginale e cerco di andare in fondo non sento niente....Cmq visto che le perdite sono finite da due giorni e ora ho solo spotting stasera vado in perlustrazione...

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 14, 2016 3:27 pm

Beh se non riesci a sentirla probabilmente anche la tua è molto alta come quella di Lisa, nessun problema comunque, se il tuo flusso è scarso puoi sempre optare per una coppetta piccola ma mantenendo il gambetto intero, per esempio. Le possibilità sono tante. Regolati anche molto in base alla tonicità, ovviamente non ne prendere una troppo tonica con l'anello rigido che può comprimere la vescica o l'uretra.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda LisaBetta » sab mag 14, 2016 6:28 pm

Forse ho trovato sta caspita di cervice... accucciandomi tutta in fondo fondo sento una mezza ciambellina dura molto rasa al canale vaginale verso il basso.... Ho fatto un po' di esercitazioni oggi pomeriggio ma ho ancora troppo flusso, si lubrificava troppo e non riuscivo a maneggiare bene la coppina... Piegata a tulipano entra molto bene ma tenendola in fondo per inserirla mi scivola via e si apriva prima del dovuto. Ho provato a C aumenta un Po di diametro ma riesco a tenerla più salda ed entra completamente. Sarà che per ottenere queste miserevoli informazioni ho smucinato mezz ora dentro e fuori quando mi sono decisa a mollata avevo talmente bruciore che ho deciso che per oggi bastava così... del resto sembrava avessero sgozzato qualcuno... meno male ero a casa da sola! Volevo chiedere una ultima cosa... dopo la bollitura era tutta bianca di calcare... È un problema?
Come sempre grazie!

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda michiamoMaddalena » sab mag 14, 2016 7:44 pm

Benissimo!!! Abbiamo trovato anche la tua cervice allora :):
Così non devi avere proprio più paura di perdere nulla dato che quello è il fondo e sei riuscita a toccarlo! :mrgreen:
Hai fatto bene ad interrompere per ora per fare riposare le mucose, purtroppo almeno all'inizio tutte queste manovre sono d'obbligo per capirci qualcosa.
Comunque una volta che è entrata per due terzi circa la puoi anche lasciare piano piano e spingerla su col dito quando è già aperta... senza accompagnarla chiusa fino in fondo.
Non so se ti potrebbe aiutare fare così, puoi provare se vuoi.

Guarda io non la faccio bollire nemmeno più da almeno un anno ormai, ogni volta la sciacquo con acqua e sapone e via. Per togliere il calcare (penso sia calcare) risciacquala col sapone e sta a posto così.


PrecedenteProssimo

Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214