Eccomi ragazze. Si, qualche novità c'è, o meglio, sono insorti dubbi sulla diagnosi e io, ve lo confesso, sono caduta in un buco di depressione da cui, forse, e dico forse, solo ora sto provando a riemergere ritrovando, a tratti, un pizzico di fiducia e positività, anche se ancora sono lontana da una soluzione. In sintesi vi dico che sono andata a visita da un oculista molto famoso, dicono sia il numero uno nel mondo sulle patologie oculari legate al Basedow, e lui, guardando la mia risonanza magnetica, mi ha detto che la mia oftalmopatia basedowiana è vecchia di anni, quindi non attiva, per cui la mia diplopia era da ascriversi ad altre cause come la miastenia oculare che molto frequentemente si associa alle tiroiditi autoimmuni. Da li sono andata a farmi visitare da una neurologa che dicono sia molto brava a diagnsoticare la miastenia oculare (non ci sono esami diagnostici, solo la visita fatta da uno bravo può stabilire se c'è miastenia oculare o meno). Fatto sta che in quella sede la neurologa mi ha confermato secondo lei la miastenia oculare e quindi è stato tutto ribaltato in pochi giorni. Io, che ve lo dico a fare, non ho fatto altro che leggere su internet cose che mi hanno angosciata non poco, finchè lei, la neurologa, mi ha spiegato che la mia forma di miastenia è benigna, non ha niente a che vedere con le cose orrende che leggevo, e che molte persone ci convivono senza una diagnosi per anni. Si tratta comunque di una malatti autoimmune ( e sono a quota 3: celiachia, Basedow e Miastenia oculare) che si cura con cicli di cortisone (in pasticche) per tutta la vita. Nel mio caso mi ha detto di non prendere nulla finchè gli occhiali prismatici che indosso compensano bene la mia diplopia. Ho riportato la diagnosi all'endocrinologo di Pisa che mi segue per il Basedow e lui si è detto non convinto di questa diagnosi e per questo mi ha fissato una tre giorni di day hospital (da lunedi) per fare tutti gli accertamenti del caso. Ho un'ansia che non potete capire. Se la diplopia non peggiora ulteriormente (cosa di cui dubito sinceramente) fra 4/6 mesi mi possono operare per correggere il difetto. Se invece peggiorasse devono farmi capire che cura devo seguire, quella delle flebo ad alto dosaggio preventivate con l'endocrinologo oppure le pillole della neurologa?
Vi aggiornerò.
Nel frattempo volevo sottoporre a voi e a Rosanna un mio dubbio che mi è venuto facendo varie ricerche su internet sulle malattie autoimmuni perchè ora questo susseguirsi di malattie autoimmuni mi sta un po spaventando. Ho trovato un sito che parla delle cause, delle cose che fanno impazzire il sistema immunitario e tra queste c'è la presenza di batteri nell'organismo apparentemente silenti. Copio:
Cos´è che fa impazzire dall´interno il sistema immunitario? Si tratta di sei categorie principali:
1) tossine all´interno delle cellule e dei tessuti connettivi
2) agenti patogeni esterni che hanno colonizzato l´organismo e sono diventati ospiti fissi ma apparentemente silenti
3) lo stress che elevando in modo cronico la produzione interna di cortisolo porta prima ad una immunosoppressione e poi all´autoimmunità. Inoltre l´eccesso di cortisolo porta a bassi livelli di DHEA: un importante ormone che contrasta e bilancia gli effetti negativi di un eccesso di cortisolo in particolare sul sistema immunitario.
4) la carenza di nutrienti necessari al corretto funzionamento del sistema immunitario.
5) La sindrome dell´intestino permeabile che: lasciando entrare una quantità eccessiva di elementi tossici dall´alimentazione, o anche semplicemente proteine non completamente scomposte in aminoacidi, contribuisce a sovraccaricare il sistema immunitario e ad aumentare le intolleranze alimentari che a loro volte tramite reazioni crociate peggiorano le malattie autoimmuni.
6) Deficit genetici del fegato che diminuiscono la capacità detossificante del l´organismo (condizione molto più frequente di quanto si pensi anche in persone perfettamente sane).
Ovviamente ho subito pensato ai miei batteri che convivono con me da due anni. Potrebbe essere che il mio sistema immunitario sia impazzito a furia di lottare con dei batteri per cui è diventato talmente forte che ora combatte anche contro se stesso?
vi copio anche il link del sito dal quale ho preso la notizia
http://www.naturopatiaprofessionale.net ... IMMUNI.htmChe ne pensate? Rosanna che ne dici? Vi sarei grata se mi aiutaste ad analizzare le cause di queste malattie autoimmuni che ora si sono accanite su di me. Grazie ragazze