Ciao a tutte, vi porto news, e che news!!!!!!! Ho bisogno dei vostri consigli, anche se il campo esula dalle cistiti, ma ormai mi aggrappo a voi come foste ancore di salvezza.
Sono riuscita a fare risonanza (grazie Rosanna per i consigli, piano piano, puntando sulla respirazione, ce l'ho fatta, anche se all'inizio è stata dura e avevo la sensazione che mi mancasse l'aria dentro quel tubo e con quella gabbia sulla testa). Fatto sta che l'ho fatta.
Risultato: il muscolo (retto inferiore) dell'occhio destro è aumentato di volume per cui mi provoca problemi di motilità e conseguente diplopia (mi da fastidio anche scrivervi ora). Pare (e dico pare perchè l'endocrinologo si è fatto venire qualche dubbio, tanto da consigliarmi di far leggere il cd ad un altro neuroradiologo) che la causa di questo sia il morbo di basedow. L'endo dice che quasi tutti quelli che hanno il basedow hanno delle risonanza così, ma nel mio caso, purtroppo, ci sono sintomi che si fanno, a tratti invalidanti, e questo diventa un problema perché se non ci vedo non si può stare con le mani in mano. Morale: lui consiglia un ciclo di boli di cortisone per tre mesi, sospensione in corso di terapia del tapazole che sto ancora prendendo, scintigrafia tiroidea per vedere se la tiroide funziona bene o male e, nel secondo caso, pasticca di radioiodo per seccarla. Tutto questo discorso non mi piace per niente. Primo per la terapia cortisonica che ha notevoli effetti collaterali e, tra le altre cose, a detta sua, non si sa nemmeno se avrà efficacia (quantomeno, dice lui, blocchiamo il processo). Mi ha prescritto tutta una serie di esami per vedere se sono idonea a fare il cortisone, tra cui anche esame delle urine. Gli ho chiesto perchè e lui ha risposto "per accertarci che non ci siano infezioni". Allora gli ho spiegato che è molto probabile che ci siano batteri, che ci convivo da ormai due anni, ma che sto benissimo (mi ha guardata stupito e mi ha detto "eh, ma come??!!! non va mica bene stare con i batteri in vescica eh!!!" Allora gli ho spiegato che sto molto meglio con i batteri ora e in questi due anni che senza batteri negli anni addietro quando mi imbottivano di antibiotici. Mi ha detto che con il cortisone il rischio è che poi vengano a galla infezioni sopite, mi ha ovviamente paventato anche il rischio pielonefriti. Io non voglio rompere i miei equilibri vescicali conquistati con tanta fatica, come ben sapete ragazze! NON VOGLIO!!!!! Poi non voglio aumentare di peso e con tre mesi di cortisone diventerò una palla che rotola. Per non parlare degli altri effetti collaterali: ipertensione, iperglicemia, ulcere, osteoporosi e chi più ne ha più ne metta!!!!! Oltre a questo mi prospetta scintigrafia (prima dose di radiazioni) e poi pasticca radioiodio (altre radiazioni, lui dice equivale a due TAC). Considerando che il prof che mi operò al rene mi dice sempre di evitare altre radiazioni. visto che ne ho fatte tante da ragazza ad oggi, la cosa mi preoccupa. Avendo letto su qualche forum dedicato che molte persone togliendo la tiroide con l'intervento poi hanno avuto miglioramenti anche agli occhi gli ho prospettato anche questa possibilità Mi ha risposto che non è etico fare un intervento preventivo su una tiroide sana e che non è affatto detto che poi gli occhi migliorano da soli. Certo, neanche a me va l'idea di andare sotto i ferri, ma se questo volesse dire evitare radiazioni e cortisone ci andrei domani! L'altra alternativa da lui prospettatami (e anche dall'oculista, ma l'idea che ho avuto è che anche loro vanno a tentativi e non sanno bene cosa fare, anche perché i dati della tiroide vanno benissimo e sono azzerati persino i TRAB che sono gli anticorpi del basedow colpevoli di danni agli occhi. Praticamente, col culo che mi ritrovo, mi sono stati danneggiati gli occhi pur non avendo i TRAB) è quella di attendere e vedere cosa succede. Dice l'endo che in questa malattia c'è una fase di attivazione dell'infiammazione (che nel mio caso è anche bassa dato che non ho esoftalmo ma solo un muscolo ingrandito) che prima cresce e poi decresce spontaneamente. Quindi si potrebbe anche aspettare ma c'è il rischio che peggiori utleriormente fino a crearmi problemi nel vedere e eventuali esoftalmi che poi per mandarli via sono cazzi amari (scusate eh, ma stamattina non mi viene di addolcire i termini). La settimana prossima vado a Pisa a sentire un altro parere ma nel frattempo chiedo a voi e a Rosanna. Volendo rischiare e aspettare, esiste qualche "cortisone" naturale? Qualche antinfiammatorio da prendere che possa aiutarmi almeno a non peggiorare? Ho guarito le cistiti senza antibiotico, c'è secondo voi qualche possibilità di fare la stessa cosa con i miei occhi? O devo rassegnarmi alle bombe di cortisone, con tutto ciò che comportano? Rosanna tu che faresti al posto mio? Mi date un consiglio? Scusate se intaso il forum con problemi non inerenti il tema cistite, ma ormai mi fido di voi e a chi potevo chiedere su eventuali rimedi naturali se non a voi? Leggevo del ribes nigrum ma funziona? Mi sa che rafforza anche il sistema immunitario e per me che ho malattie autoimmuni non so se va bene... Aiutatemi, sono nel pallone e non voglio fare il cortisone. Ho fatto anche la rima