Con "solo" qualche ...ehm... mese di ritardo, scrivo questo post per spiegare bene le sedute di terapia con Mirko Croci perché non ci sono esperienze recenti.
Sono stata seguita da Mirko da fine settembre 2014 fino a metà dicembre 2014 circa, per un totale di 12 sedute che si sono svolte nello studio che condivide con il fratello (anche lui fisioterapista ma si occupa di altre cose), al pian terreno della casa dei suoi genitori a Samarate.
Alla prima visita mi ha effettuato lo swab test e ha valutato lo stato dei muscoli del perineo; naturalmente non essendo un medico ma un fisioterapista, non ha potuto farmi una diagnosi ufficiale, ha comunque confermato che tutti i miei sintomi corrispondevano con la vulvodinia e la contrattura.
Le sedute sono durate circa un'ora, per la prima mezz'ora facevamo la TENS con una sonda vaginale e due pad adesivi (uno sopra il sacro e uno sopra il pube); poi per circa 20 minuti si passava al massaggio interno (protocollo stanford), prima da un lato e poi dall'altro. In tutto questo Mirko è sempre stato molto attento e mi chiedeva sempre se qualcosa mi dava dolore o fastidio. È una persona molto sensibile e si vede che si impegna molto nel lavoro che fa. Ogni tanto ha la testa un po' tra le nuvole e dimentica dove ha lasciato l'agenda o dove ha messo il telefono, ma sono sbadataggini che si perdonano
.gif)
Per il resto, dal punto di vista umano ripeto che è una persona attenta e sensibile e lo consiglio vivamente. Anche dal lato che riguarda più strettamente la contrattura, nel periodo in cui facevo le sedute da lui ho avvertito netti miglioramenti per quando riguarda il dolore ai muscoli pelvici interni e a tratti dal lato destro non sentivo quasi più niente. In quel periodo comunque non prendevo né miorilassanti né neuromodulatori, quindi direi che con Mirko ho raggiunto un ottimo traguardo (poi purtroppo la contrattura è peggiorata dopo che ho interrotto le sedute, ma questa è un'altra storia...).
Spero che la mia testimonianza possa essere utile a chi è alla ricerca di un professionista in questa regione.