Sì Ros, ero a conoscenza di quel problema, infatti sono sempre loggata in automatico; è che il mio computer mi sta dando dei problemi negli ultimi giorni e quando si è impallato tutto ho perso il testo e non il log in. Ho provato a cliccare su salva appena ho capito che c'era qualcosa che non andava ma è stato inutile. Amen. Vorrà dire che stavolta cercherò di essere più breve
A parte gli scherzi, cercherò di essere breve perché oltre a raccontarvi l'esperienza negativa di venerdì scorso, se n'è aggiunta un'altra di oggi
Insomma vi porto un sacco di brutte notizie e mi dispiace perché mi sembra di lamentarmi sempre! Iniziamo con oggi: ho visto quella dottoressa che mi hai suggerito a novembre dello scorso anno Rosanna. È vero come hai detto tu che conosce la vulvodinia, ma a mio parere non a sufficienza. Io non la consiglierei chi soffre di vulvodinia e/o contrattura. Per chi invece non ha nessuno di questi problemi ma cerca una ginecologa di fiducia, la potrei consigliare con qualche riserva.
Dato che le ho fatto vedere che la RM fatta a settembre 2014 mi aveva evidenziato liquido nel douglas, lei vuole accertarsi che non abbia l'endometriosi. Alla visita interna ha trovato delle "irregolarità" nei tessuti (?). Non ha utilizzato speculum perché non ho fatto tampone. La palpazione interna non mi ha causato dolore perché ha avuto l'accortezza di farmi rilassare il perineo prima di procedere. Mentre invece l'ecografia transvaginale mi ha fatto parecchio male perché ad un certo punto ha abbassato la parte bassa dello strumento per l'eco (dove lei lo teneva in mano) per fare pressione e puntare la parte finale di quell'affare verso l'uretra. Quella maledetta mossa fa un male bestia. Senza contare che l'uretra e la parte parauretrale sono i miei punti più deboli e dolenti. Io le ho detto subito che faceva malissimo ma lei insisteva perché voleva vedere se c'era qualcosa che mi causava il bruciore uretrale di cui soffrivo inizialmente quando ho iniziato a stare male per la svv. Io le ho detto che era causato dalla contrattura! E lei poi mi ha fatto delle domande perché ovviamente la soluzione della contrattura non le andava bene, ma io soffrivo così tanto che non mi ricordo neanche cosa mi ha chiesto. Le ho detto subito: "MI FA MALE NON RIESCO A PARLARE". E la tortura è finita lì.
Però ho dolore ancora adesso, specialmente al vestibolo ore 11-12. Naturalmente il vestibolo è tutto infiammato, pure xerem brucia
ho messo allay e scaldino, quest'ultimo mi h dato un pochino di sollievo. Ho provato a mettere D-Mannosio crema e sembra che lo tolleri meglio. Sono passate 5 ore dalla visita ma sto ancora male.
Comunque sospetta che magari ci potrebbero essere delle aderenze da endometriosi tra vescica e utero e tra utero e retto. E che forse le aderenze abbiano causato un perenne stato di infiammazione pelvica, quindi contrattura, quindi vulvodinia. Onestamente non so cosa pensare. La cosa non mi convince molto anche perché è vero che Pesce mi ha diagnosticato la fibromialgia solo due mesi fa, ma se ripenso alla mia vita, io sono straconvinta di avercela come minimo dall'adolescenza.
Inoltre due cose che mi hanno dato molto fastidio di questa dottoressa: mi ha detto che vuole darmi dei rimedi naturali per la vulvodinia (lei pratica la medicina antroposofica) e alla mia domanda: "che tipo di rimedi naturali sono?", ha risposto: "rimedi naturali". MH. Grazie. Così sì che mi hai convito a prenderli!
Seconda cosa: dato che secondo la medicina antroposofica è importante inquadrare il paziente con tutta la sua storia ecc, mi ha fatto raccontare tutto ma proprio tutto della mia storia ginecologica. Quando le ho raccontato che il primo rapporto è andato bene e che per me è un ricordo positivo, quasi non ci credeva. Mi ha chiesto: cosa ricordi negativamente di quel primo rapporto? E io: niente!
Cioè, certo non ho avuto l'orgasmo, ma non ho provato nessun dolore, stavo con quel ragazzo da un anno e ne avevamo parlato mille volte. Ci avevamo anche provato mille volte prima di riuscirci perché lui al momento clou perdeva l'erezione, ma poi quando ci siamo riusciti eravamo contenti. È un ricordo tenero. E pensare addirittura che quando poi ci siamo lasciati siamo rimasti amici e lui è ancora, dopo più di dieci anni, uno dei miei amici più stretti. Comunque, questa ginecologa non si spiegava come mai io abbia sviluppato la vulvodinia e la contrattura nonostante il mio primo rapporto fosse andato bene. A questo punto voglio essere gentile e trattengo gli insulti.
Alla fine ho scritto un romanzo come al solito. La sintesi non è fra i miei pregi
Ora passiamo alla manipolazione con Pesce, cerco di essere brevissima e per aiutarmi suddivido tutto in punti:
- durate la manipolazione mi sembrava distratto, anche il massaggio della prima volta mi sembrava più "consistente" di questo e "continuo"; questa seconda volta invece si fermava e poi ripartiva improvvisamente come se si fosse perso via.
- ad un certo punto col dito faceva pressione proprio sul meato uretrale che come ho detto prima è un punto che se toccato mi fa vedere le stelle. Gliel'ho detto che lui si è scusato e ha subito cambiato l'angolazione del dito e il dolore è passato immediatamente. Poco dopo è capitato di nuovo e il prof ha cambiato ancora angolazione solo che questa volta il dolore è diventato continuo e ha ritenuto di smettere la manipolazione (ero d'accordo perché il dolore era davvero forte e persistente)
- la manipolazione è stata brevissima e a livello del pavimento pelvico non ho sentito nulla, né peggioramento, né miglioramento, né indolenzimento, come se non l'avessi fatta
- quel dolore a ore 12 è molto probabilmente neuropatico, giusto? se sì, un po' mi scoraggia il fatto che io sia nel pieno di un ciclo di dobetin e che solo due gorni prima avessi fatto una puntura. una volta uscita dallo studio il dolore è durato per circa un'ora.
- vi risparmi tutto il racconto sui ritardi dei treni, sull'affollamento incredibile dei mezzi pubblici durante i venerdì, del caldo torrido fuori e dei 5 gradi in treno, della fatica di fare avanti e indietro e di come tutto influenzi negativamente non solo l'umore, ma anche la fibromialgia (che trovo peggiorata da un mesetto a parte e ho dolori muscoli più forti del solito. sto aspettando che arrivi l'ordine ditta con tanto di art, spero che mi aiuterà).
Ecco la finisco qui con questo pippone, mi sembra già lungo a sufficienza per farvi venire un mal di testa. Mi farò perdonare con tante sciarpe calde per l'autunno!!
Grazie a chi mi legge