Da dove inizio? Quante cose da dirvi!!
E’ un po’ che ci penso, che continuo a scrivere post in cui vi dico che sto bene. Scrivere la mia testimonianza di guarigione è il minimo che io possa fare per voi! Ma soprattutto finalmente posso dirvi di sentirmi GUARITA!!
Grazie. Grazie perché senza di voi non sarei qui. Grazie a Rosanna, che ha dato il via a tutto questo e che con competenza ci guida e che con me è stata sempre super disponibile ed una presenza importante.
E sono felice. Perché in questo forum mi sento a casa. Ho conosciuto alcune di voi, e conservo nel cuore la felicità di avervi incontrate. Se questo forum non ci fosse stato, mi sarei fatta operare per una leucoplachia del trigono pur di levarmi di dosso tutti i fastidi, il dolore. Avrei fatto qualsiasi cosa. Benedetto Alessandro che mi fermò e mi disse di aspettare e di sentire altre campane. Benedetta Rosanna che con il suo primo messaggio mi indicò proprio il link della leucoplachia del trigono.
E vogliamo dirlo?? Benedetto Pesce!!! E Greta che mi spinse ad andare da lui invece di continuare a spendere soldi inutilmente andando da altri urologi che sapevano darmi solo antibiotici.
Ho una immensa gratitudine verso tutte quante voi che mi siete state e che mi siete vicino.
Come sapete ho avuto dei piccoli fastidi ultimamente, ma la differenza è che ora ho veramente TUTTI gli strumenti per non farmi prendere dal panico..e la mia vita non è più patatacentrica.
Riassumo per chi giustamente non ha voglia di rileggere tutta la mia storia: tutto ha inizio a Febbraio 2009, ero in Thailandia e per la prima volta metto un assorbente interno..e arriva lei..per la prima volta. Tornata a Roma, vado dal medico di base che mi prescrive un antibiotico che io faccio e passa tutto. Dopo neanche due mesi si ripresenta e così per altri mesi a venire. Ce l’avevo un mese si e due no. Un incubo. Avevo fastidio ai rapporti, durante, all’inizio..insomma niente di troppo tremendo ma avevo fastidio in continuazione. Le mie amiche a cui dicevo che avevo di nuovo la cistite mi dicevano: “ancora?????”. Non sapevo che pesci prendere. Ho girato più di un ginecologo, urologi, consigli di interventi (leucoplachia del trigono), di trattamenti antibiotici per mesi (monuril una dose ogni dieci giorni per tre mesi e ovuli per la candida ogni settimana)..insomma non ci stavo capendo più niente e soprattutto non guarivo.
Imperterrita non mi do per vinta (in realtà anche spinta dalla disperazione), cerco un rimedio su internet, quasi sicura di non trovare nulla di utile. E invece..trovo il sito di cistite.info.
Inizio a leggere e ricordo che più leggevo e più mi convinceva il tutto..ma non mi fidavo. E poi tanti mi dicevano: “stai attenta a prendere medicine ed integratori da internet, è pericoloso!”. Intanto i giorni passavano ed io continuavo a leggere, a cercare di capire. Poi ho iniziato a fidarmi, ho iniziato a prendere D-Mannosio e…ho preso appuntamento con Pesce.
Diagnosi: forte contrattura del pavimento pelvico e lieve vestibulodinia. Inizio con rivoltril e laroxyl, ma la mia contrattura è testarda e faccio più di 20 manipolazioni. Inoltre il laroxyl mi fa effetto ma fino ad un certo punto. Quindi Pesce mi cambia terapia con il cymbalta, che per me è stato risolutivo. Nel frattempo la mia vestibulodinia era lieve ma mi si era scatenato un dolore pazzesco alle natiche e al coccige..ricordo un’intera estate passata su un cuscino e non riuscivo mai a sedermi in nessun posto che fosse duro, una tortura. Poi è passato tutto questo e…il resto lo sapete!
Ad oggi qualche fastidio c’è, ma non mi impedisce di lasciare questa testimonianza. Per me. Per voi. E da voi ho ricevuto non tanto…tantissimo!!!!
Grazie dal profondo del mio cuore, davvero. E…sono convinta che nonostante i passi indietro, non si torna mai al punto di partenza. A volta sono piccoli passi, a volte impercettibili, ma la cosa importante è realizzare che non siamo mai ferme. Il movimento è vita, l’ho imparato in questi ultimi anni. Muoversi, in qualche direzione, ma muoversi.
Mi viene in mente il tatuaggio di Naty: Live and you will know (vivi e imparerai, saprai). Ecco, io mi sento in movimento, viva. Ed in questo momento della mia vita sento che non mi manca niente, sono felice!
Auguro a tutte voi di stare bene il prima possibile e ritrovare quella serenità di un tempo, ma con tanta consapevolezza in più.
Vi abbraccio tutte tutte tutte!