La storia di Cinzia82

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Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda fittina70 » gio nov 19, 2009 9:15 pm

Cinzia sono mooolto contenta per te!!!!!!Tu sei il nostro faro. Se cominci a star meglio tu, staremo bene presto tutte quante!!
«Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.»
(K. Gibran)

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Trinity » gio nov 19, 2009 10:18 pm

anch'io ho i brividi nel leggere le tue parole cinzietta..
gioisco con te!
forzaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
:clap:

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda tizy81 » sab nov 21, 2009 12:46 pm

Mamma mia che bello Cinzia leggere queste bellissime parole! Sono davvero felice per te che stai meglio e anche che hai cominciato a lavorare!!! Chissà che bello stare in mezzo ai bambini :D :D :D

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda sabrina » sab nov 21, 2009 5:10 pm

Cinzia mi sono commossa a leggere i tuoi miglioramenti.sono strafeliceeeeeeeeeeee!!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Sai, anche io sto meglio!!che bello tutte insieme stiam omeglio!!ahahahahahahahahah :D :D :D :D
E anche io sto cominciando delle lezioni di propedeutica!!!!ahahahah siamo proprio gemelle ahahahahah mi hanno proposto di estendere il progetto agli asili comunali... :D
Allora se questo succo di noni è miracoloso lo comincio subito, ho la scatola li che mi guarda e mi tenta, spero di riuscire a prenderlo, ha un odore davvero disgustoso.
Vi voglio bene ragazzeeee :D :flower:
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!Immagine

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Rosanna » sab nov 21, 2009 5:21 pm

Care educatrici musicali infantili, mi date qualche suggerimento per insegnare il pianoforte a Morgana? Nonostante i miei studi di didattica musicale e tirocinii formativi negli asili, son passati ormai 20 anni e non ricordo più nulla. Così davanti alla tastiera del mio piano mi trovo impacciata quando voglio approcciarla alla musica. Tra l'altro lei adora la musica. E' intonatissima, riconosce un brano (anche di classica) già dalle prime due note, cerca di imitare le mie dita quando suono, appena sente musica si mette a ballare, esprime in maniera più che decisa i suoi gusti musicali (Vivaldi è il suo preferito!), ama ed ascolta generi musicali diversi: zecchino d'oro, musica classica, rock, pop, folk, ...
Come faccio a sviluppare questa vena artistica in modo ludico e divertente?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda clio77 » dom nov 22, 2009 2:00 am

La parola alle esperte ;)

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Cinzia82 » dom nov 22, 2009 2:06 pm

Rosanna ha scritto:Care educatrici musicali infantili, mi date qualche suggerimento per insegnare il pianoforte a Morgana? Nonostante i miei studi di didattica musicale e tirocinii formativi negli asili, son passati ormai 20 anni e non ricordo più nulla. Così davanti alla tastiera del mio piano mi trovo impacciata quando voglio approcciarla alla musica. Tra l'altro lei adora la musica. E' intonatissima, riconosce un brano (anche di classica) già dalle prime due note, cerca di imitare le mie dita quando suono, appena sente musica si mette a ballare, esprime in maniera più che decisa i suoi gusti musicali (Vivaldi è il suo preferito!), ama ed ascolta generi musicali diversi: zecchino d'oro, musica classica, rock, pop, folk, ...
Come faccio a sviluppare questa vena artistica in modo ludico e divertente?

Eccomi qua Rosy!!!Mamma ma che bella tua figlia che così piccola già ama tanto la musica! :wow: Daltronde con una mamma come te...era ovvio! :clap:
Dunque,di solito quando prendo bimbi piccoli che vogliono studiare proprio lo strumento(e non solo educazione musicale),uso un metodo che si chiama "metodo Bastien",comincio con il livello preparatorio che va dai 5 ai 7 anni,ma dato che Morgana è un piccolo genietto,anche a 4 anni riuscirà benissimo a seguire questi libri.Sono molto colorati e hanno disegni e figure che divertono il bambino,ma contemporaneamente suonerà da subito perchè con piccole melodie si approccerà alla tastiera anche se ancora non saprà leggere le note sul pentagramma! :coool: Per te sarà facilissimo seguire questo metodo perchè pagina per pagina ti guiderà e ti ritorneranno in mente un sacco di idee e vedrai che Morgana ti seguirà senza problemi.Il metodo comprende 5 volumi che si susseguiranno ai due livelli preparatori,io superato questo,appena prendo il primo volume integro poi anche con altre cose e ovviamente se avrai bisogno ti aiuterò passo dopo passo. ;)
Cerca un pò su internet questo metodo,così ti fai un'idea,lo trovi nelle librerie,comincia con il primo libro del livello preparatorio e poi man man chiedi pure perchè se posso,ti guido io,anche se so che sarai bravissima! ;) Fammi sapere... :baci:

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 3:34 pm

Sì, conosco il metodo Bastien e l'ho già scaricato, ma per lei è decisamente troppo complesso per ora. In fondo ha fatto da poco 3 anni e sebbene appassionata di musica per lei quelli sono ancorasegni insignificanti e incomprensibili. Per ora la notazione musicale la lascerei stare. E' ancora in piena fase attiva motoria e dovrei più che altro sfruttare questa unendola alla musica. Quindi sto sviluppando quello che attualmente lei è pronta a fare: ritmo e dinamica, pp e ff, allegretto e andante, acuto e basso, ecc.
Per esempio riproduciamo i vari suoni degli animali sulla tastiera e lei sa che per fare il verso dell'orso dovrà schiacciare un tasto a sx, per fare il passerotto uno a dx. Facciamo il ritmo degli indiani (per intenderci: battute ripetute da 4/4 in cui il primo quarto è FF e gli altri pp) e mentre lei col pollicino esegue questo ritmo su una nota, io ci metto una semplice melodia sulla parte sx della tastiera. Le faccio fare i clusters con parti diverse del corpo, proprio per farle prendere confidenza con la tastiera e con le sue possibilità di utilizzo (e le piace un sacco il cluster col mento, coi piedini, col gomito). Poi facciamo camminare sulla tastiera vari peluches e ovviamente la lumachina sarà lentissima, il cavallo percorrerà la tastiera in un attimo (per farle capire la differenza tra lento e presto), l'orso è pesante e farà rumore ad ogni passo, mentre la coccinella sarà leggerissima (e le spiego la differenza tra piano e forte).
Insomma, in questo modo lei si diverte ed impara. Se la mettessi davanti a un libro perderebbe interesse, passerebbe subito ad un altro gioco e non apprenderebbe niente.
Già dopo un po' si rompe con questi giochini che le propongo (come con tutti i giochi d'altronde). Infatti non le impongo mai nulla, ma aspetto che lei manifesti il desiderio di giocare sulla tastiera smettendo appena vedo che si stufa. Infatti deve essere un divertimento desiderato affinchè l'interesse verso lo strumento accresca, altrimenti rischierei di soffocare la sua vena musicale. Il metodo Bastien mi sembra troppo didattico e statico per la sua età. Magari tra un anno (in un anno i bimbi così piccoli fanno cambiamenti incredibili).
Fatta questa premessa accetto tutti i consigli possibili.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Cinzia82 » dom nov 22, 2009 4:24 pm

Ok,perfetto Rosy,stai facendo già un ottimo lavoro allora! :clap: Avevo inteso che volevi insegnarle proprio lo strumento... :cavoli: ma è ovvio che aspettare che cresca un altro pochino è la cosa migliore,in fondo conosci tua figlia meglio di chiunque altro,quindi sai cosa è giusto per lei. :) Dato che cerchi giochi musicali per farla appassionare,oltre a quelli che già fai,potresti fare anche qualcosina per approcciarla all'aprrendimento e all'uso dei colori attraverso canzoncine...per esempio con i miei bimbi a scuola,ho fatto ascoltare più volte una canzone sui colori e mi sono inventata io poi un modo per far memorizzare i colori associandoli agli oggetti cantati nel testo della canzone.Poi di solito faccio molto dettato sonoro(tipo come quello che fai tu facendole ascoltare i versi degli animali),metto il cd con i suoni della natura e li faccio indovinare e imitare ai bimbi.Si divertono un sacco...quando andrò martedì ascolteranno i suoni degli strumenti singolarmente,ho scaricato foto di ogni strumento che mostrerò ogni volta che ascolteranno il suono equivalente alla foto.Quando li avranno memorizzati giocheranno cercando le foto dopo aver ascoltato il suono che sceglierò.Questi suoni poi possono essere uniti e gli strumenti che si sentiranno saranno due e non più uno,i bambini dovranno individuare quali sono prendendo le foto.Puoi provare...mi studio un altro pò altre cose che si possono fare,ho una guida per l'insegnante che ho avuto durante un seminario di didattica musicale per la scuola di infanzia,se vuoi ti scrivo info maggiori.Per qualsiasi cosa sono qui. :baci:

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 4:48 pm

Avevi capito bene infatti: io voglio insegnarle lo strumento, però partendo da concetti semplici e comprensibili per la sua età. Infatti tutti quegli esercizi glieli faccio fare sulla tastiera del piano.
Le canzoni sui colori, sui giorni della settimana, sui numeri, sui mesi, sulle lettere, gliele ho inventate e cantate un anno fa e infatti ora riconosce i colori (compresi il turchese, il bordeaux, l'antracite, ... :cavoli: ), i numeri fino al 20 (che sa leggere e scrivere) e tutto l'alfabeto (legge brevi parole di 3 lettere e ieri per la prima volta ha scritto "UVA"! :cup: ).
Non conosci un metodo semplice e divertente per bambini dai 3 ai 5 anni per approcciarli al piano?
Interessante il giochino dei suoni da abbinare allo strumento. Non ci avevo pensato! :idea:
:thanks:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Cinzia82 » dom nov 22, 2009 5:11 pm

:wow: ma tua figlia è un genio!!!Così piccola e già sa tutte queste cose!!! :O.O: E scrive pure UVA!!!! :clap:
Bimbi al di sotto dei 5 anni non ne ho mai avuti per lo studio dello strumento,la più piccola aveva 5 anni e dopo aver giocato come fai tu con Morgana ho utilizzato il metodo bastien,ora è più grandicella e sta al terzo livello,però mi hai incuriosito tanto...credo che esistano metodi divertenti per bimbi piccoli come Morgana,di sicuro mi faccio un giro nel negozio dove vado sempre di libri e metodi musicali e consulto qualcosina,ovviamente appena trovo,ti scrivo! ;)

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Rosanna » dom nov 22, 2009 5:39 pm

Cinzia82 ha scritto:Così piccola e già sa tutte queste cose!!

Non è lei che è un genio, siamo noi che a volte non ci rendiamo conto delle loro capacità. Se indichiamo al bimbo ogni tipo di azzurro come "azzurro", lui non potrà che ripetere azzurro ogni volta che vede uno di questi colori. Se invece quando li indichiamo li nominiamo come "azzurro", "celeste", "turchese", lui li memorizzerà così. Per lui imparare blu, azzurro, rosso e verde è facile come imparare blu, indaco, celste, rosso, ecc. Non c'è differenza per lui nell'apprendere un nome o un altro. Sono tutti nuovi per lui. Siamo noi che, utilizzando più raramente queste varianti di colore, pensiamo erroneamente che siano più difficili da apprendere.
Idem per gli animali. Quando vedevamo un uccello non le dicevamo mai "Guarda l'uccellino", ma "guarda il merlo, il passerotto, il piccione, il pettirosso, la tortora, il corvo, la cinciallegra" e per lei è stato naturalissimo imparare il nome giusto degli uccelli. Un piccione è ben differnte da un passerotto o da un merlo, quindi perchè non distinguerli da subito. Se chiamassimo "mammiferi" una capra, un cane o un maiale (in fondo hanno tutti 4 gambe, una coda e del pelo e potrebbero essere tutti associati alla stessa categoria come facciamo con gli uccelli) il bambino imparerà a chiamarli sempre mammiferi senza distinzione. Eppure il maiale lo chiamiamo "maiale" e la capra "capra". Perchè non fare così anche con gli uccelli? Noi l'abbiamo fatto e con ottimi risultati. Ovviamente il principio l'abbiamo esteso alle piante, ai fiori, agli alberi, agli oggetti quotidiani, ai verbi e le parole utilizzate (lei usa correttamente il congiuntivo ed il condizionale infatti), agli strumenti musicali ed alla musica che le facciamo ascoltare (non solo canzoni per bimbi).
Insomma: dobbiamo fidarci di loro e non dobbiamo ritenerli stupidi trattandoli da stupidi, altrimenti cresceranno stupidi perchè non stimolati e non dotati di strumenti idonei alle loro capacità.
Quindi non è Morgana ad essere un genio, ...lo sono i suoi genitori! :lol:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Cinzia82 » dom nov 22, 2009 5:46 pm

Rosanna ha scritto:Quindi non è Morgana ad essere un genio, ...lo sono i suoi genitori! :lol:

Di questo non avevo dubbi! :wow:
;)

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda clio77 » lun nov 23, 2009 6:15 pm

Cinzia82 ha scritto:
Rosanna ha scritto:Quindi non è Morgana ad essere un genio, ...lo sono i suoi genitori! :lol:

Di questo non avevo dubbi! :wow:
;)

:D

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda kohrel » lun nov 23, 2009 7:22 pm

:coool: :coool: :coool: nemmeno io avevo dubbi

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda rita983 » lun nov 23, 2009 8:13 pm

clio77 ha scritto:Rosanna ha scritto:Quindi non è Morgana ad essere un genio, ...lo sono i suoi genitori! :lol:


siamo tutte qui..appunto x questo!! :cup:
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Rosanna » lun nov 23, 2009 9:27 pm

Ma nooooo! La mia era solo una battuta! Intendevo solo dire che ogni bimbo è un piccolo genio se i genitori riescono a stimolare le sue potenzialità in modo naturale e non forzato, senza lasciarlo davanti alla tv tutto il giorno e senza parlargli come se fosse un imbecille!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda fittina70 » lun nov 23, 2009 9:37 pm

Cara ross, se tutti i genitori fossero intelligenti come te..... :yahoo: la mia vita d'insegnante sarebbe senz'altro più facile :lol: :lol: :lol: :lol:
«Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.»
(K. Gibran)

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda kohrel » lun nov 23, 2009 10:19 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :coool:

Re: La storia di Cinzia82

Messaggioda Cinzia82 » lun nov 23, 2009 11:09 pm

fittina70 ha scritto:Cara ross, se tutti i genitori fossero intelligenti come te..... :yahoo: la mia vita d'insegnante sarebbe senz'altro più facile :lol: :lol: :lol: :lol:

pure la mia!!! :cavoli:


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