Ieri sono stata dall'otorino per il controllo.
Mi ha rivoltata nuovamente come un calzino...mi sono ripresa 5 decibel rispettivamente su una frequenza all'orecchio sx e su un'altra all'orecchio dx. In sostanza non è cambiato nulla
Il miglioramento è stato minimo ma il perché ovviamente non si sa. Che sia stato perché la situazione si è stabilizzata un minimo nel tempo (e i farmaci non hanno avuto un effetto drastico) o se semplicemente rientro nella percentuale che reagisce meno a questo tipo di cura...non possiamo saperlo. Ad ogni modo...
non voglio annoiarvi troppo sui perché e sui per come, ma mi ha proposto uno step successivo, un pochino più "invasivo".
In base al grado di tollerabilità che ho del problema (che varia dal "ci faccio caso ma posso fare qualcos'altro" a "mi impedisce di concentrarmi su qualsiasi cosa"), vorrebbe provare a inserire un tubicino di ventilazione intratimpanico: non so se avete presente di cosa si tratta (forse Thea sì, a proposito di otiti
). Sarebbe un minuscolo tubicino che viene di solito utilizzato per i bambini che soffrono di otiti ricorrenti o catarro nell'orecchio medio, per facilitarne il drenaggio. Si inserisce nel timpano dopo aver praticato un piccolo forellino e viene lasciato lì per un tempo variabile a seconda dei casi...di solito si lascia che il timpano, rimarginandosi, lo "sputi" via (nel giro di mesi). Nel mio caso aiuterebbe la coclea, come azione "riflessa" diciamo, a far arrivare l'aria anche lì e tentare di smuovere sti cavolo di liquidi che hanno deciso di accumularsi nel mio orecchio interno e quindi, di conseguenza, a darmi sollievo dalla condizione di ovattamento perenne. Permetterebbe inoltre di mandare farmaci in loco e di non bombardarmi inutilmente di cortisone per bocca o vena. E quindi si spera mi dia indietro anche le frequenze che fanno ciaociao dall'esame audiometrico
In ogni caso proveremmo a fare prima la cosa sull'orecchio sx, che è quello messo un pochino peggio, e poi eventualmente ripetere anche la cosa sul dx.
Io mi sento abbastanza tranquilla perché mi fido molto di questo medico, mi piace la sua sincerità e il modo di mettermi al corrente in toto di quello che sta succedendo nelle mie orecchie, cosa che nessuno prima ha saputo spiegarmi razionalmente. Certo, farsi bucare il timpano non è proprio una cosa piacevole (già provato, brrr)...ma c'è l'anestesia e lo fanno anche ai bambini. E poco dopo posso andarmene a casa
E con questo chiudo la sezione otorinolaringoiatria
Per il resto (sì, ora la chiamo così. IL RESTO) tutto stabile. Sta lì per fatti suoi e me la dimentico