Vai Flami,
stai tranquilla, qualunque cosa sia è in uscita.
Io (a costo di ripetermi) ti consiglio la tisana antibiotica (infuso di aglio + limone) e la minestrina antibatterica (con aglio, peperoncino, prezzemolo e parmigiano). Trovi entrambe le ricette sul sito del pastonudo. Da quando le ho scoperte curo qualsiasi cosa con queste e devo dire che mi stroncano i malanni sul nascere (solo per la mastite non hanno funzionato). Ho visto che Cles ha usato la tisana anche per la cistite e me ne sono rallegrata.
Secondo me l'aglio è una risorsa da non sottovalutare che, se usata nel modo descritto nella ricetta della minestrina, non genera neanche i noti effetti collaterali. In pratica va messo, possibilmente schiacchiato, in un fondo di olio a temperatura bassissima, in modo che riesca a rilasciare le sue preziose sostanze nell'olio senza che questo si scaldi troppo. Quando diventa dorato lo si butta via e si cuociono (aggiungendo acqua dopo aver alzato la fiamma) o si ripassano nell'olio tutte le verdure che si vuole. Da quando cucino così gli stati influenzali (almeno dei due adulti presenti in casa
) si sono ridotti notevolmente.
Per la dieta: sono assolutamente d'accordo con Ros. Anche io ho constatato che il segreto per stare bene e in forma è un'alimentazione il più possibile consapevole, fatta di alimenti il più possibile freschi e genuini. in pratica il 70% della mia alimentazione ormai è di origine vegetale (verdura, cereali, soprattutto integrali e possibilmente antichi, legumi, frutta e frutta secca) e poi 1/2 volte a settimana uova, 1/2 volte a settimana carne, max 2 volte a settimana (ma su questo sgarro per comodità) formaggi e tutte le altre volte pesce ( e pure qui lascio un po' a desiderare). Mangiando in questo modo, e soprattutto facendo molta attenzione alla genuinità, non ho problemi di stomaco (no bruciori, no reflusso) e sono in forma (voi mi avete conosciuto magra, ma vi assicuro che nasco grassa... il completo della laurea ad esempio che ho ancora nell'armadio è taglia 46
... ora porto 38/40!). Mi peso tutte le mattine come abitudine e ho notato che se la sera mangio pochi carboidrati (ho notato che se esagero col pane o la frutta poi di notte ho qualche problema di stomaco perché gli zuccheri fermentano), verdura a volontà e pesce la mattina dopo peso sempre qualche etto in meno (che poi recupero prontamente concedendomi qualche stravizio, come ad esempio dell'ottimo cioccolato fondente).
Quindi se posso darti un consiglio cerca di informarti per capire che cosa significa alimentazione "consapevole" (e a questo proposito ti invito ad andare, oltre che sul pastonudo, anche sul sito "alimentazioneinequilibrio")... scoprirai che mangiando gli alimenti giusti non serve fare la fame, il palato si educa (lo junk food dopo un po' proprio non ti piace più!) e cominci ad asciugarti piano piano senza il minimo sacrificio.
un abbraccio grande