Avevo 21 anni, correva l'anno 2007...

L'archivio delle storie personali

Re: Avevo 21 anni, correva l'anno 2007...

Messaggioda April11 » sab ott 18, 2014 12:31 am

Ciao ragazze,
ho sospeso la meclon come mi avete consigliato anche perché i bruciori e quella sensazione di "pizzico" non sono cmq passate.
Ho provato a dare un'occhiata con lo specchio per cercare di capire la condizione dell'infiammazione della pelle e sono rimasta un po' stupita perché mi aspettavo che il rossore fosse circoscritto alla zona vulvare quindi alla parte più bassa delle piccole labbra e invece c'è un rossore circoscritto, quasi a formare un "cerchio", nella parte iniziale interna delle piccole labbra (per intenderci, la zona che parte dal clitoride) e questo cerchio si ferma a metà e non coinvolge la zona vulvare…strano!
Non so se sono riuscita a spiegarmi…nel frattempo sto applicando solo la crema D-Mannosio mattino e sera che da sempre un po' di sollievo.

flo67 ha scritto:Hai prenotato da Porru poi?

Sono riuscita a sentirlo per telefono! Una persona davvero gentilissima e super disponibile…mi ha detto che per ora non ha posto ma che potremo risentirci a fine mese per cercare di fissare una data a novembre…dita incrociate!

Per quanto riguarda la pillola, mi avete già messa in guardia riguardo ai danni che fa e mi sono informata bene per l'inositolo…mi resta solo da parlarne con la mia ginecologo alla prossima visita di controllo tra non molto!

Messaggioda Aliruna » sab ott 18, 2014 11:02 am

Hai fatto bene a sospendere la crema antimicotica. Magari prenderei qualche fermento orale, per limitarne i danni. Applica xerem o crema D-Mannosio su quella piccola macchia, ma non allarmarti. Probabilmente hai solo un po' di neuropatia e ogni tanto qualche chiazza rossa compare. Stai al calduccio, fatti qualche bel bagno caldo, usa molto lo scaldotto e non mettere schifezze a casaccio. La non efficacia della crema antimicotica è dovuta al fatto che i tuoi fastidi non sono causati dai patogeni. Spero che la tua ginecologa sia sufficientemente informata da suggerirti di interrompere la pillola e iniziare l'inositolo, ma francamente mi stupirei se lo fosse.
Forza! :ciao:

Messaggioda April11 » sab ott 18, 2014 11:51 am

Ciao Aliruna, prima di tutto sono contenta che tu ti senta un po' meglio stamattina, mi spiace molto che tu sia stata male in questi gg! (ho letto un po' la tua storia) sei un tesoro a trovare il tempo di rispondere a me, nonostante tu non ti senta al meglio :flower:

Purtroppo la xerem non ce l'ho in casa, dici che la trovo in farmacia senza ordinarla?

Stamattina il "cerchio rosso" è un po' peggiorato e la pelle interna delle piccole labbra risulta molto…mmmmm…direi ruvida!
Non riesco a capire se è secchezza o la pelle che si sta riformando dopo l'infiammazione. Non so, mi sto molto preoccupando :hurted:

Per la ginecologa, dita incrociate!

Se non trovo la xerem, c'è qualcosa che possa fare al caso mio per non sentire questi fastidi? Sto partendo per la montagna e non so che fare!

Messaggioda Aliruna » sab ott 18, 2014 12:47 pm

Ma figurati April! Sai,all'inizio della mia storia è raccontato un episodio simile al tuo, con la differenza che la macchiolina rossa e fastidiosa era collocata nel solco tra grandi e piccole labbra. Io ti consiglio, prima di tutto, di non preoccuparti. Non è nulla che non si possa mandare via. Al tuo posto cercherei di mantenere idratata la zona,ma anche di far respirare molto le mucose. Appena puoi, quindi, patata all'aria e niente mutande. Secondo: abolire il patata watching. Continuare a guardare e toccare può solo causarti maggiore irritazione e preoccupazione. Terzo, se non hai xerem e non riesci a ordinarlo via internet, puoi provare a ordinarlo in farmacia o ad applicare crema D-Mannosio. Se non hai neanche questa e in farmacia non ti procurano xerem, puoi chiedere il Lietofix, così parti per la montagna con qualcosa che ti possa aiutare. Cerca anche di stare al calduccio. Sono solo irritazioni temporanee. So che sono molto fastidiose, ma con il tempo imparerai a ridimensionare questi piccoli episodi.

Messaggioda Aliruna » dom ott 19, 2014 10:48 pm

Sei poi riuscita a procurarti qualcosa? Come stai? :ciao:

Messaggioda Rosanna » mar ott 21, 2014 9:17 am

April11 ha scritto:un "cerchio", nella parte iniziale interna delle piccole labbra (per intenderci, la zona che parte dal clitoride) e questo cerchio si ferma a metà e non coinvolge la zona vulvare

Non hai ben chiaro com'è fatto il tuo apparato genitale. Ti consiglio di leggere questo articolo che ti spiega (anche) cos'è la vulva e com'è fatta:
http://cistite.info/joomla/index.php/la ... la-vescica

Come stai?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda April11 » mer ott 22, 2014 11:38 am

Ciao ragazze, purtroppo la situazione non è cambiata molto…
sono rimasta chiusa per tutto il weekend alle terme usando solo crema D-Mannosio e devo dire che, forse anche per merito dell’acqua calda, non ho praticamente avuto fastidi!
Tornata alla normalità le cose sono un pochino cambiate…è tornato qualche fastidio, la zona è sempre arrossata e ruvida.

Grazie Rosanna per il link, posso essere un po’ più precisa ora: la zona rossa si trova sulle piccole labbra, intorno all’uretra. continuo a sentire tutto molto contratto specialmente dopo aver urinato, appena il muscolo si ricontrae alla fine del flusso.

Purtroppo ho pure iniziato ad avere dello spotting e, presa dalla preoccupazione per l’aggiunta di questo nuovo sintomo, ho chiamato la ginecologa pregandola di darmi una visita d’urgenza.
So che non è una cosa eccessivamente preoccupante, però non mi succedeva davvero da tanto ed unita a tutto il resto, mi ha fatta allarmare ancora di più col risultato che mi è venuto un bell’attacco d’ansia con tutto quello che ne consegue!
Sono tre giorni che non riesco a mangiare nulla, fiato corto, crampi alle gambe, mascella contratta…che stato! In più è la settimana prima del ciclo, alè!

Forse la mia ginecologa riuscirà a visitarmi oggi, non sono ancora sicura; nel frattempo, ho l’osteopata nel primo pomeriggio.

Non so ragazze, non mi era mai successo di trascinarmi questi fastidi per un mese intero, senza che diminuissero…dopo 7 anni di cistiti da klebsiella, finalmente me ne libero ed ora succede tutto questo…ormai nella testa ho questo pensiero fisso che mi dice “può solo andare peggio”.
Non lo dico per fare la vittima, davvero...purtroppo è la semplice verità, è come se continuassi a ripetermelo per prepararmi al peggio

Messaggioda Ondina88 » mer ott 22, 2014 2:36 pm

Ciao april!
April11 ha scritto: continuo a sentire tutto molto contratto specialmente dopo aver urinato, appena il muscolo si ricontrae alla fine del flusso.

Ecco, questo non deve succedere. Il muscolo non deve mai contrarsi. Fai tanto kr sia quando fai pipì, sia subito dopo averla fatta. Il muscolo deve essere sempre rilassato. Quando sentì che torna su sforzati e cerca di rilassarlo e farlo tornare giù. All'inizio sarà faticoso e magari doloroso, però un po alla volta il muscolo si abituerà a star sempre rilassato come dovrebbe essere.
Durante il giorno di solito se cerchi il muscolo come è? Contratto o rilassato?

Per le perdite da spotting non è il caso di farsi prendere dal panico, a molte capitano sia nella fase pre e post mestruale oppure anche durante l'ovulazione.
Se ti fa sentire più tranquilla fare un controllo dalla ginecologa fallo, però non farti prendere così dal panico.

Per quanto riguarda invece l'aspetto pessimistico ci siamo passate tutte e a volte ancora adesso abbiamo momenti no, è umano. Questo è un percorso lungo che richiede tempo e sacrifici e tutte, soprattutto all'inizio, vorremo risultati subito e non arrivando andiamo in panico pensando di non riuscire più ad uscirne ma non è così. Un po alla volta la costanza e l'impegno verranno ripagati vedrai, devi solo avere pazienza e non vivere tutto con ansia. Non aspettarti i risultati dall'oggi al domani. Abbi pazienza e vedrai che ogni giorno metterai un mattoncino in più, poi i momento no e i passi indietro ci saranno ancora e ancora e ancora, l'importante è non farci trascinare nel vortice della paura e delle paranoie. Anche la nostra mente gioca un ruolo importante in questo percorso, appunto per questo bisogna lavorare molto su questo aspetto. Un po alla volta, abbi pazienza che i risultati arriveranno e quando hai questi momenti di sconforto fatti un giro nelle testimonianze di guarigione, vedrai che anche tutte le ragazze che l'hanno scritta hanno avuto momenti in cui erano convinte che non ce l'avrebbero mai fatta, invece poi ne sono uscite e sono guarite!
Dai April arriverà anche per te questo momento su forza :potpot:

Messaggioda Aliruna » mer ott 22, 2014 6:07 pm

April11 ha scritto:mi è venuto un bell’attacco d’ansia con tutto quello che ne consegue!
Spotting compreso. E' un circolo vizioso: più sei ansiosa, più stai peggio. Più stai peggio, più sei ansiosa. Non resta che spezzarlo. Stai facendo i kegel reverse? Usi il calore con costanza?
April11 ha scritto:crampi alle gambe, mascella contratta
La patata allora chissà come è messa. Hai provato un po' di magnesio e magari qualche esercizio di rilassamento?
April11 ha scritto: ora succede tutto questo…ormai nella testa ho questo pensiero fisso che mi dice “può solo andare peggio”.
Ci si può anche preparare al peggio, ma mi sembra un atteggiamento troppo disfattista, soprattutto perché il tuo caso è recuperabilissimo. Usa le tue energie per costruire il tuo percorso di guarigione. Se facessi 1 minuto di kegel reverse per ogni pensiero negativo guariresti molto velocemente!

Messaggioda April11 » mer ott 29, 2014 12:02 pm

Ciao ragazze, grazie mille per il vostro supporto, mi siete state di grande aiuto.

Allora, ho alcune novità.
Sono stata dall’osteopatia per la prima visita: le ho raccontato tutto tutto tutto quello che ho e ho scoperto che fa anche riabilitazione pelvica! Come primo impatto mi è piaciuta molto: ha un approccio a 360 gradi e non trascura nessun aspetto del rapporto corpo-mente.

Mi ha trovata parecchio contratta specialmente in tutta la parte destra del corpo.
Siamo rimaste d’accordo che appena avrò fatto la visita col dottor Porru, pianificheremo il da farsi per la riabilitazione. Nel frattempo ha iniziato a darmi alcuni esercizi.
Le ho detto del mio desiderio di sospendere la pillola però mi ha chiesto di resistere ancora un po’ per sfruttare l’effetto miorilassante poi, appena avranno iniziato ad arrivare i primi risultati, potrò sospenderla definitivamente. Mi ha consigliato quella da 28 gg invece che 21 visti i problemi che mi stava dando.

Sono stata anche dalla ginecologa, mi ha detto che lo spotting era dovuto al fatto che ormai la pillola yasmine che prendevo da 10 anni, non funzionava più come di dovere (da qui derivano anche i forti mal di testa) perciò me ne ha data una a dosaggio più leggero ma da 28 giorni (proprio come mi aveva consigliato l’osteopata) invece che da 21.
Se anche questa mi darà spotting per più di due mesi, penseremo ad una alternativa.
Mi ha fissato anche una ecografia interna per vedere le condizioni dell’ovaio micropolicistico, ce l’ho tra qualche gg.
Ovviamente mi ha dato anche creme antimicotiche e schiume varie per trattare quel problema di infiammazione di cui vi avevo parlato ma per ora non sto prendendo nulla.

In generale, sento che la contrattura va meglio, a momenti la sento di più però coi kegel migliora subito. Anche l’infiammazione va meglio, metto l’D-Mannosio crema appena sento un po’ più di fastidio.
Gli stick urine sono sempre negativi per leucociti e nitriti e questo mi tranquillizza tantissimo!!!

Aliruna ha scritto: Se facessi 1 minuto di kegel reverse per ogni pensiero negativo guariresti molto velocemente!

La trovo un'ottima idea!!! :clap:

Messaggioda Ondina88 » mer ott 29, 2014 1:26 pm

Benissimo per la contrattura e l'infiammazione migliorare, insisti con rilassamento, kr, calore, tisane e tutti gli accorgimenti.
Secondo me non c'è differenza tra i vari tipo di pillola nel senso che sono tutte dannose causando secchezza e provocando tutti i vari danni che ne conseguono. Io direi di sospendere qualsiasi pillola.
Hai provato il magnesio invece come miorilassante?
Sei riuscita poi a fissare l'appuntamento con Porru?

Re: R: Avevo 21 anni, correva l'anno 2007...

Messaggioda pista » mer ott 29, 2014 2:46 pm

Bene x i miglioramenti!
Quando hai la visita da Porru? Vedrai che ti troverai bene.

Non ho capito una cosa, la pillola avrebbe un effetto miorilassante?

Messaggioda April11 » mer ott 29, 2014 4:18 pm

Si si, so bene degli effetti negativi della pillola…l’osteopata mi ha perfino trovato dei piccoli rigonfiamento sul fegato e un ingrossamento generale dello stesso, dovuto proprio all’assunzione prolungata della pillola. Niente di preoccupante eh!
Il magnesio lo sto prendendo da 3 settimane abbondanti più o meno…la prima cosa che ho notato è il miglioramento della qualità del sonno! Ora vediamo come andrà coi miei mal di testa da ciclo…

Più o meno si Pista: mi ha spiegato che avendo fatto tantissima attività sportiva in passato, i miei livelli ormonali sono sballati causando una produzione di testosterone maggiore rispetto al progesterone; questo ha causato e causa fortissimi dolori mestruali, contratture, crampi e ovaio micropolicistico (più un ritardo della primissima mestruazione) e la pillola aiuta a mantenere sottocontrollo questo ormone. In una situazione “normale” questo non sarebbe un enorme problema e potrei sospenderla subito (visto anche gli effetti positivi dell’adolci sul mio ultimo ciclo) ma vista la contrattura al pavimento pelvico, mi ha chiesto di aspettare un attimo prima di sospenderla onde evitare che gli squilibri ormonali aggravino ulteriormente la contrattura già presente.

La visita non l’ho ancora fissata, il dottore mi ha chiesto di scrivergli a fine ottobre così con i nuovi orari per novembre, potrà fissarmi la visita!
Domani o dopo gli mando una mail all'indirizzo che mi ha lasciato...

Messaggioda Rosanna » sab nov 01, 2014 7:14 pm

April11 ha scritto:Si si, so bene degli effetti negativi della pillola…l’osteopata mi ha perfino trovato dei piccoli rigonfiamento sul fegato e un ingrossamento generale dello stesso, dovuto proprio all’assunzione prolungata della pillola.

E tu continui a prenderla? :-no
Il corpo è tuo, mica il loro. E puoi scegliere di sospenderla quando vuoi, altro che tentativi con altre pillole!
Ti stai avvelenando lentamente e il tuo stesso corpo ti sta dicendo che non ne può più (spotting, cefalee, fegato ingrossato, secchezza vaginale, sintomi vescicali, ...). Perchè non lo ascolti? Perché preferisci ascoltare chi dalle prescrizioni di anticoncezionali trae enormi vantaggi?
Apri gli occhi!
April11 ha scritto:Ora vediamo come andrà coi miei mal di testa da ciclo…

Ma quale ciclo se prendi la pillola?! Quelli sono mal di testa da ormoni sintetici, mica da ormoni tuoi!
E per inciso: la pillola può solo peggiorare la contrattura, altro che migliorarla. Da quando in qua il testosterone contrae e l'estrogeno decontrae?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda April11 » mer nov 05, 2014 11:19 am

Cara Rosanna, care ragazze,
ancora una volta grazie mille per le vostre risposte, non solo nella mia storia, ma anche in quella di tutte le altre! Siete davvero di immenso aiuto.

Per la pillola sono davvero confusa, forse posso aver capito male io la storia degli ormoni… il discorso in linea di massima riguarda i fortissimi dolori mestruali che avevo prima di iniziare a prendere la pillola: sono finita al pronto soccorso varie volte con dei dolori così forti da svenire, restavo bloccata a letto per 2/3 gg per un ciclo che durava fino a 10gg. Per questo mi è stato consigliato di aspettare un attimo a sospendere la pillola (almeno fino a che la contrazione non si calma un po’) onde evitare che al prossimo ciclo io mi ritrovi di nuovo al prontosoccorso, aggravando ulteriormente la contrazione pelvica.
Tu che dici Rosanna? è un approccio sbagliato?

Per il resto, la situazione mi è un po’ crollata addosso. Pensavo che la contrazione andasse meglio, non avevo più bruciori durante la minzione, non avevo il flusso scarso e stentato e durante la giornata non mi trovavo mai eccessivamente contratta…perfino il famoso “cerchio rosso” era scomparso insieme al bruciore…
Così qualche gg fa, ho provato ad avere un rapporto pensando che al massimo avrei sentito un po’ di male solo all’inizio, come succedeva ultimamente: quanto mi sbagliavo!!!
Mai provato così tanto dolore! Nonostante la crema D-Mannosio, non sono minimamente riuscita a fare nulla, ma sono testarda e ho fatto l’errore di provare a sforzare un po’ facendo kegel reverse contemporaneamente e il risultato è che ho iniziato pure a sanguinare.
Ho passato la restante ora e mezza a piangere disperata: non tanto per il dolore in se che poi è sparito quasi del tutto, ma per il dispiacere di scoprire che stavo molto peggio di quando immaginassi!

In tutta questa brutta situazione però penso che ci sia un piccolo lato positivo in quello che è successo: ora ho davvero la consapevolezza di come sia conciato il mio muscolo (di marmo ormai), prima non ne avevo davvero idea, se non molto vagamente facendo kegel reverse.

Al momento non mi sento benissimo, sono di nuovo super contratta e sono praticamente in kegel reverse costante! Ovviamente è solo colpa mia…gli stick per fortuna sono negativi a parte ieri mattina che mi ha dato alcune tracce di sangue ma non credo sia nulla di preoccupante.

Sono un po’ indecisa se prendere un cistalgan o no…potrebbe aiutare?

Note positive: ho sentito il dottor Porru via mail e potrà visitarmi tra due settimane!!! Evviva!!!!!!

Ora una domanda ragazze: non ho preso gli antimicotici della ginecologa come mi avevate consigliato però sento che la mucosa non è del tutto a posto, infatti ogni tanto ho delle perdite un po’ più lattiginose (forse per colpa della meclon che avevo preso). Oltre alla crema xerem che ho già ordinato, secondo voi gli ovuli neo Progel potrebbero essere d’aiuto? Oppure i normogin?
Ho letto del protocollo Minerva ma non credo sia il mio caso in questo momento…

Nel frattempo sto prendendo sempre il santo magnesio, il santissimo D-Mannosio 1 o 2 dosi al giorno e i X-flor (1 al gg) ma stanno per finire…secondo voi è meglio se li cambio con Nutriflor?

Grazie ancora ragazze, vi abbraccio forte.

ps: a breve ho l’ecografia interna per valutare le condizioni dell’ovaio micropolicistico…con questa contrattura ho paura che vedrò le stelle! :cry:

Messaggioda pista » mer nov 05, 2014 12:23 pm

Ciao, non ricordo, hai già fatto un tampone vaginale con rilevazione ph e lattobacilli? Solo così possiamo capire le tue reali condizioni a livello di difese ed intraprendere una cura giusta. X il resto si avvicina la visita di porru e lui saprà sicuramente aiutarti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Messaggioda flo67 » mer nov 05, 2014 12:46 pm

Ciao April, ma poi col discorso dell'inositolo come è andata a finire? Ne hai parlato con la tua ginecologa? Per i dolori mestruali puoi provare a prendere Adolci già qualche giorno prima dell'arrivo delle mestruazioni, e fare qualche ciclo di succo di Noni.
Se il rapporto è doloroso, insistere non serve a niente, con la contrattura le mucose diventano più sensibili e delicate, l'importante è che tu abbia finalmente imparato a capire qual'è il muscolo pubo coccigeo e a gestirlo con i kegel reverse. Hai già preso consapevolezza di una cosa importante, non è quindi tornare indietro nei progressi che credevi di aver fatto, ma è andare avanti nonostante quello che ancora devi fare. E con la visita di Porru sarà tutto più facile.
April11 ha scritto:Ho letto del protocollo Minerva

protocollo Miriam vorrai dire. Si fa solo dopo aver fatto il tampone che indichi ph e lattobacilli residenti, quindi prima di prendere fermenti locali devi avere questi dati alla mano. Diversamente, puoi alternare quelli orali, se hai finito il X-flor puoi prendere il Nutriflor.
Per il cistalgan, direi di non prenderlo. E' un antispatico e si prende al bisogno con dolori in atto.

Messaggioda Aliruna » mer nov 05, 2014 3:25 pm

Non dimenticare una crema, tipo Xerem, perché se hai sanguinato probabilmente c'è qualche piccola lesione interna e visto che la cicatrizzazione è un processo un po' lungo quando si tratta di mucose delicate come le nostre

Messaggioda missabu » mer nov 05, 2014 4:35 pm

Cara April, io posso darti qualche consiglio sulla questione pillola. L'ho presa per 15 anni quasi senza mai smetterla per via del dolore pelvico. Gli effetti collaterali sono maggiori dei benefici, soprattuto sul lungo periodo. Io soffro di endometriosi e nonostante i dolori lancinanti durante il ciclo ho deciso di abolire definitivamente la pillola dalla mia vita. Una volta al mese mi sbumballo di antidolorifici anche molto potenti, ma basta pillola. Questo mese ho provato Adolci. Ai primi sintomi mi sono presa due dosi insieme. Ho ripetuto appena i sintomi si sono ripresentati. Ho tenuto a bada i dolori per un giorno intero. Poi nel momento del dolore massimo mi sono calata un ibuprofene 600. Non ho preso altro. Però assumo il noni da circa due mesi e il magnesio da circa un mese. Regolarmente. Tutto ciò mi ha aiutata. Ma basta pillola.
I ginecologi la fanno passare come la panacea di tutti i mali, ma nella maggior parte dei casi è un palliativo. L'acne quando smetti l'assunzione torna, anche più tenace di prima, i dolori da ciclo pure, l'endometriosi anche. Per non parlare di colesterolo, cattiva circolazione, ecc...
Pensaci...! :ciao:

Messaggioda April11 » mer nov 05, 2014 6:26 pm

Quante risposte! Che tesori, grazie!!! :flower:

Ciao Pista, il tampone con la conta ph e lattobacilli non l’ho fatto (mai) all’ultima visita ho fatto solo il pap test di controllo che faccio sempre…posso chiedere alla mia ginecologa di farmelo alla prossima visita.

ahahaha scusa Flo67, non so come mi sia uscito Minerva invece di Miriam :risatona: ovviamente intendevo quello!
Proverò coi fermenti Nutriflor…effettivamente è giunto il momento di alternare i X-flor, li prendo da un po’ ormai…
Per i rapporti ho capito sulla mia pelle che non è proprio il caso di sforzare! :hurted:
L’adolci l’ho provato prima di iniziare a prendere il magnesio per i terribili mal di testa da ciclo che mi venivano (uniti ai mal di pancia e mal di schiena che si presentavano nonostante la pillola) ed effettivamente mi aveva molto aiutata…Per l’inositolo non ne ho ancora parlato, provvedo alla prossima visita!

Ciao Aliruna, ho giusto ordinato ieri la xerem! Mentre aspetto, continuo con la crema D-Mannosio...
(come stai?? ti senti meglio??)

Missabu grazie per il tuo consiglio! Anche io prendo la pillola da 10 anni senza pause e gli effetti che ha cominciato a darmi negli ultimi 2 anni sono davvero fastidiosi…
credo che ricomincerò a sbumballarmi anche io di ibuprofene! :grin:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio