Il primo consiglio che posso darti è di buttare via tutti gli integratori che ti acidificano le urine. Io ne ho provati diversi: acidif, cistiflux,..
Tutti soldi buttati via. Girando per il forum vedrai che molte di noi hanno risolto con D-Mannosio! Puoi assumerne tranquillamente: è un semplice integratore che agisce su più fronti: rende più basiche le urine, evitando i fenomeni di irritazione della mucosa vescicale e dell'uretra dovuta all'acidità delle urine, in più favorisce il distacco dei batteri adesi alla parete della vescica in fase acuta. In più, se non erro, essendo un costituente naturale degli epiteli favorisce il re-intergrarsi della parte vescicale. Contiene il noni, un frutto tropicale che pare aiuti le difese imunitarie, funzionando come ricostituente.
Ovviamente dovresti prima di tutto indagare sulle cause della tua cistite. Tutto quello che ti ho detto, infatti, è valido per le cistiti provocate da infezioni batteriche, alle quali sono un'abbonata fervente (

)... ma sto cercando di smettere, eh!!
Anch'io come te, ho sofferto di cistiti sopratutto in fase mestruale.
Scusa se butto sul ridere ma questo forum mi ha aiutato su più fronti: mettendomi sulla giusta strada per la guarigione e fornendomi un supporto morale mai trovato prima.
Come ti dicevo, occorre identificare bene la causa delle tue cistiti. Molte del forum hanno sintomi della cistite provocati da contratture muscolari e simili, che non vado ad approfondire, perchè non sono esperta in materia.
In tanto non posso che chiederti:
- hai mai fatto delle urinoculture? Quali erano i risultati?
-Soffri di altre patologie croniche?
-hai mai indagato più a fondo con esami specifici?
Per ora mi fermo qui: probabilmente interverrà la nostra rosanna che sarà certo più precisa di me.
In fine di consiglio: di leggere attentamente i post che trovi. Vi sono molti consigli utili. Alcuni, essendo una cisty-girl li conoscerai già: bere molto, non usare detergenti intimi aggressivi, e possibilmente lavarsi con sola acqua, ripristinare la flora vaginale (anche se leggo che non usi antibiotici e quindi forse non è questo il tuo problema), usare biancheria intima di cotone, possibilmente bianca, meglio ancora di fibre naturali non trattate, basificare le urine, usare lubrificanti durante i rapporti, evitare la stipsi..
Come vedi la lista è lunga.
Il mannosio è utilissimo per prevenire le cisititi post rapporti e per curare le cisititi batteriche in fase acuta. Fai tu.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!
Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina