Sono nuova del forum. Mi chiamo Marina, ho 43 anni e vivo a Bologna ma originaria di Como.
Da tanto tempo mi collego al forum e ormai vi conosco tutte !!!(per fortuna )da voi ho imparato molte cose, e vi ringrazio tanto dei preziosi consigli. Rosanna mi ha gia’ conosciuta e la ringrazio davvero tanto per il magnifico forum nel quale non manca davvero nulla. Spero esca il suo libro!!
La mia storia della malefica cistite ha inizio25 anni fa , da adolescente.
Mia madre anch’essa sofferente di cistite ricorrente mi ha dato il mictasol bleu (a base di blu di metilene ora non piu in commercio ) e cosi risolvevo gli sporadici episodi cistitici.
Verso i 20-21 anni con l’inizio dei rapporti sessuali regolari con Fabio che poi e’ diventato mio marito sono iniziate le cistiti ogni 3 – 4 mesi e le ho sempre curate con antibiotici specifici segnalati nell’antibiogramma.
I rapporti indubbiamente influivano sul’evento cistite.
Nel 1988 un urologo mi ha prescritto 1 compressa di uronorm per 1 mese tutte le sere e da allora per 7 anni non ho piu avuto cistiti ma….. purtroppo sono ricominciate.
Ad arrivare al 1995 mi hanno visitato una decina di urologi; ho fatto urografie minzionali, ecografie addomino pelviche, urinocolture, tamponi vaginali e uretrali (sia io che mio marito), esame citologico, esami ematici ormonali, di tutto. Risultato: escherichia –coli, sempre solo (!!!) quello, mai un battere diverso.
Nel 1996 disperata mi rivolgo ad un omeopata la quale oltre al fatto di avermi fatto spendere 1.500.000 £ tra visite, terapie, diete biologiche, sedute simil psicologiche non ha risolto un tubo, e io continuo con le mie care cistiti ogni 3 mesi e con i mei affezionati antibiotici.
A tutto si somma la Candida (mi mancava..) e quindi mi rivolgo all’urologia sperimentale del Policlinico S.Orsola (dove lavoro) e riesco a prendere un farmaco galenico testato come studio sperimentale anti-candida (preparato dalla stessa farmacia dell’ ospedale).
Lo assumo per 1 anno e mezzo, e dalla candida praticamente “guarisco” ma dalla cistite no.
Inizio terapie con cistiflux, uva ursina, R18, uticran ,vitamina c, semi di pompelmo, acidif oltre naturalmente agli antibiotici (ciproxin, urotractin, unidrox ecc) di tutto di più, poi magicamente tra una cistite e l’altra rimango incinta (per me e’ ancora un miracolo).
In tutta la gravidanza non ho avuto una sola cistite, mi sembrava un sogno!
Dopo qualche mese dalla nascita di Alice (giugno 98) ricominciano le cistiti.
Ricomincia il calvario.
Continuo come sempre con gli antibiotici e mi faccio fare anche una cistoscopia (negativa).
Nel luglio 2007 non vedo l’ora di andare in vacanza (le mie uniche ferie annuali ) ma 2 giorni prima, eccola in agguato…si presenta : Sempre escherichia-coli. Mi rimane un solo antibiotico da fare (a tutti gli altri ero resistente) Dico ero perche’ ora sono di nuovo sensibile a tutti.
Parto per il mare con le punture di amikacina, il sedere tumefatto e mio marito che si improvvisa infermiere (non ha mai fatto una puntura in vita sua e io sono terrorizzata), ma la cistite passa ma io ho il fisico e la mente ko.
Rientro e a settembre mi collego al forum e conosco Rosanna.(benedetta!!)
Inizio a prendere il mannosio (2 dosi al giorno )e dico addio agli antibiotici.
Da settembre 2007 a febbraio 2009 (1 anno e mezzo) ho avuto 7 episodi di cistite, più leggeri, più lunghi da guarire ma curati SOLO con mannosio. Da settembre 2008 D-Mannosio.
Solo per un paio di volte ho assunto un paio di compresse di urotractin ma tutto si e’ risolto.
A meta’ febbraio di quest’anno non so cosa mi e’ successo: vado dal ginecologo per il solito tagliando completo annuale e dopo 2 giorni mi viene la cistite, aumento le dosi di mannosio ma non passa del tutto. Contatto Rosanna e dott de Angelis i quali mi dicono di tenere duro con l’D-Mannosio o mannosio e io ci provo. A meta’ marzo sentendo ancora bruciore all’uretra e peso vescicale faccio un tampone vaginale e urinocoltura . Risultato :escherichia!!! Continuo per tutto aprile con solo mannosio ma non passa del tutto, non sono a posto, ho fastidio bruciore leggero continuo che mi manda in bestia. Sono 2 mesi e mezzo di continuo, non ne posso più.
Il 27-04-2009 faccio es urine, urinocoltura e tampone vaginale.
L’esame urina rileva presenza di nitriti, leucociti 297 e batteri 76.237, PH 6,5.
Lurinocoltura e il tampone non sono arrivati.(Sicuramente saranno positivi)
Anche se non c’è cistite conclamata inizio a prendere il ciproxin.
Non so cosa potevo fare? In un anno e mezzo e’ la prima volta che lo prendo ma mi sento moralmente uno schifo. Voi cosa avreste fatto?
Ho imprecato anche con Rosanna (le chiedo scusa davvero) spero mi perdoni, ma non ho trovato altra via d’uscita.
Aspetto l’urinocoltura e il tampone.
Questa e’ la mia storia.
Se volete darmi consigli li accetto volentieri e sono contenta di far parte di voi.
Un bacio a tutte e ancora grazie.Ciao.