e.coli e gravidanza

L'archivio delle storie personali

e.coli e gravidanza

Messaggioda bammeg » mer apr 02, 2014 10:45 am

ciao a tutte!!vorrei se possibile un vostro parere...assumo D-Mannosio da 5/6 mesi...e sembrava andasse meglio...beh era già da un po' che la cistite, che in passato mi aveva torturato per un decennio per poi sparire miracolosamente con la mia prima gravidanza, non si presentava per conto suo...e dopo un piccolo accenno di ritorno dopo tanti mesi dal parto sono arrivata con varie ricerche su internet ad D-Mannosio e a voi...poi eccomi nuovamente incinta (son di 15 settimane)...continuo col mio D-Mannosio forte 2 volte al giorno finchè un mese fa....febbre alta e cistite fortissima...esami delle urine e carica batterica 1.000.000...ovviamente mi riferisco a e.coli....leggo e rileggo il vostro sito ma i vostri consigli li suguo già da tanto... e decisissima mi nego l'antibiotico...aumento come detto da de angelis che ho contattato a tre vlt al giorno D-Mannosio forte...risultato...peggiorata sempre più...infezione ai reni...non cammino e il dolore è straziante...obbligatoriamente antibiotico...perche che in sto mese è peggiorata molto ...la carica batterica ha aggiunto due zeri e il batterio prima sensibile a tutti gli anribiotici e diventato resistente a tantissimi e i rimanenti sono controindicati in gravidanza...e mi do della stupida per essermi fissata sul "pro D-Mannosio e abbasso antibiotici" e non aver preso un semplice augmentin...che magari faceva regredire...MAGARI perche non ne ho la certezza ma così con l'infezione e la febbre alta ho messo a rischio la gravidanza che lo è tuttora per l'antibiotico forte e controindicato.... sento il dottor de angelis perchè in fondo alil mannosio voglio continuare a crederci...e mi dice di smettere l'antibiotico ma punto i piedi...voi in fondo cosa fareste?se ripeggioro la dottoressa mi ricovera in ospedale...mi dice di prender il nac due volte al giorno e D-Mannosio forte anche con l'antibiotico...cosa che ho fatto....mi dice che probabilmente il batterio è resistente al mannosio (ma non serviva proprio per e.coli??)...non ci capisco piu niente...fatto sta che l'antibiotico non posso smetterlo perchè rischio di piu se lo smettessi....aggiungo che nel primo gg e mezzo di antibiotico ho sospeso D-Mannosio perchè ritenuto inefficace nei miei confronti dall'urologo che mi ha visitato...ieri sera di testa mia ho appunto riniziato con nac e D-Mannosio e la mattina dopo il dolore ai reni ha iniziato a ritornare e anche il dolore urinando.. (che da un giorno e mezzo eran spariti)...immagino direte che è mannosio che fa effetto ma se così non fosse?se il peggiorare in questo mese nonostante le dosi massime e il ritorno del sintomi oggi fosse segno che il mannosio non fa per il mio caso...comunque dopo tre giorni che ripeggioravo ho smesso e in un giorno stavo subito meglio ...dopo 2 giorni sul finire dell'antibiotico ho preso le dosi che non avevo mai assunto (solo il forte) e sembran non darmi per ora problemi...ho finito ieri l'antibiotico....e in attesa di rifar gli esami sto prendendo due dosi al giorno e i fermenti...ho una paura folle di ripeggiorare anche perchè non so che altro potrebbero somministrarmi in ospedale e ho paura per la gravidanza...accetto pareri/consigli...grazie care

Re: e.coli e gravidanza

Messaggioda Rosanna » gio apr 03, 2014 3:00 pm

Ciao Bammeg, benvenuta.
bammeg ha scritto:febbre alta e cistite fortissima...esami delle urine e carica batterica 1.000.000...ovviamente mi riferisco a e.coli....leggo e rileggo il vostro sito ma i vostri consigli li suguo già da tanto... e decisissima mi nego l'antibiotico...

Dolore che non passa nonostante D-Mannosio e febbre alta ci fanno sempre consigliare l'antibiotico proprio per il rischio di compromissione renale.
bammeg ha scritto:aumento come detto da de angelis che ho contattato a tre vlt al giorno D-Mannosio forte...

Io in fase acuta preferisco meno mannosio, ma più frequentemente per cercare di avere sempre mannosio in vescica. Io consiglio 6 mezzi misurini al giorno. 3 misurini al giorno lasciano la vescica scoperta per troppo tempo.
bammeg ha scritto:mi dice di smettere l'antibiotico ma punto i piedi...voi in fondo cosa fareste?

Una volta iniziato l'antibiotico NON si interrompe, ma si finisce l'intera cura per non rischiare di sviluppare resistenze.
bammeg ha scritto:mi dice di prender il nac due volte al giorno e D-Mannosio forte anche con l'antibiotico

Visto che stai prendendo l'antibiotico direi che il mannosio non è necessario. Però prenderei il NAC perché rompe il biofilm batterico e rende l'antibiotico più efficace.
bammeg ha scritto:mi dice che probabilmente il batterio è resistente al mannosio (ma non serviva proprio per e.coli??)

Gli e. coli sono centinaia di tipi diversi. Alcuni sono sensibili al mannosio ed altri no.

Il fatto che D-Mannosio forte ti dia fastidio forse può esere collegato al meteorismo intestinale che il mannosio provoca. Il mannosio forte, così come il NAC hanno un dosaggio doppio di mannosio rispetto alil mannosio dosi. Probabilmente tu sei molto sensibile a questo effetto collaterale (anche io lo sono) e quindi l'intestino gonfio ti provoca schiacciamento sia della vescica che degli organi interni dandoti la sensazione di cistite e dolore lombare. Il mannosio dosi invece con la sua mezza dose di mannosio non ti provoca questo problema perché lo tolleri bene a livello intestinale. Il mio consiglio è quello di provare ad assumere solo il mannosio NAC, ma mezzo flaconcino al mattino e mezzo alla sera. Così non dovrebbe darti problemi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda bammeg » mer apr 09, 2014 7:10 am

Sigh.. Purtroppo dopo l antibiotico per 2giorni tutto bene.. (ho iniziato con3dosi D-Mannosio subito smesso l antibiotico).. Il terzo giorno mi alzo,vado a far pipì tutto ok..porto mio figlio al nido..torno a casa..e di colpo fulmine a ciel sereno devo correr in bagno..dissenteria..4volte in 15minuti e dolore a far pipì atroce..ma se fin a 30minuti prima stavo bene?!era venerdì mattina,peccato non potervi scrivere!sto male,tanto male,la ginecologa mi dice di riprender l antibiotico..ma se non m ha fatto un baffo??di mia testa penso sia meglio prima un esame urine e valutar la situazione!ma ovviamente è venerdì mattina ore9.30..dove vado a farli?!parto con 6dosi al giorno..stringo i denti dal male!purtroppo dopo D-Mannosio bisogna astenersi da urinare..ma io ogni5minuti devo andare.. Comunque oggi siam a mercoledi,di notte fa tanto male,10volte di piu che di giorno e non dormire mi sta mettendo ko..son sempre a 6dosi..ma quando faccio pipì mi fa tanto male e non so che fare...di giorno riesco a far qualcosa tipo una commissione,una lavatrice..ma basta poco che le mie riserve di energie finiscon..tra stanchezza e male non ho le forze per giocar con mio figlio..e questa cosa non immaginate quanto mi butta giu!!domattina ritiro gli esami urine,peccato non poterveli scrivere..gli stick non mi son ancora arrivati..e il nac ho dovuto sospenderlo perche dopo una mezzoretta mi dava i crampi..una buona giornata a tutte..

Messaggioda bammeg » mer apr 09, 2014 1:50 pm

PS. gli esami son arrivati in anticipo....dunque per un errore di laboratori l'esame classico urine con ph ecc non è stato fatto e dovrò riportare urine!invece il lato batteriologico mi ha veramente depressa...uguale totalmente uguale a 1 mese fa...carica batterica alta uguale..antibiogramma uguale..ma possibile che nonostonte D-Mannosio e antibiotico non sia cambiato una virgola??nonostante D-Mannosio da due mesi fa la carica è aumentata...e in questo mese non è cambiato niente...l'antibiotico forse se lo sostituivo con acqua faceva di piu...sto dolore mi invalida...non so piu cosa fare...sto prendendo la dose massima.... grazie a chi mi illuminerà

Messaggioda Ondina88 » mer apr 09, 2014 2:15 pm

Bammeg scusa non ho capito una cosa: l'urinocoltura l'hai fatta prima di aver iniziato a prendere l'antibiotico o mentre lo stavi prendendo? E adesso hai sospeso l'antibiotico? Hai preso fermenti orali e vaginali nel frattempo per riparare i danni dell'antibiotico?
Hai già provato a bere tisane malva equiseto e gramigna? Ti danno sollievo? E il calore?
E il ph dell'urinocoltura quanto era?

Messaggioda bammeg » mer apr 09, 2014 3:49 pm

Grazie per la tua risposta!l esame urine l ho fatto un mese fa senza antibiotico..e l altro esame2g fa dopo7g dall antibiotico come ha detto l urologo!il ph da quest esame non è uscito per errori del centro che non ha fatto esame urine ma solo batteriologico.lo scorso esame era6 con tutti gli altri a posto..fermenti orali ne prendo..vaginali no perche la ginecologa e urologo nòn han voluto darmene e io di testa mia tra gravidanza cistite e candida che inizia,non so quali son meglio!tisana la bevo ma nessun giovamento...vado solo a far piu pipi..e brucia..

Messaggioda Natina » gio apr 10, 2014 8:41 pm

Benvenuta anche da parte mia e scusa per il ritardo.
se i sintomi non migliorano nonostante l attacco massiccio di D-Mannosio allora forse è il caso di cedere all antibiotico e assumi contemporaneamente fermenti orali e locali puoi mettere lactonorm sul forum Martina, anche lei incinta li ha inseriti.
coraggio che in un modo o in un altro deve passare :potpot:

Messaggioda Rosanna » lun apr 14, 2014 2:01 pm

Se hai fatto l'urinocoltura sicuramente hai anche l'antibiogramma che ti indica l'antibiotico più efficace. Non ti resta che assumerlo se i dolori continuano nonostante il mannosio; probabilmente sono batteri insensibili alil mannosio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda bammeg » mer apr 16, 2014 9:14 pm

molto scoraggiata...non ho potuto assumere l'augmentin...l'unico che mi è permesso è l'augmentin ma a differenza di 7 gg fa è diventato resistente!!!!non posso scendere sotto le 5 o 6 dosi che assumo oramai in queste quantita da tanti gg o peggioro...se le assumo tutte diciamo che convivo con la situazione....e la ginecologa ha dei dubbi su questa quantita prolungata...l esito urine appena ritirato ha mostrato una carica sempre uguale e a differenza da prima sta diventando resistente a vari antibiotici...e la cosa mi preoccupa...ma dopo quanto la carica si abbassa???

metto l'ex urine...
V-Urine
Urine - Esame Chimico Fisico
U-Colore Paglierino
U-Aspetto Limpido
U-Peso Specifico 1.016 1.005 - 1.030
U-pH 6.5 5.5 - 7.5
U-Glucosio 0 mg/dL 0.00 - 0.00
U-Proteine Totali 0 mg/dL 0.00 - 10.00
U-Emoglobina 0.00 mg/dL 0.00 - 0.00
U-Chetoni 0 mg/dL 0.00 - 0.00
U-Bilirubina 0 mg/dL 0.0 - 0.0
U-Urobilinogeno 0 mg/dL 0.0 - 1.0
U-Nitriti Presenti Assenti
Esterasi Leucocitaria 25 * Leu/microL 0.00 - 0.00
Sedimento 5-10 Leucociti/campo , Tappeto di batteri

mi consigliate??...lei continua a dirmi che ci son tanti e.coli e che magari a me fa meglio il cranberry...ma ho paura a cambiar strada...uf...altri 5 mesi così penso che impazzirò....potessi buttarmi sull'antibiotico l'avrei già fatto....non so come uscirne...sto usando anche ovuli lactonorm...GRAZIE

Messaggioda bammeg » mer apr 16, 2014 9:28 pm

ps. i dolori son sicuramente migliorati con la dose massima di D-Mannosio...i fastidi son mattino e sera ma contenuti...però appunto non posso diminuire la dose o tac ripeggioro...e mi chiedo per quanto dovrò assumere la dose massima e se è una buona cosa tanto tempo la dose massima in gravidanza...ma fosse un e.coli insensibile ad D-Mannosio come si puo fare? (appunto non potendo prender antibiotici?perchè i rimanenti son controindicati in gravidanza)

Messaggioda Stefania 69 » mer apr 16, 2014 10:53 pm

La dose si potrebbe ancora aumentare, in fase acutissima si e' arrivate a prenderne 7 o 8 dosi.
Se i fastidi sono controllabili vuol dire che fa effetto, io aumenterei magari di un altro mezzo misurino.

Messaggioda Rosanna » mer apr 23, 2014 9:56 am

Come va?
C'è resistenza anche alla fosfomicina (Monuril)?

Messaggioda bammeg » mer apr 23, 2014 6:36 pm

il monuril me l'avevan fatto prendere per due tornate all'inizio prima dell'oraxim ma non mi aveva fatto niente e adesso è stato scartato perchè il valore è vicino alla resistenza...i sintomi di bruciore stan andando bene giusto un leggero fastdio al mattino ma 2 gg fa (lunedi) dopo un riposino pomeridiano ho iniziato un forte dolore alla parte bassa della schiena altezza reni...che mi creava problemi a camminare e far qualsiasi cosa...faticavo a stare ovunque...e mi rifletteva dolore alla pancia...ieri idem...e alla sera il medico di base mi ha detto di andare stamattina in ginecologia...bene...in ginecologia mi han detto tutto ok...ma mi han spedito in urologia dove un urologo al quando poco di buon umore mi ha fatto un'eco e mi ha detto che i reni son ok...ma guardando i vari esami delle urine di questi due mesi con alte cariche di e.coli e visto il dolore ai reni,la leggera febbriciattola serale (37...37,5 esterna) e la mancanza di appetito ...mi fa che se stasera ho febbriciattola e domattina ancora male di andare in ginecologia a farmi ricoverare per le flebo di antibiotico per la pielonefrite..... :-no mah....a me pare esagerato!!nel senso che mi pare che prima di infilarmi un'ago con antibiotici in gravidanza qualche accertamento in piu??? anche perchè se io non avessi avuto i miei ultimi esami dietro mi liquidava con lo spasmex e tanti saluti... il dolore rispetto a due gg fa non è passato ma è sicuramente diminuito...ieri notte ho dormito...e sinceramente mi spaventa l'idea di una dose massiccia di antibiotici che mi ridistrugge tutto....loro han detto che il fatto che il dolore a urinare sia passato non c'entra perche l'infezione puo esser ai reni....ok PUO....POTREBBE...ma esami piu certi??le ultime urinoculture son del 14 aprile domani ritiro quelle recenti...dal 14 a oggi mi sento meglio...non vorrei che sia un dolore dovuto a altro e loro per tutelarsi che son incinta mi imbottiscono di antibiotici...ho cercato un po'su internet...ma secondo voi sta pielonefrite...se avessi l'infezione ai reni basta un dolore così e una leggera febbre??cioè il dolore puo diminuire o dovrei sempre avere dolori acuti?....non voglio sottovalutare ma vorrei capir bene cosa fare.... :thanks:

Messaggioda Ondina88 » mer apr 23, 2014 7:28 pm

No fidati che la pielonefrite non è un semplice leggero dolorino!
Se ce l'avessi avresti dolore forte al fianco e febbre ma alta, non 37/37.5!
Secondo me stanno proprio esagerando per i motivi che hai scritto tu!
Aspettiamo il parere delle altre soprattutto di Rosanna ma secondo me non si tratta proprio di pielonefrite nel tuo caso!
A quanti mesi sei?

Messaggioda bammeg » mer apr 23, 2014 7:50 pm

Grazie per la tua risposta!son a 18settimane..ti dirò lunedi e ieri era un dolore mlt forte..oggi sopportabile e localizzato piu a destra..si accentua quando tipo piego la gamba per vestirmi,o mi siedo o alzo però cammino..mi chiedo quindi cosa sia e perche la febbre anche se bassa,ripeto non voglio sottovalutare e sentirmi dire te l avevo detto ..ma nemmeno drammatizzare..oggi poi non so perche ma durante la visita mi ha tirato due colpi sui reni..e in sto caso un male mlt forte..a che pro sto gesto lo san solo loro..

Messaggioda bammeg » mer apr 23, 2014 8:01 pm

Ps.in ginecologia mi han fatto uno stick urine ma ovviamente non con la prima urina dl mattino..quando ho chiesto come era mi han detto negativo...ma non han fatto accenni a valori ecc..ma negativo a infeziòni?e tutti i miei e.coli??ho preso anche io gli stick..ma devo ancora imparare a interpretarli bene.cè un valore che posso guardare in particolare che puo dar idea di una possibile/reale infezione ai reni??

Messaggioda Natina » ven apr 25, 2014 11:17 am

Ciao bammeg.
In genere le infezioni ai reni son causate da batteri differenti da quelli in vescica, ma i dolori dati da una pielonefrite sono molto forti la febbre sale nel giro di poco tempo arrivando a 39 e accompagnata da nausee molto forti.

Comunque aspettiamo Rosanna.
Molto bene comunque che almeno i sintomi urinari si sono calmati. :coool:
Per gli stick leggi qui viewtopic.php?f=102&t=1293&start=0 io le raccolgo in un bicchiere di plastica pulito.
A mercoledì! facci sapere cosa dicono le analisi.

Messaggioda Rosanna » mar apr 29, 2014 4:35 pm

bammeg ha scritto:le ultime urinoculture son del 14 aprile domani ritiro quelle recenti...dal 14 a oggi mi sento meglio...
non vorrei che sia un dolore dovuto a altro e loro per tutelarsi che son incinta mi imbottiscono di antibiotici...ho cercato un po'su internet...ma secondo voi sta pielonefrite...se avessi l'infezione ai reni basta un dolore così e una leggera febbre??cioè il dolore puo diminuire o dovrei sempre avere dolori acuti?....non voglio sottovalutare ma vorrei capir bene cosa fare.... :thanks:

Come dice Naty una pielonefrite provoca coliche renali dolorose e febbre elevata.
Però avevi un Giordano positivo (vedi dopo) e quindi sinceramente forse prenderei l'antibiotico, vista la gravidanza (non fossi stata incinta sarebbe stato diverso).
Come stai ora? Il migioramemento che avevi percepito la scorsa settimana è proseguito?
bammeg ha scritto:oggi poi non so perche ma durante la visita mi ha tirato due colpi sui reni..e in sto caso un male mlt forte..a che pro sto gesto lo san solo loro..

Si chiama manovra di Giordano. Se hai molto dolore (da saltare sul lettino) c'è presumibilmente un problema renale, altrimenti lo si può escludere. Guarda il referto: se c'è un "Giordano+" significa che hanno ritenuto la manovra positiva per problematiche nefrologiche.
bammeg ha scritto:cè un valore che posso guardare in particolare che puo dar idea di una possibile/reale infezione ai reni??

Di solito in caso di infezione renale c'è sangue e proteine, ma non è così scontato.

Messaggioda bammeg » mer apr 30, 2014 5:26 pm

Purtroppo ho vinto il ricovero in ospedale!esami dl sangue e eco han confermato l infezione ai reni e m han fatto flebo di augmentin..piu varie reidratanti perche non riuscivo a mangiare e bere da2giorni..e adesso seguo la terapia antibiotica orale sempre augmentin a casa!piu fermenti e ovuli lactonorm!il male che avevo altezza reni è svanito..e la fame è tornata.ovvio la mia grande paura è che smesso l antibiotico torna tutto come prima!anche perche l augmentin era tra i meno sensibili e vicino la resistenza qndi ho mlt paura serva a poco...ma è il piu tollerato in gravidanza!monitorerò con gli stick e lunedì mi han ordinato gli esami dl sangue..purtroppo è andata così..

Messaggioda Natina » mer apr 30, 2014 7:06 pm

Cara, se è servito l'antibiotico hai fatto bene, certo l'Augumentin era il meno indicato perchè è il più dannoso per la flora batterica vaginale ma non ci pensiamo.
Allora adesso vai di Lactonorm e fermenti lattici orali. Quali stai prendendo?
Continua comunque con D-Mannosio e facci sapere. :potpot:

Prossimo

Torna a Archivio