Io soffro di distrofia vaginale, con sintomi davvero fastidiosi (potete vedervi la mia stotia) che sono quasi completamente regrediti in seguito a trattamento per 15gg con etriolo in ovuli.
Ci ho pensato e mi sembra che questa maledetta distrofia vaginale sia un problema molto più comune di quanto avessi pensato. Da quando ho scoperto di averla ho trovato diverse altre donne in menopausa che ne soffrono con o senza saperlo, oppure che ne hanno sofferto in passato. Pensavo si trattasse solo di secchezza vaginale e perdita del desiderio, e quindi magari di difficoltà nei rapporti sessuali. Ed invece no. A me è capitato di avere, dopo ben 4 mesi di assenza di rapporti, disturbi vescicali, cistiti, incontinenza.
Non so a quante donne capiti ma sicuramente mi sermbra che l'informazione fornita dai ginecologi sia assolutamente insufficiente. Per dire il mio ginecologo ha cercato di convincemi ad assumere localmente estriolo ma non mi ha chiaramente avvertita delle possibili conseguenze. Se lo avesse fatto magari avrei fatto la cura oppure, più probabilmente, avrei cercato riparo con i fitoestrogeni già anni fa'. A mia domanda se tutte le donne soffrano di questi disturbi lui mi ha detto "sì, tranne quelle pooche fortunate che magatri hanno un pezzetino di ovaia che rimane attiva"
Sarà vero?
Non siamo in tante in menopausa qui e forse non facciamo manco testo perchè già il fatto di essere qui sta a significare che qualche problemino lo abbiamo, ma mio piacerebbe avere una statistica :-).
Comunque vi aggiorno sulla mia situazione;
15gg di perfezione in cui inserivo in vagina 1g di estriolo al giorno. Mi erano spariti tutti i disturbi: minzioni frequenti, brusciori vescicali, tendenza a contrarre la pancia per non lasciar sfuggire urina. Mi era solo comparso un sintomo nuovo: talvolta un doloretto nella zona destra della vulva, ma all'interno, che mi ricordava la sensazione pre-mestruale di gonfiore e pensavo potesse essere dovuta magari a troppo estriolo. Questi 15gg ero, tra l'altro, in vacanza. Poi sono passata a 2 volte alla settimana e sono tornata a lavorare, cioè seduta varie ore al giorno. Un poco per volta è tornato qualche disturbo che viene e va. Forse è anche correlato anche a stress psichico però potrebbe anche essere Devo anche dire che, sentendomi guarita avevo rimesso i jeans che forse hanno contibuito perchè mi pare che, tolti quelli, i fastidiucci stiano scemando. Vedremo. Nel frattempo da un paio di applicazioni ho anche sostituito gli ovuli da 1g con la crema da 1/2g (500mg) che ormai riesco ad inserire e che, a dose di ormone domezzata, dovrebbe essere ugualmente efficiente. Sto anche pensando eventualmente di provare a passare al gel ma usarlo ogni 2gg o anche un gg si e uno no. Col gel infatti si assume una quantità di ormone mlto più bassa. 1 dose di gel contiene 0.00005g di estriolo, una dose di crema 0.5g.
In realtà forse conviene aspettare comunque almeno un paio di settimane con la crema e poi solo eventualmente passare al gel, altrimenti mi sa non capisco più nulla, voi che dite?
Poi tra due mesi dovrei interrompere credo per un mese, già la cosa mi preoccupa.
C'è qualche donna che ha provato questi problemi e magari racconta un po'?
A scordavo: pensavo che tra un estriolo e l'altro potrei aiutare inserendo un poco di D-Mannosio, o qualche altro emolliente. è una buona idea?
Ho scritto: 1g dove avrei dovuto scrivere 1mg
Ho scritto: 1/2g (500mg) dove avrei dovuto scivere 1/2mg (0.5mg).
Ho scritto 0.5g dove avrei dovuto scrivere 0.5mg
Il confronto fra gel ed crema sarebbe inoltre meglio scriverlo come 0.05mg (gel) contro 0.5mg nella crema