E' tornata dopo 10 anni !!!!

L'archivio delle storie personali

Re: E' tornata dopo 10 anni !!!!

Messaggioda msbaux » mer mar 12, 2014 12:07 pm

flo67 ha scritto:non usi più il lubrificante? oppure non usi più la crema D-Mannosio?

Certo che uso il lubrificante ! Io uso il lubrificante dal 2000, quando tutti pensavano che servisse solo per i rapporti anali.
Anche quando stavo bene usavo il lubrificante, figuriamoci ora. Se per qualche motivo non avessi il lubrificante, non avrei nemmeno il rapporto.
Intendevo la crema D-Mannosio. Per me è troppo appiccicosa. Con xerem va meglio. Non so se averne messa troppa mi ha cambiato il ph vaginale, ma non credo.
flo67 ha scritto:non pensare neppure per un secondo che "per forza ti dovrà ritornare la recidiva"

No no, se pensassi una cosa del genere metterei il lucchetto alla patata.
E' che dico che alcune volte non dipende da quello che facciamo se ci viene o no. Magari posso prendere tutti gli accorgimenti possibili e mi viene lo stesso, oppure ci saranno volte in cui se ci si dimentica qualche accorgimento, non ti viene. Voglio dire che non dipende tanto da cosa fai e non fai, ma da come stai a difese. E io quello non lo posso sapere. Non posso sapere perchè la volta prima è andato tutto bene e la volta dopo no. E' tutta una questione di difese ma sapere se le difese cambiano da una settimana all'altra è impossibile. E' questo che intendevo, non che avrò sempre una recidiva...mi vengono i brividi solo a pensarlo.
flo67 ha scritto:perchè il Monuril è composto solo da due dosi

Il monuril è diverso dagli altri antibiotici tipo ciproxin ecc. Il monuril arriva in vescica ed agisce lì. Infatti si deve cercare di non urinare quando il monuril è in vescica. Invece con gli antibiotici come il ciproxin è comunque consigliato fare pipì per lavare la vescica. Almeno questo è quanto mi hanno detto in passato. Poi a me il monuril in passato, non ha mai funzionato neanche una volta. Credo che i miei batteri non fossero sensibili. Io però non lo prendevo post-rapporto. Ora non ho intenzione di riprovarlo. Credo anche di essere allergica a qualche componente perchè cominciavo anche a vomitare come una disgraziata ! :bleha:
annablue1309 ha scritto:mi sembra che anche Rosanna, da qualche parte, abbia scritto che fare pipì subito dopo non è poi così determinante

si, l'avevo letto anche io, ma tra farla e non farla, la faccio. Se mi scappa ovviamente.
annablue1309 ha scritto:mi ha garantito e stra-garantito che la monosomministrazione non crea dipendenze

Che non crea resistenze me l'ha garantito anche a me e l'ho anche trovato in studi scientifici, ma solo perchè sono l'eterna bambina dai mille "perchè" volevo conoscere il funzionamento.
:flower:

Messaggioda Vln » mer mar 12, 2014 12:11 pm

Un abbraccio fortissimo anche da parte mia :love1:

Messaggioda sissa » mer mar 12, 2014 12:57 pm

msbaux ha scritto: No no, se pensassi una cosa del genere metterei il lucchetto alla patata.

Confesso: l'ho pensato molte volte ...di mettere il lucchetto alla patata, dico. :risatona:

msbaux ha scritto: Il monuril è diverso dagli altri antibiotici tipo ciproxin ecc. Il monuril arriva in vescica ed agisce lì. Infatti si deve cercare di non urinare quando il monuril è in vescica. Invece con gli antibiotici come il ciproxin è comunque consigliato fare pipì per lavare la vescica. Almeno questo è quanto mi hanno detto in passato. Poi a me il monuril in passato, non ha mai funzionato neanche una volta.

A questo giro di cistite ho avuto il monuril a portata di mano tutta la settimana ...tipo santo protettore. Per fortuna che non ho ceduto e non l'ho preso: l'antibiogramma ha rivelato che i miei e.coli erano totalmente resistenti al suo principio attivo.

un abbraccio!

Messaggioda ntinozza » mer mar 12, 2014 2:34 pm

msbaux ha scritto:Lo sapete oramai che mi piace sapere...perdonate la mia pallosaggine e tutti i miei "perchè".

Siamo in due, pallosette e pignole :mrgreen:
Aspetto risposte anch'io :schifezze:

Per il discorso che la cistite se deve venire viene non sono d'accordo ma solo perché al momento sto bene, altrimenti ti darei ragione :mrgreen:
Devo dire però che a volte ho notato che avendo un po' di irritazione post rapporto si tende a contrarre la muscolatura e per me in quella situazione tenere rilassato il più possibile fa la differenza.
Io la pipì post rapporto la faccio sempre, non per altro ma se ho qualcosa in arrivo sento l'uretra che già bruciacchia e corro ai ripari inondandomi di AF, tisana, aggrappandomi allo scaldino.
Se invece facendo pipì non sento nulla sto tranquilla...

Lavande non ne ho mai fatte, ma per me sono deleteri alcol, caffè e pepe...
Penso siano cose molto soggettive e in ogni caso io le evito solo sotto attacco e non come prevenzione...

msbaux ha scritto:quali sono le difese della vescica?

E' lo strato di GAG, che costituisce il velo protettivo della mucosa vescicale, a fungere da difesa. Lo si preserva/ricostruisce con il noni e con il mannosio stesso. In effetti ora che mi ci fai pensare in questo periodo (tra l'ultima recidiva e la settimana scorsa) ho preso un pochino di AF tutte le sere, cosa che non faccio mai se non quando sto male... :humm:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Messaggioda Ondina88 » mer mar 12, 2014 3:06 pm

Ciao Ms,
Era stato nella mia storia che Rosy aveva detto che la pipì post rapporto non è indispensabile ma perché a me molte volte la pipì post rapporto brucia tantissimo quindi probabilmente in questo caso è più un danno che un beneficio farla.
Io post rapporto il mannosio lo sciolgo nella tisana, non penso che sia quella che faccia prevenire la recidiva però magari è un accorgimento in più come la lavanda.
Per le difese della vescica cose ti ha detto Ntina è lo strato di gag e con tutti i nostri accorgimenti evitiamo già di creare un ambiente adatto alla proliferazione dei batteri, penso.
Il cistiquer magari potrebbe aiutare anche in questo caso.
Per la resistenza della mono dose dell'antibiotico inferiore di una terapia antibiotica sono curiosa anch'io di sapere la risposta alla tua domanda anche perchè dato che sospendere la terapia antibiotica crea maggiori resistenze ancora rispetto ad eseguirla per intero non capisco come faccia una dose unica a non crearle.
Un bacione Ms :baci:

Messaggioda msbaux » mer mar 12, 2014 4:42 pm

ntinozza ha scritto:E' lo strato di GAG, che costituisce il velo protettivo della mucosa vescicale, a fungere da difesa

Si, questo lo so, ma mentre per la vagina si può sapere se ha un giusto equilibrio, facendo la valutazione del ph e dei lattobacilli, per la vescica non è lo stesso. Non posso sapere se lo strato di GAG è messo bene o male. Quindi non posso sapere come sto a difese vescicali :-... .
Sembra tutto semplice...a me sembra tutto complicato :-gulp

Messaggioda ntinozza » mer mar 12, 2014 5:10 pm

Ah intendevi questo, non avevo capito...
Beh secondo me una minima quantità di D-Mannosio presa la sera non fa male in tal senso... Ma forse già lo fai :)
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Messaggioda Rosanna » ven mar 14, 2014 1:33 pm

paola60 ha scritto:dopo il rapporto facevo pipì, mi lavavo con acqua e mi facevo anche una bella lavanda tenendola dentro un bel 20-25 minuti, poi la svuotavo

Bell'idea! :idea: ma sai che non ci avevo mai pensato?
msbaux ha scritto:Mangio tutti i giorni la nutella...se mi facesse venire la cistite sarei un figurino

ma tu sei già un figurino!
msbaux ha scritto: Credevo anche che tra 0,12 e 0,25 ci fosse una bella differenza perchè per il ciproxin ti dicono di prenderlo per 5 giorni e il levoxacin per tre giorni, quindi è per questo che ho pensato che ci fosse una bella differenza. In fondo risparmiarsi due giorni di antibiotico non è poco.

1. Una MIC tra 0,12 e 1,25 non sono differenti se consideri che le MIC arrivano finoa 260!. Se vogliamo poi essere più precisi i valori preceduti da segno <= indicano che la crescita del microrganismo è stata inibita dalla più bassa concentrazione dell'antibiotico utilizzata per il test, esprimono quindi una notevole sensibilità indipendentemente dall'entità del valore numerico. Il valore numerico infatti indica solo il dosaggio minimo di ogni antibiotico testato e il dosaggio minimo si calcola valutando gli effetti collaterali (la tossicità) di ogni molecola: più è tossica e meno ne puoi prendere. Quindi una MIC di 0,5 potrebbe essere anche meno efficace di una MIC 32.
Proprio per questo stesso discorso di tossicità non è assolutamente detto che prendere un farmaco per 3 giorni sia meglio rispetto ad assumerlo per 10. Ci sono anche antibiotici (vedi Monuril) in monosomministrazione, ma questa tipologia di dosaggio prevede che:
1. ti becchi una botta di principio attivo tutto in una volta (e infatti sono tantissime le donne che hanno diarrea dopo l'assunzione);
2. il farmaco resta attivo anche nei giorni successivi rimanendo in corpo per molti giorni (mentre quelli che assumi in più dosi per più giorni hanno un'emivita breve, quindi li elimini subito dal tuo corpo).
msbaux ha scritto:se io faccio una qualsiasi cura antibiotica e comincio a stare meglio, non posso lasciare l'antibiotico per pericolo di creare resistenze, allora perchè uno solo non crea resistenze?

Le crea, le crea.
Qual'è lo studio che ha dimostrato la stessa resistenza per le monosomministrazioni? Me lo linki?
msbaux ha scritto:ma quali sono le difese della vescica?

:shock:
Ma non avevi anche letto il mio libro?
Ad ogni modo le trovi anche qui:
http://cistite.info/joomla/index.php/md ... lorganismo
O ce le hai o non ce le hai e allora devi prendere mannosio o Cistiquer per rinforzare lo strato epiteliale e inoltre rinforzare le difese vaginali in modo che i batteri non arrivino fino in vescica.
annablue1309 ha scritto:Ricordo di averlo chiesto a Pesce: mi ha garantito e stra-garantito che la monosomministrazione non crea dipendenze.

Io sono in totale disaccordo.

E non ho finito. ...Il resto lo leggo dopo, 'che devo andare a prendere Morgana a scuola.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Rosanna » ven mar 14, 2014 5:07 pm

msbaux ha scritto:Il monuril è diverso dagli altri antibiotici tipo ciproxin ecc. Il monuril arriva in vescica ed agisce lì. Infatti si deve cercare di non urinare quando il monuril è in vescica. Invece con gli antibiotici come il ciproxin è comunque consigliato fare pipì per lavare la vescica.

Davanti a tale affermazione mi si drizzano i pei delle braccia!
Ti prego di verificare la correttezza di quanto scrivi prima di fare certe affermazioni. Sono tante le donne che leggono e NON VOGLIO che passino informazioni sbagliate o fuorvianti. A tutela della serietà di qeusto forum chiedo a tutte (ma soprattutto a chi spesso incorre in questo errore) di non parlare di questioni specifiche e dati tecnici così importanti senza essersi prima documentate a dovere e solo per "sentito dire" (dal medico o chi per esso). Di forum che si basano su voci di corridoio e falsi miti ce ne sono a iosa e non voglio che anche questo lo diventi!
Quel che hai scritto a riguardo del Monuril è assolutamente sbagliato!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Rosanna » sab mar 15, 2014 12:00 am

msbaux ha scritto: mentre per la vagina si può sapere se ha un giusto equilibrio, facendo la valutazione del ph e dei lattobacilli, per la vescica non è lo stesso. Non posso sapere se lo strato di GAG è messo bene o male. Quindi non posso sapere come sto a difese vescicali

Se ti torna la cistite è palese che non hai sufficienti difese.

Messaggioda Rossa » mer mar 19, 2014 12:43 am

Ms, mi inserisco solo per darti una mia impressione.
Io penso che questa recidiva ti abbia mandato in completo avvitamento su te stessa. Non tanto per il dolore quanto per il Nonostante: nonostante il rapporto non doloroso, nonostante i miglioramenti, nonostante le precauzioni post rapporto, nonostante le terapie.

Sono convinta che stai di nuovo accarezzando l'idea dell'antibiotico per evitare il dolore in sé e quello di rimbalzo, sulle pelvi.

Rifletti su una cosa, però. Guarda Laura69. Anche lei, come te, ha scelto una terapia più lunga e impervia perché senza farmaci. E i farmaci fanno. Molto. Pesce comincia molte terapie solo dopo un paio di mesi di farmaci. Il che conferma che hanno una parte integrante nel processo di guarigione. Non totalizzante, ma integrante (mi hanno detto che se dicevo spesso la desinenza -ante mi pagavano cena). E tu hai consciamente rifiutato questa parte di terapia. Con coraggio, ma con molti rischi. Sicuramente questo ti espone di più a ricadute che subiscono anche donne che assumono farmaci. Ripeto, guarda anche Laura, che esce da una recidiva proprio in queste settimane. Prendi atto del fatto che sarà più arduo, ma sarà.

L'ostacolo è preventivato da tutte noi. Questo non deve portarci a mollare o a resettare il cervello. Abbiamo capito che gli antibiotici fanno più male che bene? Allora basta. Non concederti spiragli per monosomministrazioni o pillole indorate varie. Il pattume è sempre pattume, poco per volta o tutto insieme.

Piuttosto, tieni botta. Riparti. Ora, questo sì, potrai riprenderti più velocemente perché ne hai gli strumenti.
Ma resta lucida, non sbarellare.

Forza!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Messaggioda msbaux » mer mar 19, 2014 10:30 am

Grazie Rossa.
probabilmente è come dici te. Sarà che non me l'aspettavo la recidiva e hai valutato bene dicendo che i "nonostante" mi hanno fatto avvitare su me stessa. Ma credo che sia umano. Tutti reagiamo a quello che ci succede: vuoi che sia una cistite inaspettata, sia che ci abbia lasciato il fidanzato, sia che abbiamo un lutto improvviso, o anche cose belle, non solo brutte. Ma tutte ti portano a riflettere. E le cose brutte ti portano quasi inevitabilmente ad avere un comportamento diverso da quello che hai tenuto (sennò a che serve l'esperienza? sapere che ti sei bruciata perchè hai infilato le mani nel fuoco ti porta inevitabilmente a tenere le mani, quanto meno fuori dal fuoco). Insomma, credo che quello che dici te sia giustissimo, ma credo che, anche il comportamento di "azione-reazione" che sto avendo io, è normale.
Rosanna ha scritto:A tutela della serietà di qeusto forum chiedo a tutte (ma soprattutto a chi spesso incorre in questo errore) di non parlare di questioni specifiche e dati tecnici così importanti senza essersi prima documentate a dovere e solo per "sentito dire" (dal medico o chi per esso). Di forum che si basano su voci di corridoio e falsi miti ce ne sono a iosa e non voglio che anche questo lo diventi!

Premesso che non sono una che dice cose che ha sentito al bar, o in trasmissioni tipo Gramde Fratello, non avendo la laurea in medicina, mi fido dei medici che ritengo preparati. Perchè la laurea in medicina, è vero che poi si può usare bene o male, ma non è che la danno coi punti della coop. Ovviamente tutti possono sbagliare o avere convinzioni errate (pensare che qualcuna non è d'accordo neanche su alcune cose che dice Pesce), ma io personalmente, posso non seguire i suggerimenti di Pesce (dico Pesce perchè qui lo conosciamo tutte), posso non prendere l'antibiotico post coitale, ma è solo una scelta, non posso io, che ho la laurea in architettura, avere la presunzione di dire che Pesce (o altri) sbagliano. Non ho le competenze. Quindi se un medico mi dice che il monuril ha un certo funzionamento, io non ho le competenze per confutare le loro tesi. Sono intelligente, per carità, potrei studiare tanto, ma resta il fatto che quello che dico, alla fine, anche se dato dallo studio, è qualcosa detto da profana. Io non mi permetterei mai di dire che Pesce sbagliava a dire che dopo una settimana che avevo ancora la cistite, dovevo prendere l'antibiotico. Chi ce l'ha la laurea in medicina e tutte le specializzazioni? Io o lui? Io no. Quindi posso solo dire che non ho preso antibiotici perchè credevo di essere sufficientemente forte, ma non perchè credessi che Pesce stava scazzando. Ma scherziamo? Ripeto: io ho la laurea in architettura, non in medicina, non riporto chiacchiere da bar e non ho le competenze necessarie per dire che Il Pesce della situazione sta sbagliando. Proprio l'altro giorno sono andata a vedere un immobile. Saliti in mansarda ho visto che una parte di tetto stava cedendo ed il muratore aveva messo una trave per reggere il peso del tetto e aveva detto al proprietario che in quel modo era a posto, che era tranquillo che il tetto non sarebbe crollato. Ma scherziamo? Io gli ho detto che non viene giù nè oggi nè, domani, ma che sarebbe crollato a breve. E lui continuava a dire che il muratore gli aveva assicurato che il tetto era a posto. Ora, premettendo che ci sono degli ottimi muratori con anni di esperienza nelle costruzioni e che spesso danno consigli sensati, non hanno la laurea in architettura, nè in ingegneria. Non hanno le competenze per dire che quel tetto, avendo messo la trave è a posto. La laurea, si può usare bene o male, anche nel mio lavoro, ma sicuramente, pur non togliendo niente al muratore, non ha le mie competenze. E' inutile che ha studiato qualcosa, che ha 40 anni di esperienza; non ha le mie competenze. Quel tetto verrà giù. Ed io, in medicina, sono il muratore della situazione (anzi, neanche il muratore). Quindi credo che quando riferisco cose dette da medici accreditati, non devo andare a studiare tomi di medicina o studi clinici ecc, prima di dire qualcosa. Questo mi sentivo di precisarlo perchè sembra che la sera scendo al bar e sento parlare di monuril o di antibiotico post coitale e lo propino come Vangelo. Se ne ho parlato, un professionista accreditato, con laurea inmedicina e varie specializzazioni, lo ha detto. Senza voler scendere nel merito, anche nel foglietto delle istruzioni del monuril c'è scritto: 04.2 Posologia e modo di somministrazione - [Vedi Indice]
Adulti:
Una busta da 3 g (come principio attivo) una sola volta preferibilmente la sera prima di coricarsi, dopo aver vuotato la vescica.
04.9 Sovradosaggio - [Vedi Indice]
Non sono noti effetti indesiderati determinati da dosi eccedenti quelle consigliate ai fini terapeutici.
In caso di sovradosaggio accidentale (5-10 buste), è sufficiente favorire l'eliminazione urinaria del principio attivo mediante adeguata somministrazione di liquidi.
Quindi, premesso che sono cose dette dal medico, mi sembra chiaro che se devo aver svuotato la vescica prima di prenderlo, mentre per il ciproxin ad esempio non è richiesto, e se basta, in caso di sovradosaggio, favorire l'eliminazione urinaria, a me è sembrato sensato quando mi hanno detto come agisce il monuril. Però, ripeto: non ho nè le competenze per avvalorare, nè per confutare queste cose. Io la laurea in medicina non ce l'ho. Magari, quando dico cose, in buona fede, o che mi sono state riferite da medici, se all'interno del forum c'è qualche medico che mi sta dicendo che sto sbagliando, sono ben felice che qualcuno mi chiarisca le idee. Ma non credo che ogni volta che Pesce o altri mi dicono qualcosa, io devo mettermi a studiare per sapere se quello che hanno detto è giusto. Sennò sarei sia presuntuosa che stupida. E non credo di essere nè l'una nè l'altra cosa.
Quindi, come diceva Papa Giovanni Paolo II...se sbaglio mi correggerete. :P
E' giusto che chi ha le competenze, ed una laurea idonea la metta a servizio di altri.
:ciao:

Messaggioda annablue1309 » mer mar 19, 2014 11:57 am

msbaux ha scritto:Quindi, come diceva Papa Giovanni Paolo II...se sbaglio mi correggerete.

"Se sbaglio, mi corrigerete" (sei stata tu a chiedere di essere corretta!!!!) :lol:

Seriamente parlando, Msbaux, io ho sentito talmente tanti pareri discordanti nella mia vita (sulla nostra patologia, intendo), che ho raggiunto la saturazione: per cui ora mi affido al Prof. Pesce. Non che io mi chiuda mentalmente: ascolto tutto, cerco di documentarmi, leggo il forum (non è che Pesce scenda nei dettagli di tutto , come invece viene illustrato qui) ma faccio quello che mi dice lui. Altrimenti sclero. Lui è il mio pilastro e il mio riferimento: scelta avvenuta dopo anni di vagabondaggio e di errori, e scelta di cui non mi pento.

Messaggioda sissa » mer mar 19, 2014 12:04 pm

msbaux, che bello, architetto come me!
...volevo solo dirti che quando ti capiterà di dover andare in cantiere con cistite in corso ...io da, qui, sarò con te... comprendendoti in tutto e per tutto !!!
:ciao:

Messaggioda msbaux » mer mar 19, 2014 1:53 pm

:flower:

Messaggioda ntinozza » mer mar 19, 2014 2:01 pm

Ehi Ms! Come stai? :ciao:

Messaggioda Rossa » mer mar 19, 2014 2:06 pm

msbaux ha scritto:anche il comportamento di "azione-reazione" che sto avendo io, è normale

Certo, ma è anche per questo che siamo qui, no? Per evitare che queste reazioni ci facciano tuffare di nuovo nel vortice che ci ha fatto approdare al forum.
Io l'unica cosa su cui userei un disinfettante, attualmente, è la valanga di scoraggiamento che ti sta prendendo. Dai ms :pugile:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Messaggioda Ondina88 » mer mar 19, 2014 3:23 pm

Come va Ms?

Messaggioda msbaux » mer mar 19, 2014 4:08 pm

Ciao Ntina, ciao Ondi !
Che care che passate sempre di qui. :flower:
Tutto sommato va bene. La patonza laggiù fa pochi progressi coi massaggi, ma qualche progresso c'è. Quindi va bene così. Ogni tanto sembro un pezzo di marmo, ed in quei momenti ovviamente sento bruciore e stimolo continuo. Il calore e le tisane un pò alleviano. Il massaggio allevia un pò di più, ma rimango sempre abbastanza contratta. Ma fortunatamente ora sono due giorni che sto abbastanza bene. Come sappiamo tutte, va a momenti. E per ora mi godo questi due giorni con pochi disturbi. Oramai la considero come una compagna di viaggio.
Rossa ha scritto:la valanga di scoraggiamento che ti sta prendendo

Non è che sia particolarmente scoraggiata.
So che la cosa sta così e che io, anche se vorrei pianificare tutto, non posso.
Quindi ho poco da scoraggiarmi.
L'unica cosa che mi rimprovero è aver creduto che ne stavo per uscire. Ne uscirò, ma non quando lo decido io o quando lo penso io. E' il mio corpo che decide. Anzi, come dice Pesce, la mia mente. E finchè la mente non decide, possiamo solo metterci una pezza. Ma l'importante è non essere peggiorata tantissimo con l'ultima recidiva. In fondo poteva andare molto peggio. Quindi non mi lamento e vado avanti.
Grazie per il sostegno sincero Rossa. Lo apprezzo molto. :love1:

Messaggioda Ondina88 » mer mar 19, 2014 4:18 pm

È proprio vero, l'ultima a guarire dopo anche i nervi è la mente.
Ma noi ce la faremo :pugile:
Ma non hai più visite di controllo da Pesce?

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio