Voglia di guarire...

L'archivio delle storie personali

Voglia di guarire...

Messaggioda Francesca1975 » mar feb 04, 2014 11:30 pm

Ciao a tutte, sono Francesca e ho 39 anni.
Provo a raccontare la mia storia….. I primi episodi di cistite inizano nel 2003/2004, sono episodi sporadici curati inizialmente con Monuril e poi con vari antibiotici prescritti dal medico di famiglia senza mai effettuare urinocoltura con antibiogramma. Prima di allora i miei problemi si limitavano (se così si può dire) a fastidi vaginali (prurito, bruciore) curati sempre con svariati ovuli e lavande vaginali, senza mai effettuare tamponi. Nel 2000 mi viene bruciata una piaghetta al collo dell'utero che avevo da diversi anni. Ad ogni visita ginecologica mi viene diagnosticata infiammazione vaginale....e via con ovuli e lavande! Inoltre, ho sempre avuto problemi intestinali, prevalemtemente stitichezza ostinata! Ritornando alla cistite, dopo circa due anni caratterizzati da episodi sempre più frequenti e ravvicinati, finalmete il medico inizia a prescrivermi urinocoltura con antibiogramma. Da questo esame risulta sempre la presenza di Escherichia Coli, solo una volta era presente Klebsiella. Seguono infinite cure di antibiotici e inoltre mi viene consigliata una cura "preventiva" che consiste nell'assumere il Monuril (non ricordo la dose esatta) per diversi mesi. La cistite continua a ritornare! Ovviamente oltre alla cistite inizio ad avere problemi di candida vaginale! E via con gli antimicotici! A questo punto cerco di riflettere sulla situazione e mi rendo conto che gli episodi di cistite sono quasi sempre associati a disturbi intestinali (prevalemtemente stitichezza e a volte diarrea) e spesso si presentano dopo i rapporti sessuali. Decido di effettuare una visita da un colonproctologo e una visita da un urologo. Diagnosi del colonproctologo: colon irritabile, rettocele di primo grado e disfunzione del pavimento pelvico. Terapia: dieta alimentare, assunzione di fitoterapici (somacol, idracol, Plantalax dosi) e riabilitazione del pavimento pelvico. L'urologo invece mi spiega, senza neanche visitarmi, che alcune donne purtroppo sono predisposte a questo tipo di cistiti da "luna di miele" e mi prescrive una cura che consiste nell'assumere una compressa di levofloxacina 500 dopo ogni rapporto sessuale. Seguo questa "terapia preventiva" per circa 6 mesi, poi interrompo la compressa post-rapporto e per un periodo abbastanza lungo (circa due anni) la cistite sembra solo un brutto ricordo e anche i problemi intestinali si attenuano moltissimo. A maggio 2013 ecco un nuovo episodio di cistite e ricomincio di nuovo con gli stessi problemi del passato.... La cisitite si presenta sempre dopo i rapporti sessuali ed è associata a problemi di candida vaginale. In questi mesi ho purtroppo fatto altri cicli di antibiotici e riprovato a prendere la compressa post-rapporto. La cistite però continua a ritornare. Attualmente l'urinocoltura evidenzia una carica batterica non molto alta.... 50.000 ufc/ml E. coli. Leucociti 75. PH urine 5.0 Globuli rossi rari. Alcuni ossalati di calcio. In accordo con il mio nuovo ginecologo sto provando una cura diversa che non prevede l'uso di antibiotici! Il ginecologo dice che devo ripristinare le difese troppo compromesse dall'uso eccessivo di antibiotici (in realtà già l’avevo capito da sola!). La cura è questa: Kistinox compresse e Agena blocagin gel vaginale. Inoltre, sto anche assumendo fermenti orali, che non mi ha prescritto il medico: Candinorm la mattina e Femmelle la sera. Da quando li assumo ho però un fastidioso gonfiore addominale. Bevo molto, anche tisana malva e gramigna. I disturbi attualmente consistono in bruciore a volte mentre faccio pipì (soprattutto alla fine), la notte mi sveglio un paio di volte per fare pipì e se la trattengo sento dolore nella zona pelvica, tipo un peso...non so come spiegarlo! Durante il giorno avverto un pò di fastidio nella zona pelvica e spesso la mattina appena sveglia, dopo aver fatto pipì mi resta un bruciore che poi pian piano scompare.... I rapporti sessuali sono molto dolorosi e infatti li sto evitando.... Sto leggendo con interesse il forum ed ho ordinato D-Mannosio, crema D-Mannosio e Meditrol 10. Il pacco è arrivato oggi! Spero davvero di uscire da questo incubo!!! :ciao:
Se fai quello che hai sempre fatto
otterrai quello che hai sempre ottenuto!

La vita è dura, ma io di più!

Si dice che l'amore sia una gran bella sensazione!
Ma trovare un bagno quando ti scappa la pipì è molto meglio!

Re: Voglia di guarire...

Messaggioda SybilVane » mar feb 04, 2014 11:38 pm

Ciao, benvenuta!!! :ciao:
"Basta un errore solo e niente di quello che farai dopo avrà più importanza. Sarai sempre e soltanto ricordato per quell'unica scelta sbagliata. Fa' una cosa sbagliata, una sola, e sei rovinato per il resto della tua vita."

Messaggioda Cles » mar feb 04, 2014 11:54 pm

Francesca1975 ha scritto:Ciao a tutte, sono Francesca e ho 39 anni.
ho sempre avuto problemi intestinali, prevalemtemente stitichezza ostinata!

Spesso la cistite è associata ad un cattivo funzionamento dell'intestino, per questo è molto importante cercare di mantenerlo il più possibile regolare [/quote]

Francesca1975 ha scritto:Seguono infinite cure di antibiotici e inoltre mi viene consigliata una cura "preventiva" che consiste nell'assumere il Monuril (non ricordo la dose esatta) per diversi mesi. La cistite continua a ritornare! :

Questo dimostra che gli antibiotici non sono la via giusta per risolvere il problema

Francesca1975 ha scritto:Ovviamente oltre alla cistite inizio ad avere problemi di candida vaginale!

Per forza, gli antibiotici ammazzavano tutte le tue difese!

Francesca1975 ha scritto:Terapia: dieta alimentare, assunzione di fitoterapici (somacol, idracol, Plantalax dosi) e riabilitazione del pavimento pelvico.

Puoi descriverci che tipo di riabilitazione hai seguito?

Francesca1975 ha scritto:L'urologo invece mi spiega, senza neanche visitarmi, che alcune donne purtroppo sono predisposte a questo tipo di cistiti da "luna di miele" e mi prescrive una cura che consiste nell'assumere una compressa di levofloxacina 500 dopo ogni rapporto sessuale.

Vade retro!

Dai sintomi che descrivi parrebbe una contrattura del pavimento pelvico la causa all'origine di tutti i tuoi disturbi. Prova a leggere gli articoli della home a riguardo e vedi se ti ritrovi nei sintomi.
Ciò che afferma il tuo ginecologi è giusto, ma perchè non porvare con il mannosio, testato da milgiaia di utenti che ne hanno tratto benefici, piuttosto che provare una cura che probabilmente non ti aiuterà a risolvere la causa delle cistiti?
La cosa migliore che potresti fare è iniziare da subito ad applicare tutte le nozioni base che trovi sul forum, e magari rivolgerti ad uno dei medici consigliati che hanno grande esperienza con queste patologie.

Messaggioda Flami » mer feb 05, 2014 12:14 am

Ciao Francesca,
benvenuta! Accidenti che bella sfilza di antibiotici e antimicotici!! Avranno distrutto di tutto là sotto!!
Ma non ti preoccupare, insieme diamo una bella sistemata alle cose! ;)
Francesca1975 ha scritto:Terapia: dieta alimentare, assunzione di fitoterapici (somacol, idracol, Plantalax dosi) e riabilitazione del pavimento pelvico.

Ma la riabilitazione l'hai fatta? In che consisteva? Immagino che essendoti stato diagnosticato rettocele, la riabilitazione forse consisteva nel rafforzare la muscolatura?
Francesca1975 ha scritto: Attualmente l'urinocoltura evidenzia una carica batterica non molto alta.... 50.000 ufc/ml E. coli. Leucociti 75. PH urine 5.0 Globuli rossi rari. Alcuni ossalati di calcio.

in realtà la carica batterica è da considerarsi negativa! Diciamo che convenzionalmente sotto i 100.000 è da considerarsi come esame negativo. Il ph è un po' bassino ed inoltre la presenza degli ossalati non facilita affatto la situazione.
Per gli ossalati puoi assumere il magnesio e comunque alcalinizzare o con il bicarbonato o con 7+ della ditta.
Francesca1975 ha scritto:La cura è questa: Kistinox compresse e Agena blocagin gel vaginale. Inoltre, sto anche assumendo fermenti orali, che non mi ha prescritto il medico: Candinorm la mattina e Femmelle la sera. Da quando li assumo ho però un fastidioso gonfiore addominale.

Kistinox contiene cranberry, quindi assolutamente sconsigliato qui. Inoltre invece di agena blocagin (che ho visto che comunque contiene lattobacilli) ti consiglio di dare un'occhiata al protocollo Miriam contro la candida. Però prima di agire sul fronte vaginale, è importante che tu faccia un tampone vaginale con indicazioni di ph e flora lattobacillare. Una volta avuti i risultati, vediamo come agire.
Inoltre per sistemare l'intestino ti consiglio il X-flor (così invece di dover prendere due integratori (femelle e Candinorm) ne prendi uno solo) che è stato studiato appositamente per sistemare l'intestino ed allo stesso tempo contrastare i patogeni. Se non ti dovessi trovare bene, puoi provare i Nutriflor, sempre della ditta.
Francesca1975 ha scritto:la notte mi sveglio un paio di volte per fare pipì e se la trattengo sento dolore nella zona pelvica, tipo un peso...non so come spiegarlo! Durante il giorno avverto un pò di fastidio nella zona pelvica e spesso la mattina appena sveglia, dopo aver fatto pipì mi resta un bruciore che poi pian piano scompare.... I rapporti sessuali sono molto dolorosi e infatti li sto evitando.... Sto leggendo con interesse il forum ed ho ordinato D-Mannosio, crema D-Mannosio e Meditrol 10. Il pacco è arrivato oggi! Spero davvero di uscire da questo incubo!!!

Le tue ultime righe mi fanno pensare ad un po' di contrattura, sai individuare il muscolo pubococcigeo? Riesci a fare i kegel reverse?Usi un lubrificante consigliato durante i rapporti? Il flusso dell'urina com'è? Stentato o a cascata?
Innanzitutto ti consiglio di abbandonare Subitissimo la compressa di antibiotico post rapporto (che non ci salva dalle recidive e comunque crea resistenze), di assumere D-Mannosio post rapporto, e di guardare anche la guida di Cles sul rilassamento del pavimento pelvico.
Forza!! :):

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 05, 2014 1:40 am

Aggiungo solo il mio benvenuto. :ciao:

Messaggioda Francesca1975 » mer feb 05, 2014 4:09 pm

Grazie a tutte per i preziosi consigli che cercherò sicuramente di seguire!
Provo a rispondere alle vostre domande.....
Flami ha scritto:Ma la riabilitazione l'hai fatta? In che consisteva? Immagino che essendoti stato diagnosticato rettocele, la riabilitazione forse consisteva nel rafforzare la muscolatura?

Si, la riabilitazione l'ho fatta e consisteva proprio nel rafforzare la muscolatura. Consisteva nell'introduzione di una sonda vaginale che mi provocava delle contrazioni involontarie dei muscoli del pavimento pelvico. Nella fase successiva della seduta dovevo effettuare io queste contrazioni in maniera volontaria e poi rilassare la muscolatura, controllando un grafico sul monitor di un pc per cercare di contrarre raggiungendo un certo livello e mantenendo la contrazione.... Questa riabilitazione l'ho fatta circa tre anni fa e mi ha aiutato molto dal punto di vista della regolarità intestinale.
Flami ha scritto:Le tue ultime righe mi fanno pensare ad un po' di contrattura, sai individuare il muscolo pubococcigeo? Riesci a fare i kegel reverse?Usi un lubrificante consigliato durante i rapporti? Il flusso dell'urina com'è? Stentato o a cascata?Innanzitutto ti consiglio di abbandonare Subitissimo la compressa di antibiotico post rapporto (che non ci salva dalle recidive e comunque crea resistenze), di assumere D-Mannosio post rapporto, e di guardare anche la guida di Cles sul rilassamento del pavimento pelvico.

Gli esercizi kegel reverse non ho mai provato a farli e non credo di saper individuare il muscolo pubococcigeo... :roll: Comunque, andrò a leggere la parte del forum su questo argomento e proverò a fare gli esercizi! Il lubrificante durante i rapporti non l'ho mai usato, ma ho comprato la crema D-Mannosio e appena trovo il coraggio di riprovare ad avere un rapporto ;) la userò sicuramente. Il flusso dell'urina è a cascata però diciamo che spesso l'urina non esce in un flusso unico, ma "frastagliata" ( non so se è il termine esatto). :roll: La compressa post rapporto ho intenzione di non assumerla più....assolutamente, anche perché mi ha già creato resistenze. Ho iniziato ieri ad assumere D-Mannosio, 3 dosi al giorno può andare bene? Andrò sicuramente a leggere la guida di Cles sul rilassamento.
Grazie a tutte!! :ciao:

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 06, 2014 12:35 am

La muscolatura dovrebbe essere la stessa che hai utilizzato durante la riabilitazione, quindi credo proprio che tu la conosca gia. E' un buon punto di partenza.

Messaggioda Rosanna » lun feb 10, 2014 9:44 pm

Mi raccomando: leggi la sezione relativa ai calcoli, ai cristalli e alla renella perché di sicuro, oltre al problema muscolare, hai anche questo problema che ti provoca i sintomi che descrivi, risolvibilissimi mettendo in pratica ciò che appunto è scritto nella sezione che ti ho consigliato sopra.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Francesca1975 » mer feb 12, 2014 12:15 am

Grazie Rosanna, sono andata a leggere la sezione che mi hai consigliato. Ho pensato di acquistare il D-Magnesio per alcalinizzare e per rilassare la muscolatura del pavimento pelvico.... Per quanto riguarda l'alimentazione, io mangio molti spinaci perché mi aiutano ad essere più regolare con l'intestino.
Approfitto per aggiornare la mia situazione. Da circa una settimana sto assumendo tre dosi al giorno di D-Mannosio. I sintomi diciamo che sono rimasti più o meno gli stessi....durante il giorno non ho molto bruciore, solo un po' di fastidio dopo aver fatto pipì e il solito bruciore mentre faccio pipì (soprattutto alla fine). La buona notizia di questa settimana è che ho trovato il coraggio :shock: di avere un rapporto sessuale e nei giorni seguenti non c'è stato un attacco acuto di cistite! :yahoo: Durante il rapporto ho usato la crema lubrificante D-Mannosio, nonostante questo il rapporto dopo un po' è iniziato ad essere doloroso e ad un certo punto ho sentito un fastidio fortissimo, sentivo la vescica quasi scoppiare e un bisogno urgentissimo di fare pipì! Infatti, ho interrotto il rapporto e il bisogno di fare pipì è scomparso. Il lubrificante comunque mi ha aiutato molto perché non ho avuto il solito bruciore vaginale. Dopo il rapporto (prima di cena) ho preso una dose di D-Mannosio. Poi un'altra dose prima di andare a letto e le solite tre dosi il giorno successivo. Diciamo che già dopo il rapporto e in particolare il giorno seguente ho avuto più bruciore del solito mentre facevo pipì e la notte mi sono svegliata tante volte con l'urgenza di svuotare la vescica! Però niente di paragonabile rispetto ai forti bruciori e dolori tipici di un attacco acuto di cistite!
Ho letto la guida al rilassamento del pavimento pelvico ed ho iniziato a fare gli esercizi di base. In effetti la muscolatura la conosco perché l'ho utilizzata durante la mia riabilitazione. La differenza è che in questi esercizi i tempi di rilassamento sono più prolungati, mentre durante la riabilitazione che ho fatto io contrazione e rilassamento avevano gli stessi tempi.
Grazie a tutte! :ciao:

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 12, 2014 12:28 am

Ottime notizie! Un primo passo importante, ma non esagerare nei rapporti, se fa male interrompi. Non vale la pena di correre un rischio per qualcosa che non fa neppure piacere.

Gli spinaci che dici di mangiare in quantita' sono ricchi in ossalati (dai un'occhiata alla sezione dedicata all'alimentazione, ci sono delle tabelle), potrebbero essere in parte i responsabili dei fastidi. Cerca di variare un po' anche continuando a mantenere una dieta ricca di verdura, e in ogni caso cerca di mantenere il pH controllato perche' aiuta. Ma evita di imbottirti di ossalati, e' meglio avere un po' di equilibrio.

Messaggioda Francesca1975 » mer feb 12, 2014 10:22 pm

Hai ragione Stefania, meglio non esagerare con i rapporti, anche perché con tutti questi fastidi il piacere è molto limitato...
Intanto oggi ho ordinato il magnesio e cercherò di rendere più equilibrata la mia alimentazione. Poi leggendo il forum ho visto che ci sono altre cose che devo modificare :roll: Prendo la pillola :ss , faccio pilates (ma rinunciare a questo mi dispiace proprio tanto :-:::: ), utilizzavo spesso il detergente intimo e dico utilizzavo perché ho iniziato ad eliminarlo quasi completamente e con un po' di pazienza riuscirò a migliorare anche in questo...
La prossima settimana vorrei fare un tampone vaginale di controllo con indicazione di ph e lattobacilli.
A presto con nuovi aggiornamenti :ciao:

Messaggioda Rosanna » dom feb 16, 2014 10:54 am

Se proprio non riesci rinunciare al pilates cerca almeno di sciogliere più che puoi la contrattura che segue inevitabilmente il pilates con tanti kegel reverse e calore dopo la lezione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Francesca1975 » mer feb 19, 2014 12:52 am

Eccomi per qualche aggiornamento!
Per quanto riguarda il pilates seguirò i tuoi consigli Rosanna e comunque ho intenzione di valutare meglio gli effetti che questo sport ha su di me rispetto al mio problema di contrattura. Fino ad oggi sinceramente non ho mai prestato attenzione ad un eventuale peggioramento dopo le lezioni di pilates, ero molto concentrata sugli effetti positivi rispetto al mal di schiena ed è proprio per quest'altro genere di problema che ho iniziato a praticare questo sport.
In questa settimana purtroppo i mie sintomi sono un po' peggiorati. Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile.... I sintomi sono rimasti fondamentalmente gli stessi, bruciore mentre faccio pipì (soprattutto alla fine), bruciore che rimane dopo aver fatto pipì e poi gradualmente tende a sparire, senso di peso nella zona pelvica, urgenza nel dover fare pipì anche la notte, con diversi risvegli. Ecco, tutti questi sintomi sono aumentati di intensità. Il bruciore è diventato più forte e dopo aver fatto pipì rimane più a lungo e tende a sparire con più difficoltà. Dallo stick urine risultano nitriti di un bel fucsia acceso, leucociti circa 75 e ph 6. Visto questo aumento dei sintomi ho aumentato le dosi di D-Mannosio. Sono passata dalle tra dosi a 4 dosi al giorno. La situazione non cambiava e quindi da tre giorni sto prendendo 5 dosi. Sembra andare meglio, solo che ragazze mie ho una pancia gonfia ma talmente gonfia che sembro incinta di diversi mesi! :lol: Continuo con le 5 dosi al giorno e vediamo che succede..... :ciao:

Messaggioda Rosanna » gio feb 20, 2014 12:39 pm

Francesca1975 ha scritto:Fino ad oggi sinceramente non ho mai prestato attenzione ad un eventuale peggioramento dopo le lezioni di pilates,

Attenzione! Il peggioramento non lo vedi subito dopo la lezione. Non è una conseguenza immediata, ma una sommatoria di continui stimoli a contrarre i muscoli addomino-pelvici, che fan sì che tutta la struttura muscolare resti costantemente contratta anche al di fuori della lezione.
Per il mal di schiena puoi provare svariate alternative, come l'osteopatia e la ginnastica posturale, per esempio.
Francesca1975 ha scritto:Sembra andare meglio, solo che ragazze mie ho una pancia gonfia ma talmente gonfia che sembro incinta di diversi mesi!

Normale. Vedrai che passa il meteorismo.
Stai bevendo anche le tisane? Stai bevendo molto?

Messaggioda Natina » mer feb 26, 2014 1:24 pm

Ciao Francesca.. :welcome: in megaritardo.
Come va?

Messaggioda flo67 » mer feb 26, 2014 1:52 pm

Francesca1975 ha scritto:Sembra andare meglio, solo che ragazze mie ho una pancia gonfia ma talmente gonfia che sembro incinta di diversi mesi

oltre al titolo che abbiamo quasi uguale, ti dico che anche io ho la pancia gonfia come una mongolfiera!!!!L'effetto mannosio!! Ma ti dico evviva perchè è anche con quello che si guarisce!!!
In bocca a lupo!
:ciao:

Messaggioda Francesca1975 » mer feb 26, 2014 4:27 pm

Ciao ragazze :ciao: , in questa settimana la situazione diciamo che no è cambiata molto. I sintomi sono sempre gli stessi, ma alterno dei giorni in cui sto meglio a giorni in cui ho più fastidio, più bruciore e più senso di pesantezza nella zona pelvica. Prendo sempre 5 dosi di D-Mannosio al giorno. Ho appena fatto un nuovo ordine e ho preso anche una scatola di d-mannoro perché a volte prendere D-Mannosio quando sono in giro è un po' complicato. Poi ho letto che il d-mannoro contiene una dose doppia di mannosio e in questo modo aumentò un po' la dose giornaliera.... :roll: Ho iniziato anche ad assumere il magnesio, ma per il momento ho cominciato con una dose minima (meno di mezzo misurino al giorno) per vedere l'effetto che fa al mio intestino irritabile :? , visto che già per effetto del mannosio sono gonfissima e in alcuni giorni ho avuto dei leggeri problemini di diarrea. Poi pian piano pensavo di aumentare la dose del magnesio e vedere il risultato, anche perché dallo stick delle urine ho sempre il ph a 5 massimo 6 :-no Non so se mi sto muovendo nella maniera giusta, cerco di andare avanti per tentativi...
Rosanna ha scritto:Stai bevendo anche le tisane? Stai bevendo molto?

Si, sto bevendo anche le tisane malva, gramigna, equiseto e sto bevendo molta acqua.
Una cosa particolare che mi capita durante la notte è di svegliarmi molto sudata..... Ho letto sul forum che capita anche ad altre ragazze e mi domandavo se può essere legato a questi problemi di cistite :S:
Grazie a tutte, è bello poter avere uno spazio come questo! Mi fa sentire meno sola.... :love1:

Messaggioda Natina » gio feb 27, 2014 4:54 pm

Probabilmente hai letto del sudore notturno come effetto collaterale del cymbalta. Ma non credo sia una problematica che si possa legare ad altri disturbi, quindi forse è una tua cosa soggettiva.

Messaggioda Rosanna » dom mar 02, 2014 6:46 pm

Non aumenterei il magnesio, ne' il mannosio assunto finchè non ti passano i disturbi intestinali.

Messaggioda Francesca1975 » mer mar 05, 2014 12:59 am

Si Rosanna, infatti non ho aumentato le dosi perché i problemi intestinali continuano. Anzi, a causa degli episodi di diarrea ho provato ad interrompere l'assunzione del magnesio. Adesso ho sempre gonfiore e ogni 3 giorni circa mi capita di avere mal di pancia e diarrea la sera. :?

Prossimo

Torna a Archivio