Coppetta mestruale

L'influenza delle fasi mestruali sulle nostre patologie

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer dic 18, 2013 5:05 pm

Rosanna ha scritto:Stavolta patteggio per Ms.

"stavolta" è bellissimo: si capisce quanto mi stima il capo pensando che il 90 % delle volte ho torto ! :lol:
Io la coppetta l'ho sterilizzata in un pentolino con l'acqua: molto meglio del microonde.
Per il calcare poi non l'ho mica risciaqcuata con acqua e aceto perchè se ci fate bene caso, basta passarci la mano e la patina bianca va via. E se mi infilo le dita per massaggiarmi, posso anche infilare la coppetta dopo che ho tolto il calcare col dito.
Se di calcare ne è rimasto un pò, non mi ha dato alcun fastidio.
Per il sacchetto, che ho lavato col napisan e acqua tiepida, lo chiedevo per paura che la stoffa con cui era stato fatto, magari era stata buttata per terra chissà dove. Poi non lo laverò tutte le volte.
Riguardo al sapone io sapevo (dalle scuole medie, quindi magari è una castroneria) che è un tensioattivo e cioè un elemento che riesce a sguisciare sotto a tutto e poi lo porta via col risciacquo. Non è anti-qualcosa, è solo che se ci sono batteri ecc, vengono tirati via insieme alla schiuma che li intrappola.
La TSS avevo letto che con la coppetta non era possibile averla.Non ho ben capito il perchè, ma sembra che non esistano casi a riguardo. Io l'ho scelta apposta, sennò andavo di assorbenti interni (mi trovo meglio che con la coppetta).
Anche perchè l'ultimo giorno del ciclo scorso, con la coppetta è andata un pò maluccio. L'ho inserita alle 7:30 e, diversamente dagli altri giorni, quando la toglievo alle 21, alle 13 ho cominciato a sentire fastidio come stimolo o parte infiammata. La coppetta non la sentivo proprio, era la sensazione di stimolo che mi dava, che mi infastidiva. Allora ho cercato di toglierla. E' stata una lotta con un titano ! Io la spingevo giù coi muscoletti, poi la acchiappavo col pollice e indice e la dondolavo, ma niente. Allora salivo col pollice e cercavo di spingere la parte laterale in dentro (a C) per far toglier eil sottovuoto, ma quando poi la tiravo si appolipava da un'altra parte e risaliva. Allora ricominciavo la tiritera. E niente. La cosa è andata avanti per 20 minuti. Poi, quando l'ho tolta, mi è rimasta la sensazione di stimolo. Ho preso subito D-Mannosio. Dato che, quando sono andata da Pesce gli ho detto del fattaccio e del fatto che, dopo una settimana, avevo ancora quella sgradevole sensazione di stimolo continuo, mi ha detto che forse quel giorno la coppetta si era posizionata in modo da dare fastidio alla vescica o all'uretra, oppure che io, macchinando per 20 minuti, mi sia infastidita con le dita. Io in verità premevo verso l'ano per farla uscire e non verso l'uretra, ma chissà cos'è successo con quelle manovre. Il fastidio è proseguito per tre settimane. E Pesce ha detto che lo può fare, se mi sono infastidita. Mi ha detto di riprovare un'altra volta per vedere se è un caso isolato, ma sinceramente l'ultima volta sono rimasta un pò scioccata. La prossima volta se riprovo quando ho poco ciclo, prima di toglierla mi cospargo di xerem. E speriamo bene. Ma se può far venire la tss, tanto vale che metto gli assorbenti interni. Ma questa cosa della TSS mi ha fatto sempre paura, anche se i casi sono pochi. Mi ha sempre fatto optare per gli assorbenti esterni. Rosanna, te sai qualcosa di più del fatto che la TSS è una malattia grave ma rara (che è quello che ti dicono tutti)?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda flo67 » mer dic 18, 2013 6:03 pm

Dopo due mesi che traccheggio mi è arrivata la Fleur cup misura grande. Prevedo mestruazioni fine settimana, inizio prossima e poi vi dico. Se perde pure questa ....... :-zzz come la moon cup allora che devo fà? Sono ottimista. :-::::

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mar dic 24, 2013 7:14 pm

msbaux ha scritto:"stavolta" è bellissimo: si capisce quanto mi stima il capo pensando che il 90 % delle volte ho torto !

Viva l'egocentrismo! ;)
"stavolta" aveva unicamente un significato temporale e non personale. Si riferiva al fatto che, letteralmente, questa volta ero d'accordo con te, mentre pochi minuti prima ero d'accordo con un'altra persona e prima ancora con un'altra in discorsi in cui tu non eri neppure presente.
...E poi: come si può quantificare la percentuale di "stavolta"? 90%? Io credevo che il nostro disaccordo si avvicinasse al 99%. ;)
Scherzo. Davvero. Se dovessi fare una stima delle cose che scrivi su cui dissento (e ti ricordo che le leggo tutte) direi che non supera il 10%.
11% con quella che segue. :mrgreen:

msbaux ha scritto:Riguardo al sapone io sapevo (dalle scuole medie, quindi magari è una castroneria) che è un tensioattivo e cioè un elemento che riesce a sguisciare sotto a tutto e poi lo porta via col risciacquo. Non è anti-qualcosa, è solo che se ci sono batteri ecc, vengono tirati via insieme alla schiuma che li intrappola.

La schiuma non li intrappola. Ripeto: il sapone asporta solo lo sporco. Il disinfettante asporta lo sporco e uccide più del 90% dei batteri, lo sterilizzante (o la sterilizzazione) uccide tutto.
I batteri non sono solo sullo sporco, ma anche fuori dallo sporco.
La prassi che seguiamo in ospedale per la sterilizzazione è questa:
prima di tutto si PULISCE dallo sporco il materiale utilizzato con un sapone passando il tutto con uno spazzolino apposito,
si lava sotto l'acqua il materiale per eliminare tracce di sapone che potrebbe rovinare il materiale stesso o i tessuti con cui vengono a contatto,
poi si immergono i materiali nel disinfettante per diminuire la carica batterica,
si lava il materiale per rimuovere residui di detergente
si asciuga il materiale e si inserisce nel liquido sterilizzante o nella sterilizzatrice.

Bastasse il sapone ci eviteremmo tutta sta fatica.

msbaux ha scritto:La TSS avevo letto che con la coppetta non era possibile averla.

Dove?
msbaux ha scritto:Non ho ben capito il perchè, ma sembra che non esistano casi a riguardo.

Non ancora. Anche con gli assorbenti interni i primi casi sono emersi solo quando l'uso si è diffuso. Essendo la TSS una complicanza estremamente rara (sia con la coppetta che con gli assorbenti interni), solo quando migliaia di persone li usano si può assistere a qualche caso. Ma non mi preoccuperei tanto della TSS quanto di tutte le altre infezioni molto più comuni, che nella loro banalità sono sempre una rogna, soprattutto per chi ha già delle mucose con un equilibrio precario o in via di ripristino.
Se non sterilizzi la coppetta dopo l'uso i batteri che inevitabilmente sono presenti su di essa (poiché fanno parte fisiologicamente della nostra flora endogena) resteranno belli protetti dal loro biofilm e il rischio di infezione vaginale aumenta di mestruazione in mestruazione.
Che costa sterilizzarla? La fai bollire e ti togli il pensiero.
msbaux ha scritto: Io l'ho scelta apposta, sennò andavo di assorbenti interni (mi trovo meglio che con la coppetta).

Beh, direi che ha dei vantaggi in più.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer gen 08, 2014 5:16 pm

Rosanna ha scritto:Dove?

In vari siti, non in riviste scientifiche ecc.
Siti tipo questo: http://www.news-medical.net/health/What ... an%29.aspx
Rosanna ha scritto:il sapone asporta solo lo sporco. Il disinfettante asporta lo sporco e uccide più del 90% dei batteri, lo sterilizzante (o la sterilizzazione) uccide tutto.
I batteri non sono solo sullo sporco, ma anche fuori dallo sporco

Non ho mica capito: se vado in bagno a fare la cacca e poi dopo mi lavo le mani, non sto rimuovendo germi e batteri?
E quindi se poi mi metto le mani in bocca, o se mangio un biscotto, oltre alle mani e al biscotto, cosa metto in bocca? :bleha:
E quando lavo l'ano col sapone, non elimino gli e-coli ? :o
Ci ho pensato per tutte le vacanze.
La cosa è inquietante per me. Voglio essere libera di mettermi le mani in bocca dopo che le ho lavate !!!! :-::::
Dimmi che ho capito male ti prego !!! :-::::
Non voglio arrivare a sterilizzare la mani in acqua bollente dopo aver fatto la cacca ! Scherzo ! ;)
Ma la cosa mi inquieta. :please:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Natina » gio gen 09, 2014 3:08 pm

Vado a deduzione. Poi aspettiamo la risposta di Ros.
Io credo che sia impossibile arrivare a sterilizzare ogni cosa che utilizziamo. Anche nella bocca ci sono moltissimi germi, i coli stessi son presenti nel nostro intestino quindi vivono con noi, credo sia impossibile e inutile pensare di rimuoverli completamente. Inoltre in questo modo vengono stimolate anche le difese immunitarie.
Se vivessimo in una campana di vetro sterilizzata basterebbe una sciocchezza per farci ammalare.
La coppetta si deve sterilizzare perchè rimane in loco per diverse ore e in quel caso darebbe modo ai batteri di diventare tanti, ma per altre cose come appunto mangiare dopo esser passati per l'ano, a pensarci fa un po' schifo, ma non dovrebbe essere motivo di paranoia o riflessione.

Se ho detto bagianate correggetemi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mar gen 14, 2014 3:48 pm

No, no, hai detto giusto!
msbaux ha scritto:Ci ho pensato per tutte le vacanze.

:lol:
Ci avrei giurato!
Ebbene sì. Quando ti lavi le mani col sapone non elimini tutti i batteri, ma solo la parte superficiale che è attaccata allo sporco. Se bastasse il sapone ad eliminare i germi perché in sala operatoria dobbiamo lavarci le mani col disinfettante e poi indossare i guanti sterili? Perché prima di poggiare gli strumenti sul tavolino disinfettato poggiamo non uno, ma ben 6 strati di teli sterili a far da barriera tra lo strumento e l'acciaio?
Nel nostro corpo (feci, urine, vagina, intestino, pelle, bocca, ecc) ci sono più batteri che cellule (10 volte di più!!). Senza batteri non potremmo vivere! E assolutamente impossibile non averne sulle mani (non è solo la defecazione a portarceli, ma qualsiasi oggetto tu tocchi porta batteri sulle tue mani). Per quello è assurdo combattere i patogeni ed è necessario invece aumentare le difese: perché tanto i batteri continueranno ad arrivare, non puoi sterilizzare la zona perianale.
E tu dirai: ma allora se ho buone difese non è necessario neanche sterilizzare la coppetta mestruale.
Ma secondo me sì perché:
1. Sicura di avere buone difese?
2. Se anche le avessi, non dimenticare mai che mentre il nostro corpo produce sostanze difensive (leucociti, anticorpi, ecc.), il materiale inerte no e su di esso i batteri crescono indisturbati se non lo sterilizzi dopo l'uso e quando reinserisci la coppetta inserirai un serbatoio batterico. Può andarti bene finché appunto hai buone difese o finché non si accumula nella coppetta un patogeno particolarmente virulento, dopo di che sei fregata. E per cosa? Per non perdere 5 minuti al mese per sterilizzarla? :humm: Con tutto il tempo che investiamo in terapie varie questo mi sembra proprio un impegno minimo per prevenire grossi disturbi.

Ms, non farti venire inutili paranoie adesso. Mangia tranquillamente con le mani anche dopo aver "ponzato". Nella bocca abbiamo miliardi di batteri e la saliva (piena tra l'altro di lisozima) sa ben come annientarli. Parte di quelli che sfuggono vengono inattivati dagli acidi gastrici. Quelli poi che arrivano all'intestino non fanno che tornare dove erano prima e dove vivevano in perfetta armonia col resto del tuo corpo. Qual'è dunque il problema?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda SofiaF » mar gen 14, 2014 6:36 pm

Vediamo l'aspetto positivo, io che non la sterilizzo sempre e non mi sono ancora beccata nessun malanno vuol dire che ho delle OTTIME difese!! Grazie a questo forum, si intende! :cup:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mar gen 14, 2014 6:45 pm

Ottimissime! E lo dimostra anche il fatto che il party di e.coli che hai in vescica non ti provoca alcun problema.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda SofiaF » mar gen 14, 2014 6:46 pm

:yahoo:
Ho vinto quakke cosa?? :mrgreen:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mar gen 14, 2014 10:55 pm

:fff
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 15, 2014 1:21 am

Eccola. :lol:

Per me tessera ottime difese numero 2, dopo Sofi. D'altra parte anche il mio festino di coli non era male.

Quindi Ros se capisco bene e' piu' importante sterilizzare DOPO l'uso, giusto?

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer gen 15, 2014 11:00 am

Anche perchè, in fondo a sterilizzarla ci vuole davvero poco. Perchè rischiare?
Piccolo aggiornamento triste: ieri col ciclo ho messo la coppetta (ora ho imparato, entra praticamente da sola con la piegatura a tulipano o origami...insomma, con l'imbocco fatto diventare piccolo piccolo) e ci sono stata tutto il giorno dato che ho poco flusso.
Solita sensazione di maggiore stimolo e pipì che esce un pò a spruzzo ma niente di chè. Solo un pò di fastidietto all'uretra. Ma sopportabile.
La sera ho anche capito come toglierla senza farmi male e senza passarci due ore.
Lo scrivo così magari a qualcuna può tornare utile.
Quando infilavo pollice e medio per estrarla, il medio, posizionato dalla parte dell'ano, un pochino, nell'andare a chiappare il culo della coppetta, spingeva inevitabilmente un pochino sull'uretra. E poi mi tornava infiammazione e un pochino di cistite. La mia uretra non vuole essere sfiorata...questo oramai s'è capito.
Allora ieri ho provato a fare solo col pollice. Essendo posizionato dalla parte del clitoride e non dell'ano, quando si va a prendere il culo della coppetta si spinge leggermente verso l'ano e l'uretra non viene toccata. In più, se il pollice che va a togliere il sottovuoto, si infila tutto, quando poi lo pieghiamo, la coppetta tende a piegarsi in dentro con una forma a C e prima di tutto perde il sotto vuoto velocemente e poi, col pollice, la facciamo scendere già piegata, così quando è vicino all'imbocco vaginale non è aperta e non fa male quando esce.
E questa è la vittoria.
Ora passiamo alla sconfitta.
Stamattina vado a mettere la coppetta e sento che l'uretra è infastidita (anche se è entrata benissimo). L'ho tenuta una mezzoretta per vedere se era un problema di assestamento ma il fastidio aumentava. Allora sono andata a toglierla (questa volta ci ho messo due minuti) e dopo poco mi è passato il fastidio all'uretra. Porca miseria, dopo che avevo fatto tanta fatica per imparare a metterla e toglierla senza farmi male, ora devo rinunciare così? Avete suggerimenti? Questa coppetta che ho comprato è una delle più morbide, forse è la forma. ma anche per la forma è una delle più strette e più allungate, in teoria dovrebbe battere ancora meno sull'uretra. E poi, dico io, una volta che si è posizionata, che gli farà mai la coppetta all'uretra ??? ufffaaaaaa ! Con lo scaldino da sedia sotto il sedere poi, con assorbente e mestruazioni, anche se mi lavo c'è un odorino... :bleha:
Palle secche ! :evil:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda SybilVane » mer gen 15, 2014 11:33 am

io ho notato che un leggero fastidio lo sento solo nei giorni clou del ciclo e che cmq non vanno oltre la pipì che esce rallentata o un leggero fastidio all'uretra che passa appena smetto di pensarci.
Io la sterilizzo ad ogni ciclo ma non ad ogni cambio...in realtà non è più sterile nel momento in cui la tocco o ci metto la crema per inserirla. Ho sterilizzato la scatolina in cui si trova ma ovviamente la sterilizzazione dura poco... non lo so, io fino ad ora non ho avuto problemi di infezione od altro ma ho sentito di gente che ha smesso di usarla per questo motivo. Finchè non mi darà problemi io la userò anche perchè portare gli assorbenti è una tragedia (ne metto uno oltre la coppetta la notte del 3 giorno per evitare di spillare sangue ovunque ed è un fastidio continuo).
Per quanto riguarda la TSS confermo di aver letto che con la coppetta non è possibile. Ho letto cosa ne pensa in merito Ros, ho trovato questo:
http://www.lunette.com/it/index.php?id=768
Credo che la seconda parte del discorso sia una dicitura obbligatoria, non saprei. Continuerò a seguire la cosa per vedere se ci saranno aggiornamenti.
"Basta un errore solo e niente di quello che farai dopo avrà più importanza. Sarai sempre e soltanto ricordato per quell'unica scelta sbagliata. Fa' una cosa sbagliata, una sola, e sei rovinato per il resto della tua vita."

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mer gen 15, 2014 12:04 pm

Ms, Magari era già un po' irritata di suo l'uretra. Forse le prossime volte andrà meglio...

Stefania 69 ha scritto:Quindi Ros se capisco bene e' piu' importante sterilizzare DOPO l'uso, giusto?

Esattamente. :clap:
Prima in realtà se ne potrebbe fare anche a meno.

SybilVane ha scritto:Per quanto riguarda la TSS confermo di aver letto che con la coppetta non è possibile.

Certo, se si leggono gli articoli scritti da chi le produce o da chi le vende...
E' possibile eccome! E non capisco come potrebbe non esserlo e come si possa davvero credere che non sia possibile! Chiaro che con gli assorbenti interni il rischio è molto più elevato, ma da qui a dire che "è impossibile che accada con la coppetta" ce ne vuole di irresponsabilità! Il rischio c'è pure se non ci si infila nulla (e infatti accade anche a uomini e bambini che non usano ne' assorbenti, ne' coppette mestruali), figuriamoci introducendo e mantenendo in sede per ore un materiale inerte.
Ma la di là della TSS, spostiamo l'attenzione sulle infezioni più comuni e più probabili, causate da quelli stessi patogeni che in noi vivono sotto il controllo dei lattobacilli e delle nostre sostanze difensive, ma che fuori di noi si riproducono incontrastati. I cateteri vescicali vanno rimossi al più presto possibile proprio perché il silicone è un materiale inorganico su cui i batteri costruiscono il loro biofilm protettivo (visibile a occhio nudo quando si rimuove un catetere dopo qualche giorno di permanenza)
Immagine
Per questo viene consigliato di fare cateterismi estemporanei (introduco, piscio e lo levo subito) piuttosto che cateteri a permanenza: perché è meno rischiosa, dal punto di vista infettivo, l'introduzione che la permanenza. Solo che il catetere è monouso e una volta estratto lo butti. La coppetta continui a reinserirla!
Ora, pensando che l'urina contiene una quantità nettamente inferiore di batteri rispetto alla vagina, con che coscienza si può affermare che il rischio infettivo non ci sia quando gli stessi produttori, nelle indicazioni d'uso, segnalano la necessità di sterilizzazione (un ossimoro alquanto sospetto direi!)?
Perché credete al produttore quando dice che è impossibile la TSS, ma non gli date retta quando vi dice di sterilizzarla?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer gen 15, 2014 12:19 pm

No no, sterilizzare non costa niente, io lo faccio sempre.
Però di solito lo faccio prima del ciclo, non quando ho finito il ciclo.
Pensavo di essere più sicura sterilizzandola prima di metterla. :cavoli:
Oh ma se ho due possibilità scelgo sempre quella sbagliata eh, non ci piove ! :evil:
Forse allora, per la TSS sarebbe meglio non tenerla tutto il giorno anche se ne riempio solo metà, ma lavarla almeno due volte al giorno.
Forse in quel modo il biofilm si crea più difficilmente. Sbaglio?
E' che per me ravanare due volte al giorno per toglierla mi infastidirebbe troppo.
Comunque grazie per le info.
Sempre concise e precise (ho fatto anche la rima tiè )
:thanks:

Re: R: Coppetta mestruale

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 15, 2014 1:09 pm

Ms, io l'ho SEMPRE rotto con il pollice il vuoto, e mi sono sempre trovata benissimo :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer gen 15, 2014 1:21 pm

Io invece la pizzicavo col pollice e il medio sulla parte terminale e poi mandavo su il medio per rompere il vuoto. A parte che la manovra non mi riusciva mai, credo che, a parte il mio caso specifico, in cui l'uretra rompe proprio le OOOOO, è comunque preferibile per tutti spingere verso l'intestino piuttosto che verso l'uretra che comunque è una parte più delicata. E speriamo di poterla rimettere. Quando hai provato il meglio, torni mal volentieri in dietro. :ciao:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda SybilVane » mer gen 15, 2014 4:29 pm

ma io la sterilizzo ad ogni ciclo!e anche quando la metto via. forse mi sono spiegata male. La devo comunque cambiare 4 volte al giorno, non la tengo mai più di 12 ore, come consigliano. Questa cosa della Tss mi mette un po' a disagio però. e anche la questione delle infezioni. non mi piace proprio per niente... :|
"Basta un errore solo e niente di quello che farai dopo avrà più importanza. Sarai sempre e soltanto ricordato per quell'unica scelta sbagliata. Fa' una cosa sbagliata, una sola, e sei rovinato per il resto della tua vita."

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda msbaux » mer gen 15, 2014 4:37 pm

Si, da quello che ho capito io è meglio sterilizzarla all'inizio e alla fine, quindi fai bene. Ci vuole così poco. E credo che se la cambi più volte al giorno e la lavi con un pochino di sapone per togliere il grosso (non batteri eh :ss ), sei a posto. Io invece che la tengo 14 ore è un pò peggio. :cry:

Re: Coppetta mestruale

Messaggioda Rosanna » mer gen 15, 2014 9:53 pm

Ma no Syl! Ora non fasciarti la testa. Se la sterilizzi ad ogni cambio non rischi nulla. Rischieresti se non la sterilizzassi, ma quel che fai è giustissimo per salvaguardarti dalle infezioni.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Ciclo mestruale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214