flo67 ha scritto:scusa se mi intrometto nel tuo spazio
Ciao Flo, non è il mio spazio, è lo spazio dedicato alla premenopausa ma anche se fosse il mio spazio o se ti trovi a passare da me anche solo per un salutino, non può farmi altro che piacere!
Anch’io spesso leggo un po’ a macchia di leopardo ma il tempo non mi permette di interloquire come vorrei con tante di voi.
Sono contenta che la mia esperienza possa essere in qualche modo utile, e trovare la tua risposta e quella di Dada mi ha fatto tantissimo piacere!
flo67 ha scritto:mi riferisco anche a me, che vista l'età ormai non più fiorente mi avvicino alla menopausa
dada ha scritto:il timore perchè non dirlo, di invecchiare e vedermi piano piano trasformare in un altra donna fisicamente diversa da quella che sono abituata a vedere, meno sicura meno attraente per il mio uomo,
Care flo, dada, ma anche chiunque passi di qua a leggere, una cosa che mi sento di dirvi è: non fate l’errore che ho fatto io, lasciandovi trasportare con rassegnazione dai problemi che la menopausa può portare, io 11 anni fa a 41 anni ero totalmente impreparata e sono stata travolta come da un uragano dagli eventi della menopausa che per l’intensità con cui si sono manifestati e forse per la precocità con cui si sono manifestati, insieme alle persone incompetenti che ho incontrato in quel periodo, mi hanno trascinato in un tunnel di cui non vedevo la fine ma a tutte voi voglio dire una cosa che mi auguro vi torni in mente ogni volta che vi sentirete un po’ a terra, vi faccio un paragone con un fiore:
un bocciolo di rosa è meraviglioso, fresco, sodo e bellissimo ma una rosa che si è schiusa o è al massimo della sua fioritura è forse meno bella? Assolutamente no! Una rosa aperta ha un profumo più intenso, ti dona il suo colore e la morbidezza dei suoi petali, cattura l’attenzione con il sua corolla esposta allo sguardo di tutti ed è così che vi dovrete sentire quando non sarete più in bocciolo!
Lo so gli acciacchi ci sono e non ce li toglie nessuno se non noi che con i nostri sforzi cerchiamo di alleviarli, ma non sentitevi mai senza sogni, sentitevi invece arrivate in una rinnovata dimensione, dove ci sono altre cose da scoprire, da superare certo, da interpretare o anche da vincere, ma anche cose nuove che vi possono ancora arricchire tanto dentro e fuori, e che inevitabilmente mostreranno agli altri la vostra corolla in piena fioritura, la nuova flo, la nuova dada, la nuova donna che riuscirete a diventare nonostante il tempo che passa…
Io mi sono sentita così quando nel giorno del mio 50° compleanno, dopo 10 anni di lotte e sofferenze, ho vinto la mia battaglia contro tutto, riappropriandomi di quel corpo che mi faceva tanto disperare, sentendomi nuovamente “normale”, sentendo di piacere ancora al mio compagno, sentendo che anche i miei figli ormai adulti mi apprezzavano per quello che ero riuscita a fare tutto da sola, nonostante avessi ancora tante paure, tante cose da risolvere come tutte noi, ma fiera di aver difeso da tutto e da tutti quella corolla in piena fioritura si, ma ancora profumata, con tante meravigliose sfumature di colore che chi era con me a festeggiare i miei 50 anni stava guardando.